Problema selespeed, domanda per esperti

Selespeed":1m9pbyb9 ha detto:
è una curiosità però....se 'succhia' più olio non è che serve più olio?
perchè non capisco il motivo della differenza di tempo tra livello massimo e minimo

Buttane 2 lt magari ci mette 2 sec a caricare.
Poi pazienza se te ne sputa fuori 1.4 lt sopra il motore :D

Scherzo ovviamente, ma per esperienza personale meglio un filino in meno che in più in questo caso ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
il fatto è che come detto con il livello a max con pompa ferma poi diventa meno del minimo e si vede il fondo della vaschetta, non vorrei che così è troppo poco e sta meno perchè appunto prende meno olio di quello che serve
 
Anche il mio selespeed oggi ha iniziato a fare il furbo.
Ha difficoltà nell'inserimento della 4 marcia andando moderatamente un po' meno se "tiro". In alcuni momenti ho dovuto fare 3-5 o 5-3 saltando la 4 (decelerando ci sta anche ma in progressione no). Mi aveva già dato un segnale un paio di settimane fa rimanendo bloccata in 4; non riuscivo a cambiare ne in manuale n'è in city poi si è "risettata" fermandomi e aprendo la portiera.
Qualche idea? Potrebbe essere sto connettore che diceva LucaGTA?
:grazie)
 
Certo potrebbe essere il connettore, pero' nel caso si pianta in una marcia per prima cosa controllerei il relay del selespeed, quello localizzato vicino all'attuatore, cosi' da escludere un componente (se da cambiare anche economico) poi darei uno sguardo al connettore, che non ci sia finito olio o sporcizia e che le lamelle dei contatti femmina facciano ben contatto sui maschi :angel)
 
capyuri":28e8qtt8 ha detto:
Certo potrebbe essere il connettore, pero' nel caso si pianta in una marcia per prima cosa controllerei il relay del selespeed, quello localizzato vicino all'attuatore, cosi' da escludere un componente (se da cambiare anche economico) poi darei uno sguardo al connettore, che non ci sia finito olio o sporcizia e che le lamelle dei contatti femmina facciano ben contatto sui maschi :angel)

se intendi il relè della pompa, nel caso esposto non c'entra niente, visto che le altre marce entrano, quindi la pressione del circuito c'è.
io ho avuto lo stesso problema ed è risultato essere un problema nel cambio, non nell'attuatore (una rondella che si era spaccata e girava per il cambio).
 
Io dicevo per esperienza personale, dato che mi era capitato si piantasse in una marcia, nonostante la pompa girasse. Cambiato relay ed e' andato tutto a posto.
 
el Bezz":26di3mib ha detto:
Oggi già meglio. La 4 è sempre entrata, anche se un po' con difficoltà soprattutto da fredda.
Lunedì sarà meglio la faccia controllare. Intanto grazie per i suggerimenti :OK)

Se per farla controllare intendi aprire il cambio lascia perdere e risparmia tempo e denaro. Al 99,99 % non è un problema meccanico ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2seaxuxp ha detto:
el Bezz":2seaxuxp ha detto:
Oggi già meglio. La 4 è sempre entrata, anche se un po' con difficoltà soprattutto da fredda.
Lunedì sarà meglio la faccia controllare. Intanto grazie per i suggerimenti :OK)

Se per farla controllare intendi aprire il cambio lascia perdere e risparmia tempo e denaro. Al 99,99 % non è un problema meccanico ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Spero non ci sia da aprire il cambio. :splat)
Non sento rumori strani, ha solo difficoltà ad entrare la marcia (in particolare a scalare).
Grazie
 
el Bezz":1cpop0r5 ha detto:
^Luca72GTA^":1cpop0r5 ha detto:
el Bezz":1cpop0r5 ha detto:
Oggi già meglio. La 4 è sempre entrata, anche se un po' con difficoltà soprattutto da fredda.
Lunedì sarà meglio la faccia controllare. Intanto grazie per i suggerimenti :OK)

