Qualità 159 meglio di 147?

E che ti devo dire.
Io non cambierei mai una GT con una macchina della nuova razza, tu sì, e che ci vuoi fare.........
 
Intanto non ho mai asserito che la GT non scricchiolava... certo che aveva i suoi scricchiolii e rumorini fastidiosi, in primis dal portellone. Ma comunque scricchiolava decisamente meno. Se poi consideri che la GT ha un assetto diciamo non improntato al comfort, e una spalla molto più bassa di quella della 159... E comunque sta macchina ha scricchiolato fin da nuova, e ora a 7000 e qualcosa km scricchiola il doppio della GT con 20.000 km, che in più era stata anche utilizzata per fare il corso di guida sicura (la slide machine dà delle belle botte al telaio) e per girare in una pista non certo liscia come quella del comprensorio de La Mandria.

Il mio non vale un bullone è riferito anche e soprattutto al comportamento dinamico. E' stato appurato che è uscita da Pomigliano con gli angoli caratteriscici orribilmente sbagliati, dopo una prova effettuata personalmente da Massai. Ora è sicuramente meglio, ma mica poi di tantissimo. Rimane un abisso con la GT, ma anche con la 156.
Io non sono mai stato uno che si attacca alle finiture, di cui in linea di principio mi frega fino a un certo punto. Su questa mi ci incarognisco proprio perché non ha quel plusvalore in altri settori che mi aspetto da un'Alfa. E ad ogni modo certe cose che vedi sulla 159 (e che in buona parte non sono errori di assemblaggio, ma proprio "leggerezze" di progetto) sulle 932 e 937 non le vedevi assolutamente.
 
Beh, caro Fusi, che ti devo dire... io rimango del pensiero, che per fare quel paio di cose che ti ho detto ci vogliano abbondanti 5 minuti, basti pensare che le operazioni di cartellino sono equiparate a 1 minuto e 13 secondi, e che in quel tempo sono calcolati spostamenti per prendere i particolari, per tornare vicino la vettura, il tempo per sostituire una batteria dell' avvitatore, il tempo per eventuali inconvenienti, tipo una vite che non va in battuta e quindi devi svitare, e rimetterne una nuova, il tempo per rifornirti di minuteria ecc ecc... Pensa, ti deve andare tutto liscio in quel tempo e se ti va una vite storta non è che si pensa:" Vabbè su 240 vetture una vite storta che farà mai..." SBAGLIATO, GRAVE!!! Non si fa questo, MAI, ma si chiama chi è preposto a riprendere quella vite per farlo provvedere a risolvere questo inconveniente... sai perchè? Perchè altrimenti ti "imbarchi" e ti allontani sempre più dalla tua postazione, perchè le auto si fanno in movimento, non le facciamo a fermo e quindi in tal caso dovresti correre più di quanto già fai e buttare il sangue più di quello che già fai... Detto questo credo che se esistesse Superman beh... dovrebbe lavorare in Alfa, ma siccome siamo terrestri corriamo e buttiamo il sangue e non credere che sentendo le tue esternazioni possa essere allibito o altro... perchè non sai cosa significa una catena di montaggio e nonostante le difficoltà ti assicuro che si fa il massimo per migliorarsi sempre te l' ho già detto altre volte, e te lo ribadisco ancora... ho la convinzione e la certezza che le cose son cambiate ed in meglio... Vorrei cmq farti vedere da vicino cosa significa... vorrei farti provare. Perchè? beh... dopo due ore la penseresti come me e cambieresti i toni con i quali mi rispondi, sempre aggressivi e scostanti, anche quando cerco un approccio amichevole. Ma non mi innervosisce nè mi turba perchè non puoi capire quando ti dico che quei problemi te li risolverei in 5 minuti... e in toto ti risolverei il problema in 15/20 minuti viste quelle foto... Ti chiedi ma come mai si deliberano così? Perchè forse magari hai preso una di quelle difettate che vendono ai concessionari a pochissimi soldi e che magari LUI è il furbo o il menefreghista che l'ha rivenduta per nuova ad uno che con tutto il rispetto ha considerato pollo... può darsi mi sbagli, come può darsi di no, ma certamente non te la deliberava nessuno quell' auto così in azienda... te lo dico al 100% neppure se scendeva il Direttore te la deliberavano

Ciao
 
Guarda che la nuova 147 del Fusi è un ordine ad hoc, ed è anche stata segnalata dal Customer Care, richiedendo che fosse seguita in maniera particolare, in modo da risultare "una delle migliori". Niente affatto una macchina difettata venduta al Concessionario per due lire e girata al primo pollo che passa.

Vedo comunque che non hai niente da dire sulla mia 159... devo dedurre che per voi è perfettamente normale un'auto che esce in questo modo?
 
