rimappatura centralina

Capisco il tuo ragionamento e ora sto cercando piu informazioni possibili per valutare se procedere o no... il punto è che se riuscissi a fare una cosa molto soft e migliorativa prediligendo sempre l'affidabilità i 300€ ce li posso anche spendere, mentre non vorrei iniziare a stravolgere mezza macchina tra frizione e volano per una macchina che già va bene... non so se mi spiego i cv ci sono e gia 150 non sono pochi pero non mi piace come vengono erogati, gia il cambio è lento di suo e obbliga a tirare bene giu la frizione nelle cambiate, mi piacerebbe piu fluidità e un pelo piu di aggressività...
Non so se avete provato la mito 120cv apparte il cambio molto veloce e con innesti piu corti i 320nm si sentono ma sono spalmati ti danno la sensazione di fluidità... :sgrat)
 
vai tranquillo...se chi mappa è capace a fare il suo lavoro...la trasmissione regge senza problemi! :OK)
ovvio che poi non devi metterti in sesta a mille giri e accelllerare a fondo...però è una cosa che pure da originale sarebbe meglio evitare!
per il resto...basta un minimo di "testa" nell'usare la macchina...e non succede assolutamente nulla!
non sono i valori in se a determinare se tiene o non tiene la frizione, conosco gente che con meno coppia di altri ha problemi alla frizione...l'importante e non far scaricare tutta la coppia sui 2000 giri (che è il punto critico della trasmissione) e il problema è risolto!
se la mappa è fatta bene, puoi arrivare anche oltre i 170cv e i 330nm...
la mappa della Ducati Corse è tranquilla, è già divertente da usare, però si può sicuramente migliorare...perciò mentre spendi i soldi, fallo per un lavoro che vale la pena fare!
 
marco_1.9":17uvndfe ha detto:
John_87":17uvndfe ha detto:
Perche' butto i soldi con una richiesta del genere? sono piu o meno i valori di coppia della Ducati corse... :hail)

1) Troppo alto il costo al cv di una mappa del genere (ma questo giustamente è un qualcosa che devi valutare te).
2) Le mappe sono si personalizzabili, ma non fino a questo punto!!! Innanzi tutto mappi e poi vedi quanto rulli (non si mappa per una potenza, si mappa e poi si vede ciò che vien fuori), e poi anche con una mappa molto tranquilla, se vuoi avere un miglioramente dell'erogazione solo alzando le pressioni di iniezione, modificando gli anticipi e spostando i limitatori di coppia che castrano ai bassi va oltre i +25Nm di coppia di cui parli tu. La ducati corse ha quel valore di coppia? Vero, ma come tutte le mappe originali, anche quella della ducati ha il solito fiaccume ai bassi e agli alti. Vuoi veramente pagare 250-300-350€ per una mappa con i difetti di una qualsiasi mappa originale?? E a che serve?

FIno a 350-360Nm la frizione se non ha troppi km ci sta anche dietro, ma è sempre il solito discorso di chi vuole botte piena e moglie ubriaca: i lavori a metà non accontentano mai nessuno, se mappi devi mettere in conto di adeguare la meccanica.
Come mai sono presenti questi limitatori di coppia? e come mai le mappe originali sono fiacche ai bassi e gli alti?
 
Centoquarantasette":12csshfk ha detto:
marco_1.9":12csshfk ha detto:
John_87":12csshfk ha detto:
Perche' butto i soldi con una richiesta del genere? sono piu o meno i valori di coppia della Ducati corse... :hail)

1) Troppo alto il costo al cv di una mappa del genere (ma questo giustamente è un qualcosa che devi valutare te).
2) Le mappe sono si personalizzabili, ma non fino a questo punto!!! Innanzi tutto mappi e poi vedi quanto rulli (non si mappa per una potenza, si mappa e poi si vede ciò che vien fuori), e poi anche con una mappa molto tranquilla, se vuoi avere un miglioramente dell'erogazione solo alzando le pressioni di iniezione, modificando gli anticipi e spostando i limitatori di coppia che castrano ai bassi va oltre i +25Nm di coppia di cui parli tu. La ducati corse ha quel valore di coppia? Vero, ma come tutte le mappe originali, anche quella della ducati ha il solito fiaccume ai bassi e agli alti. Vuoi veramente pagare 250-300-350€ per una mappa con i difetti di una qualsiasi mappa originale?? E a che serve?

