Q2 su GTA

Xanto.net":33yxzlfk ha detto:
^Luca72GTA^":33yxzlfk ha detto:
Xanto non arrabbiarti nemmeno tu però :OK)

aaa ma io non sono affatto arrabbiato.. (scusate se pareva il contrario), nè tantomeno con te ;)
era solo una precisazione (quando parlavo di "arrabbiature" o "incazzature" erano solo "citazioni" dal tuo precedente post)



per tutto il resto Q2 o non Q2.. non mi ci innervosisco proprio, tanto non me ne viene nulla in tasca :asd) .... tanto come ho già spiegato..
io ho detto la mia e riportato precise indicazioni.... in modo che se arriva qualcuno "vergine" dell'argomento, come il nostro amico iniziale, abbia ambedue le "campane" e poi possa decidere con la sua testa...
come già detto IO, non conoscendo con chi sta' parlando, e soprattutto non SAPENDO minimamente le capacità di guida (quindi per default settate a "normali") di chi mi domanda NON lo consiglio :asd)
sono semplicemente "rassegnato" :crepap) perchè appunto come dicevo.. la testa della gente è "dura" e quando si "convince" di qualcosa non c'è verso :asd) :OK)

capisco benissimo cosa intendi dire e ti do perfettamente ragione visto che non è il differenziale che fa andare di più la macchina ma chi la guida :OK)

la mia domanda era se esiste un differenziale anche simile all'originale ma più robusto giusto per non stare nell' angoscia quando tiri un pò di più del solito la macchina


:ciao) :ciao) :ciao)
 
^Luca72GTA^":2kkqug21 ha detto:
:OK)

Quoto :)

Per finire il discorso ( per quanto mi riguarda ), posso stare abbastanza tranquillo insomma. Cioè non devo stare con l'ansia che da un km all'altro resto a piedi magari a 100 km da casa ( di solito succede sempre così :D ) col differenziale rotto ? :D


Stai tranquillo io ho superato i 120.000 km e non ho ancora avuto problemi. :ignore)

Di contro però, il mio meccanico di fiducia mi ha detto le seguenti parole: "se hai intenzione di farci ancora tanti km metti in conto tra un pò di sostituirlo...non escluderlo".
Te le riporto così come mi sono state dette, e mi sono rimaste stampate in mente.

Io ho una guida moooolto tranquilla e vorrei tenermi la GTA per altri 120.000 km ed oltre... :asd) ma non ho ancora deciso sul da farsi... :ka)

Nick
 
lory-gt":8sjso5um ha detto:
la mia domanda era se esiste un differenziale anche simile all'originale ma più robusto giusto per non stare nell' angoscia quando tiri un pò di più del solito la macchina


:ciao) :ciao) :ciao)
di prodotti alternativi sul mercato non ho idea, non ho mai cercato
per quanto ne so io, esiste un disegno di differenziale libero a 4 satelliti (invece dei 2 normali) che avrebbe sostanzialmente risolto il problema ma che non è mai stato prodotto e quindi non è disponibile :ka)
 
lelesch81":3vwva9hf ha detto:
Bacci o altre aziende producono differenziali rinforzati.. i prezzi non sono molto economici.

il bacci a lamelle mi sembra di ricordare che venisse sui 1500 su per giù ;)
 
scusate ma sarebbe possibile montare un differenziale Q2 o altri autobloccante nella GTA Selespeed....perchè se non ho capito male dovrebbe essere fattibile in pratica sono identici cambia la robotizzazione però non so....qualcuno la fatto.....
 
SalvoJTD":1qy9oso3 ha detto:
scusate ma sarebbe possibile montare un differenziale Q2 o altri autobloccante nella GTA Selespeed....perchè se non ho capito male dovrebbe essere fattibile in pratica sono identici cambia la robotizzazione però non so...

Ovviamente sì, è fattibile.

Eccetto il fatto che il cambio è robotizzato tutto il resto funziona allo stesso modo (e installare il Q2 porta gli stessi inconvenienti).
 
