13ispanico88":1jegwh51 ha detto:grazie mille per le risposte ,ora ho le idee leggermente più chiare , però vorrei chiederti :
1)la modifica dell'intercooler mettendo quello della 156 che è +o- quanto quelli maggiorati che vendono per 147 cm la vedi ?
2)per fare la modifica al downpipe bisogna solo sostituire quel tubo sagomato al pre-kat ?se si il pre-kat cosa sarebbe ?dv si trova?
3)per quanto riguarda lo scarico io nn voglio un rumore assordante sempre ma magari un rumore che dia poco nell'occhio che però sia bello da sentire.....nn so se riesco a far capire ciò che vorrei
Dunque, onde evitare malintesi ti posto la linea di scarico della tua auto (perdona la grezzezza delle scritte in paint, però almeno così è chiaro):
hai collettori di scarico, turbina, precatalizzatore, flessibile di scarico (consente il movimento della linea di scarico in quanto il motore è mobile su supporti elastici, lo scarico fisso sul telaio mediante ganci metallici su gommini), catalizzatore centrale, terminale di scarico.
(immagine 1)
(immagine 2)
(immagine 3)
Mappando come intendi fare te, molto consigliato la sostituzione del precatalizzatore con un downpipe, facoltativo sostituzione del catalizzatore centrale con tubo dritto su medesima dima (o catalizzatore 100 celle, ma paghi per avere un risultato circa uguale al tubo dritto). Terminale ininfluente ai fini della mappa (puoi cambiarlo anche in seguito, non serve riadattare il file).
Se vuoi un rumore più gradevole puoi sostituire il terminale con un terminale sportivo singolo o doppio. Per il discorso rumore, levando il precatalizzatore (e anche nell'ipotesi tu levi anche il catalizzatore centrale) non aumenti di molto la quantità di rumore e lasci inalterata la qualità del rumore (soffia solo un po di più): se vuoi un rumore qualitativamente migliore devi sostituire il terminale. sta a te scegliere se stare su un terminale sportivo omologato (quantità di rumore accettabile andando piano e maggiore andando forte, qualità del rumore migliorata) o gruppo N / artigianale (quantità di rumore molto aumentata, qualità del rumore migliorata ulteriormente rispetto all'omologato).
Per darti un idea:
downpipe, centrale 100 celle, terminale sportivo omologato, filtro sportivo a pannello --> https://www.youtube.com/watch?v=nninNDYdP7s
downpipe, centrale diretto, terminale sportivo omologato, kit aspirazione diretta (è la mia auto questa!!) --> https://www.youtube.com/watch?v=TU6TggfnatU
downpipe, centrale diretto, terminale diretto, kit aspirazione diretta --> https://www.youtube.com/watch?v=gwgz92rVwjo
Ovviamente quello che suona meglio è l'ultimo!! Lo sbuffo in cambiata vien da se con tutta la linea di scarico diretta, non si usano pop-off sul diesel
Perfetto l'intercooler 156, usa quello che monta senza modifiche agli attacchi, è plug&play e fa il suo lavoro fin che resti su potenze basse come vuoi far te! :OK)