rimappatura centralina

13ispanico88":1jegwh51 ha detto:
grazie mille per le risposte ,ora ho le idee leggermente più chiare , però vorrei chiederti :

1)la modifica dell'intercooler mettendo quello della 156 che è +o- quanto quelli maggiorati che vendono per 147 cm la vedi ?
2)per fare la modifica al downpipe bisogna solo sostituire quel tubo sagomato al pre-kat ?se si il pre-kat cosa sarebbe ?dv si trova?
3)per quanto riguarda lo scarico io nn voglio un rumore assordante sempre ma magari un rumore che dia poco nell'occhio che però sia bello da sentire.....nn so se riesco a far capire ciò che vorrei

Dunque, onde evitare malintesi ti posto la linea di scarico della tua auto (perdona la grezzezza delle scritte in paint, però almeno così è chiaro):

hai collettori di scarico, turbina, precatalizzatore, flessibile di scarico (consente il movimento della linea di scarico in quanto il motore è mobile su supporti elastici, lo scarico fisso sul telaio mediante ganci metallici su gommini), catalizzatore centrale, terminale di scarico.

(immagine 1)
nw41.jpg


(immagine 2)
mhoe.jpg


(immagine 3)
iq4t.jpg


Mappando come intendi fare te, molto consigliato la sostituzione del precatalizzatore con un downpipe, facoltativo sostituzione del catalizzatore centrale con tubo dritto su medesima dima (o catalizzatore 100 celle, ma paghi per avere un risultato circa uguale al tubo dritto). Terminale ininfluente ai fini della mappa (puoi cambiarlo anche in seguito, non serve riadattare il file).

Se vuoi un rumore più gradevole puoi sostituire il terminale con un terminale sportivo singolo o doppio. Per il discorso rumore, levando il precatalizzatore (e anche nell'ipotesi tu levi anche il catalizzatore centrale) non aumenti di molto la quantità di rumore e lasci inalterata la qualità del rumore (soffia solo un po di più): se vuoi un rumore qualitativamente migliore devi sostituire il terminale. sta a te scegliere se stare su un terminale sportivo omologato (quantità di rumore accettabile andando piano e maggiore andando forte, qualità del rumore migliorata) o gruppo N / artigianale (quantità di rumore molto aumentata, qualità del rumore migliorata ulteriormente rispetto all'omologato).

Per darti un idea:
downpipe, centrale 100 celle, terminale sportivo omologato, filtro sportivo a pannello --> https://www.youtube.com/watch?v=nninNDYdP7s
downpipe, centrale diretto, terminale sportivo omologato, kit aspirazione diretta (è la mia auto questa!!) --> https://www.youtube.com/watch?v=TU6TggfnatU
downpipe, centrale diretto, terminale diretto, kit aspirazione diretta --> https://www.youtube.com/watch?v=gwgz92rVwjo

Ovviamente quello che suona meglio è l'ultimo!! Lo sbuffo in cambiata vien da se con tutta la linea di scarico diretta, non si usano pop-off sul diesel


Perfetto l'intercooler 156, usa quello che monta senza modifiche agli attacchi, è plug&play e fa il suo lavoro fin che resti su potenze basse come vuoi far te! :OK)
 
Complimenti per il "rumore" della tua...mentre per quanto riguarda il 3o video faccio fatica a credere che un diesel possa generare quell "rumore" così intenso come un benza. Quindi per ottenere il risultato del terzo video è sufficiente uno scarico diretto dal downpipe fino al terminale?
Io ad esempio ho sulla mia un filtro airbox sparco (simile a quello della BMC) e ora vorrei montare il downpipe e uno scarico artigianale diretto, e come terminale un CSC oo...che risultato ottengo?
 
Anthony1992":28c671r3 ha detto:
Complimenti per il "rumore" della tua...mentre per quanto riguarda il 3o video faccio fatica a credere che un diesel possa generare quell "rumore" così intenso come un benza. Quindi per ottenere il risultato del terzo video è sufficiente uno scarico diretto dal downpipe fino al terminale?
Io ad esempio ho sulla mia un filtro airbox sparco (simile a quello della BMC) e ora vorrei montare il downpipe e uno scarico artigianale diretto, e come terminale un CSC oo...che risultato ottengo?

