Qualità 159 meglio di 147?

Il FUSI":31gyec58 ha detto:
Ecco........ non ti garantisco che non mi reincazzo se uno mi dice "siamo i migliori del mondo a montare gli specchietti se quegli specchietti si scollano appena fa sole.

Ottimo.
Neanch'io ti garantisco che non ti rimando a scopare il mare se di nuovo presupponi la malafede nel caso in cui uno dice di lavorare a Pomigliano o non venga a commentare un tuo post.

Pax tibicum
 
stenmark":a0rzwb02 ha detto:
Ottimo.
Neanch'io ti garantisco che non ti rimando a scopare il mare se di nuovo presupponi la malafede nel caso in cui uno dice di lavorare a Pomigliano o non venga a commentare un tuo post.

Pax tibicum

Ah ma se è quello che ti ha (o GLI ha) dato noia potevi dirlo subito. Perchè era null'altro che una passata caustica.

Nel senso molto terra terra e senza accusare nessuno di essere un millantatore che suonava così: "oh, ma se non ti accorgi delle puttanate che fa lo stabilimento dove lavori ma sei sicuro di lavorarci?"
E' come se io andassi fuori di quà a dire che "è tutto bello e tutto perfetto" e uno mi chiedesse "ma ci lavori davvero dove lavori???????" e me lo dicesse magari conoscendomi molto bene e sapendo che ci lavoro.

Tutto lì.

E' vero che non posso avere la certezza matematica (discorso serio) che lui ci lavori, che ne so, mica lo conosco, non posso avere nè la certezza che ci lavori nè quella che non ci lavora.
Ma la mia passata era un'altra, ovverosia quella che può fare chiunque che ti conosca anche a te se tu gli andassi a negare una evidenza sacrosanta del tuo posto di lavoro.

Contava, quella frase, come un "ma sei orbo"?
 
147nos":2qebxcms ha detto:
Personalmente trovo anche che alien avrebbe dovuto dare qualche spiegazione e rispondere anzichè scappare, nel forum è normale discutere e trovarsi in disaccordo, l'importante è non andare mai a offendere gli altri e rispettare l'opinione altrui, il Fusi è vero che ha modi un pò burberi ...ma da qui ad andarsene addirittura mi sembra esagerato!


già però ricordate che alla fine fornire certe spiegazioni su come ad es. avviene la verniciatura,si tratta sempre di rivelare processi industriali e credo certe cose non si possano fare così tranquillamente in un forum pubblico.

E poi se vogliamo di parlare di problemi,tanto per tirare fuori la solita concorrenza,basta andare a vedere il forum della golf community:problemi assurdi ce ne sono anche lì,per cui....
 
Stick":250nec6y ha detto:
già però ricordate che alla fine fornire certe spiegazioni su come ad es. avviene la verniciatura,si tratta sempre di rivelare processi industriali e credo certe cose non si possano fare così tranquillamente in un forum pubblico.

E poi se vogliamo di parlare di problemi,tanto per tirare fuori la solita concorrenza,basta andare a vedere il forum della golf community:problemi assurdi ce ne sono anche lì,per cui....

Sì ma come si vernicia una macchina non è un segreto di stato, nessuno ha chiesto o preteso la formula della coca cola. E mi pare che una citazione lui l'abbia fatta..........."forse ancora c'è da migliorare qualcosa".

Altro che forse e qualcosa.
E' questo che si contesta. Mica poi si pretende che dica "eh perchè se è addetto nel secondo turno il sig. brambilla escono così e se invece il sig. rossi cosà"...... ma quà pare che manco ne siano a conoscenza o meglio, che per loro sia ok così.
 
stenmark":7j20yb17 ha detto:
Il FUSI":7j20yb17 ha detto:
Eh guarda, io di solito mi fido, ma stante quello che scrivi mi sa che devo avere conferma.

Eh appunto!
Gli ho detto "falso millantatore ora mi porti in stabilimento e vedo se prendi servizio?"

