rimappatura centralina

Visto che il mio meccanico sta un pò meglio provo a vedere se mi rimette lui la mappa originale così mi risparmio quei 100 € buttati al vento e li investo in altro :elio)
 
prova a vedere...cmq quei 100euro + iva come ti ho già detto, non sono per nulla giustificati :KO)

strano che uno diciamo conosciuto faccia questi numeri da circo :Ball) pur di recuperare 4 soldi in più.....pazzesco!!!!
 
forse proprio questo è il problema...un pò come i vestiti di marca...vai a pagare il nome, ma non tanto la sostanza. Comunque a fine lavori vedremo sia con le mie sensazioni e sia con il banco prova cosa cambia
 
AndreTuning147":2do4se3r ha detto:
Anthony1992":2do4se3r ha detto:
nel frattempo vi faccio leggere cosa mi rispose dopo averlo contattato la prima volta :

"la sua vettura Alfa 147 1.9 jtd prevede dai nostri metodi operativi, l'ottimizzazione della centralina elettronica in tempo reale,, ottenendo un incremento di circa 21 \ 23 cv reali e circa 4,0 \ 4,5 kg\m

Questi parametri sono sviluppati monitorizzando la meccanica per verificare la massima efficenza senza pregiudicare l'affidabilità e la fumosità e riducendo i consumi di carburante ( a velocità di crociera ) personalizzandola alle esigenze del cliente.

Il costo dell'ottimizzazione elettronica è di euro 350 + iva ( nel pacchetto di lavoro diamo una assistenza gratuita sull'ottimizzazione ).
Essendo un elettronica modificata ncessitiamo di ripristinarla in originale, il costo è di circa 100 euro + iva.

La tempistica previo appuntamento per effettuare l'operazione è di circa 5 ore operative."


se la risposta é questa io personalmente andrei a mappare da un'altra parte.... ok i 350euro +iva, ci possono anche stare per un lavoro fatto bene e te li potrei anche dare! ma i 100euro + iva per rimettere la mappa originale proprio no :nono) questi sono proprio soldi rubati al TUO portafoglio :KO)


:OK) :OK)

E poi "...circa 5 ore operative.." :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
alexVen":37wfhb2j ha detto:
Si infatti chiederò delucidazioni anche io
mi sa che è meglio...se non ci convince ce ne andiamo a porto s. elpidio, lì ci sta un centro bosch e sono bravissimi a fare le rimappature. Io ci portai la mia punto sempre 1.9 jtd da 86 cv, dopo la rimappa è diventata un fulmine, consumava di meno e non fumava per niente. Oggi ha 206.000 km ed è ancora perfetta come il giorno della rimappa.
 
Ancora c'è chi è convinto di consumare di meno rimappando... illusi :p :p :p

P.s. il Body Computer si "sballa" coi dati del consumo dopo la rimappa, già che è sballato di suo.. Ma poi è anche questione di logica, mappi, quindi più cv, più pressione turbo, butti più gasolio e/o benzina e consuma meno ? che magia !! :asd)

Se poi uno cambia altre componenti è un discorso leggermente diverso ( e fatto decine di volte :OK) ) , ma con la sola mappa non si consumerà mai meno, a meno che uno non la depotenzi :p
 
Ma io non dico che la rimappa vada ad intaccare valori assimilabili aii consumi, però è vero che dando più coppia ai bassi regimi si usano meno le marce e questo comporta un risparmio, seppure minimo, ma comunque notabile. Certo dipende anche dallo stile di guida...io di certo non faccio la mappatura per consumare meno :elio)
 
Anthony1992":3ujtkj8e ha detto:
Ma io non dico che la rimappa vada ad intaccare valori assimilabili aii consumi, però è vero che dando più coppia ai bassi regimi si usano meno le marce e questo comporta un risparmio, seppure minimo, ma comunque notabile. Certo dipende anche dallo stile di guida...io di certo non faccio la mappatura per consumare meno :elio)

Non si consuma meno in nessun caso SOLO con la rimappa.. Inutile rifare i soliti discorsi. Comunque no problem ;)


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Va bene...io ho espresso un mio parere, ovvero che quando la feci sulla punto ho avvertito un calo di consumi(minimo) . Sulla :inocchio) invece sono peggiorati, di pochissimo, quindi come dici tu Luca è normale dato l' incremento di potenza che si ha.
 
