rimappatura centralina

Thekid":2cnyp96c ha detto:
allora la parte meccanica la vedi in firma ho liberato tutto lo scarico. Pannello Bmc presa aria del 16v e poco altro. Per quanto riguarda la mappa ho lavorato su pressione del rail (gasolio),pressione turbo,ovviamente i vari limitatori e la parte inieizione,tempi ecc.
Ti ci vorrebbe una sesta marcia a sto punto. Perché non l hanno messa sul 120 non l ho mai capito
 
Thekid":27d9ugmr ha detto:
allora la parte meccanica la vedi in firma ho liberato tutto lo scarico. Pannello Bmc presa aria del 16v e poco altro. Per quanto riguarda la mappa ho lavorato su pressione del rail (gasolio),pressione turbo,ovviamente i vari limitatori e la parte inieizione,tempi ecc.
Ti ci vorrebbe una sesta marcia a sto punto. Perché non l hanno messa sul 120 non l ho mai capito
 
Si decisamente ma nonostante non abbia problemi per la mano d'opera in quanto ho il babbo che ha un'officina ecc, per via della complessità della sost totale del cambio. La prossima cosa meno dispendiosa sia dal punto di vista di $$ che di tempo sarà quella di allungare la 5° che ho sostituendo l'ingranaggio con quella della 156 che è il 7% più lungo che si può fare dalla culatta del cambio senza tirare gù tutto.
 
Thekid":29rka043 ha detto:
Si decisamente ma nonostante non abbia problemi per la mano d'opera in quanto ho il babbo che ha un'officina ecc, per via della complessità della sost totale del cambio. La prossima cosa meno dispendiosa sia dal punto di vista di $$ che di tempo sarà quella di allungare la 5° che ho sostituendo l'ingranaggio con quella della 156 che è il 7% più lungo che si può fare dalla culatta del cambio senza tirare gù tutto.
A si? Interessante tienimi aggiornato perché anchh :clap) e io ho un amico tutto fare attrezzato con ponte x fare qualsiasi cosa :clap)
 
Thekid":agqolssx ha detto:
allora la parte meccanica la vedi in firma ho liberato tutto lo scarico. Pannello Bmc presa aria del 16v e poco altro. Per quanto riguarda la mappa ho lavorato su pressione del rail (gasolio),pressione turbo,ovviamente i vari limitatori e la parte inieizione,tempi ecc.
Un altra cosa...cosa si intende per egr flangiata?
 
alfa micu":1o0ox079 ha detto:
Un altra cosa...cosa si intende per egr flangiata?

Inizialmente l'egr è stata tappata con una flangia replica alfa con 3 buchi per garantire un minimo di passaggio senza dover intervenire sulla centralina. Successivamente è stata esclusa anche da mappa cosi che sia sempre chiusa. Per flangiarla in pratica si mette un lamierino sul tubo che arriva dallo scambiatore di calore prima che questo entri nella Egr.
 
Thekid":2hb78g1h ha detto:
alfa micu":2hb78g1h ha detto:
Un altra cosa...cosa si intende per egr flangiata?

Inizialmente l'egr è stata tappata con una flangia replica alfa con 3 buchi per garantire un minimo di passaggio senza dover intervenire sulla centralina. Successivamente è stata esclusa anche da mappa cosi che sia sempre chiusa. Per flangiarla in pratica si mette un lamierino sul tubo che arriva dallo scambiatore di calore prima che questo entri nella Egr.
Che funzione ha il flangiare questa egr? Dove si trova?
 
Thekid":36rcy299 ha detto:
alfa micu":36rcy299 ha detto:
Un altra cosa...cosa si intende per egr flangiata?

