Q2 su GTA

va beh, tutto giusto, hai ragione :clap) Che il valore di coppia massima per un differenziale non ti dica più di tanto, per il fatto che i bracci oscillanti hanno lo stesso codice a ricambi... ma sì, stesso codice ma son diversi dai... che le masse siano disposte in modo diverso :sgrat) ah vero, la gta ha il motore dietro, avevo dimenticato... :cry:
ok dai, io rientro nella classe dei cazzari, tu in quella degli arroganti ;)

P.S.: Prima noi eravamo gli incompetenti alla guida che non capiscono nulla, mo' che hai il nome di un pilota... ah sì, lui è un pilota e quindi guida su marte :clap) :clap)
 
Xanto.net":1oxr0uuz ha detto:
presta":1oxr0uuz ha detto:
ma sai qual'è il fatto? che qui dentro c'è gente fermamente convinta che la gta esca perfetta dalla casa, basandosi sul nulla. certo, coadiuvati dal maestro collaudatore, che poi lascia ai clienti auto inguidabili con la convergenza totalmente sputtanata. ma d'altronde lui è un collaudatore, e si può permettere di sfottere l'umano che chiede spiegazioni :crepap) :crepap) :crepap)

questo non è assolutamente vero, non si è MAI sostenuto ciò( anzi, per il discorso del "perfetta") non è mai questo il problema, si discute piuttosto dei DIVERSI approcci e modifiche ... il discorso "gente fermamente covinta che la gta esca perfetta" sono parole messe in bocca dalle varie fazioni quando non si è d'accordo sui punti (si viene liquidati così e non si ascoltano le diverse ragioni e punti di vista)

vedo che hai tirato fuori due volte il discorso di Nos, ti pregheri quindi di richiedere i fatti come sono andati direttamente a lui (NOS) visto che continui a riportarli sbagliati.. NOS stesso non si è MAI lamentato di lui, delle diagnosi fatte ed effettuate alla sua macchina (come sempre sostenuto da NOS stesso)
NOS si è sempre lamentato di un'altra persona (il meccanico a cui si è rivolto) e per questioni economiche

ps1) non è un semplice "collaudatore" ma un qualcosina di più
ps2) si so' perfettamente che risulta molto antipatico per modi e atteggiamenti (che vengono ulteriormente amplificati dal mezzo scritto del forum) e anche tra di noi (nonostante diciate che siamo "amici per la pelle" e "venerate" varie) ci sono spesso e volentieri attriti e non concordanze
ps3) continuate a fare l'"errore" (intendo quando fate questo genere di "accuse" tipo anche a me) che quando parlo e dico certe cose, lo faccia solo per "sentito dire", solo perchè si penda dalle labbra del suddetto, che sia l'unico con cui si ha a che fare, che si parli solo per "riportato" e che le cose non si siano mai provate direttamente, cosa assolutamente non vera, perchè oltre a lui, sono decine le persone con cui mi confronto, e quando descrivo cose e comportamenti sono cose provate con mano,

ci tengo a precisare che il fatto del sentito dire non è assolutamente riferito a te santo, che nelle volte in cui abbiamo avuto modo di parlare di queste cose, mi sei sembrato abbastanza preparato un pò su tutto (dico abbastanza perchè ovviamente non sei un meccanico/collaudatore o roba simile, come del resto la maggior parte di noi).

ps1) il suo ruolo non lo metto in discussione. peccato che in italia al giorno d'oggi il ruolo non indichi le capacità di una persona. per me è del tutto irrilevante, visto e considerato che i direttori generali e i dirigenti delle più grandi società sono li solo per questioni politiche e calcetti nel culo.
ps2) i suoi modi di fare sgarbati e la sua maleducazione sono evidenti, soprattutto se si considera che, chiedendo se convenga o meno prendere 4 lattoni da 15'' con delle semislick per uso pista, in ambito puramente economico (dal momento che con le stradali mi trovo ogni volta a bruciare gomma su gomma nei track day e a dover rispendere ogni volta 400 e più euro) e di conseguenza prestazionale, mi sento rispondere 'impara a guidare, fai dei corsi di guida'.
ps3) da quel che ho letto nella discussione dedicata alle sospensioni il discorso mi sembrava chiaro: nos ha chiesto delle consulenze a questa persona, dalla quale è stato mandato da un meccanico e da un gommista a lui stesso collegati. non so in ambito meccanico, ma quanto meno per quanto riguarda il gommista, l'auto è uscita con la convergenza completamente sballata, con angoli diversi su ognuna delle 4 ruote, e perciò inguidabile.