Anthony1992":15ormodk ha detto:
Va bene...io ho espresso un mio parere, ovvero che quando la feci sulla punto ho avvertito un calo di consumi(minimo) . Sulla :inocchio) invece sono peggiorati, di pochissimo, quindi come dici tu Luca è normale dato l' incremento di potenza che si ha.

Ok. E come l'hai notata la diminuzione dei consumi sulla punto ? Cioè guardando il body computer ( che come detto sballa i consumi dopo la mappa ) o facendo almeno 3 pieni da riserva appena accesa, poi facendo circa gli stessi percorsi e poi facendo la media e confrontando i risultati con lo stesso procedimento eventualmente fatto prima della rimappa ? ;)


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ho notato la diminuzione dei consumi in quanto percorrendo lo stesso percorso per diverse settimane e rabboccando il gasolio quando iniziava a segnare rosso ho potuto constatare che prima mettevo 45€ ed era quasi pieno (le ultime tacche dell' indicatore) e dopo la rimappa, sempre stessi percorsi per diverse settimane solo 40 € per ottenere lo stesso risultato (tengo a precisare che dopo la rimappa la guida è diventata un pò più sportiva).
 
Anthony1992":37g9apso ha detto:
ho notato la diminuzione dei consumi in quanto percorrendo lo stesso percorso per diverse settimane e rabboccando il gasolio quando iniziava a segnare rosso ho potuto constatare che prima mettevo 45€ ed era quasi pieno (le ultime tacche dell' indicatore) e dopo la rimappa, sempre stessi percorsi per diverse settimane solo 40 € per ottenere lo stesso risultato (tengo a precisare che dopo la rimappa la guida è diventata un pò più sportiva).

Si vede che in quel periodo la benzina costava meno :D.

Comunque scherzi a parte se sei convinto non voglio certo rovinarti la convinzione ;)

Buona rimappa ;)




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Vabbè dai alla fine una cosa sola mi interessa, ovvero che l auto vada bene per il resto non mi interessa...tanto o metto 40 o 50 € poco cambia
 
Come al solito, si parla di rimappa e dalla 3° pagina iniziano a fioccare le p*******e.... :asd) :asd)

1) il mappatore che chiede 100€ per il file originale è un approfittatore, ma chi crede che per rimappare sia inopportuno richiedere il file originale evidentemente ignora che è fondamentale mappare usando come base il file originale. Ovviamente, troppo difficile sapere delle librerie che si vanno ad eliminare in centralina, del fatto che toccando i limitatori o escludendo l'egr di turno non si faccia flaggando una voce, ma rimuovendo fisicamente dalla ECU parte di programmazione e che quindi, non sapendo chi prima di te ha fatto il lavoro, è sempre bene lavorare su un file-base con tutte le librerie. Questo è troppo difficile da sapere, scrivere che tutti sono m*******i invece è tanto facile a quanto pare....
2) la prima rullata è molto brutta... ma che mappa ha fatto? Un picco esagerato tra i 2000 e i 2500 poi il motore non allunga che come l'originale.... Insomma l'8v ha limitatori di coppia ovunque ai bassi giri e sopra i 3000 giri, il preparatore non ha fatto assolutamente nulla a riguardo... bah!!
3) o l'egr si flangia (su collettore di scarico e su collettore di aspirazione) e si adegua in mappa per evitare temperature elevate in camera che si sviluppano quando si chiude l'egr senza adeguare il file, altrimenti si lascia così!! Al massimo flangia forata se non si tocca la mappa, sapendo però non serve a una beata mazza...
4) cagata che i consumi non scendono, chi scrive una cosa del genere non sa neanche quali sono i valori che si modificano da mappa sui motori diesel... Va bene, crediamoci che i cv e i Nm si tirano fuori solo alzando pressione rail e pressione turbo... :D :D Non è magia, è sapere come funziona un motore diesel nel 2000 o esser buoni solo per i discorsi da bar.
5) quando si mappa intorno ai 170cv sull'8v è opportuno, anzi fondamentale limitare la temperatura allo scarico, quindi da fare ASSOLUTAMENTE: rimozione del pre-kat in luogo di un down-pipe e chiusura totale dell'egr con adeguamento della mappa. Consigliabile l'eliminazione del catalizzatore (bene tubo dritto, senza spendere soldi per i 200 celle) e magari un intercooler maggiorato (va bene quello della 156). Poi di altre cose da fare per quell'ordine di potenza ce ne sono, però sono di rilevanza inferiore a quelle scritte sopra oppure importanti ma molto costose.