Ci hai mica pensato che era:

"stante quello che scrivi"
spiegazione: che è la verniciatura migliore del mondo
"mi sa che devo avere conferma"
spiegazione: perchè o ci vuoi convincere dell'impossibile, ovvero che siano ben fatte quando non lo sono, oppure sei orbo o sei in malafede e credi che siamo tutti scemi perchè l'evidenza è sotto gli occhi di tutti; dal tuo ragionamento difatti sembri uno che non ci lavora o ci lavora e va bene così ovvero che siano così difettate. Spererei quasi che sei uno che non ci lavora così mi si spiegherebbe tutto, perchè non posso credere che chi lavora là e vede la verniciatura sia così spreciso da poter considerare normali certe puttanate.

Ti torna ora?
 
Il FUSI":10d0hj8l ha detto:
stenmark":10d0hj8l ha detto:
Il FUSI":10d0hj8l ha detto:
Eh guarda, io di solito mi fido, ma stante quello che scrivi mi sa che devo avere conferma.

Eh appunto!
Gli ho detto "falso millantatore ora mi porti in stabilimento e vedo se prendi servizio?"

Ci hai mica pensato che era:

"stante quello che scrivi"
spiegazione: che è la verniciatura migliore del mondo
"mi sa che devo avere conferma"
spiegazione: perchè o ci vuoi convincere dell'impossibile, ovvero che siano ben fatte quando non lo sono, oppure sei orbo o sei in malafede e credi che siamo tutti scemi perchè l'evidenza è sotto gli occhi di tutti; dal tuo ragionamento difatti sembri uno che non ci lavora o ci lavora e va bene così ovvero che siano così difettate. Spererei quasi che sei uno che non ci lavora così mi si spiegherebbe tutto, perchè non posso credere che chi lavora là e vede la verniciatura sia così spreciso da poter considerare normali certe puttanate.

Ti torna ora?

No, non mi torna.

Tu non hai mai posseduto auto diverse da quelle del Gruppo Fiat, ergo PARLI DI CIO' CHE NON SAI.
Ti ho ben parlato di BMW ma hai preferito glissare (--> sei in malafede, secondo i tuoi canoni).

Adesso però mi sono stufato. Cuoci pure nel tuo brodo di onnisapienza!
 
stenmark":a4qq1pya ha detto:
Tu non hai mai posseduto auto diverse da quelle del Gruppo Fiat, ergo PARLI DI CIO' CHE NON SAI.
Ti ho ben parlato di BMW ma hai preferito glissare (--> sei in malafede, secondo i tuoi canoni).

Adesso però mi sono stufato. Cuoci pure nel tuo brodo di onnisapienza!

Di auto recenti? No, non ne ho mai possedute direttamente.
Le ho avute in uso, in prestito, le ho usate più che le mie che possedevo nel periodo.

Vuoi che ti dica che meccanicamente si guastano più spesso? Te lo posso ben dire, visto che è vero.
Vuoi che ti dica che ho visto la medesima trascuratezza diffusa e spalmata su ogni vetture? No, non te lo posso dire.
Vuoi che ti dica che vedo la buccia anche sulle Golf? Te lo posso dire, dato che è vero.
Vuoi che ti dica che la vedo allo stesso modo o che vedo le auto "estere" scoperte di trasparente come DUE 147 blackline blu montecarlo viste due mesi fa? Non te lo posso dire, perchè non è vero.
Vuoi che ti dica che tutte le Yaris vecchio tipo hanno i bordi del paraurti anteriore che, soprattutto a destra, hanno i segni dello stampo? Te lo dico, dato che è così.
Ma ti devo anche dire che lo stesso tipo di difetto c'è sui battitacco delle 159.
Ma se vedo che le Yaris hanno QUEL difetto e, su un esemplare, ho visto anche il disallineamento portiera in alto mentre TUTTE le 147 che escono da qualche mese hanno i portelloni fuori squadra cosa ti aspetti? Forse che perchè ho comprato e uso Alfa Romeo devo dire che NON ESISTE?
 
stenmark":t9nz5998 ha detto:
Ti ho ben parlato di BMW ma hai preferito glissare (--> sei in malafede, secondo i tuoi canoni).

