sintomi rottura differenziale

dallas140cv ha detto:
Plachiamo gli animi, plea
noooooooooooooooooooooooooooooooo paolo mi metti paura se lo hai rotto tu che hai moltissima cura della tua gt .e la tratti come se fosse una regina io che ho il piedino pesante è 80.000 km ke devo fare ??? accendere un cero nell'attesa di sostituirlo ??? :hail) :hail) :hail) skerzi a parte confermo che questa è stata una rottura stramba xke io ho avutto il piacere di vedere quella macchina e..... sono stato stupito da quanto era tenuta con cura ............ ero a un passo dall'affarone e ripeto affarone è pari al nuovo ma nn mi è stata venduta x il troppo dispiacere :) o per la paura che io la maltrattassi ihhihi mi dispiace fx fx fx . questa è la dimostrazione che il diff si rompe x cause naturli e nn serve andarci cattivi :boxe) spero di rivederti presto con il gt oviamente :OK) :A)
 
Alex_v6":10bwohtk ha detto:
dallas140cv":10bwohtk ha detto:
Plachiamo gli animi, plea
noooooooooooooooooooooooooooooooo paolo mi metti paura se lo hai rotto tu che hai moltissima cura della tua gt .e la tratti come se fosse una regina io che ho il piedino pesante è 80.000 km ke devo fare ??? accendere un cero nell'attesa di sostituirlo ??? :hail) :hail) :hail) skerzi a parte confermo che questa è stata una rottura stramba xke io ho avutto il piacere di vedere quella macchina e..... sono stato stupito da quanto era tenuta con cura ............ ero a un passo dall'affarone e ripeto affarone è pari al nuovo ma nn mi è stata venduta x il troppo dispiacere :) o per la paura che io la maltrattassi ihhihi mi dispiace fx fx fx . questa è la dimostrazione che il diff si rompe x cause naturli e nn serve andarci cattivi :boxe) spero di rivederti presto con il gt oviamente :OK) :A)

Grande Alex! Grazie anche ai consigli di Marco ora vedrò il da farsi... :OK)
 
orcaccia, leggo adesso...mi spiace molto Paolo. Io tremavo ogni volta che usavo l'auto e allora lo cambiai preventivamente. Ma caspita, 51000 km sono davvero pochi !!
 
PaoloV6":zg9hyoi6 ha detto:
Riprendo questa discussione dato che ieri, ahimè, è capitato a me... :wall)
Mentre svoltavo a sinistra, giusto il tempo di sentire un rumore sospetto mai sentito prima, e il differenziale era già in frantumi, insieme con la scatola del cambio.
Carro attrezzi ed ora la vettura è in assistenza in attesa del responso; dai sintomi però sembra proprio che si tratti del ben noto guasto tipico dei V6. Quel che mi ha sorpreso è che la mia GT ha solo 51.500 km, mentre mediamente si raggiungono i 70-80 mila con il differenziale di serie e, oltre tutto, non ha mai visto la pista o, comunque, non ne ho mai fatto un uso inappropriato...
Ammesso che tutto sia come da copione, sembra che la modalità di intervento più plausibile da parte di Alfa sia la sostituzione completa del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione, ovviamente certificato dalla stessa casa madre. Ora aspetto notizie...

terribile... mi sa che centra non così tanto lo stile di guida di chi forza o meno o va in pista ma conta di più se il pezzo è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in partenza..

ma possibile che non ci sia una verifica/ispezione (economica) per decidere se è il caso o meno di cambiarlo?
 
ma possibile che non ci sia una verifica/ispezione (economica) per decidere se è il caso o meno di cambiarlo?

