Irvine156":23he8t1q ha detto:
e pensi che sti diffeti che aveva la 159 non "valevano" 10 mila Eu?
Uhm.......un aspetto del problema è anche questo, ma non il solo.
Costruttori del "terzo mondo" ci hanno offerto veicoli a prezzo assoluto decisamente inferiori e SENZA difettosità che sono inaccettabili su un prodotto moderno.
La Fiat stessa ci offre prodotti a prezzo assoluto inferiore che non danno adito a critiche così feroci.
Per cui si deve distinguere un valore "assoluto" ed uno "relativo".
Quello assoluto dimostra che, anche a prezzo ridotto (pensiamo a una Panda che costa 11k euro), i costruttori possono offrire, dato che son cose umane e non di mondi sconosciuti, verniciature decenti e allineamenti precisi.
Quello relativo invece ci fa dire che, a parità di segmento, c'è chi costa d+ e che esistono motivi per cui si fa pagare di più però attenzione! Stiamo parlando sempre di cifre diciamo rilevanti, e che sono il doppio (o il triplo) di cifre riferite a vetture utilitarie ben fatte.
Ecco quindi che se pago 30k euro mi attendo di vedere delle qualità basilari PARI se non largamente superiori a quelle offerte da una Panda, o una Accent, o quello che sia.
Se pago poi la 159 10k euro di meno di una serie 3 non è che questo autorizza a verniciare o assemblare una vettura in maniera meno precisa di una Panda o di una Passat.
Le lavatrici San Giorgio avevano un nome, e costavano più delle lavatrici xyz..... ma di sicuro alla San Giorgio ti facevano pagare una qualità superiore della lavatrice, ma non te la davano con vernice sfogliata o l'oblò che perdeva acqua. Questo vuol dire andare a suicidarsi, perchè non sei l'unico al mondo che fa le lavatrici.
Per cui devono esistere delle qualità BASILARI e poi altre qualità diciamo secondarie o "opzionali" che determinano la differenza dal listino. E' chiaro che se voglio motori cazzuti e altre qualità tecniche o segate di equipaggiamento mi pago i 10k euro in più che costa la serie 3 rispetto alla 159. Ma è anche vero che non si può tollerare, costasse anche 10k euro, verniciatura insufficiente, carenza di cura in allestimento, assistenza rumena e via discorrendo. E lo dico sia da cliente, che da facile Cassandra.
Tutto questo poi, riferito alla realtà di Pomigliano, appare di una certa gravità maggiore perchè certe vaccate in passato non si erano viste.
E vorrei fosse chiaro che io vengo da esperienza di Alfa passata, dove era quasi giustificato il dire "sì hanno le finizioni che hanno ma hanno altre qualità". Ora che queste qualità tecniche, prestazionali, meccaniche, sono venute meno e son molto + diluite è vero che rispetto a BMW c'è un listino inferiore, ma la domanda "perchè comprare un'Alfa?" viene, a livello proprio di decisione, quando leggi i listini e sfogli i depliant. Se poi dopo, quando la ordini, ti arrivano certi prodotti come fai a non incazzarti?