Problema selespeed, domanda per esperti

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

purtroppo il selespeed colpisce ancora :)
mi è capitato un mese fa, bloccato a N, la 1 entrava con rumori tac tac tac e l'auto avanzava un pò a strappi,accellerando camminava normale,la prima una volta avviato non lampeggiava più, la retro non entrava proprio,messo il city ha anche dato avaria selespeed e addirittura bloccato di nuovo
poi capitato che appena avviato,rallentato e l'auto non ha 'retto' il minimo, spenta con scritta avaria selespeed, non partiva più con avaria accesa, spenta,acceso il quadro, inserite tutte le marce correttamente, e poi è partita

per un mese tutto ok, oggi grattava un pochino nel passaggio 3@2....e poi di nuovo, una volta fermato in 1 avanzava un pò a strappi,ora ho spento tutto non mi va di provare, magari domani funziona di nuovo!

secondo voi cosa può essere?
un paio di mesi fa ho fatto cambiare l'olio cambio,chiesto anche regolazione del puntalino e la 'registrazione' del cambio dato che capitava che ogni tanto nel passaggio 3@2 grattava, sempre quando però rallentando lasciavo scalare al cambio,scalando manualmente tutto ok
per più di 1 mese tutto ok ora da questi problemi

l'auto ha 185.000km, la frizione e l'attuatore cambiati, quando si ruppe l'attuatore,dato che avevano sceso il cambio feci cambiare anche la frizione, hanno circa 70.000km, la pompa selespeed anche l'ho già cambiata una volta ma non ricordo ora quanti km ha ma credo non più di 100.000
resta il 'connettore' del cambio, ogni tanto mi dava la marcia lampeggiante, dovevo fermarmi e muoverlo un pò (durante l'anno lo smonto un paio di volte e pulisco con spray pulisci contatti e sembra funzionare bene), ancora non l'ho fatto cambiare perchè non mi 'fido' degli elettrauti e in alfa ovviamente mi rimettono lo stesso originale che fa 'schifo',credo costi anche un sacco tra manodopera ecc ecc

premetto che a parte il blocco dell'attuatore questi problemi non l'ho mai avuti, può essere la regolazione fatta male o altro?
devo fare un nuovo giro di examiner?
la cosa strana è che tipo l'ha fatto un mese fa, esattamente un mese fa!, poi tutto ok quindi credo sia più un problema 'elettrico' software no?
sperando che domani mattina tutto funzioni così da 'scongiurare' danni meccanici
 
allora, premetto che, ad oggi, in questo forum non ci sono esperti di selespeed, ma questo lo sai anche tu immagino. ce ne sono stati ma non frequentano più. pensa che chi si crede esperto è arrivato a dire che per agevolare la cambiata,bisogna alzare un po l'acceleratore.....lasciamo perdere.

il tuo problema non è diagnosticabile via etere, quindi devi per forza fare una diagnosi con FES o analoghi, nell'rodine:
1) verifica distanza puntalino frizione
2) verifica corretti valori e andamenti della pressione (anche se la pompa è nuova, il relè che la comanda si rompe spesso), pompa e polmone sono i primi ad andarsene.
3) quantità liquido selespeed

in ultmo ma non meno probabile, se non risolvessi farei aprire il cambio, visto ceh da quanto ho capito non ha mai funzionato bene.

in ogni caso la soluzione si chiama sempre Smaky, utente di alfadriver :OK)

se ti serve consulenza per l'inglese fai un fischio.
 
peter2":30cs88uf ha detto:
allora, premetto che, ad oggi, in questo forum non ci sono esperti di selespeed, ma questo lo sai anche tu immagino. ce ne sono stati ma non frequentano più. pensa che chi si crede esperto è arrivato a dire che per agevolare la cambiata,bisogna alzare un po l'acceleratore.....lasciamo perdere.

il tuo problema non è diagnosticabile via etere, quindi devi per forza fare una diagnosi con FES o analoghi, nell'rodine:
1) verifica distanza puntalino frizione
2) verifica corretti valori e andamenti della pressione (anche se la pompa è nuova, il relè che la comanda si rompe spesso), pompa e polmone sono i primi ad andarsene.
3) quantità liquido selespeed

in ultmo ma non meno probabile, se non risolvessi farei aprire il cambio, visto ceh da quanto ho capito non ha mai funzionato bene.

in ogni caso la soluzione si chiama sempre Smaky, utente di alfadriver :OK)

se ti serve consulenza per l'inglese fai un fischio.