Soprattutto è possibile che non esista un intervento risolutivo che garantisca che non si verifichi più una seconda volta questo guasto?!
Vabbé che oramai sono anni che è fuori produzione questo modello, però non mi sembra molto corretto da parte di Alfa che ad oggi non esista una modifica di sto benedetto differenziale che ne garantisca la giusta longevità; oltre tutto se non avessi fatto io la diagnosi in officina, facendo capire che non sono proprio io il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a cui capita ciò, mi avrebbero pure fatto credere che il mio è un caso. Quando, invece, han capito che sapevo già il tutto, hanno ammesso di averne già riparate parecchie per questo inconveniente che si presenta sempre con le stesse modalità... :nod)
 
mi vien da chiedere chi ha il differenziale originale cambiato post rottura quanti km ci ha fatto su.

perchè ci sta che a una certa data sia migliorato il processo produttivo: mi pare che ce ne siano che hanno visto i 100k km senza problemi...

certo che è una bella rottura sto spadone di damocle che pende sul cambio.

massima solidarietà comunque... sarà una rogna che anche a me toccherà prima o poi.. :wall)
 
Rispondo ad entrambi: il sottodimensionamento del differenziale, la mancanza di soluzioni migliorative e soprattutto il costante tentativo di prendere per il culo la gente ( passatemi il francesismo) come nel caso di paoloV6 altro non sono che le naturali conseguenze di ciò che alfa è diventata: una manica di peracottari in balìa di un'altra manica di peracrudari ( fiat). Dico peracrudari perché già a cuocerle le pere di spendono soldi e vivaddio mai e poi mai si deve spendere.
Morale del pistolotto? Rassegnatevi e cambiate un differenziale ogni 55.000 km massimo o sbattetevi a cercare un ricambio più robusto tipo quaife et similia. Ma sapendo che al variare di un componente come il differenziale non avrete più la macchina secondo specifiche di quei peracottari che l'han costruita e deliberata. Altre soluzioni allo stato attuale e futuro non ce ne sono.
 
purtroppo tutti i differenziali alternativi sono tùùùning e di montare un autobloccante proprio non mi va.

via di ricambi, dunque :ka)


alla fine 400 euro ogni tre anni sono anche sostenibili.. è l'incertezza di una auto di cui non ti puoi fidare, che mi ruga. alla fine devo farci dei bei km con sta macchina.
 
lorenzino":2gdndl7d ha detto:
purtroppo tutti i differenziali alternativi sono tùùùning
ti "basta" trovare un differenziale aperto con specifiche opportune e che entri nella scatola originale
io ho solo sentito parlare di roba parecchio costosa, ma non faccio fede perchè non conosco cosa il mercato renda disponibile
 
alla fine 400 euro ogni tre anni sono anche sostenibili.. è l'incertezza di una auto di cui non ti puoi fidare, che mi ruga. alla fine devo farci dei bei km con sta macchina.

Esatto! E io avevo già anche preventivato di fare sostituire il differenziale al prossimo tagliando dei 60 mila e invece sono rimasto fregato; fortuna che, almeno, ero a due passi da casa...
 
ma io mi chiedo............... a monza ho parlato un po con un ingeniere o ex ing. alfa e mi diceva che questo motore prima di esplodere tiene sino a 500 kv circa cosa gli costave alzare do 1000 euro il prezzo vettura ma montare gia di serie il diff ???? :X) :X) :X) la affidabilita e la sicurezza è tutto............. :boxe) :jaw) nn capisco e comprendo ste decisione
 
I costi di ingegnerizzazione e sviluppo di un componente specifico non sono bassi. Ma comuque tutto rientra nell'ottica di svilimento del marchio che fiat attua da anni.
 
MAD147":q5of2cf8 ha detto:
I costi di ingegnerizzazione e sviluppo di un componente specifico non sono bassi. Ma comuque tutto rientra nell'ottica di svilimento del marchio che fiat attua da anni.

direi più che altro i costi di collaudo e omologazione, come fare un differenziale aperto spero che arrivati nel 2000 sia solo un problema di dimensionamento e non di progetto.
 
P.S. hai ragione, è più corretto parlare di collaudo ed omologazione.
 
Top