ATTENZIONE LEGGERE TUTTA LA DISCUSSIONE FINO ALLA FINE PRIMA DI PROVARE. TALE PROCEDURA SI E' RILEVATA UNA FARSA E HA CREATO DIVERSI PROBLEMI ALLE MACCHINE. NON TOLGO LA PROCEDURA MA METTO IN GUARDIA A CHIUNQUE LA VOLESSE PROVARE CHE PUO' CUSARE DANNI.
OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER L’ATTIVAZIONE DEL MENU:
(provate uno dei 2 metodi che può variare a seconda del modello)
METODO 1
1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri! tenere
premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero!
2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare
la scritta 1_ _ TesT_ _ . A quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni
1,2,10,19. Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per
attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri)
3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto
azzera km quando siete su off!
4) ora avete sbloccato tutte le funzioni
5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset
6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4!
7) io ho visto che la funzione 1 da le varie caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di
costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come
un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. Comunque molte di
queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità
istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono!
METODO 2
come si accede al sistema:
1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2)
2)OBC mostrerà la scritta test
3) sempre con il pulsante azzerakm
scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menù.. dato
che solo 23
possono essere usate senza l'attivazione)....
4)aspettate che il display mostri OFF_
5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (occhio ad essere precisi altrimenti non funziona..
a me ci sono voluti 3 tentativi)
6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che
c'e')....
RICAPITOLANDO
la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali!
Elenco funzioni:
1.0 Numero di telaio
1.1 Contatore KM
1.2 Parts number
1.3 Coding,
Diagnostic
and Busindex
1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno)
1.5 Hard
and Software status
1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore
2.0 Combisystem Test
3.0 contatore intervallo manutezione
4.0. (?)
4.1 Consumption in liters/100kms. (?)
5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km
5.1 Autonomia instantanea in KM.
6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right
6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale
6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?)
7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante
7.1 Temperatura instantanea esterna
7.2 Giri del motore in digitale.
7.3 Velocità instantanea in digitale
8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3
9.0 Voltaggio batteria
10.0 Codici nazione
11.0 Unit codes (?)
12.0 No function
13.0 Gong test (?)
14.0
14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures
15.0
18.0 No function
19.0 On/Off for Test menu.
20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina. Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x
1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 09,
when correct number shows push trip reset button.
20.1 Sets 10ths. for consumption factor
20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor
20.3 Saves the new consumption factor and shows new value
21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria)
descrizione originale in inglese
1 Car Engine and cluster data
1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits)
1.1 4nnn Knumber
1.2 690236 Cluster Part #
1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10)
1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000)
1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster
1.6 Not used
1.7 04__44 CANversion
(04) KIrevision
index (44)
2 (test) Cluster System Test
Acticates the gauge drivers,
indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data
3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection)
3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI)
4 Momentary Consumption
4.0 0145+ Instant fuel consumption
0145=14.5 liters/100km
4.1 0018 Instant fuel consumption
0018=1.8 l/Hour
5 Distance Gone Consumption
5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km
5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go)
6 Fuel Level sensor inputs in liters
6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters
6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters
6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase
7 Temperature and Speed
7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistoftemp.
7.1 130 Ambient/Outside temperature
chg met 5 pts. 125/130/135
7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min
7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour
8 Input value in HEX form
8.0 1d0+ System voltage ADCValue
Hex code
8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right
8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.)
8.3 18C ADC Value outside temperature
9 Battery
9.0 140 Battery Voltage
140 = UB 14.0v
9.1 242013+ ?
9.2 074_78+ ?
9.3 0011+ ?
10 Not used
11 Not used
12 Not used
13 GonG Gong Test
14 Not used
15 Status cluster I/Oports
(bit codes) 0=low; 1=high 1stbelt
contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact,
key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0;
6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning
lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot
16 Not used
17 Not used
18 Not used
19 Lock Status; unlocks functions in range 318
19.0 LOn/
LOff
Unlock: press button when "LOff"
20 Not used
21 Software Reset; reset OBC settings
00 End of test
quasi ogni numero ha una specie di sottomenù con differenti funzioni
1
codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione)
2
test di tutte le spie e di tutte le lancette (funzione anche senza attivare il 19.0)
arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocità istantanea) potete rendervi conto di quanto
"ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro 9
reparto batteria (voltaggio e co.)
ATTENZIONE!! Arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto..... il 21.0 E' IL
RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in concessionaria a
spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato!
ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto
per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!
:OK)[/b]