No caro, per BMW non ho la conoscenza del prodotto diffusa da anni che ne vedo come le ho su altri prodotti.
Ergo non sto a fare discussioni SERIE su prodotti che non so.
Hai capito o meno la differenza?
Non accuso e non difendo le troiate che può fare la BMW visto che:

1. non ci lavoro
2. non le ho mai comperate
3. ho una esperienza di tale prodotto inferiore a quella che posso avere di Fiat e di Alfa.

Tu avresti potuto dire che sono in malafede glissando su BMW solo in un caso: se io fossi stato un dipendente della casa di Monaco.

Ti viene chiaro ora?
 
stenmark":3gj1kmdt ha detto:
Tu non hai mai posseduto auto diverse da quelle del Gruppo Fiat, ergo PARLI DI CIO' CHE NON SAI.
Ti ho ben parlato di BMW ma hai preferito glissare (--> sei in malafede, secondo i tuoi canoni).

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni e pareri, ma in famiglia avevamo una 159 2.4 JTDm Sportwagon. Dico avevamo perchè è stata sostituita, finalmente, da una Serie 3 Touring.

E ne siamo enormemente soddisfatti. La qualità degli interni e degli esterni non è neanche da mettere vicino alla 159, così come l'assemblaggio e l'ergonomia. Lascia solo pensare che, oggi, per avere un prodotto globalmente ineccepibile, bisogna arrivare a spendere le fatidiche "vecchie" 100 milioni delle vecchie lire....

Ma sono soldi ben spesi.

La 159, nel complesso, non era male...ma per come si è presentata e come ha vissuto la sua breve vita...avrebbe dovuto essere venduta ad un prezzo di 10.000 € inferiore.

Vernice in alcuni punti che saltava via. Sostituzione della frizione in quanto il cambio si impuntava. Motore troppo vuoto ai bassi regimi e consumi, per mio modo di vedere, abbastanza elevati. Per non parlare dei difetti di assemblaggio interni e di verniciatura.

Il tutto ad un prezzo che, senza sconti e amenità varie, era di 42 mila € a listino......
 
il matto":20gf2gjh ha detto:
stenmark":20gf2gjh ha detto:
Tu non hai mai posseduto auto diverse da quelle del Gruppo Fiat, ergo PARLI DI CIO' CHE NON SAI.
Ti ho ben parlato di BMW ma hai preferito glissare (--> sei in malafede, secondo i tuoi canoni).

Ognuno è libero di avere le proprie opinioni e pareri, ma in famiglia avevamo una 159 2.4 JTDm Sportwagon. Dico avevamo perchè è stata sostituita, finalmente, da una Serie 3 Touring.

E ne siamo enormemente soddisfatti. La qualità degli interni e degli esterni non è neanche da mettere vicino alla 159, così come l'assemblaggio e l'ergonomia. Lascia solo pensare che, oggi, per avere un prodotto globalmente ineccepibile, bisogna arrivare a spendere le fatidiche "vecchie" 100 milioni delle vecchie lire....

Ma sono soldi ben spesi.

La 159, nel complesso, non era male...ma per come si è presentata e come ha vissuto la sua breve vita...avrebbe dovuto essere venduta ad un prezzo di 10.000 € inferiore.

Vernice in alcuni punti che saltava via. Sostituzione della frizione in quanto il cambio si impuntava. Motore troppo vuoto ai bassi regimi e consumi, per mio modo di vedere, abbastanza elevati. Per non parlare dei difetti di assemblaggio interni e di verniciatura.

Il tutto ad un prezzo che, senza sconti e amenità varie, era di 42 mila € a listino......
e pensi che sti diffeti che aveva la 159 non "valevano" 10 mila Eu?
 
il matto":1tcah12q ha detto:
Ma sono soldi ben spesi.

La 159, nel complesso, non era male...ma per come si è presentata e come ha vissuto la sua breve vita...avrebbe dovuto essere venduta ad un prezzo di 10.000 € inferiore.

Vernice in alcuni punti che saltava via. Sostituzione della frizione in quanto il cambio si impuntava. Motore troppo vuoto ai bassi regimi e consumi, per mio modo di vedere, abbastanza elevati. Per non parlare dei difetti di assemblaggio interni e di verniciatura.

Questo è un discorso assolutamente sensato.

