a parte il fatto che sono SICURO di quello che dico (soprattutto per quanto concerne l'elettronica di gestione dei sistemi -motore, ABS, VDC, MSR, etc etc- implementati), vale la pena di notare che, per quanto esperto possa essere l'elaBboratore, questi non sarà MAI in grado di fare modifiche che si INTEGRINO (anche solo parzialmente) con le (ormai) molteplici funzione dell'auto. Solo una casa automobilista, o una sua diretta emanazione, è in grado di "mettere assieme" e gestire i molteplici fornitori dei sistemi che compongono l'auto; con non poca fatica, facendo in modo che si lavori TUTTI assieme e che i problemi che vengono fuori siano risolti tenendo conto del fatto che ogni modifica fatta su un sistema ha SEMPRE delle ricadute anche su tutti gli altri.
l'esempio che ho fatto del debimetro (componente motore) è UNO dai tanti. e ha impatto sia sul controllo di trazione, sia sull'MSR, sia sul VDC, sia sull'ABS (oltrechè, naturalmente, sulla stessa m.a.p. motore). A sua volta, la calibrazione ABS ha ricadute sul motore, sull'eventuale cambio automatico o robotizzato (in ABS devo fare aprire le frizioni), etc etc etc