presta":1oxr0uuz ha detto:
d'altronde quando con un semplice differenziale autobloccante sulla stessa auto, si riesce a scendere di 5 secondi al giro sullo stesso tracciato rispetto al tempo precedente (mi riferisco alla prova dell'audi tt 2.0 di mancini sul numero di questo mese di elaborare, molto interessante, con raffronti e pareri sulla stessa auto, prima e dopo il montaggio del qaife), penso che ogni teoria scientifica decada.
e così ci si ritrova con una bellissima gta a prendere le mazzate da auto sulla carta inferiori.

questo non lo si è MAI messo in dubbio, son ben altri i "noccioli" della questione che si cerca di affrontare e far capire..

già va meglio ;)

tanto per esempio il discorso di prima del tipo che ha la GTA per uso esclusivo pista, lo approvo e assolutamente gli do' anche ragione in QUEL caso e
soprattutto anche per il discorso del differenziale autobloccante vero e proprio (anche se di base non è una macchina che userei per questo scopo per svariati motivi) perchè quella è una situazione dove appunto per il 80%/90% del tempo lo USI e quindi ne vedi l'utilità varia

il discorso diverso è che, sembra che mettendo il q2 su una GTA questa cambi COMPLETAMENTE del tutto (e solo in positivo) nella guida di tutti i giorni in tutte le situazioni.. cosa che non ho riscontrato affatto.. cambia unicamente in DETERMINATE condizioni (e mi pare palese e ovvio visto che cosa è e cosa fa un differenziale)

d'accordissimo, come è ovvio che sia.
il discorso è: la persona che sta prendendo in considerazione di montarlo, quanta pista fa? quante volte all'anno si ritrova in mezzo ai cordoli? se si parla di una o due volte, o comunque di casi sporadici, l'autobloccante non serve a una cippa.

...qui ho visto anche scritto che se metti il Q2 ti aumenta la TENUTA di strada :ka)

oppure che il Q2 viene montato perchè più "robusto" viste le note rotture e debolezze, peccato che il Q2 sia dimensionato per esattamente la stessa coppia (se non qualcosina meno)

affermazioni ridicole. si commentano da sole.

infatti se proprio devo mettere, metto qualcosa di più ;) (appunto i Bacci o altri con bloccaggi asimmetrici) ;)

sono d'accordo, dal momento che ci fai parecchia pista.

perchè per esempio mi verrebbe da dire.. ma il 99% del tempo che uno sta' in strada con una GTA "normale" nell'uso di tutti i giorni è SEMPRE E COSTANTEMENTE con una delle due ruote davanti che gira a vuoto?, o con la spia dell'asr sempre e costantemente "accesa"?
;)

appunto ;)

questo giusto per chiarire un po' le "posizioni" ;)
quindi vediamo di non "scannarci" come al solito
tanto l'abbiamo sempre visto, si rimane convinti della propria "posizione" e stop..
ma non mettiamo in ballo cose "sbagliate" (intendo del tipo.. quello dice così solo perchè "venera" quell'altro) ;)

personalmente non mi scanno con nessuno. successe con internik e mi feci rodere parecchio il fegato. dopo di che al minimo flame con chicchessia ho sempre lasciato andare avanti e parlare, così come avvenuto con alfistavero.
di certo non si può negare che qualcuno qui dentro parli per sentito dire. ecco perchè rimpiango gente come 306maxi, e non è la prima volta che lo dico.
 
peter2":ixrxcmpj ha detto:
ricapitoliamo, perchè non si è capito un cavolo come al solito:

1) parliamo di montaggio su GTA del differenziale torsen con le stesse caratteristiche di quello montato sulle Q2;
2) mi pare siano tutti concordi che nel caso di tale modifica (NB senza altre modifiche nè meccaniche nè elettroniche) la GTA, in pista, sia più veloce.
3) qualcuno, scusate, ma alla fine non ho capito bene chi, sostiene che la sola sostituzione del differenziale causi delle modifiche alle reazioni della GTA, nella guida veloce, ma non estrema, o per esempio nelle situazioni di emergenza, difficilmente gestibili dall'utente non-pilota (si parlava addirittura di aumento del sottosterzo). sebbene queste affermazioni sembrino plausibili (pensate solamente alla taratura dell'esp) dovrebbero essere documentate e/o spiegate (****** se fosse il mio campo ci metterei un attimo a spiegarle :wall) )

esatto. per il punto 3 è driftsk che sostiene questo.

