Pitzales":pc01ykwp ha detto:
.. oltretutto, sempre meglio con la marcia subito prima che con quella subito dopo!
Questa e' una minchiata bella e buona :lol: perche' mai, di grazia, la marcia dovrebbe fare differenza?
Pitzales":pc01ykwp ha detto:
visto e considerato che, sopratutto fra posteriore e anteriore l'impostazione è diversa, difficilmente le due macchine si troveranno ad affrontaere la curva allo stesso modo
Questo e' un altro discorso. Ci sono infiniti modi non ottimali di percorrere la curva (che non ci interessano) e un modo ottimale. E in qualsiasi modo la trazione non influenza ne' la tenuta di strada ne' la tendenza al sottosterzo o sovrasterzo.
è un confronto molto "ideale" e anche un pò forzato secondo me..
Il caso ideale e' assolutamente realistico. Quanto alla forzatura, se proverai a studiare un poco di dinamica dell'autoveicolo capirai che invece si tratta di una condizione del tutto verosimile.
in un caso reale, paragonando auto di stessa categoria e con prestazioni "simili", stesse gomme (quindi canale, spalla ecc), assetto simile e sospensioni la tenuta sarà diversa
Questo equivale ad affermare che auto diverse hanno una tenuta diversa. Corretto ma ovvio.
Cio' che interessa analizzare invece e' COSA determina la tenuta di strada di una autovettura, al fine di comprendere come sia possibile separare i fattori determinanti (quelli che effettiamente influenzano la tenuta di strada, intesa nel corretto senso scientifico e non in quello da bar) da quelli non determinanti (che non hanno alcuna influenza).
Il tipo di trazione non ha alcuna influenza e questo e' un fatto matematicamente dimostrabile.
l'ideale sarebbe confrontare, ad esempio, un audi a3 con un s3
Niente di piu' sbagliato. Sono due vetture profondamente diverse, tanto varrebbe confrontare una S3 con una Seat Marbella: in entrambi i casi il confronto non avrebbe senso.
Se si volesse fare un confronto che abbia una parvenza di senso logico e scientifico, casomai, occorrerebbe paragonare una A3 a trazione anteriore con la medesima A3 a trazione integrale. (il che peraltro non esiste, dato che anche prendendo come base lo stesso modello - pneumatici, molle, ammortizzatori, barre, motore e allestimento - ci saranno differenze in molte tarature e alcuni componenti tali da renderle non perfettamente identiche)
secondo voi avrebbero la stessa tenuta??
Assolutamente si.
E non secondo me o secondo altri, ma secondo le leggi della fisica applicate alla dinamica dell'autoveicolo.
La tenuta di strada propriamente detta non dipende dallo schema di trazione, ma solo dalla capacita' del veicolo di scambiare forze tra pneumatico e strada: e tale capacita' ha molteplici fattori che NON includono lo schema di trazione.
In effetti, giusto per cercare di indirizzarvi, sappiate che l'atto stesso della trazione non puo' che RIDURRE la direzionalita' (e quindi in termini pedestri e scientificamente non corretti "far perdere tenuta di strada"). Andate a studiare l'ellissoide di Mohr e inizierete a capire...