Ti rispondo subito...

le vetture non sono di ovatta in nessuna casa automibilistica e il genere di scricchiolio non è che lo hai specificato in questo post, poi non ho letto gli altri post... per esempio se ti siedi e ti accomodi con la schiena sullo schienale del sedile e senti lo scricchiolio, voglio dire è normale... se cammini in auto e senti scricchiolare la plancia sono scandaloso se ti dico che l'esposizione al sole della plastica più precisamente similpelle, ma pur sempre plastica, può generare uno scricchiolio? Dico questo, perchè è naturale, ma di qui a dire come mi pare le definiate pari a carrette, beh resto un po' stupito, perchè queste cose non mi pare non avvengano su altre vetture, poi non so nello specifico i tuoi problemi attenzione... sto parlando di quelli che dicono queste cose e che mi sembrano assurde

Ripeto, non ho seguito tutti i post e non voglio sbagliare, parlo in generale per quanti hanno esposto queste assurdità

Ti saluto e chiedo scusa per non aver risposto prima, ma volevo rispondere subito a Fusi... non volermene ;)
 
Alien2005":37ttraeo ha detto:
(...)se ti va una vite storta non è che si pensa:" Vabbè su 240 vetture una vite storta che farà mai..." SBAGLIATO, GRAVE!!! Non si fa questo, MAI, ma si chiama chi è preposto a riprendere quella vite per farlo provvedere a risolvere questo inconveniente... sai perchè? Perchè altrimenti ti "imbarchi" e ti allontani sempre più dalla tua postazione, perchè le auto si fanno in movimento, non le facciamo a fermo e quindi in tal caso dovresti correre più di quanto già fai e buttare il sangue più di quello che già fai...
Su questo devo clamorosamente smentirti. La strategia che evidentemente viene adottata è "la vite cade? la lascio stare e ne metto un'altra".

"E' storta? La tolgo alla meno peggio, la butto dentro e ne metto un'altra".

La presenza di viti ed altra minuteria "vagante" all'interno delle 147 è un "classico".
Ti chiedi ma come mai si deliberano così? (...) ma certamente non te la deliberava nessuno quell' auto così in azienda... te lo dico al 100% neppure se scendeva il Direttore te la deliberavano
Anche su questo, purtroppo, i fatti parlano chiaro: il livello di precisione nelle finiture che viene accettato non è certamente impeccabile (io metterei anche e soprattutto nel rivestimento del cielo e dei montanti).

L'impressione è che se un'auto ha 4 ruote (5 col ruotino :asd) ) ed un volante comunque viene deliberata e bene o male ce la si trova in concessionario.

Non so se sia vero, ma certamente non è sostenibile che vi sia una particolare attenzione al montaggio.

Poi si può sostenere che se l'operaio avesse 2' 13" invece di 1' 13" per fare una certa operazione la farebbe sicuramente meglio, con più attenzione etc ed alla fine uscirebbe un prodotto migliore, quindi è colpa del management-padroni-progettisti-ottimizzatori-lapo-berlusca o chi si vuole.

Dal punto di vista del cliente, però, di chi sia la "colpa" non è significativo: conta solo che da quando alcune riviste si sono "scatenate" con le verifiche al microscopio (probabilmente per fare qualcosa di "nuovo" rispetto alla storica 4R, che mai - o quasi - aveva parlato di disallineamenti etc) i relativi lettori si sono a loro volta "scatenati", determinando tra l'altro l'effetto domino coi giornalisti delle varie testate.

Da qui la leggenda metropolitana delle Audi costruite superbamente, delle BMW che consumano ditali e non litri di carburante, delle Mercedes che fanno 400 giri della terra senza un tagliando etc.

Caro Alient ti faccio un esempio: il sedile della mia audi scricchiola (ha sempre scricchiolato), e da circa 6 mesi devo andare in carrozzeria per farlo smontare e sistemare.

Però mentre per un'Audi è un "peccato veniale" (o almeno così viene definito), scricchiolasse il sedile di un'alfa sarebbe la classica cagata Fiat.

La mia portiera destra cigola che è una bellezza, praticamente sempre e, premendo col gomito, si sente proprio il cik cik.

Anche qui dovrei andare in cruccolandia a cazziare quei deficienti di operai che lavorano coi piedi, ed il loro capi che deliberano tali porcherie.

Quando trovo un po' di tempo magari ci vado davvero :asd)
 
internick è questo che mi fa più arrabbiare, se sbaglia fiat la crocifissione, se sbaglia una casa estera si minimizza. Ci sono state tante cagate delle case tedesche che se le avesse fatte fiat adesso sarebbe già chiusa.
La classe a che si ribaltava, la classe c che di problemi ne aveva da vendere, la testata dei primi 2.0 tdi.........
Le macchine a catena non le fa solo la fiat, l'operaio poco volenteroso è dappertutto, il tempo di montaggio è basso x tutte le case............
 