Così a naso escluderei che la cosa sia risolvibile con una taratura via Examiner e/o FES.. :elio) Magari fosse sempre così facile... :ka)

P.s. quindi io non sono esperto di Selespeed.. cattivo ! :sadomaso) :sadomaso) :asd) :asd)
 
per esperti intendevo anche....per chi ne ha passate come me ahahah :D

comunque ho aggiunto 100gr di olio selespeed
era al minimo, messo al max e ora anche azionando tutte le marce il livello resta sempre al max
tra un pò vado in officina a far controllare l'auto con examiner
l'olio l'ho aggiunto io perchè l'auto è ferma da sabato sera, ho solamente girato la chiave in mar e aggiunto, ricordo che in alfa mi bloccarono la pompa dato che era quasi al minimo ma dopo che ci avevo camminato, quindi parecchio olio era in giro

ricordo che ci sono dei pareri discordanti per controllare il livello olio
metodo 1....aprire la portiera e accendere il quadro, la pompa va in pressione, controllare livello
metodo 2....come sopra però fare dei cambi marcia per far andare ancora più in pressione la pompa

qual'è il metodo più corretto?
 
Selespeed":28r3z0hp ha detto:
per esperti intendevo anche....per chi ne ha passate come me ahahah :D

comunque ho aggiunto 100gr di olio selespeed
era al minimo, messo al max e ora anche azionando tutte le marce il livello resta sempre al max
tra un pò vado in officina a far controllare l'auto con examiner
l'olio l'ho aggiunto io perchè l'auto è ferma da sabato sera, ho solamente girato la chiave in mar e aggiunto, ricordo che in alfa mi bloccarono la pompa dato che era quasi al minimo ma dopo che ci avevo camminato, quindi parecchio olio era in giro

ricordo che ci sono dei pareri discordanti per controllare il livello olio
metodo 1....aprire la portiera e accendere il quadro, la pompa va in pressione, controllare livello
metodo 2....come sopra però fare dei cambi marcia per far andare ancora più in pressione la pompa

qual'è il metodo più corretto?


Nessuno dei due.. :elio)

Devi controllare il livello a freddo e senza farlo andare in pressione, quindi senza aprire la portiera guidatore o girare la chiave in marcia. Lo so che è scomodo ma neanche tanto, basta salire dal lato passeggero e tirare da lì la levetta per aprire il cofano :OK)

Così vedi il livello non in pressione, senza che si disperda chissà dove poi.. al limite ma proprio al limite il metodo 1 ma il metodo 2 da te descritto assolutamente no , mai sentito fra l'altro :?: :KO) :KO)

Comunque, ripeto, mi spiace dirlo, ma ho seri dubbi che dipenda da un filo d'olio mancante e da uan taratura con Examiner da rifare..
 
^Luca72GTA^":t7cxqgm2 ha detto:
Così a naso escluderei che la cosa sia risolvibile con una taratura via Examiner e/o FES.. :elio) Magari fosse sempre così facile... :ka)
invece io a naso non lo escluderei (marce che grattano vuol dire che la frizione non rilascia bene e/o selettori che stentano ad arrivare alla selezione giusta, quindi poca pressione o apprendimento sbagliato)
ma siccome nè io nè te siamo esperti, ai posteri l'ardua sentenza.
^Luca72GTA^":t7cxqgm2 ha detto:
P.s. quindi io non sono esperto di Selespeed.. cattivo ! :sadomaso) :sadomaso) :asd) :asd)
sei bravo, ma hai molto da imparare dal mitico Smaky! :asd)
 
oggi pomeriggio ho aggiunto l'olio, 100 gr, usato metodo 1, in questo modo ho il livello max con pompa in pressione.....provando a mettere le marce resta comunque sempre al massimo
sono andato poi in alfa, controlalto con examiner, nessun errore, tutto ok, pressioe 51.4bar però! c'è un problema che ovviamente in alfa non sanno spiegare

ora quando inserisco la 1 la r e la 2 sento uno scatto, come se l'auto si volesse avviare, infatti in retromarica lasciando il freno piano piano si avvia
problema simile a quanto successo sabato, con la 1 che ha tentato di entrare varie volte poi entrata l'auto si avviava piano piano a strappi da sola