Si prende l'ammontare di denaro che separa l'italiana dalla tedesca e si pesa in rapporto alla differenza di qualità.

E' chiaro che poi ognuno pesa le differenze in base alle proprie aspettative ed esigenze.

Per me, BMW E46 valeva i soldi che ho pagato in più rispetto a 156.
Ho valutato che E91 non valesse i soldi in più rispetto a 159 (con l'aggravante che E91 manco mi piace).

Ma che la tedesca sia superiore (soprattutto a livello motoristico e di trasmissione) a 159 è innegabile.

Resta il fatto che con BMW ho avuto seri problemi di verniciatura: sulla prima la vernice saltava via a pezzi.
Sulla seconda (Titansilber metallizzato come la prima) mi è capitato che dopo due anni che la tenevo all'aperto a Milano, la vernice si era ingiallita.
Viceversa, su 147 dopo oltre 2 anni la vernice è ancora brillante.

Qualche difetto su 159 c'è, ma il livello qualitativo generale mi pare buono e adeguato al prezzo.

In ogni caso, il consistente gruzzolo risparmiato mi pagherà due o tre viaggi alle Maldive per riposare le mie stanche membra :culo)
 
Sta di fatto che nei piazzali dei concessionari Alfa Romeo si cominciano a vedere auto krukke date in permuta per avere una 159 nuova.
E parliamo di krukke di ultima generazione.

Se ne sentono di voci dove si parla di:
1) turbine saltate, Bmw
2) elettronica in panne, impianto frenante, Mercedes
3) testate che non reggono oltre i 100.000 km 1.9 TDI VW-Audi-Skoda-Seat
4) Interni gracili Bmw

Cosa dire, tutto il mondo è paese, ma cominciano ad essere in tanti quelli che si sono rotti i cogl.oni a farsi prendere per il c.lo e a farsi rubare soldi dai krukki per ritrovarsi con auto con difetti pesantii e con l'aggravante che hanno anche doti stradali scarse.
 
Gavi":3i9v8nvb ha detto:
Sta di fatto che nei piazzali dei concessionari Alfa Romeo si cominciano a vedere auto krukke date in permuta per avere una 159 nuova.
E parliamo di krukke di ultima generazione.

Se ne sentono di voci dove si parla di:
1) turbine saltate, Bmw
2) elettronica in panne, impianto frenante, Mercedes
3) testate che non reggono oltre i 100.000 km 1.9 TDI VW-Audi-Skoda-Seat
4) Interni gracili Bmw

Cosa dire, tutto il mondo è paese, ma cominciano ad essere in tanti quelli che si sono rotti i cogl.oni a farsi prendere per il c.lo e a farsi rubare soldi dai krukki per ritrovarsi con auto con difetti pesantii e con l'aggravante che hanno anche doti stradali scarse.

Questo topic sta decisamente andando in vacca.

Il mondo sarebbe decisamente migliore se le sparate "ad cazzum" di segno opposto si annullassero a vicenda senza lasciare traccia della loro creazione

PS. Alk, perdonami (lui sa perché) :asd)
 
In effetti sarebbe un gran bella cosa. :nod)


Gavi":2um4xvl2 ha detto:
Cosa dire, tutto il mondo è paese, ma cominciano ad essere in tanti quelli che si sono rotti i cogl.oni a farsi prendere per il c.lo e a farsi rubare soldi dai krukki per ritrovarsi con auto con difetti pesantii e con l'aggravante che hanno anche doti stradali scarse.
Siamo in tanti anche ad esserci rotti i coglioni (non c'è censura automatica, si può scrivere anche senza il puntino) di leggere commenti sempre uguali, e sempre di scarsissimo spessore ed interesse.
 
Non credevo e non volevo generare tutto questo bailame... mi rincresce e chiedo venia a tutti Voi.

Detto questo voglio chiarire una cosa molto semplice che credo possa spiegare a Fusi il motivo per il quale mi trova impreparato sulla 147.

