Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

Alex Murphy":5afmlq6r ha detto:
:) ok ok, senza andare sul difficile....io parlavo di sensazioni percepite

La Genesis quando si spinge sul serio (non in condizioni di normale andatura) tende al sovrasterzo in curva, la 147 anche forzando aveva un sottosterzo.

Non a caso la chiamano la "drifter" coreana proprio perchè con i dispositivi di sicurezza disattivati (ESP = OFF) nella guida sportiva non è difficile innescare un sovrasterzo...

Tutto qui...

Poi è vero che ci sono anche delle TA che in caso limite tendono al sovrasterzo (come alcune francesi...), con la 147 potevi impegnarti fin che volevi ma il retrotreno era incollato a terra...(a meno di usare il freno a mano o ricercare manovre "innaturali").

Per il discorso della ripartizioni dei pesi "di norma" su una vettura sportiva da strada (non Formula 1) si tende a distribuire i pesi quasi al 50 e 50... in modo da avere un assetto "piatto", non a caso in Ferrari, Lamborghini e Porsche non si sono mai visti (volendo esagerare) delle ripartizioni 65 % davanti e 35 % dietro...(che è circa la configurazione di una 147 JTD) ma si tende a ricercare una ripartizione omogenea fra l'avantreno e il retrotreno.

---- > Per DriftSK ( prova a guidare una Genesis in modo sportivo e vedrai che ti sovrasterza eccome.... :p )
secondo me la 147 l'avevi rovinata con l'assetto, cioè la nella 147 è proprio il retrotreno che da un gran feeleng aiuta negli inserimenti e smette non appena riaddrizzi il volante...
p.s se sovrasterza perdi tempo come quando sottosterza...e comunque sovrasterza perchè sbagli, oppure perchè lo cerchi tu
pppssss...ma grazie che le ferrari non hanno 65 ant 35 post di ripartizione, forse ti stai scordando che la 147 è una trazione anteriore con motore a sbalzo sulle ruote anteriori...
 
am78_ud":2g8qg6a0 ha detto:
scrivono esattamente quello, TA sottosterzante, TP sovrasterzante.
Se avessero aggiunto "andando piano in curva e affondando l'acceleratore con tanta coppia a disposizione" sarebbe stato (un po') piu' corretto.
A meno che, e chiedo a chi ne sa ammettendo la mia totale ignoranza, non ci sia una correlazione tra sotto/sovrasterzo e posizione del motore (anteriore/posteriore), quindi distribuzione della massa prevalentemente sull'anteriore o sul posteriore.
Certo che c'e' correlazione! In curva il peso spinge verso l'esterno, e se c'e' piu' peso dietro, spingo verso l'esterno di piu' l'asse posteriore rispetto all'anteriore.
E il motore e' una componente molto pesante :D
Il fatto e' che non c'e' correlazione tra TA/TP e posizione del motore!

Non a caso le auto con motore posteriore hanno spesso le ruote posteriori piu' grandi!
Mica per questioni di scaricare a terra la potenza!
Persino la Smart e' fatta cosi', e la potenza non sa manco cosa sia (ed e' fortemente sottosterzante, nonostante TP e motore posteriore).

Quindi la trazione non c'entra nulla, ma la posizione del motore si, e si mette a punto la macchina (che non deve essere sovrasterzante, per nessun motivo!) di conseguenza.

EDIT: forse non sono stato molto chiaro: la posizione del motore influisce sul comportamento dell'auto, ma non significa che l'auto X con motore posteriore sia meno sottosterzante (ormai sappiamo che non dobbiamo scrivere sovrasterzante, mai!) dell'auto Y con motore anteriore, perche' le due auto sono diverse, e una volta fatte e finite avranno il loro comportamento, che dipende da un sacco di fattori. Il contributo della posizione del motore e' importante per chi progetta l'auto, non per chi la guida!
 
am78_ud":2d7z3vy0 ha detto:
probabilmente non sai chi è DriftSK, altrimenti non ti permetteresti nemmeno di scrivere cose del genere :)
MINKIA DRIFT!!!!
Chi sei????? :?: :?: :?:
:D
 
am78_ud":9to7m4di ha detto:
probabilmente non sai chi è DriftSK, altrimenti non ti permetteresti nemmeno di scrivere cose del genere :)

Ma figurati.... guarda la mia data di iscrizione a questo forum... ;) Ho un gran rispetto di DriftSK (come anche di tutti gli altri !) perchè è una persona competente e preparatissima...il fatto è che lui studia il "fenomeno sotto-sovrasterzo" dal punto di vista fisico...e da spiegazioni giustissime per carità...