Allora proprio non capite.... LAVORO SU 159!!!!!!!!!!!

147 è un'altra gestione... sarà pure gome dite... faranno anche schifo... ma 147 non è = a 159 nè come automobile, nè come gestione, nè come qualità... neppure i fornitori son tutti gli stessi... Ma come lo devo dire? in aramaico?

Cmq tutto quello che esce in fiat fa schifo... sapete perchè? perchè siete solo antifiat: alfisti, ma antifiat la verità è solo questa...

Poi un' altra cosa: 147... tutti ne parlano male e quanti la comprano?

poi vi chiedono al bar: che auto hai? e vi atteggiate... ho la 159..... ho la 147... che ipocrisia... 2 minuti e 13.... si così 240 vetture le finisci dopo 15 ore di turno... sveglia...

ma per cortesia..... leggete M-jetnasona2 ... evviva la sincerità

Statevi bene!!!
 
M-jetnasona2":29pd9llj ha detto:
la testata dei primi 2.0 tdi.........

E non solo quella...

andate a leggervi x cortesia la sezione "guasti" nel forum della golf V community.....e vedete che roba :asd) :asd) :asd)
 
Alien2005 santo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La 147 stravende ancora, tanto che è uscita 1 anno prima di 307 e tra un po vedremo la 308, 3 anni prima di golf 5 e gia si parla per il 2008 della 6, è uscita quasi in contemporanea con la vecchia leon e adesso è un anno che ce ne una nuova, poi sono stufo di andare avanti :asd)
Ma alien non usare il termine alfisti, perche nel forum molti si definiscono alfisti ma dopo un paio di disavventure rinnegano il loro amore.
Chiaro ognuno poi è libero di pensarla come vuole :A)
 
Non ce la facevano + in fiat... hanno dovuto fare la bravo nuova per vendere na macchina ... ha fatto il culo a tutti la 147... e pure all' estero!!! non le monto io... ma vaffan*ulo è italiana, ha ottime prestazioni, se vogliamo discutere il Design italiano è meglio che me lo dite che veramente mi faccio cancellare dal forum perchè Design migliore non c'è... we ma che volete di +?... lo scricchiolio, il puntino, la virgoletta... che palle!!!


Un' altra cosa... affacciatevi a Pomigliano... stanno vendendo le Grandi Punto a bassissimi prezzi... sapete perchè? NON LE VUOLE NESSUNO... andate e vedete se c'è una 147 o una 159...da quanto la fanno la 147? 6 anni circa? beh.... la cadenza non scende, sempre la stessa produzione... significa che la vendita è costante... e menomale che fanno schifo sennò dobbiamo fare il terzo turno sulla catena della 147
 
Guarda Alien, io ho la 147 da quasi 6 anni, ne sono soddisfatto e tornassi indietro la prenderei ancora, però trovo oltremodo sbagliato ragionare in questo modo, cioè dicendo che bisogna accontentarsi.

Invece bisogna tenere sempre il buono di quel che si fa e cercare di migliorare il resto.
Non è concepibile leggere alcune difettosità che erano presenti in origine e dopo anni non ancora risolte.

Un esempio banale del pressapochismo che molto spesso si denota, hanno cambiato il piano di manutenzione programmata per la cinghia di distribuzione del mio motore.

Anzichè 120K Km ora è da fare a 60K. La mia si è rotta a 73800, e il servizio è costato in tutto 1300 euro, non mi hanno riconosciuto niente, ma questo cambiamento del piano di manutenzione è una netta ammissione del fatto che la colpa non era da imputare a me.

I difetti, anzichè cercare di eliminarli, si cerca di aggirarli.
Escono vetture con cofano disallineato da vari anni, beh, invece di sistemarle all'origine le si fa andare in carrozzeria dopo la consegna, è normale?

Non è uno spreco di risorse?
 
M-jetnasona2":3qv9emr3 ha detto:
Alien non ti scaldare è fiato perso, non c è sordo peggiore di chi non vuol sentire :celebrate)
Questi post non servono a molto, è uno spalleggiarsi che può solo far innervosire chi la pensa diversamente da te, è un po' come dire che gli altri non capiscono niente.
 
Bhè penso che al giorno d'oggi non esita l'auto perfetta e non esita l'auto che fa schifo in assoluto.

A parità di prezzo per me siamo li sia come difettosità che qualità e cura nelle fasi di progettazione e montaggio.