APPUNTI imho: come già sottolineato in altra discussione, e come acutamente osservato da Presta, qui dentro succedono cose strane quando ci si avvicina (poco, mica tanto) ad argomenti vagamente tecnici: le persone che sanno, stanno zitte, o, peggio ancora, dicono/non-dicono; le persone che non sanno cominciano a sentenziare ostentando una sicurezza ridicola.

inviterei quindi tutti quelli che non hanno tempo/voglia di rispondere compiutamente alle domande degli utenti che vogliono imparare dal FORUM, a non rispondere...invece di scrivere tre parole giusto per far "intuire" che loro sanno, e non sprecano tempo a spiegare...questo attegiamento mi fa :cesso)

oltretutto si risparmierebbero tante litigate (ma vi rendete conto che è assurdo litigare sull'utilità o meno presunta di un pezzo di metallo con qualche dentino??? :lol2) )

:handclap) :handclap) :handclap)
 
non voglio mettermi a litigare per queste questioni ma drovreste pensare (nel senso riflettere un bel pò su quanto scritto )al principio descritto da DriftSK perchè è il funzionamento del differenziale autobloccante:
DriftSK":2eugkkjr ha detto:
il Torsen per design ripartisce la coppia entrante (cioè diretta dal motore alle ruote attraverso il Torsen) tra i due semiassi e se la vettura non procede in rettilineo ne trasferisce (sino ad una percentuale stabilita) verso la ruota che ha la migliore aderenza (assai semplificando); la coppia entrante può essere motrice o frenante, ma è sempre entrante...

io non sono ne pilota ne meccanico ma informandomi in diversi siti/articoli/forum ho capito (forse anche malamente ma correggetemi se sbaglio) che in accelerazione un diff autobloccante aiuta la vettura a girare in curva, in quanto riduce lo slittamento della ruota interna che "spinge" fuori e aumenta la spinta della ruota esterna (quella con più trazione); ma se si esagera col gas (o con un diff molto "chiuso") e si supera il limite di tenuta dei pneumatici (per questo santo raccomanda sempre dei buoni pneumatici) le ruote sliteranno insieme, portando a un sottosterzo violento (e pericoloso), mentre in caso di diff con una percentuale di bloccaggio non elevata si perde trazione ma non si riescirà ad accelerare e la macchina ha comunque un lieve sottosterzo di potenza perchè le ruote girenno ad una velocità simile.
In fase di staccata/inserimento in curva invece , una differenziale più bloccato in rilascio farà si che le ruote girino a velocità più simili, con l'effetto di ridurre il bloccaggio della ruota interna (quindi migliore stabilità in frenata) però l'ingresso sarà più faticoso e sottosterzante (proprio perchè con un diff chiuso la differenza di velocità tra le ruote è ridotta rispetto un diff aperto).

morale della favola: penso che uno che sa guidare mi dia un bel pò di metri in ogni curva sia che io abbia un diff aperto sia che io abbia un diff chiuso quindi se ho 1000€ da spendere li spendo in un bel corso di guida... poi ognuno fa quel che vuole :ka) :ka) :ka)

p.s. i comportamenti che vi ho descritto si manifestano solo quando un' auto è portata al limite :spin) :spin) :spin)

se ho sbagliato qualcosa accetto volentieri eventuali correzioni :ciao)
 
questa discussione mi ha interessato da sempre, forse perchè sono stato uno dei pochi che ho rotto il differenziale della mia ex 147 JTD (lo venduta da circa un anno) causa della rottura secondo il mio meccanico malfunzionamento dell'asr, troppo coppia e il cambio che avevo montato era il 6 marce usato con 80000 km secondo coloro che me l'anno venduto (ma chi ci crede).......quindi in un certo senso c'è un pò di colpa su diversi parametri...se me la tenevo volevo montare il Q2....

Adesso sono alla ricerca di una GTA possibilmete selespeed anche abbastanza vissuta da poterla rimettere a modo mio compresa questa famigerata modifica....

cmq io credo che secondo me avete ragione tutti quanti non mi sento di far parte dei tecnici collaudatori ed neanche un ca..aro....però sono sempre dal parere che le modifiche vanno fatte sempre nel miglior modo....e soprattutto fare più prove possibili, so benissimo che le modifiche hanno un bel costo ma altrimenti non avrebbero senso....

sono del parere che montando il Q2 con un buon assetto facendone un utilizzo stradale può dare dei risultati....alla fine non credo che si vada sempre in pista.

era da tanto tempo che non scrivevo in questa sezione ed è sempre un piacere leggere le discussioni di questo forum ;)
siete mitici :OK)
 
lory-gt":1ybosn5i ha detto:
non voglio mettermi a litigare per queste questioni ma drovreste pensare (nel senso riflettere un bel pò su quanto scritto )al principio descritto da DriftSK perchè è il funzionamento del differenziale autobloccante:
DriftSK":1ybosn5i ha detto:
il Torsen per design ripartisce la coppia entrante (cioè diretta dal motore alle ruote attraverso il Torsen) tra i due semiassi e se la vettura non procede in rettilineo ne trasferisce (sino ad una percentuale stabilita) verso la ruota che ha la migliore aderenza (assai semplificando); la coppia entrante può essere motrice o frenante, ma è sempre entrante...