Ti ringrazio :grazie) , per avere un rumore come nel video è necessario quanto detto da te (tutto diretto) ma anche un kit di aspirazione diretta tipo CDA della BMC o il più valido KD2 della Sprintfilter. Ho provato la mia auto con il terminale smontato e ti assicuro che il rumore era identico!! :D :D Troppo vistoso per girarci però... :cop) :carab)
Fare tutta la linea in acciaio inox può migliorare ulteriormente il rumore, ma sui diesel veramente poca roba e a mio avviso non vale la spesa...

Prima di mettere il kit di aspirazione diretta utilizzavo un filtro a pannello in cotone oliato della BMC e lo scarico tipo quello che monteresti te (anche io ho terminale CSC, ma singolo): il rumore non è più cupo dell'originale (per quello devi lavorare sull'aspirazione), quando tiri a fondo il rumore è maggiore come quantità e migliore come qualità, nella marcia normale molto simile all'originale.
I CSC soffiano parecchio e danno un bel suono dai 3500 giri in su, se osservi come è fatto capisci che il barilotto antirumore è identico tra singolo e doppio, quindi vien da se che pure il rumore è identico.


13ispanico88":28c671r3 ha detto:
meglio questo : http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-ALFA-1- ... b36&_uhb=1

oppure un kit come questo : http://www.ebay.it/itm/Kit-downpipe-alf ... ff5&_uhb=1

????????????????????????
e correggimi se nn ho capito male in base agli schemi che mi hai postato il downpipe va sostituito al precatalizzatore...quindi tra la turbina e il flessibile di scarico...giusto?

Esatto, il downpipe sostituisce il precatalizzatore.

Diciamo che i downpipe sono tutti uguali, la differenza vera è la precisione delle dime! Io posso consigliarti quello che ho su io (e che ho montato personalmente con buona coincidenza con gli attacchi originali) acquistato da STILEO, un utente che trovi su questo ed altri forum con motori unijet - multijet (ti mando il link del sito via PM). Di quelli Fabrizi Racing su downpipe non ho esperienze dirette quindi non ti posso dire nulla a riguardo, preferisco non riportarti pareri di altri utenti del forum che non conosco personalmente....

Il tubo dritto in sostituzione del centrale è talmente banale come dime che ti consiglio di comprarlo da chi te lo fa pagare di meno! :D
 
marco_1.9":2ulwbe6d ha detto:
Anthony1992":2ulwbe6d ha detto:
Complimenti per il "rumore" della tua...mentre per quanto riguarda il 3o video faccio fatica a credere che un diesel possa generare quell "rumore" così intenso come un benza. Quindi per ottenere il risultato del terzo video è sufficiente uno scarico diretto dal downpipe fino al terminale?
Io ad esempio ho sulla mia un filtro airbox sparco (simile a quello della BMC) e ora vorrei montare il downpipe e uno scarico artigianale diretto, e come terminale un CSC oo...che risultato ottengo?

Ti ringrazio :grazie) , per avere un rumore come nel video è necessario quanto detto da te (tutto diretto) ma anche un kit di aspirazione diretta tipo CDA della BMC o il più valido KD2 della Sprintfilter. Ho provato la mia auto con il terminale smontato e ti assicuro che il rumore era identico!! :D :D Troppo vistoso per girarci però... :cop) :carab)
Fare tutta la linea in acciaio inox può migliorare ulteriormente il rumore, ma sui diesel veramente poca roba e a mio avviso non vale la spesa...

Prima di mettere il kit di aspirazione diretta utilizzavo un filtro a pannello in cotone oliato della BMC e lo scarico tipo quello che monteresti te (anche io ho terminale CSC, ma singolo): il rumore non è più cupo dell'originale (per quello devi lavorare sull'aspirazione), quando tiri a fondo il rumore è maggiore come quantità e migliore come qualità, nella marcia normale molto simile all'originale.
I CSC soffiano parecchio e danno un bel suono dai 3500 giri in su, se osservi come è fatto capisci che il barilotto antirumore è identico tra singolo e doppio, quindi vien da se che pure il rumore è identico.