FIno a 350-360Nm la frizione se non ha troppi km ci sta anche dietro, ma è sempre il solito discorso di chi vuole botte piena e moglie ubriaca: i lavori a metà non accontentano mai nessuno, se mappi devi mettere in conto di adeguare la meccanica.
Come mai sono presenti questi limitatori di coppia? e come mai le mappe originali sono fiacche ai bassi e gli alti?

Per il consumo di carburante e le norme antinquinamento..
 
eh non solo, a volte mi sembra che passi il messaggio che i costruttori siano imbecilli mentre i veri geni si nascondono nelle pseudo officine. L'importante è essere consapevoli di ciò che si fa e delle conseguenze positive e negative.
Per quanto riguarda i preparatori nella nostra zona, lascia tutto com'è :asd) preferirei spedire la centralina per posta a qualcuno che spesso scrive sul forum che portare la macchina qui da noi
 
Centoquarantasette":1b0lx3ny ha detto:
eh non solo, a volte mi sembra che passi il messaggio che i costruttori siano imbecilli mentre i veri geni si nascondono nelle pseudo officine. L'importante è essere consapevoli di ciò che si fa e delle conseguenze positive e negative.
Per quanto riguarda i preparatori nella nostra zona, lascia tutto com'è :asd) preferirei spedire la centralina per posta a qualcuno che spesso scrive sul forum che portare la macchina qui da noi

Addirittura? :asd)

In realtà tempo fa ho conosciuto una persona che preparata è dir poco ed è di Barcellona PG... l'ho incontrato di persona e mi ha fatto una diagnosi all'auto e mi ha identificato in meno di 60 secondi (non per modo di dire), tutti i problemi che accusavo all'auto e che meccanici ed elettrauti non erano riusciti a trovare.

Il problema è che di preparato è preparato, lui si occupa di rimappare e di fare qualcosa che riguarda il "controllo" dei meccanici autorizzati alfa/fiat/lancia (non ricordo bene è passato del tempo) e mi ha pure detto che ha fatto tutti i corsi di aggiornamenti previsti dalla Fiat dal 90 ad oggi, il problema è che non ho feedback da parte di altra gente per quanto riguarda le sue rimappature...
 
rizzotti91":2hr1xm07 ha detto:
Per il consumo di carburante e le norme antinquinamento..

Per il consumo di carburante e le norme antinquinamento?? Ricominciano le leggende metropolitane?? Questa è nuova, i limitatori di coppia servono a ridurre in consumi e inquinare meno..... Come dire che in moto ci si mette il casco per non prender freddo........


Centoquarantasette":2hr1xm07 ha detto:
Come mai sono presenti questi limitatori di coppia? e come mai le mappe originali sono fiacche ai bassi e gli alti?

Per preservare la meccanica.

Il motivo principale è dato dal fatto che un auto non solo non deve rompersi se usata correttamente, ma anche se usata in modo improprio. Un esempio? Beh il Doblò che parte a motore freddo carico di materiale su una strada di montagna in inverno a -15°C, la 156 di un rappresentante che parte in ritardo e si fionda col motore freddo in autostrada a XXX km/h che per mancanza di tempo non fa il tagliando da 30mila km, la Stilo dell'alternativo che non vuol dare soldi alle compagnie petrolifere e che alimenta la propria auto con l'olio di colza, la 147 di quella persona pigra che piuttosto che scalare ai rallentamenti riprende in 6° marcia da 900giri accelerando a fondo, la Croma del tassista che percorre 150mila km all'anno nel traffico di Milano, la GT dello sfegatato che deve farsi 20 minuti di turno in pista senza mai raffreddare, NON possono permettersi di avere una turbina a cui si rovinano i cuscinetti radenti o gli iniettori che rovinano il polverizzatore o il volano che prende gioco o qualsiasi altro problema che possono rendere insoddisfatto un utente che non sa neanche utilizzare il prodotto che ha comprato (ma questo poco importa).

