Procedura di riparazione dopo rottura del differenziale
Aggiornamento dopo diagnosi ufficiale di Alfa Romeo... :nod)
L'auto è stata smontata per valutare il danno che, come volevasi dimostrare, risulta essere assolutamente come da copione, con un bel buco nella campana causato dai frammenti dei satelliti schizzati via. La riparazione consiste nella sostituzione del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione ufficiale e garantito da Alfa per 12 mesi (speriamo però che il differenziale al suo interno sia nuovo a tutti gli effetti altrimenti altro che 50 mila km!!); alternative nella procedura di ripristino ufficiali non ce ne sono, nel senso che ho provato ad accennare all'ipotesi di controllare prima il reale stato del mio cambio, ed eventualmente sostituire le parti danneggiate oltre alla campana e al differenziale s'intende, ma niente... si può fare solo così. Ho accennato anche all'ipotesi di montare il torsen, senza voler ora riaccendere la polemica tra favorevoli e contrari, ma ovviamente anche questa è stata bocciata perché trattasi di sostituzione non conforme alle specifiche del V6.
Morale: la mia GT avrà il gruppo trasmissione nuovo (ricambio rigenerato) e originale, niente Q2, e godrò di una garanzia sulla riparazione di 12 mesi; contestualmente sarà sostituita anche la frizione perché anch'essa in parte danneggiata, ed il tutto, compresa manodopera e minuterie varie, mi costerà 3500 euro, centesimo più, centesimo meno.
Ovviamente, mi hanno ridetto che è la prima volta che vedono un danno simile... forse però non ricordano che l'altro giorno, quando ho lasciato loro l'auto, alla fine hanno ammesso di averne già riparate alcune per lo stesso motivo... vabbé! Se c'è la garanzia di un anno...