il meccanico dice che devo camminarci un pò,magari è anche l'umidità di questi giorni....devo ritornare insomma tra un paio di giorni e dire come va
sta di fatto che ora la situazione è peggiorata
difetto di sopra(mai successo in 11 anni), gratta spessissimo in scalata 3@2, se lascio fare a lui rallentando gratta al 90%, se scalio io meno ma ogni tanto gratta e addirittura sbaglia a fare la doppietta, resta tipo un secondo a 'folle', con i giri che salgono e poi inserisce la marcia, provata una scalata più 'aggressiva'....dalla 3 ero sui 3/3500 giri.....scalato, doppietta, 2 che lampeggiava e ha messo la 5 -.-

io penso che centri sempre un pò quel maledetto connettore......per curiosità ho chiesto, nuovo costa 600€! sono pazzi
non mi resta che dare ancora una pulita con pulisci contatto a secco al connettore, spesso quando ho dei problemi basta fermarmi dare una 'smossa' al connettore e poi torna ok
 
Selespeed":3lxr4d5u ha detto:
oggi pomeriggio ho aggiunto l'olio, 100 gr, usato metodo 1, in questo modo ho il livello max con pompa in pressione.....provando a mettere le marce resta comunque sempre al massimo
sono andato poi in alfa, controlalto con examiner, nessun errore, tutto ok, pressioe 51.4bar però! c'è un problema che ovviamente in alfa non sanno spiegare

ora quando inserisco la 1 la r e la 2 sento uno scatto, come se l'auto si volesse avviare, infatti in retromarica lasciando il freno piano piano si avvia
problema simile a quanto successo sabato, con la 1 che ha tentato di entrare varie volte poi entrata l'auto si avviava piano piano a strappi da sola

il meccanico dice che devo camminarci un pò,magari è anche l'umidità di questi giorni....devo ritornare insomma tra un paio di giorni e dire come va
sta di fatto che ora la situazione è peggiorata
difetto di sopra(mai successo in 11 anni), gratta spessissimo in scalata 3@2, se lascio fare a lui rallentando gratta al 90%, se scalio io meno ma ogni tanto gratta e addirittura sbaglia a fare la doppietta, resta tipo un secondo a 'folle', con i giri che salgono e poi inserisce la marcia, provata una scalata più 'aggressiva'....dalla 3 ero sui 3/3500 giri.....scalato, doppietta, 2 che lampeggiava e ha messo la 5 -.-

io penso che centri sempre un pò quel maledetto connettore......per curiosità ho chiesto, nuovo costa 600€! sono pazzi
non mi resta che dare ancora una pulita con pulisci contatto a secco al connettore, spesso quando ho dei problemi basta fermarmi dare una 'smossa' al connettore e poi torna ok

Eh ma se non ascolti i consigli..ti avevo detto metodo.. 3 :wall) Comunque è sbagliato avere il livello massimo con pompa in pressione, quando non sarà in pressione salirà e trafilerà dallo sfiato del tappo ecc inoltre come per l'olio motore fa male averne troppo.
Non sono certo 100 grammi in più o in meno di quell'olio , che fra l'altro va cambiato spesso, appena diventa scuro, quindi 10-15.000 km, a risolvere il tuo problema. Anzi, ripeto, averne troppo come hai ora fa pure peggio :elio)

Ah e che avrebbe di strano la pressione a 51 e rotti bar ? sarebbe strano se rimanesse bassa casomai allora si non entrano bene le marce ecc, deve lavorare fra i 45 e i 70 circa se non ricordo male. Poi di quello che dice Examiner ( che ho a casa.. ) per l'assistenza ufficiale è come una Bibbia, se non da errori brancolano nel buio, se da un errore a caso cambiano mezzo cambio e magari è una elettrovalvola da 150 euro.. lasciali perdere và :)


E cambia sto caxxo di connettore, io fra connettore stagno a norme militari e lavoro da un elettrauto serio con io che gli davo pure una mano e verificavo che faceva, ho speso in tutto 150 euro e sono 2 anni che non tocco il connettore e zero problemi elettronici. :elio) :elio)

Ecco cosa ho messo, che dici ? un pelino più serio di quella ciofeca che è di serie.. ? :elio)