Inizialmente l'egr è stata tappata con una flangia replica alfa con 3 buchi per garantire un minimo di passaggio senza dover intervenire sulla centralina. Successivamente è stata esclusa anche da mappa cosi che sia sempre chiusa. Per flangiarla in pratica si mette un lamierino sul tubo che arriva dallo scambiatore di calore prima che questo entri nella Egr.

ottimo lavoro.....così rimane più pulito e il motore gira nettamente meglio!

tanto l'EGR non serve a nulla, se non a rompere le palle :asd)
 
alfa micu":1mg61s3q ha detto:
Thekid":1mg61s3q ha detto:
alfa micu":1mg61s3q ha detto:
Un altra cosa...cosa si intende per egr flangiata?

Inizialmente l'egr è stata tappata con una flangia replica alfa con 3 buchi per garantire un minimo di passaggio senza dover intervenire sulla centralina. Successivamente è stata esclusa anche da mappa cosi che sia sempre chiusa. Per flangiarla in pratica si mette un lamierino sul tubo che arriva dallo scambiatore di calore prima che questo entri nella Egr.
Che funzione ha il flangiare questa egr? Dove si trova?

Aprendo il cofano si trova nella parte alta a dx del motore :

foto: http://i460.photobucket.com/albums/qq32 ... Rvalve.jpg

il perchè si esclude lo ha scritto il buon Andretuning147. La sua funzione e ributtare un pò di gas di scarico in aspirazione per le norme anti-inquinamento. Utilità 0 problemi tanti.
 
Ragazzi scusatemi spero di non fare un OT...recentemente ho rimappato la mia :inocchio) 1.9 JTD 115 cv del 2002, il meccanico mi ha detto di aver aumentato circa 25/30 cv, ma come l' ho provata non ho notato grandi miglioramenti, solo un pò di coppia in più e il fatto che arriva fino a oltre 4000 giri. Per il resto tutto è rimasto uguale se non peggio, come ad es. i consumi che sono peggiorati così come il fumo nero che esce. Allora mi sono rivolto ad un noto preparatore, Di Fulvio Racing, che mi ripristina la mappa originale (100€) e poi me la rimappa lui (350€), inoltre ha anche il banco prova. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che appena ho chiesto di mettere anche il downpipe mi ha consigliato di lasciar perdere per la coppia. Voi cosa mi consigliate???? Vorrei portare la potenza oltre 150 cv....attendo numerosi consigli
 
non capisco come possa sconsigliarti il montaggio del down pipe.....però oh, aspettiamo che qualcuno più diciamo così esperto in vetture a gasolio ti consiglia.... io sono per le benzina :asd)

cmq sinceramente la modifica é pienamente consigliata, visto che vai anche ad abbassare le temperature della turbina, migliora il rendimento su tutto l'arco di funzionamento e poi rimane il cat al suo posto sotto la vettura per una discorso di problematiche di coppia e revisioni.....
 
Non lo chiedere a me, ne sento parlare bene da tutti e solo questo me lo ha sconsigliato perchè dice che perdo coppia, ma non ha capito che il catalizzatore rimane lì dov è, mentre il downpipe sostituisce il prekat :wall)
 
Io invece non ho capito 2 cose.. Primo, se l'ha mappata alla membro di segugio il primo "mappatore" perchè non vai da lui e glielo fai presente e come minimo o te la sistema o ti rimette la mappa originale gratis ?? :elio)

Seconda cosa ammettiamo che per motivi vari vuoi andare da un altro come hai detto, ma perchè deve riportarla originale, e pure a pagamento prima di mapparla ?? 450 euro totali.. :jaw) è esperto si, in ladrate :elio) :elio)

Poi se dice di lasciar perdere i downpipe è perchè ti caricherà una mappa preconfezionata che non prevede appunto i downpipe.. In parole povere 5 min di lavoro per 450 euro. Non male, quasi quasi mi metto a fare mappature così pure io :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":130ybelq ha detto:
Io invece non ho capito 2 cose.. Primo, se l'ha mappata alla membro di segugio il primo "mappatore" perchè non vai da lui e glielo fai presente e come minimo o te la sistema o ti rimette la mappa originale gratis ?? :elio)