Io semplicemente mi limito a guidare una vettura e poi trarre le (mie) sensazioni di guida...e vi si assicuro che da una 147 a una Genesis è tutto un altro modo di guidare...la prima sottosterza, la seconda sovrasterza (quando si va forte).

detto questo : :fluffle)
 
Centoquarantasette":c5sc0jgq ha detto:
secondo me la 147 l'avevi rovinata con l'assetto...

una 147 Zatti Sport con un assetto rovinato ?!?!? :sgrat)

vediamo di fare una tabellina :)

Guida sportiva (ESP = OFF)

147 al limite sovrasterza : NO ( a meno di non tirare il freno a mano o fare manovre fuori dall'ordinario)

Genesis al limite sovrasterza : SI (perchè se insisto con l'acceleratore chiudo il muso, annullo quasi il sottosterzo ma allargo il retrotreno che va in sovrasterzo)

Io la Genesis ce l'ho e la guido tutti i giorni

;)
 
Alex Murphy":1p30esnw ha detto:
Genesis al limite sovrasterza : SI

NI...

(perchè se insisto con l'acceleratore chiudo il muso, annullo quasi il sottosterzo ma allargo il retrotreno che va in sovrasterzo)

...ecco, questo va meglio, perche' se insisti con l'acceleratore fai perdere deriva al posteriore - e se insisti abbastanza glie ne fai perdere talmente tanta che si intraversa. Ma con l'acceleratore, non "al limite".
Il che non ha assolutamente nulla a che vedere con la tendenza naturale della vettura che e' sottosterzante come TUTTE le autovetture, dalla Matiz a GPL alla F1, e di conseguenza al limite va dritta per la tangente.

Non confondiamoci... ;)
 
Alex Murphy":2dcin5nn ha detto:
Per il discorso della ripartizioni dei pesi "di norma" su una vettura sportiva da strada (non Formula 1) si tende a distribuire i pesi quasi al 50 e 50... in modo da avere un assetto "piatto", non a caso in Ferrari, Lamborghini e Porsche non si sono mai visti (volendo esagerare) delle ripartizioni 65 % davanti e 35 % dietro...(che è circa la configurazione di una 147 JTD) ma si tende a ricercare una ripartizione omogenea fra l'avantreno e il retrotreno.
mi sa che non sei al corrente del fatto che ferrari, porsche e lamborghini (mmm, ferrari quelle col motore nel posto giusto, cioè non davanti) NON hanno la ripartizione 50-50, hanno prevalenza di peso al posteriore (così come le F1)
ripeto: la ripartizione "ideale" 50-50 è una baggianata; la ripartizione giusta è quella che serve per raggiungere lo scopo che ci si prefigge e 50-50 non è necessarimente sempre quella giusta, anzi

l'assetto "piatto" mi sfugge: non capisco cosa vuoi dire
 
bigno72":gu2ne6cg ha detto:
A meno che, e chiedo a chi ne sa ammettendo la mia totale ignoranza, non ci sia una correlazione tra sotto/sovrasterzo e posizione del motore (anteriore/posteriore), quindi distribuzione della massa prevalentemente sull'anteriore o sul posteriore.
Certo che c'e' correlazione! In curva il peso spinge verso l'esterno, e se c'e' piu' peso dietro, spingo verso l'esterno di piu' l'asse posteriore rispetto all'anteriore.
E il motore e' una componente molto pesante :D
Il fatto e' che non c'e' correlazione tra TA/TP e posizione del motore!
...
quindi non hanno scritto del tutto una boiata.
dato che si parla di un libro scritto intorno agli anni 60 (e utilizzato fino a poco fa, nel 97 avevo ancora quell'edizione) quando le TP erano quelle "vecchie" con il motore dietro (500, 126 etc) e le TA erano quelle "nuove" con il motore anteriore.
Mi scuso per l'imprecisione dei termini ma non riesco a rendere meglio il tutto.

cmq continuo a dire da molto che questo forum non è strutturato bene, bisognerebbe attribuire dei ruoli nel profilo tipo "utente generico/autoriparatore/commerciale automotive/ricambista/progettista/ricercatore..) altrimenti non si sa mai con chi si parla e si rischia di scrivere cavolate e non prestare il dovuto rispetto a chi di dovere...
 
am78_ud":tfkp1rwr ha detto:
quindi non hanno scritto del tutto una boiata.
dato che si parla di un libro scritto intorno agli anni 60 (e utilizzato fino a poco fa, nel 97 avevo ancora quell'edizione) quando le TP erano quelle "vecchie" con il motore dietro (500, 126 etc) e le TA erano quelle "nuove" con il motore anteriore.
mmmmmmmmmm

a quell'epoca c'erano (ed erano tante) anche le tp con motore anteriore, da una qualunque 131 o kadett, alle Alfa Romeo tutte (trannel l'alfasud che però non "sottosterzava" :asd) )
 
