Ti rispondo con piacere e con pacatezza assoluta........
matteo8v":hj8kq3tl ha detto:
d'altra parte però, per me stai sbagliando di grosso in questa occasione e lo fai in 2 direzioni:
1. perchè alien non monta la 147 e, per quanto mi riguarda, non è nemmeno detto che la sua funzione in seno alla catena della 159 sia così rilevante (non dico che non sia vero, ma come potrebbe esserlo, potrebbe anche aessere il contrario). quindi, per quanto di peso, la sua posizione, quanto credi possa influire sulla sua capacità di rappresentare l'azienda?
Guarda........ un minimo di elasticità per favore. Il "loro" che io ho usato non sempre significa la stessa cosa, e mi pare ovvio, vale quanto il "voi" che ha usato stenmark per dire la sua sui dipendenti pubblici.
Di per me, che NON SO di per certo se Alien è o non è un dipendente di Pomigliano, nè cosa fa, nè cosa non fa, figurati se penso che lui possa FARE o mettere in pratica alcunchè. Ho avuto contrasti con persone che forse forse hanno dieci volte la possibilità che ha lui di "fare" veramente, e i risultati mi pare che ve li possiate vedere da soli in concessionaria. Per cui........
Mi pare quantomeno "strano" cmq che lui ignori le problematiche relative al suo stabilimento, venendo a offrire solo un punto di vista suo e accantonando il punto di vista di altri, che è poi anche un po' "nostro". Senza manco dire "bhè forse l'ambiente quà fa un po' schifo". Cioè lo dicono i loro dirigenti, lo dice mezza Fiat, ed io che vedo il prodotto come lo vedo devo stare quà a fare cosa? A tacere quando leggo di verniciature "al meglio del mondo" e ho due auto uscite da quello stabilimento che di vernciatura hanno qualcosa di negativo da dire entrambe? No, fammi capire........ Le 159 che si son sfogliati i paraurti, o quelle coi crateri, o con la buccia, me le son sognate io e chi ha avuto la sfiga di PAGARLE????
matteo8v":hj8kq3tl ha detto:
2. forse, più importante, stai mandando a puttane l'immagine che ti sei costruito all'interno della comunità e che, mi pare, ti faccia essere una delle voci più autorevoli, serie e preparate.
Guarda, io la mia cosiddetta "immagine" me la sono fatta semplicemente con la COERENZA che è un valore che voglio difendere anche se è oramai fuori moda.
Per cui se seguire la mia coerenza, ergo dire cosa hanno queste auto e che aria tira da quelle parti, se è coerenza essere incazzati perchè alla seconda auto comunque ti vedi delle cose che sono assurdamente evitabili e che magari a inizio produzione manco c'erano, a fanculo mando l'immagine, ma mi tengo la mia coerenza. Perchè alla fine per me come persona, come uomo, NON mi interessa avere uditorio o chissà che, ma sentirmi ed essere sempre COERENTE e ONESTO. Se essere coerente ed onesto equivale a non avere seguito, immagine, o considerazione, posso solo che dire che non me ne frega niente e che commisero chi non apprezza coerenza ed onestà. Perchè io col mio carattere mi potrò guardare allo specchio sempre con un minimo di autostima, gli altri non so e non mi interessa.
quindi io vorrei chiederti un paio di cose:
matteo8v":hj8kq3tl ha detto:
1. hai la certezza che i problemi che si riscontrano su queste macchine non siano da imputare a errori non di montaggio? ad es. il tetto apribile, mi pare, è dal 2001 he rompe le scatole. possibile che sia l'operaio? il cofano, è dal 2001 che è storto, possibile che sia l'operaio? ecc...
Allora........ è chiaro che MOLTA responsabilità, anzi, alla fine anche legalmente TUTTA la responsabilità la ha il costruttore. In modo diretto o indiretto. E quà sarebbe da aprire una discussione in cui semmai alien poteva essere strutturale se non avesse fatto, a mio parere, la figura del nunzio di Pomigliano che dice "ma come siamo bravi noi non lo è nessuno".
