DriftSK":1kxo3jqa ha detto:
Pitzales":1kxo3jqa ha detto:
ho confuso scrivendo centripeta con centrifuga
mi spiace deluderti ma non e' l'unica cosa che hai confuso.
Se poi per te e' un dettaglio da poco confondersi tra due forze contrarie... meglio se approfondisci un poco lo studio universitario prima di passare alle applicazioni, vah
le case sono idiote a fare trazioni diverse, o a costruire macchine con una certa potenza specifica SOLO a trazione posteriore o integrale..
La potenza specifica per definizione dimensionale e' un rapporto tra una potenza e un'altra grandezza, comunemente la cilindrata del motore che la esprime - ad esempio kW/l. Quindi secondo cio' che hai scritto una vettura come la Mito QV, che ha una potenza specifica di ben 124 cv/l , dovrebbe avere la trazione integrale perche' ha una potenza specifica maggiore a confronto con la Brera 3.2 Q4 (81 cv/l)?
Non so con che metodo tu studi ingegneria ma di certo ti serve imparare a fare piu' attenzione ai dettagli, per fortuna non sei un ingegnere civile altrimenti sai quanti crolli :lol:
Quanto alle ragioni di adozione della trazione integrale ho gia' spiegato anche questo dettaglio, piu' volte, ma non e' un problema auto-quotarmi:
DriftSK":1kxo3jqa ha detto:
"IL" vantaggio della trazione integrale e' che consente di avere piu' trazione in condizioni di bassa aderenza, oppure (che e' la stessa cosa detta in altra maniera) di ripartire la coppia motrice in modo piu' omogeneo con il vantaggio di alzare la soglia limite accettabile per singolo pneumatico. Punto.
Questo vale per tutti gli autoveicoli, dal momento che sono tutti soggetti alle medesime leggi: quelle della fisica.
vagli a spiegare che potrebbero avere le stesse percorrenze in curva con l'anteriore
Non serve che qualcuno glielo spieghi, dato che lo sanno benissimo (e' una legge fisica). La ragione principale per cui le vetture ad alte ed altissime prestazioni adottano la trazione posteriore o integrale e' che la TA ha un limite intrinseco nella capacita' di scaricare coppia MOTRICE sulla strada (attenzione! le curve non c'entrano niente!) mantenendo al tempo stesso la guidabilita'.
A proposito, sto ancora aspettando che illustri - dato che sostieni di esserne in grado - la definizione di sottosterzo.
non mi pare di aver mai sostenuto di saper illustrare qualcosa in particolare.. ma se vuoi ti scrivo con parole mie cosa intendo per sottosterzo, poi correggimi se sbaglio.
il sottosterzo si verifica quando l'auto, pur cercando di seguire la traiettoria della curva col volante, tende a seguire la traiettoria tangente alla curva in quel punto, ossia tende a percorrere una traiettoria "più esterna" di quella che si cerca di farle seguire, col rischio di andare letteralmente dritto nei casi più estremi,
questo con parole mie, poi se vuoi termini più specifici giusto per vedere chi sa parlare meglio, non mi interessa..
altra cosa, confondersi scrivendo fra due cose opposte è contrarie può capitare, tant'è vero che ho scritto posteriore al posto di anteriore ma l'ho corretto dopo averlo riletto,
DriftSK":1kxo3jqa ha detto:
"IL" vantaggio della trazione integrale e' che consente di avere piu' trazione in condizioni di bassa aderenza, oppure (che e' la stessa cosa detta in altra maniera) di ripartire la coppia motrice in modo piu' omogeneo con il vantaggio di alzare la soglia limite accettabile per singolo pneumatico.
alzare la soglia limite come dici tu, e scaricare la coppia motrice in modo differente influiscono sulla percorrenza in curva, non nel caso limite di moto curvilineo uniforme ok, ma in generale in caso da accelerazioni o deccelerazioni ci saranno delle differenze sensibili
DriftSK":1kxo3jqa ha detto:
La potenza specifica per definizione dimensionale e' un rapporto tra una potenza e un'altra grandezza
mai sentito parlare di "potenza specifica riferita alla tara"?? ne parla esplicitamennte anche il codice della strada, se ricordi il discorso di quando volevano mettere limiti di potenza per i neopatentati
kW/t, cv/t, cv/kg esprimila come ti pare
se vogliamo fare i pignoli la definizione che hai dato tu è corretta e univoca solo se si parla di motori, se si parla di auto la potenza specifica può essere espressa in funzione della cilindrata o del peso (rapporto potenza/peso) e io mi riferivo a questa
per il discorso di traiettorie, percorrenza delle curve ecc. sono pienamente d'accordo, sul rilascio, sulla giusta freanata idem.
ma ripeto, non sono d'accordo sulla totale indipendenza della tenuta laterale dalla trazione! (almeno nel caso reale)
nel caso che dici tu l'influenza sarà minima o pressochè nulla magari,
ma le differenze ci sono secondo me, e anche sulla distribuzione delle forze in curva
l'inerzia delle ruote trascinate è diversa da quella delle ruote motrici!! e questo è un dato di fatto!
non so spiegarmi bene su questo punto,
in prima approssimazione la puoi considerare nel baricentro del veicolo, ma facendo un analisi accurata non è cosi, e quindi devi tenerne conto, motivo per cui l'inerzia davanti, dietro, o su 4 ruote influenza il tutto!
vedo che sei molto ferrato, dovresti aver capito cosa intendo anche se l'ho spiegato un pò alla cavolo di cane