sintomi rottura differenziale

mi aggiungo, con una via di mezzo.. non ho spaccato, ma ho chiesto che mi sostituissero il differenziale, visto che aveva 80 mila km, e che la macchina doveva essere messa sul ponte e aperta per una serie di controllini e sistemazioni alle sospensioni anteriori e al sensore di temperatura olio. il diff sta partendo, nessunissimo rumore o segnale, ma uno dei denti e' andato.. quindi preso per i capelli per evitare danni piu grossi... da sistemare anche il cambio uno dei sincronizzatori e' danneggiato (anche qui un dente saltato).. me la dovrei cavare con 2K + manodopera

Sent from my MotoA953 using Tapatalk
 
karyal":v3tq3fru ha detto:
mi aggiungo, con una via di mezzo.. non ho spaccato, ma ho chiesto che mi sostituissero il differenziale, visto che aveva 80 mila km, e che la macchina doveva essere messa sul ponte e aperta per una serie di controllini e sistemazioni alle sospensioni anteriori e al sensore di temperatura olio. il diff sta partendo, nessunissimo rumore o segnale, ma uno dei denti e' andato.. quindi preso per i capelli per evitare danni piu grossi... da sistemare anche il cambio uno dei sincronizzatori e' danneggiato (anche qui un dente saltato).. me la dovrei cavare con 2K + manodopera

Sent from my MotoA953 using Tapatalk
scusa quanto?? 2000 euro di ricambi per un differenziale e un sincronizzatore?? spero di no :asd)
 
karyal":1hs5ddyn ha detto:
il diff sta partendo, nessunissimo rumore o segnale, ma uno dei denti e' andato.. quindi preso per i capelli per evitare danni piu grossi
il dente rotto non è un sintomo di rottura imminente
il particolare soggetto a debolezza è un perno portasatelliti
 
Diabolik":228rksp5 ha detto:
karyal":228rksp5 ha detto:
il diff sta partendo, nessunissimo rumore o segnale, ma uno dei denti e' andato.. quindi preso per i capelli per evitare danni piu grossi
il dente rotto non è un sintomo di rottura imminente
il particolare soggetto a debolezza è un perno portasatelliti
esatto me lo ha confermato anche il titolare di una ditta di rigenerazione cambi che dopo aver riparato il cambio danneggiato ha detto di aver sosotituito questo componente debole con uno di materiale "piu' resistente" e a suo dire non si dovrebbe piu' rompere :ka)
 
Diabolik":15n5cb6a ha detto:
karyal":15n5cb6a ha detto:
il diff sta partendo, nessunissimo rumore o segnale, ma uno dei denti e' andato.. quindi preso per i capelli per evitare danni piu grossi
il dente rotto non è un sintomo di rottura imminente
il particolare soggetto a debolezza è un perno portasatelliti

ah ottimo...
 
angelo81":17wsmeur ha detto:
scusa quanto?? 2000 euro di ricambi per un differenziale e un sincronizzatore?? spero di no :asd)

no, differenziale e tutto il cambio.. era possibile cambiare solo i sincronizzatori (o meglio il pezzo che contiene l'ingranaggio rotto, era un pezzo unico da 800 euro circa), ma visto che era gia' tutto aperto, c'erano pezzi in giro ed il precedente proprietario era parecchio basso di olio nel cambio, onde evitare di riaprire tutto fra un po' se c'era qualcosa che stava per andare ho preferito sostituire tutto il cambio con uno nuovo (in realta' rigenerato).. almeno ho tutto il gruppo cambio e differenziale nuovo (o come nuovo).
 
karyal":1pe4jdyc ha detto:
angelo81":1pe4jdyc ha detto:
scusa quanto?? 2000 euro di ricambi per un differenziale e un sincronizzatore?? spero di no :asd)

no, differenziale e tutto il cambio.. era possibile cambiare solo i sincronizzatori (o meglio il pezzo che contiene l'ingranaggio rotto, era un pezzo unico da 800 euro circa), ma visto che era gia' tutto aperto, c'erano pezzi in giro ed il precedente proprietario era parecchio basso di olio nel cambio, onde evitare di riaprire tutto fra un po' se c'era qualcosa che stava per andare ho preferito sostituire tutto il cambio con uno nuovo (in realta' rigenerato).. almeno ho tutto il gruppo cambio e differenziale nuovo (o come nuovo).
che cifre...daccordo che è roba originale rigenarta ma io sinceramente per un cambio come quello non spenderei mai tali importi.
avrei valutato altre ipotesi prima di far mettere mani :ka)
 
robyxGT":1nz54i4a ha detto:
Oggi ho ritirato la Gattona: conto totale finale 4000 euro!

che batosta :wall) :wall) :wall)

Allego le fotografie della scatola del cambio sfondata e degli ingranaggi danneggiati + satelliti

Ragazzi abbiate cura dei vostri differenziali!