e fin qui ci siamo ;)

io non sono ne pilota ne meccanico ma informandomi in diversi siti/articoli/forum ho capito (forse anche malamente ma correggetemi se sbaglio) che in accelerazione un diff autobloccante aiuta la vettura a girare in curva, in quanto riduce lo slittamento della ruota interna che "spinge" fuori e aumenta la spinta della ruota esterna (quella con più trazione); ma se si esagera col gas (o con un diff molto "chiuso") e si supera il limite di tenuta dei pneumatici (per questo santo raccomanda sempre dei buoni pneumatici) le ruote sliteranno insieme, portando a un sottosterzo violento (e pericoloso), mentre in caso di diff con una percentuale di bloccaggio non elevata si perde trazione ma non si riescirà ad accelerare e la macchina ha comunque un lieve sottosterzo di potenza perchè le ruote girenno ad una velocità simile.

molto semplice e direi corretto. resta il fatto che teoricamente in uscita di curva col gas non bisognerebbe esagerare, con o senza differenziale.

In fase di staccata/inserimento in curva invece , una differenziale più bloccato in rilascio farà si che le ruote girino a velocità più simili, con l'effetto di ridurre il bloccaggio della ruota interna (quindi migliore stabilità in frenata) però l'ingresso sarà più faticoso e sottosterzante (proprio perchè con un diff chiuso la differenza di velocità tra le ruote è ridotta rispetto un diff aperto).

in staccata sul dritto il differenziale teoricamente non dovrebbe fare nulla, o sbaglio?
se mi parli di inserimento in curva ok, ma stai già presumendo di entrare in curva frenato, cosa già di per sè sbagliata...

morale della favola: penso che uno che sa guidare mi dia un bel pò di metri in ogni curva sia che io abbia un diff aperto sia che io abbia un diff chiuso quindi se ho 1000€ da spendere li spendo in un bel corso di guida... poi ognuno fa quel che vuole :ka) :ka) :ka)

sicuramente uno che sa guidare meglio di te, non un pochino meglio di te, bada bene, ti dà metri e metri in qualsiasi condizione.
sicuramente se parliamo di differenziale torsen q2 non ti servono 1000 euro, ma tra pezzo e montaggio circa 500. se prendi un differenziale bacci già per il solo pezzo sei oltre i 1000.
al di là dei prezzi, spenderli per il differenziale o spenderli per un corso di guida è un fattore puramente personale. tieni conto che il corso di guida che tiene piero plini mensilmente costa 150 euro tutto compreso, e giri con l'auto personale, il che forse è un vantaggio, dal momento che ti insegna a capirla per benino ;)

p.s. i comportamenti che vi ho descritto si manifestano solo quando un' auto è portata al limite :spin) :spin) :spin)

se ho sbagliato qualcosa accetto volentieri eventuali correzioni :ciao)

chiaro. accetto volentieri correzioni anche io :)
 
presta":28840rm1 ha detto:
ma sai qual'è il fatto? che qui dentro c'è gente fermamente convinta che la gta esca perfetta dalla casa, basandosi sul nulla. certo, coadiuvati dal maestro collaudatore, che poi lascia ai clienti auto inguidabili con la convergenza totalmente sputtanata. ma d'altronde lui è un collaudatore, e si può permettere di sfottere l'umano che chiede spiegazioni :crepap) :crepap) :crepap)

Guarda caso, la GTA è stata oggetto di una lunga messa a punto da parte di un ns amico che ora sta spiegando le sospensioni a tutti i vari teNnici del forum... E che andasse male così com'era non mi sembra di averlo sentito dire molto.... Che poi si possa migliorare con un'autobloccante (o meglio un differenziale a slittamento limitato quale il Torsen o il Quaife) questo si, però se in Alfa ne sconsigliano il montaggio qualche motivo c'è, e non certo commerciale visto che a vendere ricambi guadagnano di più che a vendere le auto....

presta":28840rm1 ha detto:
d'altronde quando con un semplice differenziale autobloccante sulla stessa auto, si riesce a scendere di 5 secondi al giro sullo stesso tracciato rispetto al tempo precedente (mi riferisco alla prova dell'audi tt 2.0 di mancini sul numero di questo mese di elaborare, molto interessante, con raffronti e pareri sulla stessa auto, prima e dopo il montaggio del qaife), penso che ogni teoria scientifica decada.

