rimappatura centralina

John_87":2mwpxw1z ha detto:
Scusate ma io sul mio 1.9 jtdm 150cv punterei ai 170cv e 330nm di coppia come il ducati corse, dite che una mappa del genere abbinata a downpipe, no fap, e filtro aria sportivo posso compromettere l affidabilità? Tutto il resto originale che dite?? :eek13)

:bravo)

Quale è la difficoltà nel leggerle tutte le discussioni...?


rizzotti91":2mwpxw1z ha detto:
Se applico una resistenza al connettore verrà rilevata come collegata?

Una volta che elimini le librerie della gestione EGR, l'unico motivo che ti può dare l'avaria motore è che la centralina non senta il carico di alimentazione al solenoide della valvola. Mettendo una resistenza (ri-cerco i valori ed eventualmente ti li posto) risolvi questo problema, piuttosto che stare con un connettore penzoloni nel motore... Tagli il cablaggio sul connettore e ci saldi la resistenza.
 
marco_1.9":vdmktouy ha detto:
rizzotti91":vdmktouy ha detto:
L'EGR ce l'ho completamente flangiata ed il connettore lo tengo staccato.

Prima della rimappa, sarebbe mia intenzione come minimo prendere un filtro ad aria di cotone (a proposito, questo com'è? http://www.ebay.it/itm/230624134074?ssP ... 1423.l2649) ed eventualmente intercooler della 156... però non ho altro in mente come modifiche meccaniche..


Dipende dove l'hai flangiata... puoi flangiarla in 3 punti: sul collettore di aspirazione, in ingresso alla valvola egr e sul collettore di scarico. Nei primi due modi mantieni una colonna d'aria da comprimere prima di mandare in pressione la girante di scarico della turbina ed inoltre il condotto rimane un punto di accumulo dei gas di scarico ad alta temperatura che, in rilascio, continuano ad investire la girante di scarico. Il modo migliore di flangiare l'egr è sul collettore di scarico (per i discorso sopra riportato) e sul collettore di aspirazione (flangiano lo scarico non hai più un condotto in pressione e diventa un serbatoio di accumulo per l'aria dell'aspirazione). Tieni il connettore staccato? Smonta l'egr e applica una resistenza al cavetto, cosa la tieni a fare e per giunta cosa la tieni a fare scollegata.....? Io ho rimosso tutto il condotto con lo scambiatore e la valvola egr stessa...

Non mi piacciono i filtri in cotone da oliare, reputo migliori quelli in poliestere.

Intercooler della 156 è valido se rimani entro potenze contenute (180-185cv).

Molto interessante il discorso EGR...
posso chiederti di spiegarmi cosa intendi per chiudere bene l'EGR (scusa ma mi sono un pò perso o comunque voglio essere sicuro di cosa ho capito :D )
tu in pratica dici che l'ideale sarebbe...
-mettere il lamerino sul collettore d'aspirazione (usando la classica flangia rettangolare con i 4 fori x le viti?)
-mettere il lamierino sul collettore di scarico (perciò la flagia ovale con i 2 fori per le viti?)

invece non ho capito quale sarebbe il terzo punto per chiuderla :sgrat)

chiudendo scarico e aspirazione...in pratica nell'EGR non resta nulla...resta un "circuito" chiuso vuoto in cui non entra e non esce nulla...corretto?

invece, parlando della flangia in inox...dove si può reperire quella per il collettore di scarico?
poi...tra collettore di scarico e flangia e tra flangia e circuito EGR...serve una guarnizione o il collettore in ghisa fa già bene presa sul lamierino in inox?

:grazie)

un piccolo dubbio...avevo sentito...però non sono sicuro della fonte...che chiudendo l'egr sul collettore di scarico, si hanno poi problemi con l'aria calda nell'abitacolo...è vero?
 
marco_1.9":1ybjd43z ha detto:
John_87":1ybjd43z ha detto:
Scusate ma io sul mio 1.9 jtdm 150cv punterei ai 170cv e 330nm di coppia come il ducati corse, dite che una mappa del genere abbinata a downpipe, no fap, e filtro aria sportivo posso compromettere l affidabilità? Tutto il resto originale che dite?? :eek13)

:bravo)

Quale è la difficoltà nel leggerle tutte le discussioni...?

Ho letto tutte le discussioni e si dice un po tutto il contrario di tutto...
Premesso le ovvietà:

- e' meglio andare da uno bravo e non fare una mappa da +40 e 400nm
- e premesso le solite storie che se voglio un lavoro fatto bene dovrei rifarmi mezza macchina tra volano frizione radiatore e chi piu ne ha piu ne metta (cosa che a sto punto non giustifica piu i 20cv di aumento...)