Ottimo, sembrano le foto della mia scatola cambio. Han provato a dire anche a te che era la prima volta che vedevano una simile rottura? Che ti han detto riguardo alla garanzia sull'intervento? Hai per caso riscontrato una maggior difficoltà nell'inserimento di prima e retromarcia da fermo ora?
 
angelo81":3muoln2k ha detto:
che cifre...daccordo che è roba originale rigenarta ma io sinceramente per un cambio come quello non spenderei mai tali importi.
avrei valutato altre ipotesi prima di far mettere mani :ka)

Tipo?
 
karyal":zvu6y4l8 ha detto:
angelo81":zvu6y4l8 ha detto:
che cifre...daccordo che è roba originale rigenarta ma io sinceramente per un cambio come quello non spenderei mai tali importi.
avrei valutato altre ipotesi prima di far mettere mani :ka)

Tipo?
tipo cambio rigenerato da una azienda che rigenera cambi e rilascia garanzia di 12 mesi come quella dell'alfa e soprattutto sarei andato da un meccanico piu' economico.
un amico del forum con la gta ha speso 600 euro per un cambio rigenerato dando in dietro il suo completo di differenziale modificato nello spinotto killer in modo da durare piu' tempo di quello originale.
ha comprato la frizione nuova valeo ha speso 260 euro
ed ha speso 300 euro di manodopera.
totale 1160 euro per lo stesso lavoro...perciò avrei valutato altre strade :asd)
 
angelo81":273uiog6 ha detto:
tipo cambio rigenerato da una azienda che rigenera cambi e rilascia garanzia di 12 mesi come quella dell'alfa e soprattutto sarei andato da un meccanico piu' economico.
un amico del forum con la gta ha speso 600 euro per un cambio rigenerato dando in dietro il suo completo di differenziale modificato nello spinotto killer in modo da durare piu' tempo di quello originale.
ha comprato la frizione nuova valeo ha speso 260 euro
ed ha speso 300 euro di manodopera.
totale 1160 euro per lo stesso lavoro...perciò avrei valutato altre strade :asd)

Personalmente preferisco di gran lunga che il lavoro sia stato fatto con pezzi originali e sostituiti, per il motivo che ti ho detto e perche' la macchina e' RIAR (e con un differenziale completamente nuovo)... capisco la fiducia, ma che sia piu' resistente e' una dichiarazione di chi ti ha fatto il lavoro :D
Interessante la valutazione sull'economicita' del meccanico, visto che non ho scritto nulla sulla manodopera (anche per non potrei dirti quanto e' la quota di manodopera per il lavoro, visto che ha rivoltato l'auto come un calzino per altri lavori :D )
 
PaoloV6":2eg71g92 ha detto:
Curiosamente questo sito inglese sembra proporre il Q2 quale rimedio a seguito della rottura del differenziale standard del V6

A dire il vero, no. Tutto quello che si legge nella pagina è che loro propongono il Q2 come componente alternativo al differenziale aperto originale per un range di modelli, linkano un forum (fonte attendibilissima di conoscenze teNNiche :lol:) in cui alcuni utenti dicono che "con il Q2 si va più forte in curva", e in fondo alla pagina mettono la foto di una campana cambio bucata con la didascalia "foro nella scatola del cambio causato da rottura del differenziale standard" (senza mezzo straccio di commento a riguardo delle cause di tale rottura, di quale modello si tratti, di quanti Km avesse, eccetera).

karyal":2eg71g92 ha detto:
sull'argomento c'e' parecchio anche su questo forum

E' vero: su questo forum c'è tra le altre una dimostrazione tecnica, fornita da un esperto del settore che incidentalmente è anche un collaudatore professionista e tra le altre cose ha curato la messa a punto di 156, 147 e GT con e senza Q2, nella quale si descrive nei dettagli perché montare il Q2 retrofit sia una formidabile castroneria.
Il che non piace ai teNNici ma che ci volete fare, chissà cosa ne capiranno questi collaudatori...
 