Se per farla controllare intendi aprire il cambio lascia perdere e risparmia tempo e denaro. Al 99,99 % non è un problema meccanico ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Spero non ci sia da aprire il cambio. :splat)
Non sento rumori strani, ha solo difficoltà ad entrare la marcia (in particolare a scalare).
Grazie

Non fartelo aprire. Anche perchè per tirare giù il cambio sulla GTA Selespeed c'è da smontare mezzo avantreno e conviene farlo solo se si è certissimi del problema e magari cambiando pure volano frizione e montando colli dekat come ho fatto io. Ma solo per verificare se è un problema alla 4 non ne vale assolutamente la pena.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
riuppo questo topic per fare una nuova domanda, è tanto che il sele non da rogne e una settimana fa ha avuto un comportamento strano, accendo il quadro, metto la 1 e da solo mette 3,4,2...marce che lampeggiano.... penso subito al connettore, al gran caldo di questi giorni...
pulisco il connettore e la giornata prosegue 'bene'....giorno dopo marce che lampeggiano di nuovo, il meccanico dice che è l'olio, livello basso, controllato quando sono passato da lui ma ovviamente era a pressione in quel momento quindi la vaschetta era vuota....comunque sicuramente non era al massimo, comunque il giorno dopo rabbocco, tutto ok, ora funziona bene, ha solo uno stranissimo problema, la mattina da casa fino all'ex concessionaria alfa romeo :asd) , sono circa 1km la 2 ogni tanto lampeggia e da 2 passa a 4 anche grattando magari, strano che solo la 2 da problemi ogni volta però(anche gli altri anni ricordo) la cosa buffa è che il problema si presenta SOLO la mattina, arrivo in ufficio alle 9, l'auto sta ferma poi fino alle 13 e il problema NON lo fa nel tragitto ufficio casa, se riesco nel pomeriggio o la sera non lo fa, praticamente SOLO la mattina dopo un fermo notturno in pratica
io ho pensato magari che possa servire uno spurgo all'impianto ma ovviamente il meccanico dice che non si fa lo spurgo, solo se si cambiano i pezzi, pezzi rotti, frizione ecc ecc non credo perché tolto questo piccolo inconveniente la mattina di circa 1 minuto l'auto poi va bene per tutta la giornata, sabato vado per fare una diagnosi purtroppo non con examiner originale alfa ma credo che qualche operazione si possa fare
 
Lo spurgo serve a ben poco dato che comunque l'impianto si spurga da solo dopo averlo utilizzato per parecchio tempo.
La diagnosi difficile che ti dira' qualcosa a meno che non sia apparso il messaggio di avaria sul cruscotto. Ripassa per bene il connettore. Elettrovalvole ne hai mai cambiate? Nel caso potrebbe essere una di loro..
 
elettrovalvole non ricordo se 2 o 3 anni fa le ho cambiate, esce qualcosa dalla diagnosi? mandando in pressione l'impianto ecc ecc?
la cosa buffa è solo quel lampeggio della 2 la mattina.....può essere l'olio da cambiare? anche se con i rabbocchi alla fine è sempre bello dorato, ormai la uso poco in 3 anni ci ho fatto quasi 22.000km infatti stavo pensando se sabato svuotare tutto e cambiarlo del tutto

eventualmente le elettrovalvole quanto costano più o meno? sono facili da cambiare? sono preoccupato più che altro perché il sele mi da problemi sempre verso agosto! :mad2)
 
Guarda, ripeto che se non appare il messaggio di avaria sul cruscotto, difficilmente avrai qualcosa registrato nella centralina. Io avevo un problema di lampeggio del numero 5, nessun messaggio di errore, sono arrivato dopo diversi tentativi ad identificare la EV1 come difettosa. Sostituita e problema sparito.
Le elettrovalvole non sono difficili da cambiare, va depressurizzato l'impianto, e poi sono due viti torx ad ev da svitare e vengono via. Dovresti sapere quali sono state sostituite per essere sicuro. Per i codici ci sono diversi post sul forum (uno mi pare anche in sezione 156) con i vari codici ricambi, sappi che non le regalano, si parla di 200/250€ ad ev.