Per questo motivo esistono i margini una serie di protezioni che limitano le prestazioni del motore in determinati regimi di rotazione per non sollecitare dei componenti che potrebbero essere sensibili in alcune condizioni d'uso (abituali o remote che possano essere), i limitatori di coppia vengono rimossi in sede di rimappatura perchè si da per scontato che su un auto modificata, coscienti della maggior usura a cui sarà soggetta, la manutenzione e la cura nell'uso non verranno mai a mancare, il buon senso di applicare quelle 4-5 regole basilari per preservare un motore nel tempo.

E con questo NON affermo che le componentistiche siano sovra dimensionate per la potenza (lo sono per garantire il margine di sicurezza e affidabilità, che mai dovrebbe venir meno su un motore) ma semplicemente che il loro dimensionamento unito a una gestione motore impostata in una certa maniera garantiscono affidabilità a prova di stupido. Con auto originale puoi metterti in 6° marcia e affondare a 1000 giri con una ragionevole sicurezza di non rovinare frizione, cambio e albero motore (per il semplice fatto che il motore fino a tot giri coppia non te la da perchè si tengono tempi di iniezione e pressioni entro certe grandezze), con auto mappata le cose sono un po differenti.... Con la gestione turbo originale sarebbe meglio non chiedere prestazioni con motore freddo, con gestione turbo rivista è fondamentale non chiedere prestazioni a motore freddo. E via discorrendo per tutte le componentistiche...


In altri casi, i limitatori di coppia sono presenti veramente per risparmiare sulle componentistiche, vedi le grossolane differenze tra i JTD montati su Alfa e montati su Fiat.

Centoquarantasette":2hr1xm07 ha detto:
eh non solo, a volte mi sembra che passi il messaggio che i costruttori siano imbecilli mentre i veri geni si nascondono nelle pseudo officine. (....)

I costruttori fanno un certo lavoro, ovvero costruire un auto che inquini entro limiti imposti e che possa mantenere un grado di affidabilità accettabile in (quasi) tutte le condizioni d'uso.

I preparatori non sono dei geni, anzi fanno un lavoro molto più terra terra, provano e vedono se si spacca.
 
infatti marco tu sei molto preparato e mi piace leggerti, solamente è bene sapere i risultati o le possibili conseguenze di quello che si va ad ottenere ritoccando la centralina, e del perché la casa costruttrice ha ritenuto opportuno avere una determinata mappa.
Quando comincio a vedere gente che vuole prendere 30-40cv senza toccare nulla e mantenendo la stessa affidabilità e alcuni gli danno pure corda mi viene sonoramente da ridere :asd) poi ovviamente si ragiona caso per caso perché non tutti i motori sono uguali però.. fate conto che il motore o alcuni componenti, dureranno statisticamente di meno, che poi il motore di tizio mappato fa più km del motore di caio stock non fa testo.
Oltretutto trovare persone veramente capaci ed oneste non è semplice
 
Centoquarantasette":9ggpghag ha detto:
infatti marco tu sei molto preparato e mi piace leggerti, solamente è bene sapere i risultati o le possibili conseguenze di quello che si va ad ottenere ritoccando la centralina, e del perché la casa costruttrice ha ritenuto opportuno avere una determinata mappa.
Quando comincio a vedere gente che vuole prendere 30-40cv senza toccare nulla e mantenendo la stessa affidabilità e alcuni gli danno pure corda mi viene sonoramente da ridere :asd) poi ovviamente si ragiona caso per caso perché non tutti i motori sono uguali però.. fate conto che il motore o alcuni componenti, dureranno statisticamente di meno, che poi il motore di tizio mappato fa più km del motore di caio stock non fa testo.
Oltretutto trovare persone veramente capaci ed oneste non è semplice

Considerando 150cv e 350Nm sul 1.9 8v JTDm.

La frizione è in comune con il 150cv quindi ok siamo al limite, il volano differente ma non soffre le potenze del 16v originale. Iniettori e pompa, seppur differenti ok. Turbina raggiunge il limite di lavoro, liberare lo scarico. Pistoni bielle albero motore ok. Temperature dell'olio mediamente più alte, attenzione a non insistere troppo nell'uso intenso.

