rizzotti91":2hr1xm07 ha detto:
Per il consumo di carburante e le norme antinquinamento..
Per il consumo di carburante e le norme antinquinamento?? Ricominciano le leggende metropolitane?? Questa è nuova, i limitatori di coppia servono a ridurre in consumi e inquinare meno..... Come dire che in moto ci si mette il casco per non prender freddo........
Centoquarantasette":2hr1xm07 ha detto:
Come mai sono presenti questi limitatori di coppia? e come mai le mappe originali sono fiacche ai bassi e gli alti?
Per preservare la meccanica.
Il motivo principale è dato dal fatto che un auto non solo non deve rompersi se usata correttamente, ma anche se usata in modo improprio. Un esempio? Beh il Doblò che parte a motore freddo carico di materiale su una strada di montagna in inverno a -15°C, la 156 di un rappresentante che parte in ritardo e si fionda col motore freddo in autostrada a XXX km/h che per mancanza di tempo non fa il tagliando da 30mila km, la Stilo dell'alternativo che non vuol dare soldi alle compagnie petrolifere e che alimenta la propria auto con l'olio di colza, la 147 di quella persona pigra che piuttosto che scalare ai rallentamenti riprende in 6° marcia da 900giri accelerando a fondo, la Croma del tassista che percorre 150mila km all'anno nel traffico di Milano, la GT dello sfegatato che deve farsi 20 minuti di turno in pista senza mai raffreddare, NON possono permettersi di avere una turbina a cui si rovinano i cuscinetti radenti o gli iniettori che rovinano il polverizzatore o il volano che prende gioco o qualsiasi altro problema che possono rendere insoddisfatto un utente che non sa neanche utilizzare il prodotto che ha comprato (ma questo poco importa).
Per questo motivo esistono i margini una serie di protezioni che limitano le prestazioni del motore in determinati regimi di rotazione per non sollecitare dei componenti che potrebbero essere sensibili in alcune condizioni d'uso (abituali o remote che possano essere), i limitatori di coppia vengono rimossi in sede di rimappatura perchè si da per scontato che su un auto modificata, coscienti della maggior usura a cui sarà soggetta, la manutenzione e la cura nell'uso non verranno mai a mancare, il buon senso di applicare quelle 4-5 regole basilari per preservare un motore nel tempo.
E con questo NON affermo che le componentistiche siano sovra dimensionate per la potenza (lo sono per garantire il margine di sicurezza e affidabilità, che mai dovrebbe venir meno su un motore) ma semplicemente che il loro dimensionamento unito a una gestione motore impostata in una certa maniera garantiscono affidabilità a prova di stupido. Con auto originale puoi metterti in 6° marcia e affondare a 1000 giri con una ragionevole sicurezza di non rovinare frizione, cambio e albero motore (per il semplice fatto che il motore fino a tot giri coppia non te la da perchè si tengono tempi di iniezione e pressioni entro certe grandezze), con auto mappata le cose sono un po differenti.... Con la gestione turbo originale sarebbe meglio non chiedere prestazioni con motore freddo, con gestione turbo rivista è fondamentale non chiedere prestazioni a motore freddo. E via discorrendo per tutte le componentistiche...
In altri casi, i limitatori di coppia sono presenti veramente per risparmiare sulle componentistiche, vedi le grossolane differenze tra i JTD montati su Alfa e montati su Fiat.
Centoquarantasette":2hr1xm07 ha detto:
eh non solo, a volte mi sembra che passi il messaggio che i costruttori siano imbecilli mentre i veri geni si nascondono nelle pseudo officine. (....)
I costruttori fanno un certo lavoro, ovvero costruire un auto che inquini entro limiti imposti e che possa mantenere un grado di affidabilità accettabile in (quasi) tutte le condizioni d'uso.
I preparatori non sono dei geni, anzi fanno un lavoro molto più terra terra, provano e vedono se si spacca.