Qualità 159 meglio di 147?

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
Non credevo e non volevo generare tutto questo bailame... mi rincresce e chiedo venia a tutti Voi.

Non era neppure mia intenzione.

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
Lavoro su 159, posso risponderti per essa e per 156 che montavo prima di 159.Per me, parlarmi di 147 è come parlarmi di una vettura di un altra casa, non hai letto proprio tutto a quanto pare, perchè l' ho detto che sono due reparti distinti e separati, due gestioni diverse, e per quanto riguarda le mie affermazioni confermo tutto la verniciatura è nuovissima e con la tecnologia migliore al momento.

Capisco quello che dici, è che mi pareva e mi pare strano che comunque lavorando nel medesimo stabilimento tu non sia edotto delle problematiche esistenti in stabilimento su un prodotto che comunque esce dallo stesso stabilimento. Riguardo comunque a 159 se ne sono viste di ogni tipo, io ultimamente non vado più in concessionaria così spesso e quindi non sto ad analizzare le 939 come prima, le guardo per strada e quindi mi risultano evidenti solo le difettosità macroscopiche. Riguardo al reparto verniciatura non so che dirti...... a me risulta da uno dei fornitori di vernice che l'impianto non è tutto sto granchè.

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
fino a 4/5 anni fa era come dici tu, la gente forse cazzeggiava pure, ma adesso le cose son ben diverse, specie con i contratti interinali... voglio vedere se un addetto al montaggio, interinale, non fa il suo dovere... col cavolo che gli rinnovano il contratto; i vecchi, quelli che han sempre scioperato e lavorato male ormai sono pochissimi e il resto son tutti giovani e provenienti da contratti interinali, me compreso!!!

Non so la tua età, ma molto probabilmente sei più piccolo di me e forse ne hai sentite o viste di meno. A me risulta che più o meno all'inizio del nuovo millennio si fosse fatto MOLTO lavoro in quello stabilimento, per renderlo gestibile cosa che non era. Il discorso dei contratti interinali comunque NON mi trova daccordo, tanto che spesso a giro nei forum mi danno del "comunista" per la difesa del lavoratore che ho in testa io.
Intanto diciamo chiaro che, avendo anche parlato con ex dirigenti Fiat anche coinvolti nella gestione dello stabilimento di Pomigliano, esistono vari modo di relazionarsi in azienda, e francamente non è che la Fiat abbia mai brillato chissà quanto in questo aspetto...... Per cui a me risulta che dopo un periodo (che guardacaso ha prodotto vetture con qualità) di corretta gestione, le questioni siano precipitate. Se tu non sei a conoscenza di boicottaggi o di quant'altro, bhè, bisogna che ti informi e li impari perchè ci sono :)
Francamente l'uso degli interinali da un lato, sulla carta, tutela l'azienda, diciamo che è come si è dovuto fare tutti, stare a stage non pagato o pagato poco, dare anche l'anima per far vedere che "si merita il lavoro" nella speranza che il "padrone" ti assuma, ma abbi pazienza non è questa la visione di professionalità che ho io. I vecchi ex Alfasud potranno essere scansafatiche e quello che vuoi, possono non meritare niente, purtuttavia un'azienda a modo si prende in casa le persone, CI CREDE, le motiva, se le forma....... dopodichè semmai è nella condizione, con giusta causa, di dargli una pedata nel culo. Non si fa un'azienda seria con gente a stage o con contratti di tre mesi, che in ogni momento può andarsene e levarsi dalle palle. E che cmq in fondo in fondo sa che l'azienda lo prende come se fosse un numero e non una maestranza.

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
Per quanto concerne i paraurti, non li verniciamo noi, ma ci arrivano già verniciati da una ditta esterna, e sapessi gli addebbiti che si beccano..