Onestamente dopo 5 e passa anni di 147 se devo tirare le somme direi di essere notevolmente soddisfatto. Certo, ti chiedi perchè un auto di progettazione recente debba ancora avere un avantreno che scricchiola, braccetti da sostituire, silentblock e barra stabilizzatrice che sono un concerto... Ecchecavolo... Perchè certe pecche progettuali? Non abbiamo la tecnologia per progettare un avantreno che duri in silenzio 100.000 KM?

Per il montaggio anche qui penso che ci sia da lavorare. Se le cose si fanno bene sin dall'inizio la qualità percepita è un altra! La 147 ha si delle grosse lacune derivanti dalla fase di assemblaggio. Ma Cosa succederebbe a una 159 se i ritmi produttivi portassero a più di 300 unità al giorno?
Qui Alien magari mi può togliere il dubbio... Aumenterebbero i turni? L'organico? O diminuirebbero i tempi delle varie fasi? In quest'ultimo caso allora diminuirebbe anche il prezzo della vettura ovviamente... ;)

Un ultima domanda ad Alien... non ho ben capito... Se durante una fase di montaggio la famosa vite entra storta o si incontra un problema di allineamenti o altro vistosamente fuori standard qualitativo come viene normalmente affrontato?
 
Se si riesce a recuperare in linea, allora bene, altrimenti si segna sul libretto di montaggio e si risolve il problema a fondo lienea...

se aumenta il ritmo si deve necessariamente aumentare di organico, ma per 40/50 vetture in più non è che ti diamo poi così tante persone... al massimo 2 o 3 persone a tratto... perchè siamo divisi per tratti.... o meglio Ute... unità tecnologiche elementari.... comunque dipende dalle saturazioni è un discorso molto lungo... e non credo possa discuterlo per motivi di sicurezza personale
 
Diabolik":2elc2aum ha detto:
stenmark":2elc2aum ha detto:
Allineamento del fregio in alluminio tra plancia e pannello porta:


Anche qui, a ben guardare, non sembra una questione di montaggio. E' proprio il disegno della plancia che non si allinea con quello della porta.

c'è un mio amico che ha preso una 159, gli è arrivata 3 settimane fa, il fregio è allineato perfettamente
siccome è un particolare "rischioso", lo ho anche osservato più volte sulle vetture in concessionaria quando ci andavo per la GT e l'ho sempre visto a posto
--> direi problema di montaggio

Alien, sempre che non ti crei nessun tipo di problema sul lavoro, puoi spiegarci la causa di questo disallineamento? Errore di montaggio o errore di disegno di plancia/pannello?
 
Grazie del chiarimento Alien...

Certo il discorso sarà sicuramente molto più complesso, anche perchè probabilmente può bastare un dipendente che si è alzato col piede storto per lasciar passare senza sistemarli in fondo alla linea difetti di montaggio, magari in zone nascoste dove non ci si accorge se non quando l'auto è nel box del proprietario....

Purtroppo non posso valutare la 159...

Ad ogni modo il succo del messaggio nel suo titolo originale è riferito al fatto se 159 sia qualitativamente superiore a 147, se c'è più cura, controllo e qualità nel montaggio, ma questo anche tu non puoi dircelo non sapendo cosa avviene dall'altra parte... Forse sarà il tempo a svelarcelo...

Pensa che io sulla mia 147 appena ritirata ho dovuto addirittura rimuovere e rimettere correttamente la guarnizione giroporta perchè in uno degli angoli non restava in sede in quanto abbondante e troppo torata dalle altre parti. Poi la portiera posteriore storta, almeno 4 5 mm.. che non sono pochi. 2 Viti rinvenute in giro per l'abitacolo. Pannello porta interno col tessuto strappato (cambiato in garanzia dal conce), tubo tergilunotto posteriore che ho dovuto riposzionare perchè era stato infilato fuori sede e si schiacciava a cofano chiuso (niente acqua al posteriore)....

Tutte cavolate risolte, però sono queste che tutti speriamo non debbano più accadere, soprattutto nella linea di montagio della 159 che è un auto di ancora più importanza e costo.

Poi non posso io dire se i problemi di montaggio 147 sono dovuti ai dipendenti fannulloni, ai tempi di montaggio troppo stretti, alle mancate annotazioni per la risoluzione a fine linea o altro... Per noi acquirenti il problema è che l'auto non è come dovrebbe essere.

Ciao e grazie.
 
io ad esempio aspiro principalmente oltre ad avere un assemblaggio decente,al fatto che la mia auto mantenga le sue caratteristiche meccaniche e tutto il restro,per un tempo e chilometraggio adeguatamente lungo.Mi darebbe fastidio ad es. che la mia macchina degradi le sue caratteristiche prima del tempo,magari dopo 80/100k km.
E allora queste caratteristiche,che meriterebbero un thread a parte,da cosa dipendono?progetto,materiali utilizzati,ecc.?


Grazie ad alien x la consulenza.
;)
 
Top