Come vedi però non è semplicissimo cambiarlo :p

 
prima avevo scritto....pressione a 51.4 bar, però c'è un problema..... :) no che la pressione a 51 bar è un problema
comunque da examiner per lui è tutto ok, frizione,pressione ecc ecc

il metodo 1 è quello scritto a libretto per controllare l'olio,domani vedo di provare il metodo 3, comunque ora che mancavano questi 100gr già con il metodo 1(quindi pompa in pressione ma non da molto insomma) il livello era sotto il minimo, credo che poi usando il cambio qualcos altro aspiri quindi un minimo di olio quando non è a pressione credo ci debba essere)

per il connettore come dici anche tu non è facile da cambiare e non c'è nessuno di cui mi possa fidare! 'aprire' il connettore....se poi qualcosa va storto devo comprarlo nuovo e sono 600€ per quel cavetto maledetto

vedo se camminando un pò migliora la situazione,spero

scusate ma se è un problema meccanico del cambio (anche se i sintomi, marce lampeggianti, doppietta sbagliata fanno pensare ad una cosa elettrica) non lo dovrebbe fare SEMPRE?
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Selespeed":1q3bt3ij ha detto:
prima avevo scritto....pressione a 51.4 bar, però c'è un problema..... :) no che la pressione a 51 bar è un problema
comunque da examiner per lui è tutto ok, frizione,pressione ecc ecc

il metodo 1 è quello scritto a libretto per controllare l'olio,domani vedo di provare il metodo 3, comunque ora che mancavano questi 100gr già con il metodo 1(quindi pompa in pressione ma non da molto insomma) il livello era sotto il minimo, credo che poi usando il cambio qualcos altro aspiri quindi un minimo di olio quando non è a pressione credo ci debba essere)

per il connettore come dici anche tu non è facile da cambiare e non c'è nessuno di cui mi possa fidare! 'aprire' il connettore....se poi qualcosa va storto devo comprarlo nuovo e sono 600€ per quel cavetto maledetto

vedo se camminando un pò migliora la situazione,spero

scusate ma se è un problema meccanico del cambio (anche se i sintomi, marce lampeggianti, doppietta sbagliata fanno pensare ad una cosa elettrica) non lo dovrebbe fare SEMPRE?

Scusa avevo visto il punto esclamativo dopo il 51,4 e avevo frainteso..

Riguardo al metodo indicato a libretto so che è quello ma , per esperienza mia e di chi più esperto me l'ha consigliato , è meglio il metodo 3 ;)

Comunque se non cominci ad escludere qualche probabile causa come il connettore appunto, non ne verrai mai a capo. Ho detto che non è facile cambiarlo ma nemmeno impossibile per un buon elettrauto sennò meglio che cambi lavoro ;) Sono 16 fili per capo da saldare.. non deve rifare il cablaggio di una Formula 1 :)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
ce ne sono una marea :) qual'è? :D

comunque se ci cammino questi giorni e gratta gratta......cosa rischio? di spaccare qualche ingranaggio?
di solito grattava solo in scalata 3@2 ma oggi dopo la diagnosi e aver aggiungo l'olio ha grattato anche con altre marce :(

come posso capire se è la frizione che mi sta salutando? ha sui 100.000km poco più poco meno
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Selespeed":s775jgpp ha detto:
ce ne sono una marea :) qual'è? :D

comunque se ci cammino questi giorni e gratta gratta......cosa rischio? di spaccare qualche ingranaggio?
di solito grattava solo in scalata 3@2 ma oggi dopo la diagnosi e aver aggiungo l'olio ha grattato anche con altre marce :(

come posso capire se è la frizione che mi sta salutando? ha sui 100.000km poco più poco meno

Cerca un po.. è uno a 17 contatti circolare stagno. Tanto ce ne servono 16. Non ricordo nemmeno io dove si trova nel sito, sono passati 2 anni..e non ho codice ecc.

Vedi che aggiungendo troppo olio va peggio ? Che ti dicevo ? E le diagnosi Alfa ripeto ancora sono inutili. Poi se mi dici che la frizione ha 100000 km beh direi che è probabile che stia cedendo...