Discorso frizione: 350Nm non sono troppi, ma spingendosi oltre si manda in crisi volano e frizione. O ci si ferma a 350Nm (e forse si è un pelo sotto i 170cv prefissati) oppure si considera seriamente l'idea di una frizione rinforzata accoppiata a un volano monomassa alleggerito di almeno 8-9kg di peso totale (sotto tale peso diventa problematica la convivenza con l'albero motore originale.
Considera che 170cv sull'8v è una mappa spinta, di conseguenza turbina e iniettori lavorano prossimi al loro limite e le tirate non devono essere troppo insistite (io con quei cv sull'8v e con quasi tutto originale non girerei mai in pista, temperature troppo alte in pochi minuti)

O cambi altri pezzi meccanici, oppure ai 170cv ci arrivi ma perdi affidabilità e devi limitarti nell'uso intenso dell'auto... Dipende da come guidi!
 
marco_1.9":1feami2j ha detto:
Come al solito, si parla di rimappa e dalla 3° pagina iniziano a fioccare le p*******e.... :asd) :asd)

1) il mappatore che chiede 100€ per il file originale è un approfittatore, ma chi crede che per rimappare sia inopportuno richiedere il file originale evidentemente ignora che è fondamentale mappare usando come base il file originale. Ovviamente, troppo difficile sapere delle librerie che si vanno ad eliminare in centralina, del fatto che toccando i limitatori o escludendo l'egr di turno non si faccia flaggando una voce, ma rimuovendo fisicamente dalla ECU parte di programmazione e che quindi, non sapendo chi prima di te ha fatto il lavoro, è sempre bene lavorare su un file-base con tutte le librerie. Questo è troppo difficile da sapere, scrivere che tutti sono m*******i invece è tanto facile a quanto pare....
2) la prima rullata è molto brutta... ma che mappa ha fatto? Un picco esagerato tra i 2000 e i 2500 poi il motore non allunga che come l'originale.... Insomma l'8v ha limitatori di coppia ovunque ai bassi giri e sopra i 3000 giri, il preparatore non ha fatto assolutamente nulla a riguardo... bah!!
3) o l'egr si flangia (su collettore di scarico e su collettore di aspirazione) e si adegua in mappa per evitare temperature elevate in camera che si sviluppano quando si chiude l'egr senza adeguare il file, altrimenti si lascia così!! Al massimo flangia forata se non si tocca la mappa, sapendo però non serve a una beata mazza...
4) cagata che i consumi non scendono, chi scrive una cosa del genere non sa neanche quali sono i valori che si modificano da mappa sui motori diesel... Va bene, crediamoci che i cv e i Nm si tirano fuori solo alzando pressione rail e pressione turbo... :D :D Non è magia, è sapere come funziona un motore diesel nel 2000 o esser buoni solo per i discorsi da bar.
5) quando si mappa intorno ai 170cv sull'8v è opportuno, anzi fondamentale limitare la temperatura allo scarico, quindi da fare ASSOLUTAMENTE: rimozione del pre-kat in luogo di un down-pipe e chiusura totale dell'egr con adeguamento della mappa. Consigliabile l'eliminazione del catalizzatore (bene tubo dritto, senza spendere soldi per i 200 celle) e magari un intercooler maggiorato (va bene quello della 156). Poi di altre cose da fare per quell'ordine di potenza ce ne sono, però sono di rilevanza inferiore a quelle scritte sopra oppure importanti ma molto costose.


