Oh, finalmente si iniziano a leggere contenuti sensati.
Giusto per fare un pò di chiarezza...
Quando ho scritto "è tutto a posto, è tutto perfetto" non mi riferivo alla GTA, che non è "perfetta" in quanto tale e in quanto la macchina perfetta non esiste... casomai esistono degli eccellenti COMPROMESSI adatti ad ambiti ben definiti (ed ogni setup in ogni caso è sempre, sempre un compromesso).
Per chi non l'avesse notato (Diabolik e Santo l'hanno capito subito) si tratta della
risposta standard Internik © , inevitabile quando a fronte di una impostazione tecnica e logica del discorso si portano avanti risposte basate sul "sentito dire" e "visto fare". Mi dispiace ma non ho tempo da perdere e quel poco che posso dedicare al forum preferisco investirlo in conversazioni costruttive, io ragiono con logica e (quando opportuno) tecnica basata su concetti di fisica, algebra e matematica, e quando risulta evidente che considerazioni avvalorate da dimostrazioni logiche e tecniche sono in contraddittorio col
nulla io che, come la natura ho orrore del vuoto, esco dalla stanza e mi dedico ad altro.
Nel momento in cui si ragioni su considerazioni quali:
- installare un Torsen al posto di un differenziale aperto ha importanti effetti sulla dinamica del veicolo (è un fatto)
- la 147 Q2 ne è la dimostrazione in quanto per adattarla al Torsen sono stati costretti a rivedere buona parte dell'assetto (è una realtà nota a tutti)
- la 147 GTA ha misure, masse, dinamiche e quindi forze in gioco completamente diverse dalla 147 Q2 (è un dato tabellare)
- è OVVIO che installare il Q2 sulla GTA _e_ non avere effetti collaterali richiederebbe una messa a punto altrettanto impegnativa (da parte di collaudatori specializzati) e in ogni caso DIFFERENTE da qualsiasi altra 147 in quanto è diversa per misure, masse, dinamiche e forze in gioco (questa è l'unica conclusione logica possibile)
allora si può riprendere il discorso. Che, per inciso, richiede un minimo di cognizione... e per dare una misura di tale cognizione è bene sapere che libri come il Facchinelli (che in certi ambienti sono considerati "tecnici") non valgono molto più degli opuscoli pubblicitari Alfa che pretenderebbero di mostrare i benefici del Q2. Giusto per chiarire. Se poi qualcuno ha qualcosa contro gli ingegneri è solo un suo problema
Per quanto riguarda la faccenda del Q2... alla fine vedo con piacere che siete arrivati alla conclusione giusta, cioè che avere il Q2 offre un marginale aiuto nella gestione della trazione in uscita di curva. Molti invece si confondono pensando che installare il Q2
annullerebbe (o quasi) il sottosterzo. Non è così.
Si ha sottosterzo quando la capacità direttiva dell'asse posteriore eccede quella dell'asse anteriore; questa condizione (la naturale tendenza al sottosterzo) è normale e voluta in TUTTE le vetture da turismo (intese come tali quelle progettate per la circolazione stradale, quindi TUTTE...). Questa è la definizione esatta di sottosterzo e come vedete
la trazione non c'entra niente.
Il setup di fabbrica delle autovetture da turismo è tale per cui all'aumentare dell'accelerazione laterale il comportamento tenda ad essere sempre più sottosterzante (potete immaginare bene il perché); e i collaudatori si danno parecchio da fare per garantire che la "curva di risposta" della vettura in tali condizioni sia omogenea e priva di oscillazioni e discontinuità. Questo perché la loro esistenza comporterebbe che durante la fase di percorrenza di curva in uno o più punti il cambio di rapporto tra capacità direttiva dei due assi avrebbe delle variazioni comporterebbe un disequilibrio repentino, imprevedibile e difficilmente gestibile (diciamo pure non gestibile da un guidatore "normale": i piloti sono abituati a lavorare nelle "zone grigie" degli assetti, anzi la loro sensibilità sta proprio nel capire quanto ancora possono spingersi oltre il limite prima di perdere completamente la vettura, ma non dimentichiamo mai che qui si parla di vetture stradali per uso stradale e - occasionalmente - track day in mano a piloti della domenica).
Se incastro a bella posta tra le ruote motrici anteriori un dispositivo che trasferisce autonomamente coppia tra i due lati, cosa posso aspettarmi? Che come minimo questo dispositivo introdurrà delle variazioni al rapporto di cui sopra in quanto trasferendo coppia tra destra e sinistra in percorrenza di curva andrà a modificare la capacità del pneumatico di scaricare forze trasversali, dato che il differenziale imporrà maggiori forze longitudinali aggiungendo (o sottraendo) coppia motrice!!
Vi siete mai chiesti il PERCHE' certi determinati componenti sulla 147 Q2 abbiano richiesto modifiche?
La barra antirollio posteriore MAGGIORATA ha una funzione ben precisa: compensare la tendenza al sottosterzo. Questo è l'effetto di una barra posteriore più rigida.
E vi siete mai chiesti il PERCHE' abbiano sostituito le teste dei tiranti dello sterzo sulla 147 Q2?