Lavoro su 159, posso risponderti per essa e per 156 che montavo prima di 159.Per me, parlarmi di 147 è come parlarmi di una vettura di un altra casa, non hai letto proprio tutto a quanto pare, perchè l' ho detto che sono due reparti distinti e separati, due gestioni diverse, e per quanto riguarda le mie affermazioni confermo tutto la verniciatura è nuovissima e con la tecnologia migliore al momento.

fino a 4/5 anni fa era come dici tu, la gente forse cazzeggiava pure, ma adesso le cose son ben diverse, specie con i contratti interinali... voglio vedere se un addetto al montaggio, interinale, non fa il suo dovere... col cavolo che gli rinnovano il contratto; i vecchi, quelli che han sempre scioperato e lavorato male ormai sono pochissimi e il resto son tutti giovani e provenienti da contratti interinali, me compreso!!!

Per quanto concerne i paraurti, non li verniciamo noi, ma ci arrivano già verniciati da una ditta esterna, e sapessi gli addebbiti che si beccano... possiamo parlare fino a Pasqua, problemi ne troviamo a bizzeffe, ma credimi, e qui non mi troverai mai daccordo con te gli operai danno il massimo, te lo assicuro, e quando dicono che le assembliamo male penso a quegli interinali che per firmare un contratto si fanno il mazzo e lavorano al meglio delle loro possibilità e credimi lo fanno e molto bene, e per quelli a tempo indeterminato si sono allineati, perchè lo standard lavorativo è cambiato...

Cmq spero che si plachino gli animi perchè la polemica è l'ultima delle cose che voglio...

Facciamo una cosa ripartiamo e proviamo... vediamo se riesco dove il tuo concessionario non è riuscito... spiegami, documentami riguardo al problema della tua 147... sto tetto che ho letto qua, anche perchè sui post inerenti a 147 non ci son andato per il discorso che non me ne intendo,che problema ha? Certamente conosco persone del reparto 147, magari mi informo e troviamo la soluzione...

M se ti incazzi dinuovo... :fechten2)

Ciao a tutti
 
Salve a tutti.
premetto che personalmente ho sempre difeso lo stabilimento di pomigliano e chi l'ha voluto in tempi ormai lontani.
Spesso parlando dell'alfasud, mi viene sempre detto che gli operai di pomigliano erano incompetenti,tanto da produrre auto da schifo. questo è una falso, a pomigliano l'alfa aveva in altri stabilimenti maestranze che producevano aerei e motori per aerei da decenni, quindi figuriamoci se a napoli non si era all'altezza di costruire un'autovettura..........che poi ad arese c'erano molti meridionali a fare l'alfetta. che non andava a pomigliano erano le assunzioni pilotate sia dalla camorra locale che dai vari politici.
gli operai assunti in questa maniera hanno portato all'assenteismo degli stessi, dando l'immagine di una azienda allo sfascio. a dare questa immagine ci mise del suo chi quell'insediamento industriale che costruiva automobili non lo voleva...........la fiat!!!!!!!! infatti a parlar male dell'alfasud e degli operai che la costruivano, sono ancora oggi quelli che difendono sempre e comunque fiat!!!!! + o - i soliti che oggi invece pomigliano lo difendono.
sicuramente un progresso produttivo ci sarà pure stato, ma purtroppo oggi il prodotto che esce dalle catene di pomigliano per qualità è il peggiore di tutto il gruppo, persino la panda fatta in polonia è migliore.
Queste critiche non sono fatte per voler sparare a zero su pomigliano, ma per cercare il modo che a pomigliano le cose vengano fatte in una certa maniera, la maniera giusta, per dare un prodotto di qualità che comunque il cliente si aspetta.
Dire che la 159 e ben fatta significa essere un pochino miopi, posso capire l'attaccamento al proprio lavoro ( che fa onore) ma la 159 è fatta peggio di una coreana.......non parliamo della 147 che ultimamente sembrano tutte uscite da un brutto incidente. tutte uguali, ma tutte imperfette, imperfezioni di assemblaggio delle parti mobili e della componentistica, per non parlare della verniciatura, in alcuni modelli sembra siano state verniciate con la macchina da dare il verderame alle vigne.
altra cosa strana al giorno d'oggi è parlare di verniciatura ad acqua come se fosse una novità, vi ricordo che le case automobilistiche hanno cominciato a verniciare con questo sistema da circa 15 anni.
 