Leggo volentieri... in questi giorni il mio intestino era un po' pigro. La modifica fatta sulla TT comprende anche quello che volgarmente chiamiamo "assetto". Ora, capire quanto il miglioramento del tempo sul giro (che non vuol dire che l'auto sia più sicura o più veloce sui percorsi misti, ma solo che è più veloce su QUEL percorso a QUELLE condizioni) abbia influito l'autobloccante e quanto l'assetto è assai difficile... ancora di più leggendo un giornale. Direi che avere smorzamenti maggiori e reattività al volante maggiori, come accade con il montaggio dell'"assetto", sia già una buona carta per migliorare il tempo sul giro in pista... Ovviamente sarà una combinazione delle 2 cose (miglioramento della motricità dovuto sia al Quaife che all'assetto che riduce i trasferimenti di carico e i moti di beccheggio, il che significa maggiore velocità di uscita in curva, e miglioramento della reattività della vettura ai comandi data dal solo "assetto") a formare il risultato finale. Ma da qui a trarre la conclusione che il Torsen sulla GTA porti solo miglioramenti c'è parecchia strada da fare.... e tutta in salita!
 
Diabolik":1dijc7le ha detto:
presta":1dijc7le ha detto:
sai qual'è il fatto? che qui sono tutti tecnici. poi qualcuno fa la domanda tecninca e chiede qualche spiegazione, nessuno sa più niente.
a spiegare (quando so qualcosa) ci ho provato anche io, ma poi quando, a fronte di una spiegazione scientifica, ti senti rispondere che sono tutte baggianate e che l'auto va comunque meglio, allora ti cascano le braccia (e anche qualcos'altro) e poi non spieghi più niente, anche quando potresti

quoto.

Detto un parole povere e rileggendo l'ultima pagina, tra Presta e Solounnick qualunque motivazione tecnica apportata (GTA e Q2 diversi in alcuni dettagli ecc, quindi da valutare i comportamenti al momento e con prove di verifica serie e reiterate) non va bene, perchè:
1) informazioni reperite da tecnici di Balocco non sono sufficienti
2) rimandi e riferimenti tecnici su sto benedetto Q2 (certificati) vengono cassati/ignorati che tanto uno che la prova su strada dice che va benissimo e allora il suo giudizio è più che sufficiente a convincersi che sia così (facendo un parallelo sembra il topic di cuoresportivo86 sulle sue Nankang da 19", sebbene molti utenti abbiano dei dubbi sull'efficacia nel tempo di quelle gomme, lui ha visto un paio di commenti positivi nel gruppo e gli son bastati per convincersi che sono ottime a prescindere, a fronte di altri 20-30 dubbiosi)
3) si fan paragoni con auto diverse per concezione tecnica ecc.. vedi la GTA preparata esclusivamente da pista. Ma secondo voi Falessi ha preso una GTA di serie, ha messo il Torsen del Q2 e ora va infinitamente meglio senza toccare altro??? No ma dico seriamente, credete a una cosa simile?
O il matto col 120d, che ha la trazione dietro e scarica meglio la potenza rispetto a una TA con anche più cv... e per voi è il differenziale?
4) se passaste una volta nella vita nelle Faq Full, trovereste sul Q2 una bella descrizione tecnica di base che arriva non da utenti qualunque del forum o Clarkson, bensì basata su documenti di presentazione ufficiali. E fatevi 'sto sforzo di leggere una volta almeno no? Anche perchè:

solounnick":1dijc7le ha detto:
la 147 per adottare l'autobloccante Torsen (versione 147 Q2)

il Torsen B NON è un autobloccante!!! Quante volte bisogna ripeterlo? è un differenziale a slittamento limitato, cambia completamente il discorso!
è come se io arrivassi da uno:
"ah ciao come va la tua macchina? è nuova?"
"si ho preso un multijet"
"ah quanto consuma?"
"no nso, vado ora a far benzina e ti dico"
"ma non hai detto che è un multijet?"

Cioè, si fa solo confusione.
Usiamo i termini tecnici adeguati quindi. ;)
 
dallas140cv":350rgze2 ha detto:
presta":350rgze2 ha detto:
ma sai qual'è il fatto? che qui dentro c'è gente fermamente convinta che la gta esca perfetta dalla casa, basandosi sul nulla. certo, coadiuvati dal maestro collaudatore, che poi lascia ai clienti auto inguidabili con la convergenza totalmente sputtanata. ma d'altronde lui è un collaudatore, e si può permettere di sfottere l'umano che chiede spiegazioni :crepap) :crepap) :crepap)

Guarda caso, la GTA è stata oggetto di una lunga messa a punto da parte di un ns amico che ora sta spiegando le sospensioni a tutti i vari teNnici del forum... E che andasse male così com'era non mi sembra di averlo sentito dire molto.... Che poi si possa migliorare con un'autobloccante (o meglio un differenziale a slittamento limitato quale il Torsen o il Quaife) questo si, però se in Alfa ne sconsigliano il montaggio qualche motivo c'è, e non certo commerciale visto che a vendere ricambi guadagnano di più che a vendere le auto....