Visto che c' è gia una versione rimappata dalla casa che a quanto mi pare di aver capito ha tutta la meccanica identica al 150cv ma +20cv dite che un rimappatore diciamo bravo e competente può farmi un lavoretto di precisione senza dovermi mettere i 400nm di coppia o i 190cv che a me non me ne frega una mazza?

Riformulo: E' possibile secondo voi fare una rimappa stock come la ducati corse e mantenere la sua affidabilita'? :worship)
Vi ringrazio per i chiarimenti :OK)
 
John_87":3nqev4jm ha detto:
(...) Visto che c' è gia una versione rimappata dalla casa che a quanto mi pare di aver capito ha tutta la meccanica identica al 150cv (...)

Eh questa, ad esempio, è un altra leggenda bella e buona....
 
Dadi Ducati Corse":21phhfjl ha detto:
Molto interessante il discorso EGR...
posso chiederti di spiegarmi cosa intendi per chiudere bene l'EGR (scusa ma mi sono un pò perso o comunque voglio essere sicuro di cosa ho capito :D )
tu in pratica dici che l'ideale sarebbe...
-mettere il lamerino sul collettore d'aspirazione (usando la classica flangia rettangolare con i 4 fori x le viti?)
-mettere il lamierino sul collettore di scarico (perciò la flagia ovale con i 2 fori per le viti?)

Esatto. Sul collettore aspirazione flangia quadrata con i 4 fori, su quello di scarico flangia ovale son i 2 fori.

Dadi Ducati Corse":21phhfjl ha detto:
invece non ho capito quale sarebbe il terzo punto per chiuderla :sgrat)

Tra tubazione e ingresso EGR, utile per non sporcare la valvola, inutile se flangi già sul collettore di scarico. Non considerare questo 3° punto.

Dadi Ducati Corse":21phhfjl ha detto:
chiudendo scarico e aspirazione...in pratica nell'EGR non resta nulla...resta un "circuito" chiuso vuoto in cui non entra e non esce nulla...corretto?

Esatto, per questo motivo tanto vale levare tutto... Lo scambiatore è fissato al basamento con 2 viti. Se intendi fare questo lavoro procurati dei tubi flessibili in gomma per by-passare il passaggio del liquido di raffreddamento nello scambiatore, precisamente uno che unica il condotto in alluminio tra motore e radiatore e la valvola termostatica. (se non è chiaro chiedi pure, dovrei avere foto di come ho fatto sulla mia)

Dadi Ducati Corse":21phhfjl ha detto:
invece, parlando della flangia in inox...dove si può reperire quella per il collettore di scarico?
poi...tra collettore di scarico e flangia e tra flangia e circuito EGR...serve una guarnizione o il collettore in ghisa fa già bene presa sul lamierino in inox?

:grazie)

Io l'ho fatta realizzare su misura in acciaio spesso 5mm sulla dima della guarnizione che ho comprato nuova come ricambio. Serve assolutamente la guarnizione (comprala nuova, che la usi anche come dima) e l'anello su cui si bloccano le viti (recuperi quello che già c'è sulla tubazione EGR fissata al collettore di scarico) che ti eviterà sfiati dai lati senza vite.

Dadi Ducati Corse":21phhfjl ha detto:
un piccolo dubbio...avevo sentito...però non sono sicuro della fonte...che chiudendo l'egr sul collettore di scarico, si hanno poi problemi con l'aria calda nell'abitacolo...è vero?

Assolutamente no, l'acqua si scalda nel basamento non certo nello scambiatore EGR...
 
Lo scambiatore di calore del circuito del ricircolo dei gas di scarico aiuta l'acqua a scaldarsi perima perchè all'interno dello scambiatore passano gas molto caldi, logicamente una volta esclusa l'EGR e messo i lamierini questo non avviene più...
comunque resta il fatto che lo scopo dello scambiatore non è quello di riscaldare l'acqua ma bensì di raffreddare i gas di scarico che tornano in aspirazione.

Io quando ho tappato la mia EGR ho fatto due flange cieche dello spessore di 3 mm in acciaio inox, ho preso un foglio e con calma col flessibile le ho fatte.
Dopo di che ho messo una flangia cieca subito dopo i collettori di scarico e una subito prima dei collettori di aspirazione.
In questo modo ho escluso tutto il circuito, dopo di che ho escluso l'EGR via mappa... :OK)
 
marco_1.9":2mgncx0r ha detto:
John_87":2mgncx0r ha detto:
(...) Visto che c' è gia una versione rimappata dalla casa che a quanto mi pare di aver capito ha tutta la meccanica identica al 150cv (...)