Perchè mi poteva dire che lavorano male per n motivi, se tu segui altri forum dove scrivo sai benissimo che di base sono favorevole sempre al detto "il pesce puzza dalla testa" e tendenzialmente sempre dalla parte di chi lavora, perchè bene o male lavora mentre altri NO e quindi merita maggior rispetto. Ma a tutto c'è un limite. Indi per cui se la Fiat il tetto apribile lo compra, e lo accetta, anche STORTO la colpa se viene storto in vettura non è di chi lo mette su........ ma di chi lo fa e di chi lo compra così senza dire al fornitore "ma vaffanculo........."
Ma cmq....... a fronte di difettosità mi aspetto che la maestranza semmai, anche in modo eccessivo, mi dica "eh guarda, sono costretto a metterlo storto perchè è storto"....... se la maestranza invece fa finta di nulla cosa pensi tu? E poi abbiamo esempi FULGIDI di vetture che sono fuori quota. Guarda che non sono tutto *****, io sulla storia dei portelloni che ora escono fuori squadra ci ho riflettuto. E per me non è colpa di chi lo mette su, visto che è o lo stampo del portello, o del girobaule, che è fuori quota. E se lo stampo è sformato, ci fai poco a meno di interventi un po' + incisivi eh...... perchè non è che svitando due viti e stop lo registri. Ma anche quà mi sta bene che la maestranza mi dica "è fuori quota" o che al limite mi dica "non c'è tempo"...... quello che ti pare. Ma che dica qualcosa santocielo. Invece a leggere mi pare di sentire qualche dirigente di anni fa di Alfa, secondo cui come loro non ce ne erano. Infatti li han mandati a spasso, dopo un consuntivo annuale da terzo mondo di 160k vetture......
matteo8v":hj8kq3tl ha detto:
2. ti rendi conto che in altra discussione c'è un dirigente fiat che viene qui a scoreggiare che la 159 non vale un bullone della gt? che ritiene la produzione fino a 156 rest di livello e la "nuova razza" una porcheria, che rifiuta di confrontarsi con i concorrenti? perchè non ti incazzi con così tanta veemenza con quella gente? imho è a quei livelli che bisogna inziare a dare testate.
Allora mi sa che ti mancano le premesse.
La persona di cui tu parli io la conosco, anche di persone, NON E' un dirigente Fiat nè tantomeno lo ha mai detto. Non confondiamo quanto accaduto in altri forums dove SEDICENTI manager "so tutto io" Alfa erano in realtà dei sistemisti che fottevano in rete vari PDF. Indi per cui a Cesare quel che è di Cesare.
Mac Geek è persona che ha espresso compiutamente soprattutto in altro forum il suo dispiacere per la vettura, ed il perchè. Io torto non glielo posso dare...... ma semmai invece di sparire, Alien proprio lì doveva dire la sua. Visto che, a sentire lui, gli interessava........
Le testate sono da dare ad altri livelli, altro che quelle che tu credi essere dirigenti Fiat. E quei dirigenti Fiat che non tollerano le 939 alla fine sono fra i pochi degni di stima. Le craniate vanno date altrove. A chi NON RIESCE a gestire quello stabilimento. Ma che ti credi che la Fiat non lo sa che quelle auto di là escono che fanno schifo? Che l'emorragia di soldi che costano all'assistenza la Fiat non la vede? Marchionne è andato a smadonnare come un turco........ pur considerando l'elevato numeor di particolari diversi da gestire a stabilimento (due famiglie di modelli distinte + i residui della 156) ma considerando anche questi problemi oggettivi se ha tirato dei cristi dei motivi li avrà avuti o no?
E la barzelletta che se non va bene alle maestranze manco il capo stabilimento può andare a pisciare me la sono inventata io o l'ho saputa da ambienti Fiat? Che nelle riunioni quando si parla di Pomigliano c'è una smorfia di rassegnazione come dire "là non si può far niente" me lo sono inventato???
Allora il Sig. Alien ha sbagliato candeggio........ perchè se fosse un autodidatta difensore di Fiat, allora capisco TUTTO il suo comportamento.
Ma si presenta per quello che è.
matteo8v":hj8kq3tl ha detto:
concludo: stiamo rischiando di buttare via un'occasione d'oro di confronto con chi effettivamente ci monta le macchine. semprechè alien non abbia definitivamente deciso di non scrivere più
Disponibilissimo.
Ma a pari livello però.