sintomi rottura differenziale

Scherzi a parte, purtroppo la situazione è quella. Tanto più che ormai sono modelli fuori produzione, quindi a maggior ragione bisogna convivere col problema senza che esista una soluzione definitiva "ufficiale" .
 
Procedura di riparazione dopo rottura del differenziale

Aggiornamento dopo diagnosi ufficiale di Alfa Romeo... :nod)
L'auto è stata smontata per valutare il danno che, come volevasi dimostrare, risulta essere assolutamente come da copione, con un bel buco nella campana causato dai frammenti dei satelliti schizzati via. La riparazione consiste nella sostituzione del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione ufficiale e garantito da Alfa per 12 mesi (speriamo però che il differenziale al suo interno sia nuovo a tutti gli effetti altrimenti altro che 50 mila km!!); alternative nella procedura di ripristino ufficiali non ce ne sono, nel senso che ho provato ad accennare all'ipotesi di controllare prima il reale stato del mio cambio, ed eventualmente sostituire le parti danneggiate oltre alla campana e al differenziale s'intende, ma niente... si può fare solo così. Ho accennato anche all'ipotesi di montare il torsen, senza voler ora riaccendere la polemica tra favorevoli e contrari, ma ovviamente anche questa è stata bocciata perché trattasi di sostituzione non conforme alle specifiche del V6.
Morale: la mia GT avrà il gruppo trasmissione nuovo (ricambio rigenerato) e originale, niente Q2, e godrò di una garanzia sulla riparazione di 12 mesi; contestualmente sarà sostituita anche la frizione perché anch'essa in parte danneggiata, ed il tutto, compresa manodopera e minuterie varie, mi costerà 3500 euro, centesimo più, centesimo meno.

Ovviamente, mi hanno ridetto che è la prima volta che vedono un danno simile... forse però non ricordano che l'altro giorno, quando ho lasciato loro l'auto, alla fine hanno ammesso di averne già riparate alcune per lo stesso motivo... vabbé! Se c'è la garanzia di un anno... ;)
 
lorenzino":13jewc67 ha detto:
3500 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma)

2800 euro per il solo gruppo cambio, il resto per frizione e manodopera...

Il problema è che sono daccapo perché a rischio rottura tanto quanto prima; la procedura d'intervento è di per sé corretta e capisco pure il fatto che ti propongano solo la sostituzione completa del complessivo per questioni di garanzia, a vantaggio di entrambe le parti, e su questo saremmo tutti d'accordo nel caso parlassimo di un guasto accidentale, cosa che non è.
Ho chiesto per il torsen solo per il fatto che, finora, a nessuno si è mai rotto con queste modalità, almeno stando alle notizie ricavabili dai forum; credo che tutti quelli che lo hanno montato lo abbiano fatto solo nel tentativo di "allungare la vita" al gruppo trasmissione, cosa che, probabilmente, è tutta da verificare, e non certo per "migliorare la guidabilità" della propria vettura.
 
PaoloV6":3hzurmzg ha detto:
credo che tutti quelli che hanno montato [il Torsen] lo abbiano fatto solo nel tentativo di "allungare la vita" al gruppo trasmissione

Macche', magari fosse per quello... la quasi totalita' lo ha fatto nella (errata) convinzione di ottenere piu' motricita' e ridurre il sottosterzo.
 
DriftSK":32gcu10e ha detto:
PaoloV6":32gcu10e ha detto:
credo che tutti quelli che hanno montato [il Torsen] lo abbiano fatto solo nel tentativo di "allungare la vita" al gruppo trasmissione

Macche', magari fosse per quello... la quasi totalita' lo ha fatto nella (errata) convinzione di ottenere piu' motricita' e ridurre il sottosterzo.

Sinceramente io nemmeno mi sognerei di voler aggiornare con il torsen la mia vettura se non fosse afflitta da questi gravi problemi al gruppo differenziale e comuni a tutti i V6, però leggendo, appunto, quanto si può reperire in merito sulla rete, la tentazione ti viene perché, almeno fino ad ora, la certezza che sia fragile uguale non sembra ancora confermata da altrettanti cedimenti. I benefici/peggioramenti che potrebbe portare non li prendo nemmeno in considerazione a fronte di una spesa straordinaria di 3500 euro causa negligenza di Alfa, quello che mi piacerebbe è scongiurare il ripresentarsi di questo imprevisto. :nod)
 
se vivessimo in un paese giusto, avrebbero gia fatto causa a fiat (e vinto)

e invece... ogni macchina ha su una tassa di 2800 euro. più manodopera. :splat)
 
PaoloV6":26f7k7jc ha detto:
la certezza che sia fragile uguale non sembra ancora confermata da altrettanti cedimenti.

Questo solo perche' non e' trascorso ancora sufficiente tempo da quando i Q2 "retrofit" hanno cominciato a prendere piede. E' solo questione di tempo e cederanno come gli altri.

quello che mi piacerebbe è scongiurare il ripresentarsi di questo imprevisto.