Attenzione che l'8v prende tanta coppia e ne prende soprattutto in basso, con frizione e volano originale bisogna stare attenti ad affondare a 1700-1800 giri. Io sono dell'opinione che, per non dover guidare condizionati, vale sempre la pena di montare volano monomassa e frizione rinforzata, ma spingere sulla mappa a 160-170cv (fattiblissimo per una frizione rinforzata) secondo me rimane comunque troppo gravoso per la turbina e ci si avvicina troppo al limite per dover aprire il motore e bisogna riadattare completamente il modo di guidare: chi ha cambiato turbina (le solite GT2256v o meglio GT2056v prese dal 2.4) per arrivare ai 200cv ha sbiellato o bucato un pistone (oppure gli è andata bene perchè ci tirava poco). Già sul 16v arrivare a 200cv significa dover aprire il motore o iniziare a considerare un uso molto accorto e differente del motore e si consideri che il 16v ha di suo rispetto all'8v bielle e pistoni molto più leggere e resistenti, albero più robusto e bronzine trimetalliche...

Direi che andare oltre i 150cv e 350Nm significa perdere la serenità di come usare l'auto, meglio andare un po più piano ma meno volte dal meccanico secondo me....
 
Invece per quanto riguarda la mappatura del 1.9 150 Cv? Quanti cavalli e coppia si possono guadagnare in "sicurezza" avendo poi l'accortezza della manutenzione del motore, il non tirare a freddo etc?
 
rizzotti91":1bjzy3k0 ha detto:
Invece per quanto riguarda la mappatura del 1.9 150 Cv? Quanti cavalli e coppia si possono guadagnare in "sicurezza" avendo poi l'accortezza della manutenzione del motore, il non tirare a freddo etc?

Dipende da quanti componenti sei disposto a sostituire.... Una bella mappatura su meccanica originale arriva a circa 185cv (spinta 190cv) con iniettori giunti al loro limite di funzionamento, assieme alla pompa di alta pressione. La turbina ha raggiunto 1,5 bar di pressione costante (e oltre non si può andare, scalda troppo e si sbilancia rapidamente, si è oltre le curve di efficienza del compressore). Le temperature nel collettore di aspirazione iniziano ad essere alte (intercooler sottodimensionato) e di conseguenza aumentano quelle allo scarico che non devono andare oltre i 900°C. Con questa potenza i gas di scarico sono troppo alti per l'EGR che si deve provvedere a flangiare integralmente dallo scarico (lamierino in un buon acciaio molto spesso per far tenuta sul collettore in ghisa), la coppia è prossima o nell'intorno dei 400Nm quindi la frizione è da sostituire con una rinforzata accoppiata a un volano non più leggero di 9kg in quanto si sta mantenendo l'albero motore originale. Lo scarico completamente libero per diminuire le temperature di colli e turbo in rilascio. Uso della macchina oculato, vanno tenute controllate le temperature dell'olio e va usato un buon olio. Pistoni bielle e albero motore sono entro i limiti, anche se evidentemente ci si avvicina al proprio limite di sicurezza: il punto debole è nell'imbiellaggio sull'albero (ok i supporti di banco che possono superare anche se di poco i 200cv).


Secondo me 180cv, quindi stando un po più bassi, con scarico liberato, EGR totalmente flangiata (o meglio ancora rimossa fisicamente), volano monomassa alleggerito accoppiato a frizione rinforzata e un filtro sportivo (o kit di aspirazione diretta). Un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità.

Passati i 190-195cv bisogna cambiare iniettori, pompa alta pressione (e quindi anche di bassa impiegando quella del 2.4..), turbina (meglio se sostituendo i collettori e non flangiando gli originali) e intercooler frontale. Modifiche del genere sono onerose, se fatte devono essere giustificate da una potenza superiore a 200cv e quindi sono vincolati alla sostituzione di organi nel motore. E' un circolo virtuoso, ogni cavallo guadagnato ha un prezzo molto alto sopra i 200cv.

Poi c'è l'ibrido che molti han fatto, modifiche per i 190cv e in aggiunta turbina del 2.4 210cv gt2056v a fino 1.8 bar costanti (con un ragionevole margine che non si sfrutta per non salire troppo di potenza con la meccanica attuale) + intercooler frontale. Diciamo circa 200-210cv con erogazione finalmente piena in alto, ma secondo me con un affidabilità insufficiente.