bada bene, non ho detto che va così male. ma secondo me si può migliorare parecchio con un autobloccante. e non sono solo io, ripeto, il primo C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ritrovato, a dirlo. ripeto di nuovo, penso che luca mondello e lorenzo falessi, in ambito di auto, non debbano imparare niente da nessuno.

il problema è che qui dentro, ripeto, c'è gente secondo la quale la gta è un essere perfetto e intoccabile, neanche stessimo parlando dell'auto da pista per antonomasia! con tutto che, parliamoci chiaro, sono matto per la gta e potendola mantenere ne comprerei una al volo, tralasciando il fatto che allo stesso prezzo potrei permettermi auto che in pista sono molto più divertenti.

presta":350rgze2 ha detto:
d'altronde quando con un semplice differenziale autobloccante sulla stessa auto, si riesce a scendere di 5 secondi al giro sullo stesso tracciato rispetto al tempo precedente (mi riferisco alla prova dell'audi tt 2.0 di mancini sul numero di questo mese di elaborare, molto interessante, con raffronti e pareri sulla stessa auto, prima e dopo il montaggio del qaife), penso che ogni teoria scientifica decada.

Leggo volentieri... in questi giorni il mio intestino era un po' pigro. La modifica fatta sulla TT comprende anche quello che volgarmente chiamiamo "assetto". Ora, capire quanto il miglioramento del tempo sul giro (che non vuol dire che l'auto sia più sicura o più veloce sui percorsi misti, ma solo che è più veloce su QUEL percorso a QUELLE condizioni) abbia influito l'autobloccante e quanto l'assetto è assai difficile... ancora di più leggendo un giornale. Direi che avere smorzamenti maggiori e reattività al volante maggiori, come accade con il montaggio dell'"assetto", sia già una buona carta per migliorare il tempo sul giro in pista... Ovviamente sarà una combinazione delle 2 cose (miglioramento della motricità dovuto sia al Quaife che all'assetto che riduce i trasferimenti di carico e i moti di beccheggio, il che significa maggiore velocità di uscita in curva, e miglioramento della reattività della vettura ai comandi data dal solo "assetto") a formare il risultato finale. Ma da qui a trarre la conclusione che il Torsen sulla GTA porti solo miglioramenti c'è parecchia strada da fare.... e tutta in salita!

d'accordissimo. ovviamente i 5 secondi sul giro sono merito di assetto e autobloccante, e nessuno può dire in che quantità il merito sia dell'uno o dell'altro.
sicuramente l'autobloccante apporta dei benefici in quelle condizioni.

sicuramente nessuno può dire che l'autobloccante porti solo benefici. c'è parecchia strada da fare, e in salita. ma come c'è parecchia strada da fare in salita per questo, c'è n'è altrettanta per affermare che il differenziale è del tutto sconsigliato, come affermato pocanzi da driftsk.
 
yugs":xtwdgupi ha detto:
Diabolik":xtwdgupi ha detto:
presta":xtwdgupi ha detto:
sai qual'è il fatto? che qui sono tutti tecnici. poi qualcuno fa la domanda tecninca e chiede qualche spiegazione, nessuno sa più niente.
a spiegare (quando so qualcosa) ci ho provato anche io, ma poi quando, a fronte di una spiegazione scientifica, ti senti rispondere che sono tutte baggianate e che l'auto va comunque meglio, allora ti cascano le braccia (e anche qualcos'altro) e poi non spieghi più niente, anche quando potresti

quoto.

Detto un parole povere e rileggendo l'ultima pagina, tra Presta e Solounnick qualunque motivazione tecnica apportata (GTA e Q2 diversi in alcuni dettagli ecc, quindi da valutare i comportamenti al momento e con prove di verifica serie e reiterate) non va bene, perchè:
1) informazioni reperite da tecnici di Balocco non sono sufficienti
2) rimandi e riferimenti tecnici su sto benedetto Q2 (certificati) vengono cassati/ignorati che tanto uno che la prova su strada dice che va benissimo e allora il suo giudizio è più che sufficiente a convincersi che sia così (facendo un parallelo sembra il topic di cuoresportivo86 sulle sue Nankang da 19", sebbene molti utenti abbiano dei dubbi sull'efficacia nel tempo di quelle gomme, lui ha visto un paio di commenti positivi nel gruppo e gli son bastati per convincersi che sono ottime a prescindere, a fronte di altri 20-30 dubbiosi)
3) si fan paragoni con auto diverse per concezione tecnica ecc.. vedi la GTA preparata esclusivamente da pista. Ma secondo voi Falessi ha preso una GTA di serie, ha messo il Torsen del Q2 e ora va infinitamente meglio senza toccare altro??? No ma dico seriamente, credete a una cosa simile?
O il matto col 120d, che ha la trazione dietro e scarica meglio la potenza rispetto a una TA con anche più cv... e per voi è il differenziale?
4) se passaste una volta nella vita nelle Faq Full, trovereste sul Q2 una bella descrizione tecnica di base che arriva non da utenti qualunque del forum o Clarkson, bensì basata su documenti di presentazione ufficiali. E fatevi 'sto sforzo di leggere una volta almeno no? Anche perchè:

solounnick":xtwdgupi ha detto:
la 147 per adottare l'autobloccante Torsen (versione 147 Q2)

il Torsen B NON è un autobloccante!!! Quante volte bisogna ripeterlo? è un differenziale a slittamento limitato, cambia completamente il discorso!
è come se io arrivassi da uno:
"ah ciao come va la tua macchina? è nuova?"
"si ho preso un multijet"
"ah quanto consuma?"
"no nso, vado ora a far benzina e ti dico"
"ma non hai detto che è un multijet?"

Cioè, si fa solo confusione.
Usiamo i termini tecnici adeguati quindi. ;)

mi soffermo sul punto 3: sai che il 120d ha 177 cavalli, non 250? sai che il 120d in configurazione originale non fa altro che sottosterzare? eppure, guarda caso, con 73 cavalli in meno (oh c... 73!!!) riesce a star dietro alle gta. un motivo ci sarà no? evidentemente sta gta non è poi così perfetta!
 
vexator":3m7i950d ha detto:
la 120d sottosterza? mah strano davvero, una TP con motore anteriore...

tieni conto che ha degli angoli di convergenza molto conservativi. hai presente le signore che vanno a fare la spesa?
tenendo conto che la reazione al sovrasterzo dell'utente medio, che non sa cosa voglia dire gestire il sovrasterzo, è quella di togliere il gas, penso che tu capisca per quale motivo cercano di farle uscire con una configurazione più sottosterzante!

se già risistemi gli angoli, come ha fatto twinspark88 la musica cambia dal giorno alla notte ;)

eri te che avevi portato il serie 3 vero?
 
presta":1rz58mj2 ha detto:
mi soffermo sul punto 3: sai che il 120d ha 177 cavalli, non 250? sai che il 120d in configurazione originale non fa altro che sottosterzare? eppure, guarda caso, con 73 cavalli in meno (oh c... 73!!!) riesce a star dietro alle gta. un motivo ci sarà no? evidentemente sta gta non è poi così perfetta!

ma secondo te ho detto che la gta è perfetta?
e la motivazione di quanto fa la serie1 l'ho pure sottolineata in quel punto: trazione posteriore (tanto per iniziare).
 
yugs":zopjtkd9 ha detto:
presta":zopjtkd9 ha detto:
mi soffermo sul punto 3: sai che il 120d ha 177 cavalli, non 250? sai che il 120d in configurazione originale non fa altro che sottosterzare? eppure, guarda caso, con 73 cavalli in meno (oh c... 73!!!) riesce a star dietro alle gta. un motivo ci sarà no? evidentemente sta gta non è poi così perfetta!

ma secondo te ho detto che la gta è perfetta?
e la motivazione di quanto fa la serie1 l'ho pure sottolineata in quel punto: trazione posteriore (tanto per iniziare).

ma infatti non mi riferisco a te! mi sa che si va avanti a fraintendimenti ;)

riquoto:
presta":zopjtkd9 ha detto:
il problema è che qui dentro, ripeto, c'è gente secondo la quale la gta è un essere perfetto e intoccabile, neanche stessimo parlando dell'auto da pista per antonomasia! con tutto che, parliamoci chiaro, sono matto per la gta e potendola mantenere ne comprerei una al volo, tralasciando il fatto che allo stesso prezzo potrei permettermi auto che in pista sono molto più divertenti.

sto parlando in generale di voci sentite più volte, soprattutto da parte dei vari gta-isti ;)

in ogni caso riprendo il discorso falessi: ok che lui ha una gta preparata esclusivamente da pista, e ammettiamo che non faccia testo. se avete modo di farvi una chiacchierata riguardante la gta con lui, la prima cosa che vi dirà è che è un'auto che necessita di un differenziale autobloccante. fu la prima cosa che disse a raffaele, che quando andò li da lui, prese il discorso vedendo la sua gta sul ponte! :)
 
presta":20uwlee1 ha detto:
in ogni caso riprendo il discorso falessi: ok che lui ha una gta preparata esclusivamente da pista, e ammettiamo che non faccia testo. se avete modo di farvi una chiacchierata riguardante la gta con lui, la prima cosa che vi dirà è che è un'auto che necessita di un differenziale autobloccante. fu la prima cosa che disse a raffaele, che quando andò li da lui, prese il discorso vedendo la sua gta sul ponte! :)
falessi (che non conosco) da buon pilota ragiona da pilota che va in pista: direi che in pista un autobloccante o un lsd è indispensabile per qualsiasi auto, ta o tp fa poca differenza, ma siamo quasi al livello dell'ovvio