Diabolik":3lhqquhc ha detto:
mi sa che non sei al corrente del fatto che ferrari, porsche e lamborghini (mmm, ferrari quelle col motore nel posto giusto, cioè non davanti) NON hanno la ripartizione 50-50, hanno prevalenza di peso al posteriore (così come le F1)
ripeto: la ripartizione "ideale" 50-50 è una baggianata; la ripartizione giusta è quella che serve per raggiungere lo scopo che ci si prefigge e 50-50 non è necessarimente sempre quella giusta, anzi

l'assetto "piatto" mi sfugge: non capisco cosa vuoi dire

Ma certo, condivido in pieno, spesso il peso (come diceva anche Bigno) grava maggiormente dove si trova il motore (anche se non è la regola), perciò una vettura con il motore davanti avrà maggior peso davanti (che si bilancia con la trazione posteriore), viceversa con il motore posteriore avrà maggior peso dietro.

Ad ogni modo quello che volevo dire è che nelle vetture sportive si ricerca l'omogeneità della ripartizione dei pesi... ovvero non si verificheranno mai su questo tipo di vetture ripartizioni del tipo : 65 % davanti - 35 % dietro e neppure 35 % davanti e 65 % dietro. Ma si ricerca un sostanziale "pareggio" dei pesi (davanti e dietro) privilegiando il peso la dove conta per scaricare i cavalli a terra e offrire il maggior handling possibile .

Per assetto "piatto" o "neutro" intendo una vettura che non affossa troppo sul muso quando freni in modo deciso (es. 147 perchè ha oltre il 60 % del peso che grava sull'anteriore) e neppure che alza troppo il muso in piena accelerazione ma rimane sostanzialmente "piatta" (come la Genesis). Questa "neutralità" d'assetto (al di la della taratura delle sospensioni) viene favorita quando il bilanciamento generale della vettura si avvicina al 50 e 50..(con minime differenze fra avantreno e retrotreno).

Ecco perchè anche una Formula 1 ha si una prevalenza di peso sul posteriore ma non un 35 % davanti e 65 % dietro (così sarebbe un dragster !). Considera che una Formula 1 ha il motore posteriore-centrale...(motore quasi al centro). Con il pilota a bordo la prevalenza di peso al posteriore è veramente minima...

Ero stato poco chiaro ;)
 
Alex Murphy":38hjnz07 ha detto:
Per assetto "piatto" o "neutro" intendo una vettura che non affossa troppo sul muso quando freni in modo deciso(...) e neppure che alza troppo il muso in piena accelerazione(...) Questa "neutralità" d'assetto (al di la della taratura delle sospensioni) viene favorita quando il bilanciamento generale della vettura si avvicina al 50 e 50..(con minime differenze fra avantreno e retrotreno).

Niente affatto!

Pensa che invece e' perfettamente possibile fare una vettura che ha l'80% del suo peso su un solo asse (non importa quale), non alza il muso in accelerazione e non lo abbassa in frenata! Neanche di mezzo centimetro!!

Lift, dive e squat dipendono solo ed esclusivamente dalla configurazione delle sospensioni (in particolare dalla disposizione di bracci e punti di attacco al telaio rispetto al centro di beccheggio, oppure - il che e' un altro modo di vedere la stessa cosa - dalla posizione del centro di istantanea rotazione rispetto al centro di gravita' della vettura). NON c'entrano una beata con la distribuzione dei pesi.
 
DriftSK":2e06bf9y ha detto:
bigno72":2e06bf9y ha detto:
MINKIA DRIFT!!!!
Chi sei????? :?: :?: :?:

[youtube]NPYIdnzdSis[/youtube]


82399235.gif
 
Alex Murphy":38am0ue9 ha detto:
Centoquarantasette":38am0ue9 ha detto:
secondo me la 147 l'avevi rovinata con l'assetto...

una 147 Zatti Sport con un assetto rovinato ?!?!? :sgrat)

vediamo di fare una tabellina :)

Guida sportiva (ESP = OFF)

147 al limite sovrasterza : NO ( a meno di non tirare il freno a mano o fare manovre fuori dall'ordinario)

Genesis al limite sovrasterza : SI (perchè se insisto con l'acceleratore chiudo il muso, annullo quasi il sottosterzo ma allargo il retrotreno che va in sovrasterzo)