13ispanico88":2ulwbe6d ha detto:
meglio questo : http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-ALFA-1- ... b36&_uhb=1

oppure un kit come questo : http://www.ebay.it/itm/Kit-downpipe-alf ... ff5&_uhb=1

????????????????????????
e correggimi se nn ho capito male in base agli schemi che mi hai postato il downpipe va sostituito al precatalizzatore...quindi tra la turbina e il flessibile di scarico...giusto?

Esatto, il downpipe sostituisce il precatalizzatore.

Diciamo che i downpipe sono tutti uguali, la differenza vera è la precisione delle dime! Io posso consigliarti quello che ho su io (e che ho montato personalmente con buona coincidenza con gli attacchi originali) acquistato da STILEO, un utente che trovi su questo ed altri forum con motori unijet - multijet (ti mando il link del sito via PM). Di quelli Fabrizi Racing su downpipe non ho esperienze dirette quindi non ti posso dire nulla a riguardo, preferisco non riportarti pareri di altri utenti del forum che non conosco personalmente....

Il tubo dritto in sostituzione del centrale è talmente banale come dime che ti consiglio di comprarlo da chi te lo fa pagare di meno! :D
Grazie mille per il suggerimento. Ne terrò conto e poi posterò i risultati non Appena metto in pratica i consigli :elio)
 
^Luca72GTA^":1kp54qxv ha detto:
Ancora c'è chi è convinto di consumare di meno rimappando... illusi :p :p :p
lo fanno lo fanno :)
ha scritto chiaramente "a velocità di crociera".
Ti mettono una bella deadband sulla mappa pedale e via.
ma voglio vedere chi va a velocità perfettamente costante.
ovviamente durante i transitori, sia in accelerazione che in decelerazione, beve di più.
ma loro "legalmente" sono a posto...
 
am78_ud":1qa4y9i0 ha detto:
^Luca72GTA^":1qa4y9i0 ha detto:
Ancora c'è chi è convinto di consumare di meno rimappando... illusi :p :p :p
lo fanno lo fanno :)
ha scritto chiaramente "a velocità di crociera".
Ti mettono una bella deadband sulla mappa pedale e via.
ma voglio vedere chi va a velocità perfettamente costante.
ovviamente durante i transitori, sia in accelerazione che in decelerazione, beve di più.
ma loro "legalmente" sono a posto...

Appunto :D


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
magari invece che banda morta chiamiamolo "guadagno non lineare" che fa più figo :asd)
ma sempre di accrocchi sui regolatori PID si parla
 
Rimuovendo tutti i dispositivi antinquinamento, e modificando tutto l'impianto di scarico e magari anche quello di aspirazione, suppongo che sia possibile avere una piccola riduzione reale dei consumi, d'altronde diventa un'altro motore...

Certo che sentir parlare di macchine che consumano meno cambiando semplicemente un filtro, o qualcosa solo sulla mappa, mi fa rimanere molto scettico...
 
boxer17":1brgdxo8 ha detto:
Rimuovendo tutti i dispositivi antinquinamento, e modificando tutto l'impianto di scarico e magari anche quello di aspirazione, suppongo che sia possibile avere una piccola riduzione reale dei consumi, d'altronde diventa un'altro motore...

Certo che sentir parlare di macchine che consumano meno cambiando semplicemente un filtro, o qualcosa solo sulla mappa, mi fa rimanere molto scettico...

Infatti è quello che intendevo io, solo di mappa non ci credo a meno che uno non depotenzi :D


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
Dunque il lato positivo dei forum è sicuramente la semplicità nel reperire le informazioni, la facilità di trovare risposte a ciò che si cerca. Il lato negativo è che non sai mai chi ti sta rispondendo e soprattutto con che voce in capitolo può darti una risposta a cui poi tu tendi a dar fiducia. Un opinione siam tutti capaci di darla, purtroppo nei forum non è sempre questo ciò che l'utente medio cerca....