Il terzista è normale che abbia dei problemi........ sul fatto degli addebiti cosa vuol dire? Che pagano una penale? Ma tanto il paraurti mal verniciato sulla vettura ci va lo stesso....... indi per cui al cliente finale o al dealer l'auto con il paraurti di diverso colore o malfatto arriva lo stesso....... vedi la differenza? Mi sta bene che il terzista venga "sanzionato"..... ma poi finisce lì, Fiat incassa la sanzione e poi son comunque cazzi della rete o del cliente e dell'assistenza tecnica. E' così complicato NON montare il paraurti che viene riscontrato non conforme? O rispedirli al mittente? Una casa tedesca ne ha rimandati, al terzista italiano fra l'altro, non so quanti perchè di una tonalità leggermente differente, ergo, NON li ha montati.



Alien2005":3hzun5tq ha detto:
possiamo parlare fino a Pasqua, problemi ne troviamo a bizzeffe, ma credimi, e qui non mi troverai mai daccordo con te gli operai danno il massimo, te lo assicuro, e quando dicono che le assembliamo male penso a quegli interinali che per firmare un contratto si fanno il mazzo e lavorano al meglio delle loro possibilità e credimi lo fanno e molto bene, e per quelli a tempo indeterminato si sono allineati, perchè lo standard lavorativo è cambiato...

Credo di averti spiegato che di base sono per la tutela del lavoratore e per la qualità del posto di lavoro, che ovviamente, con meritocrazia, deve venire premiato o sanzionato a seconda dell'operatività.
Hai mica mai pensato che il loro "Massimo" può non essere sufficiente? Lode quindi all'impegno, ma il risultato....... che poi il risultato non credo proprio dipenda solo da loro. Purtuttavia io vorrei proprio sapere chi è che delibera le vetture. Perchè dalle vetture (cosa oggettiva evidente) che si vede a giro o la delibera NON C'E' o la delibera qualcuno che se ne strafotte o è cieco.
Il meglio delle loro possibilità........... e ci posso anche credere, ma a monte mi incazzo con l'azienda, come diamine si fa a tenere su e rinnovare uno stabilimento andando avanti a "precari"? Che motivazione ha sta gente? Quella data dalla disperazione? Non sarebbe meglio qualche motivazione meno subdola? Che ovviamente mette l'azienda anche in condizione di "pretendere", ma un'azienda che mette dei precari utilizzando la loro "disperazione" ma che diamine di azienda è?

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
Cmq spero che si plachino gli animi perchè la polemica è l'ultima delle cose che voglio...

Ma sì, ma dai, le discussioni ci sono........... :)

Alien2005":3hzun5tq ha detto:
Facciamo una cosa ripartiamo e proviamo... vediamo se riesco dove il tuo concessionario non è riuscito... spiegami, documentami riguardo al problema della tua 147... sto tetto che ho letto qua, anche perchè sui post inerenti a 147 non ci son andato per il discorso che non me ne intendo,che problema ha? Certamente conosco persone del reparto 147, magari mi informo e troviamo la soluzione...

Il conce dovrebbe riuscire a risolvere....... perchè cmq io i difetti li ho visti e segnalati, e sono difetti risolvibili (almeno sulla carta) anche se ci vuole tempo. Non credo che lo stabilimento possa fare nulla che non possa fare un carrozziere o un qualsiasi dotato di una certa manualità, di tempo, e giusta precisione.
Le difettosità le puoi comunque vedere quà:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#1359715
 
Giusto per evitare ulteriori flame, specifico che il mio post precedente non vuole essere un attacco a Alien2005, che evidentemente è attaccato al suo lavoro, e sono sicuro che lo svolge al meglio. (A proposito, di cosa ti occupi? Che se quella cosa lì la trovo difettosa poi me la prendo sul serio con te :p)

Il punto è che i problemi ci sono... non so se sia colpa di chi fisicamente esegue l'assemblaggio, se siano problemi di scarsa qualità dei materiali, di progetto, strutturali, di terzisti, banchi convergenza starati, o altro. Il fatto è che comunque escono auto ridotte in sta maniera.

