sintomi rottura differenziale

PaoloV6":2rgqa8e3 ha detto:
Fosse successo a me non so se l'avrei riparata...

In effetti ci ho pensato pure io però probabilmente, alla fine, ci avrei rimesso ancora di più, considerando tutti i costi aggiuntivi a cui sarei andato incontro, tipo carro attrezzi per spostarla, rimontaggio dei pezzi guasti dopo la diagnosi in Alfa Romeo,... Ovviamente ben mi guardo dal comprare un'altra Alfa visto l'accaduto; per belle che siano le auto del biscione non mi beccano di certo più.
Ora vorrei venderla (non svenderla), sfortuna a parte per quanto è successo, è davvero perfetta e anche tagliandata ed ha solo 53000 km; l'ho messa su autoscout e vedremo se soffierò il primato di permanenza a kkkfrankie.

beh, venderla ora è sbagliato...la vendi dopo aver sistemato l'unico vero difetto congenito dell'auto. Per il resto è robustissima (a me non ha veramente mai dato problemi, ed anche il nuovo proprietario a quanto mi risulta la sta utilizzando assiduamente con grande soddisfazione).

P.S. la tua è più vendibile, sulla mia erano i km. a penalizzarla..credo
 
davemad":3qvdcjzf ha detto:
tutte le volte che leggo queste cose mi viene male pensando a quando la venderò io. lo so già che ci ricaverò una cifra ridicola, pur avendo la macchina perfetta.

e meno male invece altrimenti io non avrei potuto prenderla ad un prezzo ridicolo :asd) :asd)
:celebrate) :celebrate)
 
PaoloV6":3jnz04mh ha detto:
PaoloV6":3jnz04mh ha detto:
Ritirata oggi pomeriggio, sembra che sia tutto ok... speriamo!
In totale ho speso 3400 euro e ho una garanzia di un anno sull'intervento, però spero proprio di non doverne e usufruire; come prime impressioni ho notato che la frizione nuova è più morbida da azionare mentre l'inserimento delle marce, soprattutto la prima da fermo, al contrario un pochino più duro, però penso sia l'effetto del cambio nuovo.

Ho percorso un migliaio di km e il cambio sembra funzionare correttamente, anche la manovrabilità del cambio a vettura ferma è migliorata... però ho notato che trafila olio dal carter del differenziale per cui la riporto in officina a giorni. :boxe)

Perdita d'olio sistemata, han sostituito la guarnizione di un carter che lasciava trafilare un po' di liquido, ovviamente senza ulteriore spesa da parte mia.
 
Ragazzi ho letto attentamente le vostre discussioni, perchè anch'io mi ritrovo nel dover decidere preventivamente di cambiare il differenziale.
Io sono quello a cui è saltata la distribuzione per negligenza dell'oficina Alfa questo è il link della mia discussione viewtopic.php?f=1&t=116271
Ha distanza di quattro mesi dopo battaglie del mio avvocato e un danno da preventivo di 6200 euro l'alfa mi ha riconosciuto fuori garanzia un contributo di circa il 70% che non è male visto le cose.
Visoto che ora stanno procedendo alla riprazione e avendo il motore tirato giù volevo sostituire anche il differenziale avendo negli accordi tutta la manodopera a carico dell'Alfa. Cosi sono apposto avendo rifatto anche la frizione 4000 km fa. Il dubbiuo è il solito: montare il Q2? Non esiste ne3ssun ricambio oltre il Bacci o il Quaife che non sia corsaiolo ma più robusto? io non ne faccio un uso in pista. aspetto vs. consigli.
 
Il Q2 ha le stesse caratteristiche costruttive e di robustezza del differenziale aperto, non cambierebbe nulla in termini di resistenza allo stress meccanico. Il montaggio invece peggiorerebbe il comportamento dinamico generale della vettura. Rimonta pure l'originale e vai tranquillo per km circa, dopodiché lo fai sostituire di nuovo.
 
Quasi stessa situazione di Donatella pure qui... solo che io ho preso da poco una 156 GTA che ha cambiato il differenziale a 50mila e rotti, e che ora ha 120mila km.. la macchina e' a postissimo, ma siccome devo fare il tagliando (distribuzione gia' fatta a 110 e 65) e devo cambiare la frizione, sarebbe il momento ideale per sostituire il differenziale, anche solo preventivamente.
A questo punto se non ricapitolo male:

A) Il problema al differenziale non e' dato tanto da singole manovre errate o pesanti (tanto che di solito si spacca in situazioni senza particolari stress, come uscendo dal parcheggio), ma dopo un certo livello di stress... dopo un certo tot di km lo stress accumulato lo fa spaccare comunque, trattarlo "bene" allunga i km dopo cui si spacca
B) Differenziale normale e Q2 hanno la stessa resistenza relativamente ai componenti che vanno sotto stress, quindi montare il Q2 non risolve il rischio di rottura, l'unica differenza e' che modifica il comportamento dell'auto (e volutamente NON entro nel merito se migliora o peggiora etc etc). Il motivo probabile per cui i Q2 non si sono spaccati e' che, per un motivo o per un altro sono ancora sotto il limite di stress, ma comunque ci arriveranno pure loro (tenendo conto che ci sono pure diff normali che si sono fatti 100 e passa mila km).
C) Anche altri diff, come quaife o bacci comunque non garantiscono resistenze superiori nonostante i costi, in compenso in uso normale potrebbe essere non ottimali senza mettere mano anche all'assetto..