Seconda cosa ammettiamo che per motivi vari vuoi andare da un altro come hai detto, ma perchè deve riportarla originale, e pure a pagamento prima di mapparla ?? 450 euro totali.. :jaw) è esperto si, in ladrate :elio) :elio)

Poi se dice di lasciar perdere i downpipe è perchè ti caricherà una mappa preconfezionata che non prevede appunto i downpipe.. In parole povere 5 min di lavoro per 450 euro. Non male, quasi quasi mi metto a fare mappature così pure io :asd) :asd)


come posso non esser d'accordo.....

eppure il secondo mappatore é abbastanza conosciuto come elaboratore :scratch)

mah, cose dell'altro mondo ;)
 
^Luca72GTA^":1v22ya0y ha detto:
Io invece non ho capito 2 cose.. Primo, se l'ha mappata alla membro di segugio il primo "mappatore" perchè non vai da lui e glielo fai presente e come minimo o te la sistema o ti rimette la mappa originale gratis ?? :elio)

Seconda cosa ammettiamo che per motivi vari vuoi andare da un altro come hai detto, ma perchè deve riportarla originale, e pure a pagamento prima di mapparla ?? 450 euro totali.. :jaw) è esperto si, in ladrate :elio) :elio)

Poi se dice di lasciar perdere i downpipe è perchè ti caricherà una mappa preconfezionata che non prevede appunto i downpipe.. In parole povere 5 min di lavoro per 450 euro. Non male, quasi quasi mi metto a fare mappature così pure io :asd) :asd)
Hai pienamente ragione, ma purtroppo il mio meccanico che mi ha fatto la rimappa ora sta passando un brutto momento perchè ha un tumore e sta a Roma per curarsi, quindi non mi sembra davvero il momento di chiedergli certe cose. Spero solo guarisca presto.

Per quanto riguarda l' altro preparatore, che come dice anche AndreTuning147, è molto conosciuto, non so cosa dire. Ma tanto rimango lì fino a quando non mi soddisfa. Il Downpipe lo faccio montare prima da mio zio che fa il meccanico così quando vado a rimappare mi adegua la mappa con il downpipe....è una buona soluzione?
 
Anthony1992":35s4gb7y ha detto:
^Luca72GTA^":35s4gb7y ha detto:
Io invece non ho capito 2 cose.. Primo, se l'ha mappata alla membro di segugio il primo "mappatore" perchè non vai da lui e glielo fai presente e come minimo o te la sistema o ti rimette la mappa originale gratis ?? :elio)

Seconda cosa ammettiamo che per motivi vari vuoi andare da un altro come hai detto, ma perchè deve riportarla originale, e pure a pagamento prima di mapparla ?? 450 euro totali.. :jaw) è esperto si, in ladrate :elio) :elio)

Poi se dice di lasciar perdere i downpipe è perchè ti caricherà una mappa preconfezionata che non prevede appunto i downpipe.. In parole povere 5 min di lavoro per 450 euro. Non male, quasi quasi mi metto a fare mappature così pure io :asd) :asd)
Hai pienamente ragione, ma purtroppo il mio meccanico che mi ha fatto la rimappa ora sta passando un brutto momento perchè ha un tumore e sta a Roma per curarsi, quindi non mi sembra davvero il momento di chiedergli certe cose. Spero solo guarisca presto.

Per quanto riguarda l' altro preparatore, che come dice anche AndreTuning147, è molto conosciuto, non so cosa dire. Ma tanto rimango lì fino a quando non mi soddisfa. Il Downpipe lo faccio montare prima da mio zio che fa il meccanico così quando vado a rimappare mi adegua la mappa con il downpipe....è una buona soluzione?