Poi ci si mette pure l'assistenza... quando sono andato da un'officina ben nota al Club, lamentandomi del comportamento stradale, sono stato quasi preso per visionario. Alla fine ho dovuto far provare la vettura personalmente all'ing. Massai, responsabile di progetto, per farmi dare ragione.
 
MacGeek":t9kkspyu ha detto:
Alla faccia dei Fiatologist che vengono a dire che io "scoreggio" le cose.

ma te lo ripeto anche: dire che la 159 non vale un bullone della gt vuol dire scoreggiare dalla parte sbagliata.

alla faccia di quelli che si comprano la macchina senza nemmeno salirci
 
matteo8v ha scritto:
ma te lo ripeto anche: dire che la 159 non vale un bullone della gt vuol dire scoreggiare dalla parte sbagliata.

alla faccia di quelli che si comprano la macchina senza nemmeno salirci

Sono pienamente d'accordo con te.
 
Il FUSI":s965c1s0 ha detto:
matteo8v":s965c1s0 ha detto:
ma te lo ripeto anche: dire che la 159 non vale un bullone della gt vuol dire scoreggiare dalla parte sbagliata.

forse invece dalla parte giusta.

:)

Dai... ma hai visto cosa è andato a fotografare?
:lol: :lol: :lol:

scommetto che se ti metti di impegno su una qualunque audi/bmw/mercedes ne trovi altrettante, se non peggio.
e soprattutto su 147/gt non c'è bisogno di andare e fotografare sotto i sedili per vedere cose del genere, su!

e poi dai, sente le vocine: grazie tante, metti i cerchi del 200 già che ci sei. fra l'altro come se sulla gt non si sentissero scricchiolii.
 
matteo8v":1000vs7m ha detto:
e poi dai, sente le vocine: grazie tante, metti i cerchi del 200 già che ci sei. fra l'altro come se sulla gt non si sentissero scricchiolii.

Più che le vocine, l'auto aveva difetti di guidabilità.
E cmq oh........ è la casa che omologa certe misure.
Se l'auto non le regge o le tollera......... che non le omologhino!
 
Il FUSI":yqhr5yb6 ha detto:
Irvine156":yqhr5yb6 ha detto:
e pensi che sti diffeti che aveva la 159 non "valevano" 10 mila Eu?

Uhm.......un aspetto del problema è anche questo, ma non il solo.
Costruttori del "terzo mondo" ci hanno offerto veicoli a prezzo assoluto decisamente inferiori e SENZA difettosità che sono inaccettabili su un prodotto moderno.
Non mi risulta affatto che produttori "del terzo mondo" facciano auto di questa tipologia.

Fai un esempio concreto.
Ma è anche vero che non si può tollerare, costasse anche 10k euro, verniciatura insufficiente, carenza di cura in allestimento, assistenza rumena e via discorrendo.
I fatti ti stanno dando (purtroppo) torto.

Tutto questo poi, riferito alla realtà di Pomigliano, appare di una certa gravità maggiore perchè certe vaccate in passato non si erano viste.
Insomma... Se avessi applicato certi esami al microscopio sulle Alfa del mio babbo avrebbero sfigurato pure con una Trabant.
ma la domanda "perchè comprare un'Alfa?"
Perchè NON SI HANNO I SOLDI PER COMPRARE UNA BMW.

Semplice, no? :rotolo)
 
matteo8v":3ig4bslm ha detto:
no, beh, quello non so, intendevo gli scricchiolii.
Vabbè gli scricchiolii dei sedili (e delle portiere) io li sento moooolto più forti su Audi e Mercedes :asd)
 
La GT, con i 225/40 ZR18 (ergo spalla decisamente più bassa rispetto ai 235/45 ZR18 delle 939) non scricchiola nemmeno la metà di questo stupido barcone. E a differenza del summenzionato barcone, sta in strada come si conviene. Ma per i Fiatologist (a proposito, avete già attestato Clear?) sono solo scoregge e vocine...