Discorso frizione: 350Nm non sono troppi, ma spingendosi oltre si manda in crisi volano e frizione. O ci si ferma a 350Nm (e forse si è un pelo sotto i 170cv prefissati) oppure si considera seriamente l'idea di una frizione rinforzata accoppiata a un volano monomassa alleggerito di almeno 8-9kg di peso totale (sotto tale peso diventa problematica la convivenza con l'albero motore originale.
Considera che 170cv sull'8v è una mappa spinta, di conseguenza turbina e iniettori lavorano prossimi al loro limite e le tirate non devono essere troppo insistite (io con quei cv sull'8v e con quasi tutto originale non girerei mai in pista, temperature troppo alte in pochi minuti)

O cambi altri pezzi meccanici, oppure ai 170cv ci arrivi ma perdi affidabilità e devi limitarti nell'uso intenso dell'auto... Dipende da come guidi!


ciao, da quanto hai scritto qua vedo penso che sei uno molto informato e del campo per questo vorrei avere delle info più dettagliate e vorrei togliermi dei dubbi cioè :
premetto che ho una 147 del 2004 1,9 115 cv jtd presumo 8v con 86000 km e vorrei modificarla quindi vorrei sapere :

1)il down pipe cosa è ?a cosa serve ?
2)io volevo fare uno scarico diretto cn un 100 celle a due uscite posteriori senza quei grossi terminali...me lo consigli ?
3)la chiusura dell'egr nn comporta la segnalazione di errore sul conta km ?
4)la centralina vorrei aumentarla fino a 140 cv quindi + 25cv nn di più...va bene?
5)logicamente un filtro a pannello bmc o meglio un filtro a cono ?

da premettere che 140 cv o qualcosina in più per me vanno bene........resto in attesa di una tua risposta e logicamente anche da altri utenti al fine di essere una risposta utile x tutti.....grazie resto in attesa
 
13ispanico88":3t6nuaj1 ha detto:
ciao, da quanto hai scritto qua vedo penso che sei uno molto informato e del campo per questo vorrei avere delle info più dettagliate e vorrei togliermi dei dubbi cioè :
premetto che ho una 147 del 2004 1,9 115 cv jtd presumo 8v con 86000 km e vorrei modificarla quindi vorrei sapere :

1)il down pipe cosa è ?a cosa serve ?
2)io volevo fare uno scarico diretto cn un 100 celle a due uscite posteriori senza quei grossi terminali...me lo consigli ?
3)la chiusura dell'egr nn comporta la segnalazione di errore sul conta km ?
4)la centralina vorrei aumentarla fino a 140 cv quindi + 25cv nn di più...va bene?
5)logicamente un filtro a pannello bmc o meglio un filtro a cono ?

da premettere che 140 cv o qualcosina in più per me vanno bene........resto in attesa di una tua risposta e logicamente anche da altri utenti al fine di essere una risposta utile x tutti.....grazie resto in attesa

Ciao ti ringrazio, ecco le risposte:

1) Il down pipe è un tubo sagomato sulla dima del precatalizzatore a cui si sostituisce, in parole povere un tubo diretto in sostituzione al pre-kat. In foto il mio :)
sqi0.jpg


2) La perdita di coppia che puoi avere su uno scarico diretto sul JTD è ampiamente compensata dalla diminuzione delle temperature medie di lavoro della turbina che ti consentono di spingere maggiormente sulla mappa andando a recuperare la coppia persa sotto i 2000 giri e addirittura aumentandola rispetto a prima, in due parole: assolutamente si.
Attenzione a non confondere catalizzatori (quindi il precatalizzatore e il catalizzatore centrale) con i silenziatori (il terminale), i primi due sono composti da celle (metalliche il primo, ceramiche il secondo) il terzo invece ha 3 camere di espansione con lana di vetro per soffocare il rumore. La configurazione che consiglio (e che monto anche io) è di tenere solo un terminale di tipo sportivo ed eliminare i catalizzatori: potresti anche eliminare il terminale, sta a te capire quando vuoi dare nell'occhio o meno, con la configurazione che ti consiglio io il rumore se vai piano non è "sospetto" :cop) :carab)

