Scelte di sviluppo e messa a punto di un veicolo.

me ne sono accorto sì... infatti mi tengo ben volentieri i miei cerchi da 15, che sono quelli che garantiscono il confort migliore.
il continuo abbassamento della spalla... a qualcuno FORSE giova, magari a chi produce cerchi, dato che la spalla molto ridotta PENSO ammortizzi meno gli urti (contro i marciapiedi ad es) e sia più facile rovinare i cerchi...
se ho scritto una minchiata correggetemi pure....
 
AM, sono questioni di marketing, non di maggior numero di cerchi venduti. Il mercato vuole il cerchio grande, e loro ci danno il cerchio grande.
Il mercato e' una bestia strana, in qualsiasi campo.

Alfistavero, per il fatto che nessuno si accorga della progressiva riduzione del confort. Secondo me le auto hanno ormai un livello di confort tale che per gli utenti va tutto bene. E gli utenti un pelino piu' esigenti ed attenti, soprattutto se clienti AlfaRomeo, del confort se ne sbattono un po'.
Certo magari non sono attenti agli aspetti piu' sostanziali, e sarebbero ben lieti di rinunciare al confort in favore di una minore altezza da terra, parametro che sulle auto stradali e' quasi esclusivamente estetico. (del resto io personalmente rinuncerei al confort e a un sacco di altre cose in favore di una minore altezza dell'auto in genere, a partire dalla seduta).
 
bigno72":ia90eb5h ha detto:
AM, sono questioni di marketing, non di maggior numero di cerchi venduti. Il mercato vuole il cerchio grande, e loro ci danno il cerchio grande.
Il mercato e' una bestia strana, in qualsiasi campo.
che fosse questione di marketing, era chiaro (e non sai quanto lo odio il marketing... sarà perché sono un bastian contrario di natura...).
che poi magari questo ANCHE giovi a qualcuno era una mia supposizione.
Non hai risposto alla mia affermazione, che non so se sia una minchiata o meno.
Quindi: è corretta quella che è solo una mia sensazione, che le gomme a spalla ridotta siano più delicate in caso di urti contro marciapiedi, buche etc (che cioè il fatto di avere meno aria in mezzo tra cerchio e bordo pneumatico, ammortizzi meno gli urti subiti dal cerchio)?
o è un'emerita ca**ta?
ps: a me dell'estetica non frega una beneamata mazza. le cose devono essere funzionali in primis, se poi sono anche belle certo è meglio, ma NON in ordine inverso.
 
am78_ud":19p08tcz ha detto:
che fosse questione di marketing, era chiaro (e non sai quanto lo odio il marketing... sarà perché sono un bastian contrario di natura...).
che poi magari questo ANCHE giovi a qualcuno era una mia supposizione.
Non hai risposto alla mia affermazione, che non so se sia una minchiata o meno.
Quindi: è corretta quella che è solo una mia sensazione, che le gomme a spalla ridotta siano più delicate in caso di urti contro marciapiedi, buche etc (che cioè il fatto di avere meno aria in mezzo tra cerchio e bordo pneumatico, ammortizzi meno gli urti subiti dal cerchio)?
o è un'emerita ca**ta?
ps: a me dell'estetica non frega una beneamata mazza. le cose devono essere funzionali in primis, se poi sono anche belle certo è meglio, ma NON in ordine inverso.

Prima di tutto conta la robustezza del cerchio ! Ad es. prima sulla "147 Zatti - butto via i soldi - e Sport " (per la gioia di alcuni :asd) ) avevo come primo equipaggiamento i MasItaly Sagitta da 17" con canale da 7,5" e sembravano fatti di pastafrolla...si piegavano abb. facilmente; passando in seguito ai TSW Sakata non ho mai avuto problemi...molto più resistenti (forse anche perchè avevano il canale da 8" e c'era maggior materiale).

Ad ogni modo come confort generale è meglio la Genesis, nonostante monti i 19" assorbe meglio le asperità della ex 147...

(Secondo me) il confort generale non dipende solo dalla dimensione del cerchio ma soprattutto dalla bontà/tipologia delle sospensioni/telaio ! Ad esempio un amico che ha avuto la fortuna di provare per 40 minuti una Ferrari 458 Italia è rimasto stupefatto dalla "comodità" della vettura, pensava fosse dura come un sasso invece mi ha detto che era più comoda della sua 206 !!!

:)
 
A rigor di logica il cerchio dovrebbe essere piu' esposto agli urti, e' ovvio.
Ma se metto insieme due pezzi di esperienza:
1) Ho preso alcune botte che personalmente giudico paurose, con i 18, senza creare danno alcuno (ogni tanto li controllo, perche' sono paranoico, e sono tutti entro il mm di eccentricita' sia all'interno che all'esterno).
2) Ho visto dei cerchi danneggiati da buche, ed erano assolutamente inutilizzabili.

beh allora mi viene da pensare che una botta tale da danneggiare il cerchio non sia in realta' cosi' facilmente assorbita da una maggiore ampiezza del fianco del pneumatico.

Insomma, non ti avevo risposto perche' la risposta assoluta non ce l'ho :D


Di sicuro il confort e' MOLTO influenzato, ma anche qui le cose vanno prese con il cervello acceso: io ad esempio passando da Marangoni a GoodYear ho riscontrato un aumento di confort (per quanto riguarda le buche, non il rotolamento) almeno paragonabile al passaggio da 17 a 15.... ma e' proprio cosi'? Il test da 17 a 15 lo feci adirittura con due 147 diverse...

Anche per il danneggiamento estetico del cerchio contro i marciapiedi, li la faccenda e' ovvia: se il cerchio e' piu' in alto, piuy' difficilmente tocchera' il marciapiede.
 
e cmq allora a maggior ragione, se per come ho capito i cerchi grandi si mettono sostanzialmente per l'estetica, poi però non si tiene conto che le gomme più grandi costano parecchio di più... e quindi per risparmiare si mettono su gomme cinesi o similari...
sinceramente mi tengo i 15 e risparmio soldi sulle gomme di modo da poter montare le turanza o cmq quelle prescritte dalla casa, che da 15" costano molto meno.
Questo è il ragionamento che faccio IO (e quindi è un ragionamento TOTALMENTE soggettivo).
All'estetica preferisco la funzionalità.
E, chiaramente, anche le prestazioni, altrimenti mi sarei orientato verso altri marchi/modelli ;)
 
am78_ud":2km5qa6r ha detto:
e cmq allora a maggior ragione, se per come ho capito i cerchi grandi si mettono sostanzialmente per l'estetica,...
Pensa che io mi son beccato i 18 sotto al Q2 (li ha di serie) e li ho verniciati di nero opaco perche' a colpo d'occhio sembrassero un po' meno grandi :D
 
Top