DriftSK":3kj9v9lf ha detto:
SalvoJTD":3kj9v9lf ha detto:
scusate ma sarebbe possibile montare un differenziale Q2 o altri autobloccante nella GTA Selespeed....perchè se non ho capito male dovrebbe essere fattibile in pratica sono identici cambia la robotizzazione però non so...

Ovviamente sì, è fattibile.

Eccetto il fatto che il cambio è robotizzato tutto il resto funziona allo stesso modo (e installare il Q2 porta gli stessi inconvenienti).

gli stessi inconvenienti sono sempre relativi al tipo di utilizzo del mezzo....oppure ti riferisci ad una modifica sbaglia la sost. del Q2 con il diff. tradizionale
 
SalvoJTD":2fi6972l ha detto:
gli stessi inconvenienti sono sempre relativi al tipo di utilizzo del mezzo....oppure ti riferisci ad una modifica sbaglia la sost. del Q2 con il diff. tradizionale
è una vecchia diatriba
i collaudatori dicono che il Q2 sulla GTA, montato senza fare altre modifiche, porta più guai che benefici
chi lo monta (ce ne è più di uno) dice che va una meraviglia

io personalmente mi fido di più dei collaudatori
 
SalvoJTD":3pc24d28 ha detto:
DriftSK":3pc24d28 ha detto:
SalvoJTD":3pc24d28 ha detto:
scusate ma sarebbe possibile montare un differenziale Q2 o altri autobloccante nella GTA Selespeed....perchè se non ho capito male dovrebbe essere fattibile in pratica sono identici cambia la robotizzazione però non so...

Ovviamente sì, è fattibile.

Eccetto il fatto che il cambio è robotizzato tutto il resto funziona allo stesso modo (e installare il Q2 porta gli stessi inconvenienti).

gli stessi inconvenienti sono sempre relativi al tipo di utilizzo del mezzo....oppure ti riferisci ad una modifica sbaglia la sost. del Q2 con il diff. tradizionale

Considerando che

- l'adozione del Q2 sulla 147 JTDm ha imposto una pesante rivisitazione dell'intero assetto, una messa a punto dedicata, una modifica allo sterzo e una nuova taratura delle soglie di intervento di ASR e VDC

- in più occasioni ingegneri e collaudatori Alfa hanno detto (e in alcuni casi anche dimostrato, proprio qui sul forum) che la semplice installazione del differenziale Q2 ha delle profonde conseguenze sul comportamento dinamico della vettura

- le variazioni al comportamento dinamico causate da questa modifica - in assenza di una specifica messa a punto - rovinano l'equilibrio dell'assetto, causando importanti scompensi che possono manifestarsi senza alcun preavviso nei transitori in curva e in condizioni di emergenza

mi sembra ovvio che installare il Q2 aftermarket su una vettura nata con un differenziale aperto sia una pessima, pessima idea.


Considerazione a latere: basta un minimo di nozioni sulla dinamica dell'autoveicolo per capire che tutti coloro i quali abbiano installato il Q2 e affermino "io non ho alcun effetto collaterale" stanno semplicemente andando troppo piano, non si sono trovati in condizione, o non hanno la sensibilità, per accorgersi del danno commesso. BUON PER LORO! Perchè nel momento in cui le conseguenze (impreviste e imprevedibili, dato che si è portata la vettura fuori specifiche, ma di sicuro non positive) dovessero manifestarsi... si può solo augurargli di riuscire a restare in strada. Vi ricordo che una delle modifiche più rilevanti all'assetto della 147 Q2 è stata necessaria per compensare un improvviso e difficilmente recuperabile sottosterzo in determinate condizioni di marcia, alla faccia dell'idea comune che vorrebbe un Torsen C sull'avantreno come "rimedio ideale" per... il sottosterzo!
A buon intenditor poche parole ;)
 
quoto in pieno quello che dici...cmq credo anche l'avventurarsi in questa modifica comporti a sua volta accoppiare un assetto ideale ed le eventuali barre e tutto quello che potrebbe sconvolgere....non credo che i collaudatori lo sconsigliassero....dalla serie il gioco non vale la candela ;)
 
Top