sintomi rottura differenziale

davemad":3ulwjtvg ha detto:
ciao a tutti...la domanda è questa. da cosa si capisce che il dfferenziale è rotto o sta per cedere? lo chiedo perchè da due giorni la gt mi sta facendo questo scherzo: a ruote tutte curvate la destra sembra andare a scatti , come se scivolasse un pochino , come quando si mette la ruota sulla neve e sbanda un pochino. i giunti non fanno rumore e secondo il meccanico (sentito per telefono però) potrebbe esere il differenziale che sta per cedere. ho 58000 km.la gt 3,2 è solita a romperlo verso i 60000. se fosse un giunto farebbe tloc tloc girando( già capitato con la punto gt, che li spaccava come il pane!)

attendo ipotesi!! grazie mille


proporrei la lettura della discussione seguente:

viewtopic.php?f=15&t=104478&start=2250

da pagina 84, direi....
 
davemad":13iqu2xk ha detto:
io , poi non avevo più scritto, l'ho portata dal meccanico per la distribuzione e mi ha controllato tutto. il differenziale è a posto (dice che guardando l'olio cambio si dovrebbe trovare limatura di ferro se ci fossero problemi di usura e invece era pulito). i giunti pure..la macchina è perfetta secondo lui. e adesso che ho la distribuzione nuova( a proposito , spesi 669 euro cambiando tutto tranne la poma acqua che era a posto, mi ha cambiato anche quel braccetto che c'è di sopra il motore a sinistra con una specie di snodo , non so spiegarmi meglio ). prezzo onestissimo , considerato che mi avevano chiesto in alfa 1200 euro.


ah, ecco: direi che la probabilità che all'origine del problema ci stia la pompa dell'acqua è decisamente superiore a quella rappresentata dai semiassi.... :lol:

adesso che la pompa acqua è nuova, sono certo che non noterai più alcun problema.... :clap)
 
bigno72":2t3b699o ha detto:
kkkfrankie":2t3b699o ha detto:
sono sicuramente i giunti, non c'è altra spiegazione
I giunti farebbero scivolare a scatti le gomme?
Al massimo i giunti fanno toc-toc-toc!

La spiegazione, lo ripeto, e' il signor Ackermann: a ruote tutte sterzate le traiettorie delle ruote anteriori non sono quelle ottimali quindi una delle due deve strisciare lateralmente.
Se lo strisciamento non e' omogeneo e continuo (normale a bassissima velocita' perche' la ruota si deforma fino a un certo punto, poi striscia e "si rilassa", ricomincia a deformarsi fino a che striscia di nuovo ecc.), si sente l'auto che procede a scatti

bigno, mi sorprendi....

bravo!
 
Irvine156":1roscgse ha detto:
Ma che state dicendo,e una cosa normalissima,come lo spiega bigno,specialmente con gomme a profilo ultraribassato!!! :bonk)


e cosa c'entrano le gomem a profilo ultraribassato?

p.s.

scusate l'intrusione in questo raduno di teNNici....
esco il prima possibile....
 
alfistavero":36t161ea ha detto:
scusate l'intrusione in questo raduno di teNNici....
esco il prima possibile....
[editato da MAD147] :mad2) :mad2)

PS per li altri: fate una curva a ruote tutte sterzate con un trattore gommato, su asfalto... li si che si saltella sul serio! BOING BOING :X) :yep)
 
bigno72":fbb5cpzi ha detto:
alfistavero":fbb5cpzi ha detto:
scusate l'intrusione in questo raduno di teNNici....
esco il prima possibile....
Giusto, ti pare questo il modo di venire a seminar zizzania. :crepap)

PS per li altri: fate una curva a ruote tutte sterzate con un trattore gommato, su asfalto... li si che si saltella sul serio! BOING BOING :X) :yep)

ma quello è per un altro motivo.... :asd)
 
alfistavero":3dkq83ch ha detto:
Irvine156":3dkq83ch ha detto:
Ma che state dicendo,e una cosa normalissima,come lo spiega bigno,specialmente con gomme a profilo ultraribassato!!! :bonk)


e cosa c'entrano le gomem a profilo ultraribassato?