Purtroppo devi rassegnarti a spendere soldi di connettore e frizione, aggiungendo o levando olio e facendo diagnosi con Examiner che non danno errori non risolverai mai. E da sola non si aggiusta.. altro che aspettare che sia meno umido il tempo come ti ha detto un meccanico..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
da poco arrivato in ufficio,fatto 7 km circa....per curiosità ho controllato l'olio appena arrivato e si vede il fondo, oggi pom tornato a casa lascio il cofano aperto così controllo facilmente senza aprire lo sportello....dopo quante ore? un paio di ore bastano no?

la frizione mi disse il meccanico che fa dai 150/200.000 km...eventualmente dite che c'è qualche frizione interessante da comprare? o vero per una valeo 'normale'?
altri possibili dani? sincronizzatori? (c'è un modo per capire se sono danneggiati?)
qualche valvola, pompa.....se usandolo la pressione è ok però non dovrebbero avere problemi no?

oggi ha di nuovo dato un pò i numeri....grattato un paio di volte,poi comunque nello scalare 3-2 se non gratta spesso è come se lasciasse la frizione di colpo e si sente il 'colpo' quando inserisce la 2...poi sempre quel difetto dello 'scatto' quando inserisco 1 e R
i sintomi di frizione andata con selespeed quali potrebberoe essere?
il fatto che inserita la r fa uno scatto di un paio di cm e pianissimo cammina, come se la frizione fosse 'attaccata' o no?
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Selespeed":3ufbhtz0 ha detto:
da poco arrivato in ufficio,fatto 7 km circa....per curiosità ho controllato l'olio appena arrivato e si vede il fondo, oggi pom tornato a casa lascio il cofano aperto così controllo facilmente senza aprire lo sportello....dopo quante ore? un paio di ore bastano no?

la frizione mi disse il meccanico che fa dai 150/200.000 km...eventualmente dite che c'è qualche frizione interessante da comprare? o vero per una valeo 'normale'?
altri possibili dani? sincronizzatori? (c'è un modo per capire se sono danneggiati?)
qualche valvola, pompa.....se usandolo la pressione è ok però non dovrebbero avere problemi no?

oggi ha di nuovo dato un pò i numeri....grattato un paio di volte,poi comunque nello scalare 3-2 se non gratta spesso è come se lasciasse la frizione di colpo e si sente il 'colpo' quando inserisce la 2...poi sempre quel difetto dello 'scatto' quando inserisco 1 e R
i sintomi di frizione andata con selespeed quali potrebberoe essere?
il fatto che inserita la r fa uno scatto di un paio di cm e pianissimo cammina, come se la frizione fosse 'attaccata' o no?

Per il livello olio bastano un paio d'ore ferma.
Cmq secondo me è partita la frizione e/o spingidisco o si sta rompendo. Prima che parta del tutto e spacchi qualcos'altro pensaci.. su ebay un kit frizione spingidisco cuscinetto Valeo ( ottima secondo me ) per la GTA costa sui 230 euro per il 2.0 anche meno immagino. 150 200000 km una frizione Alfa e su un Selespeed pure ?? Sogna... ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Selespeed":368xo25b ha detto:
oggi pomeriggio ho aggiunto l'olio, 100 gr, usato metodo 1, in questo modo ho il livello max con pompa in pressione.....provando a mettere le marce resta comunque sempre al massimo
male, anzi malissimo, il livello si misura in altro modo.
Selespeed":368xo25b ha detto:
sono andato poi in alfa, controlalto con examiner, nessun errore, tutto ok, pressioe 51.4bar però! c'è un problema che ovviamente in alfa non sanno spiegare
la pressione deve essere compresa tra min e max; una volta raggiunto il max, il tempo di "scarica" senza utilizzo di pressione (cambio marce e/o rilascio frizione) è un ottimo indicatore dello stato del polmone.
Selespeed":368xo25b ha detto:
ora quando inserisco la 1 la r e la 2 sento uno scatto, come se l'auto si volesse avviare, infatti in retromarica lasciando il freno piano piano si avvia
problema simile a quanto successo sabato, con la 1 che ha tentato di entrare varie volte poi entrata l'auto si avviava piano piano a strappi da sola
se non trova la prima o qualche altra marcia è perchè non riesce ad attaccare la frizione o perchè non la trova proprio con il selettore: ambedue problemi potenzialmente non dipendenti dal selespeed.
Selespeed":368xo25b ha detto:
il meccanico dice che devo camminarci un pò,magari è anche l'umidità di questi giorni
ecco uno che propone tali soluzioni dovrebbe andare a zappare la terra...
Selespeed":368xo25b ha detto:
....devo ritornare insomma tra un paio di giorni e dire come va
sta di fatto che ora la situazione è peggiorata
difetto di sopra(mai successo in 11 anni), gratta spessissimo in scalata 3@2, se lascio fare a lui rallentando gratta al 90%, se scalio io meno ma ogni tanto gratta e addirittura sbaglia a fare la doppietta, resta tipo un secondo a 'folle', con i giri che salgono e poi inserisce la marcia, provata una scalata più 'aggressiva'....dalla 3 ero sui 3/3500 giri.....scalato, doppietta, 2 che lampeggiava e ha messo la 5 -.-