Spero che non venga fuori un'altra guerra di religione.. premetto che in questi ultimi tempi mi sono messo a cercare una soluzione a "vivere tranquillo" con il differenziale.. non mi interessava un autobloccante o meno, qualcosa che migliorasse o meno il comportamento dell'auto o altro.. mi interessava avere qualcosa che non si spaccasse, punto.

Dalle info che ho raccolto:

A) Gli inglesi consigliano il Q2, e' una modifica molto gettonata, ma nessuno se la sente di dire che il Q2 sia piu' robusto.
B) Uno solo (peraltro apparentemente del settore) sostiene che secondo lui lo spinotto del Q2 e quello del differenziale normale sono diversi e quello del Q2 non si rompe... ma che l'unico modo di verificare e' averli di fianco, aprirle e vedere - domanda, qualcuno tra noi ha modo, cosi' ci si toglie il dubbio?
C) Dalla sua esperienza, i differenziali che si spaccano sono tra il 25 ed il 30%, ha almeno un differenziale che si e' rotto molto presto (11mila miglia) e parecchi che non si sono mai rotti anche con parecchia strada su.
D) Differenziali come Quaife hanno garanzia a vita, se si spaccano te lo danno nuovo, ma NON ti ripagano manodopera e cambio.

Riepilogando, c'e' qualcuno che ha modo di riuscire a vedere se gli spinotti sono effettivamente diversi? e magari fare una foto?
grazie :D
 
anche se gli spinotti sono diversi in dimensione e materiale non puoi essere sicuro della variazione che questo da alla loro resistenza (ne migliore ne peggiore) dato che sono sottoposti a sollecitazioni differenti

per dire: magari quello del torsen è più spesso ma ci agiscono sopra forze maggiori (o vice versa)
 
io ho un differenziale originale usato( con 65000 km ) in box, cambiato per precauzione. pensavo di venderlo , ma poi in realtà non ho trovato nessuno che lo volesse per esperimenti.
non saprei da dove iniziare per smontarlo e nemmeno come fare il confronto con un Q2.
se qualcuno ha un'idea o se lo vuole venire a prendere.......
 
davemad":33gh7kk8 ha detto:
io ho un differenziale originale usato( con 65000 km ) in box, cambiato per precauzione. pensavo di venderlo , ma poi in realtà non ho trovato nessuno che lo volesse per esperimenti.
non saprei da dove iniziare per smontarlo e nemmeno come fare il confronto con un Q2.
se qualcuno ha un'idea o se lo vuole venire a prendere.......

La soluzione al problema del cedimento del differenziale, comunque, era già stata data qui

viewtopic.php?p=2633444&sid=feb5ecf5639e38855692704895ec6f67#p2633444

ovvero sostituire il perno portasatelliti con uno che avesse le caratteristiche indicate in quella discussione. Il problema è trovare chi faccia un lavoro del genere a costi ragionevoli: una possibilità potrebbe essere quella di contattare qualche produttore di differenziali, possibilmente italiano (se la ditta è sufficientemente piccola e "locale", magari si riesce ad avere maggior margine di trattativa), chiedendo se possano fare un lavoro simile.

Non sono esperto del settore e non ho interesse a fare pubblicità, però il produttore italiano che mi sembra maggiormente citato è Bacci:

http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... otti&l=ita

potresti provare a chiedere se sia disposto a fare un lavoro del genere (visto che possiedi un differenziale "cavia" da utilizzare) e a quali prezzi: peraltro, dato che è un problema che interessa diverse persone, nel caso decidesse di produrre questo ricambio si potrebbero valutare acquisti "comunitari".

Non conosco altri produttori di differenziali italiani: in alternativa si potrebbe provare in qualche centro rettifiche, ma non è detto che abbiano l'attrezzatura o la competenza per realizzare un oggetto simile.
 
io avevo contattato un centro specializzato in fabbricazione pezzi sostitutivi per auto storiche (specificatamente differenziali cambi pistoni e altri consumabili di difficile reperimento e soggetti ad usura) ma hanno risposto picche... ma l'idea in generale è buona.
 
Top