su strada, invece, se hai la cura di fare un avantreno ben pensato, è anche possibile che i vantaggi di un lsd non valgano gli svantaggi
chiaro che se mi prendi la fiat coupè 5 cilindri turbo, a quella l'autobloccante serviva visto l'avantreno che si trovava; se invece consideri la 147, che ha un altro avantreno un po' più messo a punto, forse, dico forse, su strada il gioco di avere più motricità in alcune (poche) situazioni particolari non vale la candela di avere reazioni strane in altre (sempre poche ma potenzialmente molto pericolose) situazioni particolari

questo è quanto "ufficialmente" si sostiene, a prescindere dalle posizioni talebanistiche del partito gta perfetta; e mi sembra una posizione alquanto ragionevole
 
Diabolik":3pyw8bju ha detto:
presta":3pyw8bju ha detto:
in ogni caso riprendo il discorso falessi: ok che lui ha una gta preparata esclusivamente da pista, e ammettiamo che non faccia testo. se avete modo di farvi una chiacchierata riguardante la gta con lui, la prima cosa che vi dirà è che è un'auto che necessita di un differenziale autobloccante. fu la prima cosa che disse a raffaele, che quando andò li da lui, prese il discorso vedendo la sua gta sul ponte! :)
falessi (che non conosco) da buon pilota ragiona da pilota che va in pista: direi che in pista un autobloccante o un lsd è indispensabile per qualsiasi auto, ta o tp fa poca differenza, ma siamo quasi al livello dell'ovvio

su strada, invece, se hai la cura di fare un avantreno ben pensato, è anche possibile che i vantaggi di un lsd non valgano gli svantaggi
chiaro che se mi prendi la fiat coupè 5 cilindri turbo, a quella l'autobloccante serviva visto l'avantreno che si trovava; se invece consideri la 147, che ha un altro avantreno un po' più messo a punto, forse, dico forse, su strada il gioco di avere più motricità in alcune (poche) situazioni particolari non vale la candela di avere reazioni strane in altre (sempre poche ma potenzialmente molto pericolose) situazioni particolari

questo è quanto "ufficialmente" si sostiene, a prescindere dalle posizioni talebanistiche del partito gta perfetta; e mi sembra una posizione alquanto ragionevole

infatti è un discorso per il quale ci sono da valutare pro e contro. l'ago della bilancia, a mio e di molti altri avviso, pende dalla parte dei pro.
personalmente apprezzo in ogni caso coloro i quali sostengono la tesi contraria basandosi su delle motivazioni che non siano 'la gta è perfetta come esce dalla casa'.
 
presta":kc4osktm ha detto:
...l'ago della bilancia, a mio e di molti altri avviso, pende dalla parte dei pro.
su cosa è basata questa convinzione?

PS mi viene in mente una cosa: molti comprano la GTA come investimento per il futuro (tra 25 anni varrà qualcosa credo)
con una modifica del genere varrebbe di meno o di più? :sgrat)
 
peter2":2fvppfov ha detto:
presta":2fvppfov ha detto:
...l'ago della bilancia, a mio e di molti altri avviso, pende dalla parte dei pro.
su cosa è basata questa convinzione?

PS mi viene in mente una cosa: molti comprano la GTA come investimento per il futuro (tra 25 anni varrà qualcosa credo)
con una modifica del genere varrebbe di meno o di più? :sgrat)

la convinzione è basata sul fatto che la gta, purtroppo, come tutte le auto con trazione anteriore con parecchi cavalli e parecchia coppia, con differenziale aperto, non riesce a scaricare a terra tutta la potenza. in uscita di curva, dando gas, il sottosterzo è evidente. personalmente mi roderebbe parecchio, sapendo di avere un signor motore e non poterlo sfruttare a dovere in pista.
prendo come esempio la nuova ford focus rs, che pur avendo 305 cavalli sull'anteriore, con l'autobloccante, in uscita di curva si comporta molto meglio, da quanto ho potuto leggere e vedere in svariati video (ci tengo a precisare che non l'ho mai provata).

se parliamo di investimento in ambito di auto d'epoca, solitamente i veri collezionisti/appassionati richiedono solo pezzi originali. così come per iscriverla al riar ci vogliono solo pezzi originali. ovviamente il q2 le farebbe perdere valore.

EDIT: prima che qualcuno mi riprenda: so benissimo che la nuova focus rs ha un nuovo sistema di sospensioni tanto decantato dagli ingegneri/tecnici ford, che sostengono di poter scaricare a terra anche più di 305 cavalli con questo sistema.
 
Top