3) Sul 1.9 JTD 115cv dopo il 2003 flangiando l'EGR compare la spia di avaria motore. Attenzione che non è un errore che eliminato con examiner sparisce, in quanto "spegnendo" la spia non elimini la segnalazione di errore che genera la centralina motore: se flangi l'EGR (cosa consigliatissima) occorre eliminare le curve di gestione dell'EGR sul file di gestione motore, una cosa abbastanza semplice per qualsiasi mappatore. Il mio consiglio, sia per discorso EGR che per discorso mappa, è di andare da persone preparate perchè l'errore tipico di persone inesperte e eliminare alcune librerie di troppo che poi, in caso di anomalie reali sul motore, la centralina non è in grado di riconoscere e che non segnala con errori o spie. Tipico esempio è auto mappata che da problemi ma in diagnostica non segnala errori: primo step di verifica di un buon meccanico è copiare il file modificato su chiavetta e ri-caricare il file originale, magicamente compaiono errori, come mai? Perchè evidentemente il mappatore ha tolto librerie che non andavano tolte!!

4) E' una potenza di una mappa normale, il fatto che tu voglia anche svuotare lo scarico e chiudere totalmente l'EGR ti consente di mantere un alta affidabilità :OK)

5) Premesso che nessun filtro sportivo ti darà mai coppia o potenza su un turbo diesel dato che la massa d'aria in ingresso è limitata oltre una certa quantità dalla gestione turbo, il suo impiego è molto utile per: riduzione dello spool (ovvero il ritardo che ha una turbina nel passare dal suo numero attuale di giri al numero di giri richiesto per ottenere la pressione obiettivo) e riduzioni degli stress torsionali sull'alberino delle giranti.
Il filtro a pannello è plug & play, il filtro a cono o il kit di aspirazione diretta necessita di un nuovo percorso che devi crearto te, altra cosa il filtro a pannello non muta il rumore il filtro a cono o il kit di aspirazione diretta si. Tutti i vantaggi relativi alla riduzione dello spool e alla riduzione degli stress torsionali ovviamente sono maggiori con un filtro a cono o kit di aspirazione diretta, ma in tutta onestà se vuoi una preparazione soft di 25cv io ti direi vai di pannello che va benissimo per quello che ti sei prefissato...
(un esempio di kit aspirazione diretta, il mio :D , il cono dovresti metterlo sempre in quella posizione... metti il pannello in cotone che fai prima!)
zc1k.jpg



Ciao!
 
marco_1.9":3f50xxpe ha detto:
13ispanico88":3f50xxpe ha detto:
ciao, da quanto hai scritto qua vedo penso che sei uno molto informato e del campo per questo vorrei avere delle info più dettagliate e vorrei togliermi dei dubbi cioè :
premetto che ho una 147 del 2004 1,9 115 cv jtd presumo 8v con 86000 km e vorrei modificarla quindi vorrei sapere :

1)il down pipe cosa è ?a cosa serve ?
2)io volevo fare uno scarico diretto cn un 100 celle a due uscite posteriori senza quei grossi terminali...me lo consigli ?
3)la chiusura dell'egr nn comporta la segnalazione di errore sul conta km ?
4)la centralina vorrei aumentarla fino a 140 cv quindi + 25cv nn di più...va bene?
5)logicamente un filtro a pannello bmc o meglio un filtro a cono ?

da premettere che 140 cv o qualcosina in più per me vanno bene........resto in attesa di una tua risposta e logicamente anche da altri utenti al fine di essere una risposta utile x tutti.....grazie resto in attesa

Ciao ti ringrazio, ecco le risposte:

1) Il down pipe è un tubo sagomato sulla dima del precatalizzatore a cui si sostituisce, in parole povere un tubo diretto in sostituzione al pre-kat. In foto il mio :)
sqi0.jpg