Eh questa, ad esempio, è un altra leggenda bella e buona....

in che senso scusa?
perchè tu sai se ci sono differenze tra il 150cv e il 170cv?
io ho sempre provato a cercarle...però l'unica cosa che sono riuscito a scoprire (sempre che sia vera)...e che il 170cv ha gli iniettori del 2.4...per il resto non ho scoperto grandi cose...
 
bè si, l'EGR non serve a scaldare l'acqua per l'aria...però sapevo che aiutava (da quello che mi avevano detto)...
comunque se mi dite che chiudendo tutto, si riesce comunque ad avere l'aria calda...bè, meglio ancora!
perciò basta che compro una guarnizione originale del collettore di scarico e mi faccio fare una flangia con le stesse misure, corretto?
per le guarnizioni, metterò la nuova tra collettore di scarico e flangia...poi quella "vecchia" posso metterla tra flangia e tubo dell'EGR?
mentre, non ho capito benissimo la cosa dell'anello...è un'anello che è già presente nel condotto, perciò non devo comprare nulla?
io stacco il tubo, inserisco guarnizione nuova e flangia in inox e chiudo il tutto nello stesso modo in cui lo aperto?
comunque se hai foto...meglio!!! :D
 
Dadi Ducati Corse":7760fc2h ha detto:
in che senso scusa?
perchè tu sai se ci sono differenze tra il 150cv e il 170cv?
io ho sempre provato a cercarle...però l'unica cosa che sono riuscito a scoprire (sempre che sia vera)...e che il 170cv ha gli iniettori del 2.4...per il resto non ho scoperto grandi cose...

Quelle più macroscopiche sono iniettori e frizione. Attenzione che il 150cv ha avuto varie sostituzioni (le più importanti relative ai pistoni e all'albero motore), ovviamente la versione da 170cv impiega solo le ultime revisioni di qualunque componente aggiornato sul 150cv.

Gli iniettori del 170cv NON sono quelli del 2.4....
 
Dadi Ducati Corse":9f61l9fm ha detto:
bè si, l'EGR non serve a scaldare l'acqua per l'aria...però sapevo che aiutava (da quello che mi avevano detto)...
comunque se mi dite che chiudendo tutto, si riesce comunque ad avere l'aria calda...bè, meglio ancora!
perciò basta che compro una guarnizione originale del collettore di scarico e mi faccio fare una flangia con le stesse misure, corretto?
per le guarnizioni, metterò la nuova tra collettore di scarico e flangia...poi quella "vecchia" posso metterla tra flangia e tubo dell'EGR?
mentre, non ho capito benissimo la cosa dell'anello...è un'anello che è già presente nel condotto, perciò non devo comprare nulla?
io stacco il tubo, inserisco guarnizione nuova e flangia in inox e chiudo il tutto nello stesso modo in cui lo aperto?
comunque se hai foto...meglio!!! :D

A che ti serve una guarnizione tra flangia e tubo EGR?? Che tenuta deve avere se non passa più niente dentro?

L'anello è già presente, sta sera recupero un po di foto e te le mando in pvt, con la foto è tutto molto più chiaro...
 
ok perfetto...aspetto le foto :grazie)

per le differenze tra 150cv e 170cv...mi tiro indietro, ammetto di non saperle...mi era stato detto che il 170cv ha gli iniettori del 2.4, però riferisco solo cosa mi hanno detto e perciò non ho la certezza che sia vero...se poi tu mi confermi che non è vero...risolto tutto, ora so che non sono quelli del 2.4!

sul fatto degli ultimi aggiornamenti sul motore...direi ottimo... :OK)

non sapevo nemmeno che la frizione fosse diversa...anche qui, buono a sapersi!

per le altre differenze, tu quali sai?
 
gli iniettori del 170cv sono molto piu veloci, cioe ci mettono meno tempo ad iniettare la stessa quantita di gasolio, gli iniettori del 150cv sono i 243 o 391, mentre quelli del 170 DC sono i 341, guardati la t-inj( mappa tempi di iniezione della ecu ), quelli della ducati sono molto più veloci e la DC monta anche una pompa maggiorata la CP1H R70
 
patrick7884":2ejbfbph ha detto:
gli iniettori del 170cv sono molto piu veloci, cioe ci mettono meno tempo ad iniettare la stessa quantita di gasolio, gli iniettori del 150cv sono i 243 o 391, mentre quelli del 170 DC sono i 341, guardati la t-inj( mappa tempi di iniezione della ecu ), quelli della ducati sono molto più veloci e la DC monta anche una pompa maggiorata la CP1H R70

Grazie del tuo chiarimento, ho finalmente le idee più chiare.... :OK)
Attendo i chiarimenti di Marco1.9 a riguardo della frizione
 
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