Io la Genesis ce l'ho e la guido tutti i giorni

;)
non so se ti sei espresso male tu o non ho capito io, prima cosa esp=off= sulla 147 non si può fare....seconda cosa, secondo me tu confondi il sottosterzo con il sottosterzo di potenza...eh si 147 zatti sport=assetto rovinato ;)
 
Diabolik":3m25k6kp ha detto:
am78_ud":3m25k6kp ha detto:
quindi non hanno scritto del tutto una boiata.
dato che si parla di un libro scritto intorno agli anni 60 (e utilizzato fino a poco fa, nel 97 avevo ancora quell'edizione) quando le TP erano quelle "vecchie" con il motore dietro (500, 126 etc) e le TA erano quelle "nuove" con il motore anteriore.
mmmmmmmmmm

a quell'epoca c'erano (ed erano tante) anche le tp con motore anteriore, da una qualunque 131 o kadett, alle Alfa Romeo tutte (trannel l'alfasud che però non "sottosterzava" :asd) )
l'ennesima conferma che chi scrive libri e chi insegna dovrebbe cambiare mestiere... molto speddo è gente che non ha mai lavorato sul serio

difatti chi lavora in genere non si abbassa ad andare a insegnare (non è il massimo della carriera, intendo nella scuola) né ha tempo per stare a scrivere libri.
 
DriftSK":3uqf6ver ha detto:
Pensa che invece e' perfettamente possibile fare una vettura che ha l'80% del suo peso su un solo asse (non importa quale), non alza il muso in accelerazione e non lo abbassa in frenata! Neanche di mezzo centimetro!!

Lift, dive e squat dipendono solo ed esclusivamente dalla configurazione delle sospensioni (in particolare dalla disposizione di bracci e punti di attacco al telaio rispetto al centro di beccheggio, oppure - il che e' un altro modo di vedere la stessa cosa - dalla posizione del centro di istantanea rotazione rispetto al centro di gravita' della vettura). NON c'entrano una beata con la distribuzione dei pesi.

Ma posso anche essere d'accordo (sul piano teorico), ma sul piano pratico hai mai visto una vettura sportiva stradale che ha l'80% del suo peso su un solo asse ?

Se fosse assolutamente vera la tua teoria perchè non hanno mai costruito una sportiva di razza con il peso tutto dietro (20 % davanti e 80% dietro tipo dragster) ? Invece parlano sempre di spostare il corpo motore verso il centro per favorire la ripartizione dei pesi ? Stesso discorso vale (ad es.) per la BMW che pur avendo il motore anteriore cercano di montarlo in posizione sempre più arretrata verso il centro per favorire il bilanciamento dei pesi...

Perdonami Batman se faccio un po' il Robin della situazione... :worship) :worship) :worship)

:asd)
 
la 147 è talmente sottosterzante che però la gta alla genesis le da 6 secondi a balocco, ora prendiamo i tempi con le pinze per tanti motivi ecc ecc...ma prima di criticare la macchina bisogna vedere se chi la guida è in grado di farla rendere oppure no (nessuna polemica solamente constatazioni personali) poi che la genesis sia una bella macchina con soluzioni tecniche di tutto rispetto, che sicuramente offra un gran divertimento alla guida, e con un rapporto prezzo contenuti molto allettante non c'è da dire niente, magari ne avessero a listino l'alfiat... anzi ti rinnovo i complimenti per l'acquisto :)
 
Alex Murphy":34j2adxi ha detto:
Se fosse assolutamente vera la tua teoria

Quello che ho scritto non e' teoria, ma tecnica (e' un dato di fatto). E' anche spiegato nel dettaglio nella discussione sulla dinamica dell'autoveicolo.

perchè non hanno mai costruito una sportiva di razza con il peso tutto dietro (20 % davanti e 80% dietro tipo dragster) ?

Sapere che la Porsche 911 GT2 (che definirei "abbastanza sportiveggiante") ha una ripartizione 37/63 non ti dice niente?

Invece parlano sempre di spostare il corpo motore verso il centro per favorire la ripartizione dei pesi ?

Perche'

a) se parlano di "favorire la ripartizione dei pesi" dicono una cazzata (non ha nemmeno senso)
b) le case non lo fanno per favorire la ripartizione dei pesi.

Il motivo per cui le masse vengono possibilmente avvicinate al baricentro e' la riduzione dei momenti polari di inerzia e dei trasferimenti di carico.
E questi non c'entrano assolutamente niente con lift, dive e squat.

E' tutto scritto nella discussione sulla dinamica del veicolo. Studiate! :bonk)
 
Top