2) La perdita di coppia che puoi avere su uno scarico diretto sul JTD è ampiamente compensata dalla diminuzione delle temperature medie di lavoro della turbina che ti consentono di spingere maggiormente sulla mappa andando a recuperare la coppia persa sotto i 2000 giri e addirittura aumentandola rispetto a prima, in due parole: assolutamente si.
Attenzione a non confondere catalizzatori (quindi il precatalizzatore e il catalizzatore centrale) con i silenziatori (il terminale), i primi due sono composti da celle (metalliche il primo, ceramiche il secondo) il terzo invece ha 3 camere di espansione con lana di vetro per soffocare il rumore. La configurazione che consiglio (e che monto anche io) è di tenere solo un terminale di tipo sportivo ed eliminare i catalizzatori: potresti anche eliminare il terminale, sta a te capire quando vuoi dare nell'occhio o meno, con la configurazione che ti consiglio io il rumore se vai piano non è "sospetto" :cop) :carab)

3) Sul 1.9 JTD 115cv dopo il 2003 flangiando l'EGR compare la spia di avaria motore. Attenzione che non è un errore che eliminato con examiner sparisce, in quanto "spegnendo" la spia non elimini la segnalazione di errore che genera la centralina motore: se flangi l'EGR (cosa consigliatissima) occorre eliminare le curve di gestione dell'EGR sul file di gestione motore, una cosa abbastanza semplice per qualsiasi mappatore. Il mio consiglio, sia per discorso EGR che per discorso mappa, è di andare da persone preparate perchè l'errore tipico di persone inesperte e eliminare alcune librerie di troppo che poi, in caso di anomalie reali sul motore, la centralina non è in grado di riconoscere e che non segnala con errori o spie. Tipico esempio è auto mappata che da problemi ma in diagnostica non segnala errori: primo step di verifica di un buon meccanico è copiare il file modificato su chiavetta e ri-caricare il file originale, magicamente compaiono errori, come mai? Perchè evidentemente il mappatore ha tolto librerie che non andavano tolte!!

4) E' una potenza di una mappa normale, il fatto che tu voglia anche svuotare lo scarico e chiudere totalmente l'EGR ti consente di mantere un alta affidabilità :OK)

5) Premesso che nessun filtro sportivo ti darà mai coppia o potenza su un turbo diesel dato che la massa d'aria in ingresso è limitata oltre una certa quantità dalla gestione turbo, il suo impiego è molto utile per: riduzione dello spool (ovvero il ritardo che ha una turbina nel passare dal suo numero attuale di giri al numero di giri richiesto per ottenere la pressione obiettivo) e riduzioni degli stress torsionali sull'alberino delle giranti.
Il filtro a pannello è plug & play, il filtro a cono o il kit di aspirazione diretta necessita di un nuovo percorso che devi crearto te, altra cosa il filtro a pannello non muta il rumore il filtro a cono o il kit di aspirazione diretta si. Tutti i vantaggi relativi alla riduzione dello spool e alla riduzione degli stress torsionali ovviamente sono maggiori con un filtro a cono o kit di aspirazione diretta, ma in tutta onestà se vuoi una preparazione soft di 25cv io ti direi vai di pannello che va benissimo per quello che ti sei prefissato...
(un esempio di kit aspirazione diretta, il mio :D , il cono dovresti metterlo sempre in quella posizione... metti il pannello in cotone che fai prima!)
zc1k.jpg



Ciao!



grazie mille per le risposte ,ora ho le idee leggermente più chiare , però vorrei chiederti :

1)la modifica dell'intercooler mettendo quello della 156 che è +o- quanto quelli maggiorati che vendono per 147 cm la vedi ?
2)per fare la modifica al downpipe bisogna solo sostituire quel tubo sagomato al pre-kat ?se si il pre-kat cosa sarebbe ?dv si trova?
3)per quanto riguarda lo scarico io nn voglio un rumore assordante sempre ma magari un rumore che dia poco nell'occhio che però sia bello da sentire.....nn so se riesco a far capire ciò che vorrei
 
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