p.s.

scusate l'intrusione in questo raduno di teNNici....
esco il prima possibile....
una gomma ultraribassata /40,/45 ha una spalla molto dura a confronto con una /65,la quale e piu ellastica e la sola carcassa della gomma "deformandosi" riesce ad ammortizzare la differenza di raggio tra le gomme.
 
interessante la geometria di Ackermann! Non ne ero a conoscenza, quindi ritiro ciò che ho scritto in precedenza....si impara sempre qualcosa di nuovo ;)

Riguardo alla pompa dell'acqua non so quanto sia conveniente non cambiarla, io ho fatto la distribuzione settimana scorsa in Alfa (spendendo 1200Euro :KO) ) e la pompa acqua perdeva, dopo soli 100mila km.
 
Irvine156":118op3ff ha detto:
.....una gomma ultraribassata /40,/45 ha una spalla molto dura a confronto con una /65,la quale e piu ellastica e la sola carcassa della gomma "deformandosi" riesce ad ammortizzare la differenza di raggio tra le gomme.

una cagata pazzesca, questa
 
Irvine156":8tqyuket ha detto:
alfistavero":8tqyuket ha detto:
Irvine156":8tqyuket ha detto:
.....una gomma ultraribassata /40,/45 ha una spalla molto dura a confronto con una /65,la quale e piu ellastica e la sola carcassa della gomma "deformandosi" riesce ad ammortizzare la differenza di raggio tra le gomme.

una cagata pazzesca, questa
come la tua risposta! :OK)

altra cagata: la mia risposta non ha la pretesa di spiegare qualcosa che non si conosce; la mia risposta descrive la realtà. la tua spiegazione, no.
quindi....
 
Riprendo questa discussione dato che ieri, ahimè, è capitato a me... :wall)
Mentre svoltavo a sinistra, giusto il tempo di sentire un rumore sospetto mai sentito prima, e il differenziale era già in frantumi, insieme con la scatola del cambio.
Carro attrezzi ed ora la vettura è in assistenza in attesa del responso; dai sintomi però sembra proprio che si tratti del ben noto guasto tipico dei V6. Quel che mi ha sorpreso è che la mia GT ha solo 51.500 km, mentre mediamente si raggiungono i 70-80 mila con il differenziale di serie e, oltre tutto, non ha mai visto la pista o, comunque, non ne ho mai fatto un uso inappropriato...
Ammesso che tutto sia come da copione, sembra che la modalità di intervento più plausibile da parte di Alfa sia la sostituzione completa del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione, ovviamente certificato dalla stessa casa madre. Ora aspetto notizie...
 
azz che sfiga

purtroppo 70-80mila è solo una indicazione media, molto dipende dall'uso effettivo, che non è necessariamente la pista sì o no, quanto piuttosto se si usa l'acceleratore in modo da creare il massimo stress sul differenziale; se uno per sfiga ha uno stile di guida che (pur sostanzialmente tranquillo) è proprio quello che fa "male" al differenziale, chiaramente finirà col rompere prima
 
azz che sfiga...
in effetti 51 mila km sono pochini...

purtroppo varia molto dallo stile di guida....
se non ricordo male bisogna evitare di far pattinare le ruote quando sono su superfici diverse ed evitare di riprendere da bassi regimi con marce alte...
se ho datto una cagata correggetemi :nod) :nod)
 
PaoloV6":2bhrk2xx ha detto:
sembra che la modalità di intervento più plausibile da parte di Alfa sia la sostituzione completa del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione, ovviamente certificato dalla stessa casa madre. Ora aspetto notizie...
pagano loro, spero ?
 
giangirm":1absu4p8 ha detto:
PaoloV6":1absu4p8 ha detto:
sembra che la modalità di intervento più plausibile da parte di Alfa sia la sostituzione completa del gruppo cambio-differenziale con un ricambio di rotazione, ovviamente certificato dalla stessa casa madre. Ora aspetto notizie...
pagano loro, spero ?
la garanzia è sicuramente già scaduta
negli altri casi di cui sono a conoscenza il proprietario ha pagato tutto di tasca propria
 
Top