Mi arrivano i richiami dai moderatori per contestazioni ostili polemiche e provocatorie (???), nessuno però arriva a capire che è cosa grave spacciare proprie convinzioni per dati di fatto e vendere ai forum la propria verità. Per fortuna siam tutte persone pensanti e, si spera, ci si fida solo di quel che si vede con i propri occhi e non quanto arriva all'orecchio da un nickname su internet.

Io ho scritto puttanate quà sopra? Ma che me lo venga a raccontare una persona con centralina rimappata che si consuma di più, non una persona col motore originale che vende leggende giunte alle loro orecchie per verità assoluta!!




am78_ud":2frgigh5 ha detto:
lo fanno lo fanno :)
ha scritto chiaramente "a velocità di crociera".
Ti mettono una bella deadband sulla mappa pedale e via.
ma voglio vedere chi va a velocità perfettamente costante.
ovviamente durante i transitori, sia in accelerazione che in decelerazione, beve di più.
ma loro "legalmente" sono a posto...

Vengono modificati gli anticipi e si ottiene la medesima potenza di scoppio iniettando meno gasolio, ma questo non diciamolo in giro perchè i segreti di pulcinella è bene che non vengano rivelati al mondo.... Mi chiedo come mai non chiamino te a fare i file gestione motore, dato che è solo questione di regolatori PID.


Però, dato che io di mappare non lo faccio di lavoro (anzi proprio non lo faccio!!) e di soldi in tasca non me ne vengono, di interesse a convincerti che scrivi cose inesatte non ne ho... Chiunque legga quanto scrivi e ha un JTD mappato oppure legge quanto scrivi e chiede a un suo amico con auto a gasolio mappata può facilmente dare peso alle tue affermazioni, è una battaglia persa parlare ai sordi.

Sai se uno ne fa un discorso di etica, un discorso di legalità, allora fa bene a tenere il motore originale non avrei nulla da obiettare. Ma nel momento in cui una persona tiene tutto originale perchè crede che poi "si spacca tutto consuma di più si rovina il motore" forse di motori non ne capisce poi molto...


^Luca72GTA^":2frgigh5 ha detto:
Infatti è quello che intendevo io, solo di mappa non ci credo a meno che uno non depotenzi :D


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D


:sedia) :sedia) :sedia)





Ma che scrivete a fare in questa sezione? :spam) :spam) :spam) :spam) :spam) :spam) (ma tanto non serve a niente segnalarvi...)
 
Da quando decidi te cosa e dove scrivere ? :elio) :elio)

E non mi pare che siamo ne offtopic ne tantomeno spam ( magari è per questo che le tue inutili segnalazioni non hanno seguito ) , quindi be quiet :elio)

Poi se preferisci scrivere da solo apriti un blog o scrivi un libro, ma finchè siamo su un forum pubblico e non siamo fuori argomento e si risponde con educazione ecc non vedo perchè non si dovrebbe rispondere. Casomai se ti secca leggere i commenti non di tuo gradimento esiste la funzione "ignore" :OK)
 
Marco 1.9 non c'è un tuo post sul forum dove non si leggono interventi polemici nei confronti dell'utenza e di chi cerca di mantenere un minimo di ordine e serenità tra gli scriventi.
I tuoi toni e i tuoi modi di porti non sono ben accetti, è per questo che sei già stato richiamato, se non ti convincerai a usare un metro diverso nel porti nelle discussioni aperte a tutti, ne prenderemo atto e agiremo di conseguenza.
A nessun iscritto è stato chiesto il titolo di studio, le competenze tecniche in materia automobilistica e altre referenze, neppure a te quindi poco importa ai moderatori del contenuto di quanto viene scritto, se non il fatto che si venga preservata la serena coabitazione. Di castronerie sicuramente ce ne sono scritte in questo forum, come in qualunque altro forum, se ne può discutere liberamente e questo aiuta ad accrescere le nozioni di tutti, ma non certo usando le maniere che hai deciso di intraprendere tu. Diversamente, il mondo della rete è talmente ampio che non puoi che avere l'imbarazzo della scelta se questo luogo non ti si confà; d' altronde questo è il forum di un club privato, sulle regole della sua esistenza non hai alcuna voce in capitolo.
Saluti.
 