Leggevo anche che una volta in pressione il serbatoio ti si svuota... non dovrebbe, o meglio, dovrebbe calare il livello ma mai svuotarsi completamente, in quel caso e' sintomo che l'accumulatore (la palla nera) ha perso pressione al suo interno e il sele cerca di compensare mandando piu' olio nella camera.
 
di tutto quello che ci hai detto mi ha colpito il fatto che non riesce a inserire la 3 marcia (hai detto che salta dalla 2 alla 4) e questo mi farebbe pensare ad un problema al cambio, o un problema a qualche sensore innesto/posizione, o al puntalino della frizione. In ogni caso fare una procedura di apprendimento della griglia, per vedere se la "ritrova", ovviamente dopo aver verificato/settato il puntalino.
 
ho visto dei vecchi appunti, purtroppo non ho scritto i km precisi, a settembre 2013 avevo 191.000km(quindi agosto siamo li li), ad agosto 2013 ho aperto il cambio e fatto cambiare un pezzo, non ricordo come si chiama, comunque è stato aperto tutto e revisionato, era ok, c'era solo questo pezzo che faceva un piccolo gioco e l'auto quando partivo faceva un TAC, forse 'differenziale', non ricordo il note....comunque ora ho 199500 km, escluderei problemi al cambio, l'olio è ancora 'nuovo', è il sele che da i numeri secondo me :D
poi appunto è stranissimo che lo fa solo per 1 minuto e solo la mattina dopo un lungo fermo auto, altri problemi, grattate ecc ecc non ne fa, lampeggia solamente la marcia, la 2 in particolare e se magari provo a cambiare probabile che mette la 4 invece della 3, poi funziona bene, questo è un problema, da un lato era meglio se si 'rompeva' sempre, cioè faceva il difetto e stop, ora se vado dal meccanico il problema non lo fa! :)
se è qualcosa di meccanico doveva farlo qualche altra volta, se è il connettore anche, se era la pressione magari anche, cioè vado in ufficio, dalle 9 alle 13 sta ferma perché non lo fa quando torno a casa, ok che la notte è più lunga però.....magari è l'olio? la mattina è più 'freddo'? la mattina ancora è caldo e funziona meglio? boooo ad esempio l'acqua del radiatore la trovo ancora calda!

ho fatto un video stamattina per farlo vedere al meccanico non vorrei che mi prende per pazzo :D https://www.youtube.com/watch?v=rMYZMBLQxPA non cambio è tutta discesa il primo tratto di strada, freno motore, diciamo che lampeggia 'senza motivo' come se magari il connettore 'ballando' facesse contatto, io per questo do sempre la colpa al connettore :D però se fosse stato lui poi doveva farlo anche dopo e invece non lo fa....
 
Non e' l'olio.
Fai un apprendimento con examiner o simili e regolazione puntalino e se il problema e' ancora presente vai nell'ordine sul connettore, elettrovalvole, sensori.
Non e' un problema meccanico del cambio quello che descrivi ma del selespeed. Il lampeggio di una marcia sul cruscotto e' un messaggio di avaria proprietario del sele che non viene letto da examiner.

Per scrupolo puoi anche sostituire il rele' che si trova nel vano motore di fianco alla batteria per escludere un altro componente, tanto costa una sciocchezza, anche se in quel caso sarebbero impossibili i cambi marcia.
 
si vede il video? si intravede per un attimo che non passa alla 4 ma si vede il 4 così senza motivo, ovviamente non cambio sto camminando in discesa poi magari quando provo a cambiare magari la mette davvero la 4
quello che appunto non capisco è che se fosse un guasto o qualcosa lo doveva fare sempre o almeno 'sempre' dopo un fermo e invece lo fa solo la mattina :), forse a cambio completamente con poca pressione, poi va a pressione e ci resta per tutta la giornata, bo
 
Top