Le cose che ho fotografato sono puramente indicative. Ne avrei da riempire un album. E a chi si va a lamentare che si guardi sotto ai sedili, guardi un po' sulla 147, perché nello stesso punto è fatta mille volte meglio. E magari questi obnubilati da Fiatology provino anche ad aprire gli occhi, che poi magari vedono i battitacchi con le bave di stampo che nemmeno le sorprese dell'ovetto Kinder, e mille altre cose.
 
MacGeek":1rjy19h6 ha detto:
La GT, con i 225/40 ZR18 (ergo spalla decisamente più bassa rispetto ai 235/45 ZR18 delle 939) non scricchiola nemmeno la metà di questo stupido barcone. E a differenza del summenzionato barcone, sta in strada come si conviene. Ma per i Fiatologist (a proposito, avete già attestato Clear?) sono solo scoregge e vocine...

Le cose che ho fotografato sono puramente indicative. Ne avrei da riempire un album. E a chi si va a lamentare che si guardi sotto ai sedili, guardi un po' sulla 147, perché nello stesso punto è fatta mille volte meglio. E magari questi obnubilati da Fiatology provino anche ad aprire gli occhi, che poi magari vedono i battitacchi con le bave di stampo che nemmeno le sorprese dell'ovetto Kinder, e mille altre cose.

Fiatology cone scientology? Cioè che ti manpiola il cervello? :asd) Comunque concordo :nod) la Fiat è stata e sempre sarà la rovina dell'Alfa Romeo. :nod)
 
@ Fusi

Vedi, mi spiace che un concessionario ti abbia dato il 2 di picche per queste cose, che pur sembrando un danno enorme, che per te, in quanto cliente lo è, sono risolvibili in 5 minuti... Non aver timore di riparare un allineamento per esempio del fanalino, tanto per citarne uno... nel senso: allenti i dadi internamente, poi con uno spessore di bachelite (che non graffia, è risaputo) lo regoli infilandolo sopra o sotto in base al fatto che debba salire o scendere e fissi dinuovo i dadi... sembra cmq strano perchè i fanalini sono oggettivati, ma cmq puoi risolvere... un' altra cosa semplicissima è il tergilunotto, mi spiego meglio alla punta della spazzola controlla, dovrebbe esserci un cerchietto piccolo (mi sembra ci sia) che è il punto dove devi orientare la punta della spazzola... basta alzare il copridado, allentare, orientarla, fissare il dado e richiudere... dai che queste son semplicissime, però dovresti fare meglio le altre foto sono un po' mosse e non vedo bene i dettagli, rifalle e mandami un pm che cerco di aiutarti il + possibile ;)
 
MacGeek":3d37nk1l ha detto:
La GT, con i 225/40 ZR18 (ergo spalla decisamente più bassa rispetto ai 235/45 ZR18 delle 939) non scricchiola nemmeno la metà di questo stupido barcone. E a differenza del summenzionato barcone, sta in strada come si conviene. Ma per i Fiatologist (a proposito, avete già attestato Clear?) sono solo scoregge e vocine...

Le cose che ho fotografato sono puramente indicative. Ne avrei da riempire un album. E a chi si va a lamentare che si guardi sotto ai sedili, guardi un po' sulla 147, perché nello stesso punto è fatta mille volte meglio. E magari questi obnubilati da Fiatology provino anche ad aprire gli occhi, che poi magari vedono i battitacchi con le bave di stampo che nemmeno le sorprese dell'ovetto Kinder, e mille altre cose.

si, si meglio un cofano storto che le sbavature sotto il sedile. :asd)

che bella figura che stai facendo fare alla tua azienda :OK)
 