marco_1.9":1sdwls1j ha detto:
Dunque il lato positivo dei forum è sicuramente la semplicità nel reperire le informazioni, la facilità di trovare risposte a ciò che si cerca. Il lato negativo è che non sai mai chi ti sta rispondendo e soprattutto con che voce in capitolo può darti una risposta a cui poi tu tendi a dar fiducia. Un opinione siam tutti capaci di darla, purtroppo nei forum non è sempre questo ciò che l'utente medio cerca....
infatti è da mo che propongo fare una sezione sul forum dove gli utenti postino i propri curriculum, altrimenti succede quello che hai detto tu, non si sa chi parla e non si sa a chi dare peso.
ho scritto stronz**e ok, cercherò di scrivere meno e di lasciar parlare gli esperti.
cmq se lavori in fiat o bosch o similari e ti occupi di progettazione di ECU, tanto di cappello, e potresti scriverlo, credo nessuno ti mangi anzi avresti il credito necessario.
 
scusate se intervengo ma ciò che ha detto MARCO_1.9 è veritiero e parlando cn gente che ha fatto quelle modifiche mi ha detto che vanno bene mentre nn ho mai riscontrato ciò che è stato detto successivamente infatti ho conosciuto tanti meccanici che hanno apportato modifiche alle proprie auto per consumare meno poi è logico che se spingi sull'acceleratore la modifica nn vale più ma al contrario ti diverte ma ti consuma il serbatoio
 
Dura trovare qualcuno che parla pubblicamente male delle proprie modifiche comunque.
Di soliti tutti poi hanno le modifiche migliori e l'auto va meglio ecc ecc ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2f4niw30 ha detto:
Dura trovare qualcuno che parla pubblicamente male delle proprie modifiche comunque.
Di soliti tutti poi hanno le modifiche migliori e l'auto va meglio ecc ecc ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D

Motivaci le tue "credenze", dato che siamo in un forum pubblico, e te ovviamente non sei un cialtrone....

Sai, prendermi del falso così d'ufficio, mi da un certo fastidio: io ti ho scritto prima che scrivi le puttanate, ma ho avuto il buon gusto di spiegarti cosa me lo fa pensare.

Poi se tu la falsità la percepisci "a pelle", non hai che da dircelo e noi ti crediamo anche... :asd)
 
Io invece vorrei che ci motivassi perchè ti scaldi tanto dimostrando ancora di non aver capito lo spirito del forum di collaborazione pacifica.. :elio) Io stavo rispondendo a 13ispanico88 e non mi riferivo a te ma facevo un discorso generale intendendo appunto che nei forum di solito la maggioranza dice solo che la propria auto va bene e ci sono rarissime persone che dicono per esempio : "l'ho mappata e va peggio di prima, consuma di più e fa fumo nero".
Se ti senti chiamato in causa mi dispiace ma non so che farci, ti rinnovo comunque l'invito a rilassarti e magari pure a moderare un pò il linguaggio :elio)
 
^Luca72GTA^":2ynk9ajz ha detto:
nei forum di solito la maggioranza dice solo che la propria auto va bene e ci sono rarissime persone che dicono per esempio : "l'ho mappata e va peggio di prima, consuma di più e fa fumo nero".
Purtroppo Luca io ho scritto questo perchè evidentemente non mi sono rivolto ad una persona esperta, pertanto proverò a rifarla altrove dove ho sentito diverse persone essere soddisfatte del lavoro svolto perchè non provare? Per quanto riguarda i consumi certo non sará solo la rimappa o un semplice filtro ad abbassarli questo è sicuro. Io non sono un esperto quindi non ho voce in capitolo, ma proprio per questo chiedo consigli per accrescere le mie conoscenze e migliorare la mia :inocchio) Quindi ringrazio tutti per i consigli e chiedo di non usare toni offensivi, perchè siamo in un forum libero, ma solo se tutti scriviamo pacificamente, così da imparare ognuno qualcosa Dell altro.
 
Top