L'unica opzione per ottenere questo risultato e' montare un differenziale aperto avente caratteristiche analoghe al componente di serie, ma dimensionato in maniera adeguata.
 
sembra che nessuno sappia indicare una marca e modello precisi, tuttavia :ka)

altrimenti altrochè se lo prenderei. anche se costasse 3000 euro sarebbe tanto di guadagnato, rispetto ad un componente chè si rompe senza alcun preavviso facendo 3500 euro di danni.
 
lorenzino":23x7uqr4 ha detto:
sembra che nessuno sappia indicare una marca e modello precisi, tuttavia :ka)

altrimenti altrochè se lo prenderei. anche se costasse 3000 euro sarebbe tanto di guadagnato, rispetto ad un componente chè si rompe senza alcun preavviso facendo 3500 euro di danni.

Concordo in pieno, risparmieremmo pure 500 euro! :lol:
 
Per curiosità ho mandato una mail alla Quaife in Inghilterra chiedendo informazioni riguardo al loro prodotto e mi hanno risposto che il differenziale che hanno a catalogo non monta sulla GT 3.2, ma solo sulla 147 GTA, come risulta anche dal loro catalogo online.
Quindi le due vetture sarebbero gemelle solo all'apparenza..... :sgrat)
 
:sgrat) :sgrat)

che strano. se il torsen monta di qua e di la gli attacchi per lo meno dovrebbero essere uguali. che sia un problema di spazio? la gt potrebbe essere più bassa? :ka)

:specchio) :specchio)
 
PaoloV6":6b2hqbf6 ha detto:
Per curiosità ho mandato una mail alla Quaife in Inghilterra chiedendo informazioni riguardo al loro prodotto e mi hanno risposto che il differenziale che hanno a catalogo non monta sulla GT 3.2, ma solo sulla 147 GTA, come risulta anche dal loro catalogo online.
Quindi le due vetture sarebbero gemelle solo all'apparenza..... :sgrat)

Provo a rispondermi da solo e da profano, ribadendo ancora una volta che sono ben lungi dal voler alimentare le polemiche già viste in altre discussioni....

Penso semplicemente perché ci sono differenze a livello di assetto, tarature del vdc e via dicendo, che non sono compatibili con il funzionamento di questo particolare differenziale e che potrebbero portare a reazioni impreviste, che è quello che alcuni utenti hanno già affermato in quelle altre discussioni.
A questo punto, se realmente è così, non esistono componenti alternative più durature dell'originale quindi, facendo uno più uno, ci dobbiamo rassegnare per forza a sostituire il differenziale ogni tot km. :KO)
 
La GT Q2 esiste, per vedere se il Q2 di 147 e GT è lo stesso basta controllare i codici :OK) , per il resto come già detto un differenziale del genere si potrebbe anche montare specie su versioni come la GTA o la GT con parecchio in comune con la Q2 ma io valuterei di riprgrammare abs ed esp come quello della Q2 in teoria non dovrebbe essere difficile.
 
l'utente alfistavero nei suoi post sui differenziali e sulle sospensioni l'ha detto che i settaggi di abs ed esp sulle Q2 sono doverso.
 
al140":1wsybg7f ha detto:
io valuterei di riprgrammare abs ed esp come quello della Q2 in teoria non dovrebbe essere difficile.

infatti è impossibile al! cambiano un sacco di fattori con un differenziale autobloccante, impensabile riprogrammare i valori della centralina... alcuni hanno cambiato l'impianto elettronico su 147, aggiornando i componenti con quelli di 147 Q2 e facendo quindi un upgrade a tutti gli effetti... le cifre non sono basse per questo intervento... :)
 
Si infatti però il mio ragionamento, correggetemi se sbaglio, si basa sul fatto che in teoria già di serie versioni come la GTA o il GT 3.2 hanno diverse componenti in comune con la Q2 perciò la trasformazione dovrebbe essere meno onerosa. Sulla centralina dell'ABS-ESP mi correggo, anzichè riprogrammarla sarebbe meglio trovarne una di una Q2. Rimane il fatto che più volte si è parlato di questa cosa ed è sempre venuto fuori che il Q2 strutturalmente non è più robusto del normale differenziale, quindi la sola cosa che si può fare è mettere in conto la sostituzione del differenziale come si fa con la distribuzione.
 
Rimane il fatto che più volte si è parlato di questa cosa ed è sempre venuto fuori che il Q2 strutturalmente non è più robusto del normale differenziale, quindi la sola cosa che si può fare è mettere in conto la sostituzione del differenziale come si fa con la distribuzione.

Credo anche io che sia costruito con materiali analoghi, però, visto che il suo principio di funzionamento è diverso, può darsi che, per come viene sollecitato, non arrivi ad esplodere come nel caso del differenziale normale, provocando tutti i danni che ne conseguono.
Io finché non vedo con i miei occhi altrettanti torsen disfatti come i differenziali originali dopo tot km spero ancora che il q2 duri di più, nell'interesse del portafogli di tutti coloro che hanno la GT/147 3.2; purtroppo questi 3500 euro non riesco proprio a digerirli! :KO)
 
Top