Alien2005":2z69egqb ha detto:
@ Fusi

Vedi, mi spiace che un concessionario ti abbia dato il 2 di picche per queste cose, che pur sembrando un danno enorme, che per te, in quanto cliente lo è, sono risolvibili in 5 minuti... Non aver timore di riparare un allineamento per esempio del fanalino, tanto per citarne uno... nel senso: allenti i dadi internamente, poi con uno spessore di bachelite (che non graffia, è risaputo) lo regoli infilandolo sopra o sotto in base al fatto che debba salire o scendere e fissi dinuovo i dadi... sembra cmq strano perchè i fanalini sono oggettivati, ma cmq puoi risolvere... un' altra cosa semplicissima è il tergilunotto, mi spiego meglio alla punta della spazzola controlla, dovrebbe esserci un cerchietto piccolo (mi sembra ci sia) che è il punto dove devi orientare la punta della spazzola... basta alzare il copridado, allentare, orientarla, fissare il dado e richiudere... dai che queste son semplicissime, però dovresti fare meglio le altre foto sono un po' mosse e non vedo bene i dettagli, rifalle e mandami un pm che cerco di aiutarti il + possibile ;)

Scusa eh ma con tutta la buona volontà........... rimango basito.
Il concessionario non mi ha dato nessun due di picche, tant'è che l'auto è ancora da lui anche per altri motivi. Ovviamente la ritirerò solo se perfetta, indi per cui non so dove hai potuto capire che mi ha dato il due di picche.
Il discorso del fanalino, se ti sfugge, è che il portellone è montato "+ in alto" a partire dalla cerniera superiore lato sinistro. A quel punto tutto, fanalino, bordi, bordo alto portellone, battuta portellone, è fuori squadra (in alto) a sinistra.
Ho guardato la staffa ed il portellone nella sua zona di attacco alla staffa medesima. Non è registrabile e non esistono spessori (casomai sbagliando ce li avessero messi) indi per cui o il portellone è stampato male o la zona di carrozzeria dove si attacca la staffa è stampata male.
La sola soluzione per sistemare è smontare il portellone, battere sulla staffa fino a far cedere un po' la carrozzeria sottostante, e rimontare il portellone. Quello che mi domando è come si fa ancora a produrre e deliberare vetture che hanno un difetto di tal maniera, potevo capire una registrazione chiusura del piffero, ma quà mi sa che siamo a livello di eccessiva tolleranza dimensionale.
Il tergilunotto è l'ultimo dei problemi, tiri su il coperchietto centrale molli il dado e recuperi uno o due denti.
Comunque è verissimo che basta un tre ore per far le cose con tranquillità (non certo cinque minuti) ma quelle tre ore invece di doversele fare il carrozziere e io di incazzarmi PER ME si dovrebbe produrre in modo da evitare di perderle, e poi che gente CAPACE in stabilimento ci arrivasse e le facesse da sola.
 
matteo8v":143avgwn ha detto:
e allora perchè scrive nel forum che ha comprato la 159 con un sistema riservato a dirigenti del gruppo fiat?

Perchè è semplicemente la verità.
Fiat riconosce certe condizioni anche a chi gravita in orbita di aziende di proprietà Fiat.
Per la tua conoscenza, anche un mio ex compagno di scuola che lavora in un'azienda ex Efim ha condizioni commerciali Fiat che di norma sono riservate ai dipendenti e loro familiari.

Alla fin fine gli unici che non hanno condizioni particolari d'acquisto, anche se lo meriterebbero, sono gli estimatori del marchio.
 
ah, ok. questo cambia quasi tutto.

quasi perchè è comunque inconcepibile un ragionamento del genere.

posto poi il fatto che sta gt deve essere proprio stata fenomenale se con i 18 non scricchiolava, visto che la mia 147 con i 15 lo fa, come, mi pare, il 90% di quelle del forum.

qui sono in tanti ad aver fatto il passaggio da una gamma all'altra e, mi pare, non sono la maggiornaza quelli che dicono che addirittura quella nuova non valga un bullone. cioè: per quanto si possa immaginare la metafora, insomma.... è palese il contrario.

si fosse fatto un discorso sulle qualità dinamiche della macchina, non lo condividevo, ma lo potevo capire. e, nella valutazione complessiva poi, comunque avrei preferito quelle nuove, ma così assolutamente no.
 
Top