Azz mi spiace per il tuo meccanico, gli auguro pure io di guarire presto ;)

Per l'altro secondo me fai bene a montare il downpipe e gli dici di farti la mappa di conseguenza e non caricarne una di preconfezionata ;) E aggiungigli pure che non serve ricaricare l'originale prima, che non faccia il furbetto ;) Se proprio lo vuole fare lo fa gratis, ci mette 5 minuti. Se fa storie cambia aria ;)

P.s. Io avevo problemi con la prima mappatura sulla GTA dopo aver montato i collettori di scarico senza prekat e mi sono fatto 150 km fino da un preparatore Alfa scoprendo li che il precedente oltre ad aver fatto una mappa a caxxo l'aveva pure bloccata in scrittura. Fortunatamente tramite un colpo di genio diciamo é riuscito a ricaricarmi una mappa originale ma piú recente e poi a mapparla in modo corretto. Lavorandoci un paio d'ore in tutto con me presente. Sai quanto ho speso con tanto di regolare fattura ? 95 euro ;)
Per dire che a volte val la pena fare qualche km in più e non fidarsi solo della fama dei teNNici sotto casa ;)

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Concordo pienamente con te. Io ne ho girati parecchi, tra cui anche Buccione, che per le Alfa dicono sia un maestro, ma lui mi ha detto che più di 15 cv non li aumenta sennò si perde l' affidabilità. Altri lasciamo perdere erano proprio scarpari e sono arrivato a questo. Naturalmente andrò lì con il downpipe già installato e vedo cosa fare. Altrimenti vado a porto s. elpidio dove ci sta un centro bosch specializzato nelle rimappature e lo feci alla mia punto che divenne una scheggia e mi chiese solo 150 €, tutt ora la punto ha 205 mila km e va ancora benissimo. Dove mi consigliate di prendere un buon downpipe?
 
alfa micu":sk9an6if ha detto:
una coppia di 349nm.
Occhio che sei gia' al limite (o forse lo hai gia' superato, non ricordo bene) della frizione!
A meno che tu non sia uno dei TANTI che aumentano le prestazioni del 20% senza aver mai sfruttato l'ultimo 20% del pedale del gas :asd)

Ma con la coppia non si scherza comunque, visto che crea problemi soprattutto andando piano (sto sonnecchiando a 1500 giri in 5^, schiaccio un po' per allungare un attimo e vroooooom! la frizione pattina)
 
bigno72":3bz6f60j ha detto:
alfa micu":3bz6f60j ha detto:
una coppia di 349nm.
Occhio che sei gia' al limite (o forse lo hai gia' superato, non ricordo bene) della frizione!
A meno che tu non sia uno dei TANTI che aumentano le prestazioni del 20% senza aver mai sfruttato l'ultimo 20% del pedale del gas :asd)

Ma con la coppia non si scherza comunque, visto che crea problemi soprattutto andando piano (sto sonnecchiando a 1500 giri in 5^, schiaccio un po' per allungare un attimo e vroooooom! la frizione pattina)
Per ora nn mi slitta. Pensa ke ho ordinzto downpipe tubi i.c e filtro bmc perche a settembre devo ritoccarla un attimo. Non so se eliminare il cat. Con 65 euro prendo un tubo ds mettere al posto del cat. Se miglioro ancora lo elimino. Consigli?
 
Anthony1992":1uhqnymc ha detto:
Concordo pienamente con te. Io ne ho girati parecchi, tra cui anche Buccione, che per le Alfa dicono sia un maestro, ma lui mi ha detto che più di 15 cv non li aumenta sennò si perde l' affidabilità. Altri lasciamo perdere erano proprio scarpari e sono arrivato a questo. Naturalmente andrò lì con il downpipe già installato e vedo cosa fare. Altrimenti vado a porto s. elpidio dove ci sta un centro bosch specializzato nelle rimappature e lo feci alla mia punto che divenne una scheggia e mi chiese solo 150 €, tutt ora la punto ha 205 mila km e va ancora benissimo. Dove mi consigliate di prendere un buon downpipe?


si esatto, monta prima il down pipe e poi vai a mappare......così viene rifinita correttamente la mappa con tutto installato!

PS: visto che devi mappare, io se fossi in te chiuderei anche l'EGR.....così non ti rompe più le p@@lle e la escludi via software, così non avrai più menate :elio)
 
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