Alien2005":3hzun5tq ha detto:Non credevo e non volevo generare tutto questo bailame... mi rincresce e chiedo venia a tutti Voi.
Non era neppure mia intenzione.
Alien2005":3hzun5tq ha detto:Lavoro su 159, posso risponderti per essa e per 156 che montavo prima di 159.Per me, parlarmi di 147 è come parlarmi di una vettura di un altra casa, non hai letto proprio tutto a quanto pare, perchè l' ho detto che sono due reparti distinti e separati, due gestioni diverse, e per quanto riguarda le mie affermazioni confermo tutto la verniciatura è nuovissima e con la tecnologia migliore al momento.
Capisco quello che dici, è che mi pareva e mi pare strano che comunque lavorando nel medesimo stabilimento tu non sia edotto delle problematiche esistenti in stabilimento su un prodotto che comunque esce dallo stesso stabilimento. Riguardo comunque a 159 se ne sono viste di ogni tipo, io ultimamente non vado più in concessionaria così spesso e quindi non sto ad analizzare le 939 come prima, le guardo per strada e quindi mi risultano evidenti solo le difettosità macroscopiche. Riguardo al reparto verniciatura non so che dirti...... a me risulta da uno dei fornitori di vernice che l'impianto non è tutto sto granchè.
Alien2005":3hzun5tq ha detto:fino a 4/5 anni fa era come dici tu, la gente forse cazzeggiava pure, ma adesso le cose son ben diverse, specie con i contratti interinali... voglio vedere se un addetto al montaggio, interinale, non fa il suo dovere... col cavolo che gli rinnovano il contratto; i vecchi, quelli che han sempre scioperato e lavorato male ormai sono pochissimi e il resto son tutti giovani e provenienti da contratti interinali, me compreso!!!
Non so la tua età, ma molto probabilmente sei più piccolo di me e forse ne hai sentite o viste di meno. A me risulta che più o meno all'inizio del nuovo millennio si fosse fatto MOLTO lavoro in quello stabilimento, per renderlo gestibile cosa che non era. Il discorso dei contratti interinali comunque NON mi trova daccordo, tanto che spesso a giro nei forum mi danno del "comunista" per la difesa del lavoratore che ho in testa io.
Intanto diciamo chiaro che, avendo anche parlato con ex dirigenti Fiat anche coinvolti nella gestione dello stabilimento di Pomigliano, esistono vari modo di relazionarsi in azienda, e francamente non è che la Fiat abbia mai brillato chissà quanto in questo aspetto...... Per cui a me risulta che dopo un periodo (che guardacaso ha prodotto vetture con qualità) di corretta gestione, le questioni siano precipitate. Se tu non sei a conoscenza di boicottaggi o di quant'altro, bhè, bisogna che ti informi e li impari perchè ci sono
Francamente l'uso degli interinali da un lato, sulla carta, tutela l'azienda, diciamo che è come si è dovuto fare tutti, stare a stage non pagato o pagato poco, dare anche l'anima per far vedere che "si merita il lavoro" nella speranza che il "padrone" ti assuma, ma abbi pazienza non è questa la visione di professionalità che ho io. I vecchi ex Alfasud potranno essere scansafatiche e quello che vuoi, possono non meritare niente, purtuttavia un'azienda a modo si prende in casa le persone, CI CREDE, le motiva, se le forma....... dopodichè semmai è nella condizione, con giusta causa, di dargli una pedata nel culo. Non si fa un'azienda seria con gente a stage o con contratti di tre mesi, che in ogni momento può andarsene e levarsi dalle palle. E che cmq in fondo in fondo sa che l'azienda lo prende come se fosse un numero e non una maestranza.
Alien2005":3hzun5tq ha detto:Per quanto concerne i paraurti, non li verniciamo noi, ma ci arrivano già verniciati da una ditta esterna, e sapessi gli addebbiti che si beccano..
Il terzista è normale che abbia dei problemi........ sul fatto degli addebiti cosa vuol dire? Che pagano una penale? Ma tanto il paraurti mal verniciato sulla vettura ci va lo stesso....... indi per cui al cliente finale o al dealer l'auto con il paraurti di diverso colore o malfatto arriva lo stesso....... vedi la differenza? Mi sta bene che il terzista venga "sanzionato"..... ma poi finisce lì, Fiat incassa la sanzione e poi son comunque cazzi della rete o del cliente e dell'assistenza tecnica. E' così complicato NON montare il paraurti che viene riscontrato non conforme? O rispedirli al mittente? Una casa tedesca ne ha rimandati, al terzista italiano fra l'altro, non so quanti perchè di una tonalità leggermente differente, ergo, NON li ha montati.
Alien2005":3hzun5tq ha detto:possiamo parlare fino a Pasqua, problemi ne troviamo a bizzeffe, ma credimi, e qui non mi troverai mai daccordo con te gli operai danno il massimo, te lo assicuro, e quando dicono che le assembliamo male penso a quegli interinali che per firmare un contratto si fanno il mazzo e lavorano al meglio delle loro possibilità e credimi lo fanno e molto bene, e per quelli a tempo indeterminato si sono allineati, perchè lo standard lavorativo è cambiato...
Credo di averti spiegato che di base sono per la tutela del lavoratore e per la qualità del posto di lavoro, che ovviamente, con meritocrazia, deve venire premiato o sanzionato a seconda dell'operatività.
Hai mica mai pensato che il loro "Massimo" può non essere sufficiente? Lode quindi all'impegno, ma il risultato....... che poi il risultato non credo proprio dipenda solo da loro. Purtuttavia io vorrei proprio sapere chi è che delibera le vetture. Perchè dalle vetture (cosa oggettiva evidente) che si vede a giro o la delibera NON C'E' o la delibera qualcuno che se ne strafotte o è cieco.
Il meglio delle loro possibilità........... e ci posso anche credere, ma a monte mi incazzo con l'azienda, come diamine si fa a tenere su e rinnovare uno stabilimento andando avanti a "precari"? Che motivazione ha sta gente? Quella data dalla disperazione? Non sarebbe meglio qualche motivazione meno subdola? Che ovviamente mette l'azienda anche in condizione di "pretendere", ma un'azienda che mette dei precari utilizzando la loro "disperazione" ma che diamine di azienda è?
Alien2005":3hzun5tq ha detto:Cmq spero che si plachino gli animi perchè la polemica è l'ultima delle cose che voglio...
Ma sì, ma dai, le discussioni ci sono...........
Alien2005":3hzun5tq ha detto:Facciamo una cosa ripartiamo e proviamo... vediamo se riesco dove il tuo concessionario non è riuscito... spiegami, documentami riguardo al problema della tua 147... sto tetto che ho letto qua, anche perchè sui post inerenti a 147 non ci son andato per il discorso che non me ne intendo,che problema ha? Certamente conosco persone del reparto 147, magari mi informo e troviamo la soluzione...
Il conce dovrebbe riuscire a risolvere....... perchè cmq io i difetti li ho visti e segnalati, e sono difetti risolvibili (almeno sulla carta) anche se ci vuole tempo. Non credo che lo stabilimento possa fare nulla che non possa fare un carrozziere o un qualsiasi dotato di una certa manualità, di tempo, e giusta precisione.
Le difettosità le puoi comunque vedere quà:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#1359715