Numeri da prendere con le pinze, il mappatore fa tanto, a parità di pressioni (il picco conta poco in realtà...) non tutti trovano le stesse potenze.

E' sbagliato parlare di affidabilità, anche a 180cv e 380Nm è impensabile avere affidabilità paragonabile all'originale se non aprendo il motore (follia economica per +30cv). Parliamo di compromesso accettabile...
 
Poi in realtà rimangono fuori dal mio discorso una serie di modifiche "minori", è ovvio che con certe potenze e pressioni è impensabile mantenere componenti come i manicotti originali, o il sistema di recupero vapori olio, il modo di flangiare l'egr, la rimozione della valvola spegnimento e delle valvole swirl e altri dettagli che non portano cv ma sono molto importanti per il motore.
 
rizzotti91":7kjyz2fy ha detto:
L'EGR ce l'ho completamente flangiata ed il connettore lo tengo staccato.

Prima della rimappa, sarebbe mia intenzione come minimo prendere un filtro ad aria di cotone (a proposito, questo com'è? http://www.ebay.it/itm/230624134074?ssP ... 1423.l2649) ed eventualmente intercooler della 156... però non ho altro in mente come modifiche meccaniche..
Ma poi vorrei sapere dove li sfrutti sti cavalli te che a messina non si ragiona :matto) , o forse sei in provincia di messina?
 
Re: R: rimappatura centralina

Centoquarantasette":2wlqqsfx ha detto:
rizzotti91":2wlqqsfx ha detto:
L'EGR ce l'ho completamente flangiata ed il connettore lo tengo staccato.

Prima della rimappa, sarebbe mia intenzione come minimo prendere un filtro ad aria di cotone (a proposito, questo com'è? http://www.ebay.it/itm/230624134074?ssP ... 1423.l2649) ed eventualmente intercooler della 156... però non ho altro in mente come modifiche meccaniche..
Ma poi vorrei sapere dove li sfrutti sti cavalli te che a messina non si ragiona :matto) , o forse sei in provincia di messina?

Sto a messina ma sono originario di un paesino ed a due passi da me le strade si montagna ci sono :)

In ogni caso a me la cosa che interessa maggiormente è l'accelerazione, della velocità finale non mi importa nulla..
 
rizzotti91":1jpicd22 ha detto:
L'EGR ce l'ho completamente flangiata ed il connettore lo tengo staccato.

Prima della rimappa, sarebbe mia intenzione come minimo prendere un filtro ad aria di cotone (a proposito, questo com'è? http://www.ebay.it/itm/230624134074?ssP ... 1423.l2649) ed eventualmente intercooler della 156... però non ho altro in mente come modifiche meccaniche..


Dipende dove l'hai flangiata... puoi flangiarla in 3 punti: sul collettore di aspirazione, in ingresso alla valvola egr e sul collettore di scarico. Nei primi due modi mantieni una colonna d'aria da comprimere prima di mandare in pressione la girante di scarico della turbina ed inoltre il condotto rimane un punto di accumulo dei gas di scarico ad alta temperatura che, in rilascio, continuano ad investire la girante di scarico. Il modo migliore di flangiare l'egr è sul collettore di scarico (per i discorso sopra riportato) e sul collettore di aspirazione (flangiano lo scarico non hai più un condotto in pressione e diventa un serbatoio di accumulo per l'aria dell'aspirazione). Tieni il connettore staccato? Smonta l'egr e applica una resistenza al cavetto, cosa la tieni a fare e per giunta cosa la tieni a fare scollegata.....? Io ho rimosso tutto il condotto con lo scambiatore e la valvola egr stessa...

Non mi piacciono i filtri in cotone da oliare, reputo migliori quelli in poliestere.

Intercooler della 156 è valido se rimani entro potenze contenute (180-185cv).
 
Scusate ma io sul mio 1.9 jtdm 150cv punterei ai 170cv e 330nm di coppia come il ducati corse, dite che una mappa del genere abbinata a downpipe, no fap, e filtro aria sportivo posso compromettere l affidabilità? Tutto il resto originale che dite?? :eek13)

:bravo)
 
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