E giusto in tema 159, posso testimoniare che fatte bene non lo sono ma nemmeno per sbaglio.

Alcuni esempi dalla mia:


Ed è solo la punta dell'iceberg. Aggiungiamo i bordi delle fiancate posteriori, dove c'è la battuta del bagagliaio, che paiono ribattuti a mano, e con saldature asimmetriche... la moquette che si sfila dai pannelli della consolle centrale, l'alluminio tagliato e piegato male, i paraurti di colore diverso, il sedile che scricchiola sulle buche che manco la mia 126 del 1975, il concerto di scricchiolii e cigolii vari, l'assetto ruote che è uscito di fabbrica orribilmente fuori quota, il pomello del cambio che prende gioco e ruota su se' stesso, il coperchietto fusibili nel baule arrivato con la linguetta di chiusura rotta, il navigatore che si impalla, le valvole di spurgo del circuito di raffreddamento che saltano... e probabilmente dimentico qualcosa.

Alla faccia dei Fiatologist che vengono a dire che io "scoreggio" le cose.
 
Irvine156":23he8t1q ha detto:
e pensi che sti diffeti che aveva la 159 non "valevano" 10 mila Eu?

Uhm.......un aspetto del problema è anche questo, ma non il solo.
Costruttori del "terzo mondo" ci hanno offerto veicoli a prezzo assoluto decisamente inferiori e SENZA difettosità che sono inaccettabili su un prodotto moderno.
La Fiat stessa ci offre prodotti a prezzo assoluto inferiore che non danno adito a critiche così feroci.
Per cui si deve distinguere un valore "assoluto" ed uno "relativo".
Quello assoluto dimostra che, anche a prezzo ridotto (pensiamo a una Panda che costa 11k euro), i costruttori possono offrire, dato che son cose umane e non di mondi sconosciuti, verniciature decenti e allineamenti precisi.
Quello relativo invece ci fa dire che, a parità di segmento, c'è chi costa d+ e che esistono motivi per cui si fa pagare di più però attenzione! Stiamo parlando sempre di cifre diciamo rilevanti, e che sono il doppio (o il triplo) di cifre riferite a vetture utilitarie ben fatte.
Ecco quindi che se pago 30k euro mi attendo di vedere delle qualità basilari PARI se non largamente superiori a quelle offerte da una Panda, o una Accent, o quello che sia.
Se pago poi la 159 10k euro di meno di una serie 3 non è che questo autorizza a verniciare o assemblare una vettura in maniera meno precisa di una Panda o di una Passat.
Le lavatrici San Giorgio avevano un nome, e costavano più delle lavatrici xyz..... ma di sicuro alla San Giorgio ti facevano pagare una qualità superiore della lavatrice, ma non te la davano con vernice sfogliata o l'oblò che perdeva acqua. Questo vuol dire andare a suicidarsi, perchè non sei l'unico al mondo che fa le lavatrici.
Per cui devono esistere delle qualità BASILARI e poi altre qualità diciamo secondarie o "opzionali" che determinano la differenza dal listino. E' chiaro che se voglio motori cazzuti e altre qualità tecniche o segate di equipaggiamento mi pago i 10k euro in più che costa la serie 3 rispetto alla 159. Ma è anche vero che non si può tollerare, costasse anche 10k euro, verniciatura insufficiente, carenza di cura in allestimento, assistenza rumena e via discorrendo. E lo dico sia da cliente, che da facile Cassandra.
Tutto questo poi, riferito alla realtà di Pomigliano, appare di una certa gravità maggiore perchè certe vaccate in passato non si erano viste.
E vorrei fosse chiaro che io vengo da esperienza di Alfa passata, dove era quasi giustificato il dire "sì hanno le finizioni che hanno ma hanno altre qualità". Ora che queste qualità tecniche, prestazionali, meccaniche, sono venute meno e son molto + diluite è vero che rispetto a BMW c'è un listino inferiore, ma la domanda "perchè comprare un'Alfa?" viene, a livello proprio di decisione, quando leggi i listini e sfogli i depliant. Se poi dopo, quando la ordini, ti arrivano certi prodotti come fai a non incazzarti?
 
Top