A questo punto, considerando che ai fini di evitare la rottura di fatto non c'e' una soluzione definitiva, pensando di cambiare il differenziale come manutenzione preventiva (tanto quanto viene fatto con la distribuzione), si puo' pensare di stare moderatamente tranquilli.
Quanti km? 50mila? 40mila? grazie :D
 
Attenzione, 147/GT a 6 cilindri col Q2 montato in origine non ne esistono.
Le Q2 sono diesel, e sebbene 3.2 e diesel abbiano valori di coppia del tutto simili, sono la curva di coppia ed il modo in cui è spalmata ed applicata sul differenziale a fare la differenza nella durata del componente. :OK)
 
MAD147":2p1xsa37 ha detto:
Attenzione, 147/GT a 6 cilindri col Q2 montato in origine non ne esistono.
Le Q2 sono diesel, e sebbene 3.2 e diesel abbiano valori di coppia del tutto simili, sono la curva di coppia ed il modo in cui è spalmata ed applicata sul differenziale a fare la differenza nella durata del componente. :OK)

Se ti riferisci alla mia citazione dei q2 che non saltano, mi riferivo specificamente ai q2 montati come ricambio sui v6 :D
 
Ah, ok. Non avevo capito. Beh, immagino anch'io che non abbiano ancora abbastanza km sul groppone.
 
Quindi mi consigliate di rimontare il pezzo originario e non il q2? Scusate l'ignoranza ma il differenziale sta nel cambio? Avendo il motore tirato giù è molto più facile compiere l'operazione?
 
Nelle TA il differenziale è in blocco col cambio. Decisamente rimonta l'originale, senza pacioccare la macchina con soluzione fai-da-te. Col motore giù è davvero un attimo sostituirlo. Già che ci sei, fallo e ti risparmi patemi d'animo e migliaia di euro in caso di rotture. Di solito de si rompe il differenziale va a finire che triti anche il cambio.
 
Di solito de si rompe il differenziale va a finire che triti anche il cambio.

Può essere, la cosa peggiore però è che in assistenza Alfa, perlomeno dove ho portato la mia, ma son sicuro che è così in parecchie officine, nemmeno valutano i danni reali al cambio e si limitano a tirare giù il gruppo completo ed a montarne uno ricondizionato a nuovo e garantito tanto è il cliente che paga. Ammettendo che il cambio non subisca danni, la spesa a cui si andrebbe incontro dimezzerebbe rispetto ai 3500 euro che ho speso io. E io ho provato a chiedere di verificare con attenzione se veramente non si poteva salvare il cambio e sostituire solo il differenziale ma nulla, si fa così perché se qualcosa va storto c'è poi Fiat auto che risponde... ed infatti io gliel'ho subito riportata perché pisciava olio dappertutto e, quando l'ho ritirata, sulla ricevuta di consegna c'era scritto a caratteri cubitali "intervento eseguito in garanzia dalla casa madre" che mi fa pure un po' ridere...
 
Molto più facile e veloce sostituire tutto il pezzo in blocco piuttosto che star lì ad esaminare il pezzo... :splat) :splat)
 
Molto più facile e veloce sostituire tutto il pezzo in blocco piuttosto che star lì ad esaminare il pezzo...

C'è da riconoscere che probabilmente il rischio di eventuali problemi futuri con un intervento di questo tipo viene meno, sempre ragionando ad intervalli di massimo 60 mila km. E questo modo di intervenire lo riterrei corretto se la rottura del mio differenziale fosse un caso unico ed eccezionale, non un difetto ricorrente su questo modello.
 
Anche la mia officina, mi ha sconsigliato di mettere il Q2 per eventuali interventi in garanzia futuri, anche se tecnicamente il montaggio è possibile, non è un pezzo che si può montare ufficialmente sul V6. Non vedo di riprendere la bestia, dopo questi lavori avrò motore rifatto, frizione, distribuzione e differenziale nuovi!!!! P.s.: Una curiosità, ma per il mio danno era necessario cambiare le punterie e il coperchio?
 
E' appena successo anche a me!!! Differenziale tritato, scatola del cambio distrutta, frizione e perfino compressore clima danneggiati.

Il tutto a 31.000 km :?: :?: :?:

Preventivo 3200 euro circa con pezzi ricondizionati alfa e manodopera varia. Secondo voi c'è qualche possibilità di trovare i componenti usati da qualche parte risparmiando qualche soldino? C'è da fidarsi?

Veramente senza parole, sarebbe da fare una denuncia collettiva contro Fiat.

Saluti
 
robyxGT":1f6bte0i ha detto:
Secondo voi c'è qualche possibilità di trovare i componenti usati da qualche parte risparmiando qualche soldino? C'è da fidarsi?
mah, forse il compressore clima, il resto serve tutto nuovo, credo :(
 
però!

quindi a leggere quello che è successo a RobyxGT ogni proprietario di GT3.2 a questo punto può aspettarsi una rottura del differenziale. a qualsiasi kilometraggio. ( ed io che "friggevo " tutte le volte che usavo la macchina , che aveva 65000 km!!)
 
Top