io penso che centri sempre un pò quel maledetto connettore......per curiosità ho chiesto, nuovo costa 600€! sono pazzi
non mi resta che dare ancora una pulita con pulisci contatto a secco al connettore, spesso quando ho dei problemi basta fermarmi dare una 'smossa' al connettore e poi torna ok
non mi sembrano problemi di connettore.
l'unica regola certa per agire sul selespeed è NON IMPROVVISARE: il selespeed è un meccaniscmo semplice e la sua diagnosi è altreettanto facile, basta sapere cosa si sta facendo, e tu mi sembra stia andando contro i nostri consigli, come dire "te la cerchi"... buona fortuna. :OK)
 
visto su ebay ci sono i kit anche con volano, conviene cambiare anche il volano dopo 185.000km?
i kit ci sono Valeo e MerCAm mi pare, una cosa del genre, immagino che valeo sia migliore, quindi nessuna frizione 'particolare' o 'migliore' da poter comprare, una semplice valeo

scusa dici che la diagnosi è facile? :D e quale potrebbe essere quindi il problema?
quando dici che non trova la marca il selettore che significa?? devo far rifare l'apprendimento?

cambio? frizione? sincronizzatori?
diciamo che per togliere il dubbio unica cosa da fare è scendere il cambio :cry:
 
Selespeed":1z04cz3o ha detto:
visto su ebay ci sono i kit anche con volano, conviene cambiare anche il volano dopo 185.000km?
i kit ci sono Valeo e MerCAm mi pare, una cosa del genre, immagino che valeo sia migliore, quindi nessuna frizione 'particolare' o 'migliore' da poter comprare, una semplice valeo

scusa dici che la diagnosi è facile? :D e quale potrebbe essere quindi il problema?
quando dici che non trova la marca il selettore che significa?? devo far rifare l'apprendimento?

cambio? frizione? sincronizzatori?
diciamo che per togliere il dubbio unica cosa da fare è scendere il cambio :cry:

Allora riproviamo con calma, ma come dice giustamente peter2 devi anche un pò fidarti di quello che ti diciamo, ma pare non ci capiamo o non ci ascolti, senza offesa.. :ka) :ka)

Ovviamente già che rifai la frizione cambia pure volano visti i km, e la marca migliore come qualità/prezzo è Valeo per le nostre. Lascia perdere altre marche sconociute. Non servono frizioni particolari se non hai 400 cv ecc, basta e avanza un normale kit Valeo :elio)

Come dice peter2, se leggi, pare purtroppo un problema meccanico, io insisto con frizione e/o spingidisco/cuscinetto reggispinta.
Come già detto, puoi rifare tutti gli apprendimenti che vuoi ma non risolverai nulla.. :elio)

Temo proprio, come già detto anche in questo caso, che devi pensare seriamente a rifare la frizione e volano.. poi si ragiona su altro, ma non è certo un problema di livello olio o di apprendimento. Se non si risolve con una taratura non è che facendone 100 cambia qualcosa.. :elio)

E aggiungo, cercati un meccanico un pelino più competente.. non mi pare molto ferrato uno che ti consiglia appunto di usarla , col rischio di spaccare tutto, per vedere se passata l'umidità migliora.. :sedia) :sedia) :muaha) :muaha)
 
aggiungo alle considerazioni di luca che bisogna far fare al meccanico il lavoro suo, e allo stesso tempo avere le capacità di capire se va a tentoni o sa dove sta mettendo le mani.

luca: la frizione potrebbe essere il colpevole, ma cambiarla così senza nemmeno fare le prove (attenzione, non tarature, ma diagnosi) classiche che ho già menzionato, potrebbe rivelarsi uno spreco...ci sono un sacco di aprametri da leggere per vedere se la frizione tocca anche da attaccata, o il modo in cui stacca..ecc...ma appunto ci vuole uno che sappia fare il suo lavoro oppure un buon generico che opera coadiuvato da uno che ne capisce.
 
Top