Problema selespeed, domanda per esperti

boxer17":3jsde5vu ha detto:
^Luca72GTA^":3jsde5vu ha detto:
No no, aggiungo che non dipende dalla lavorazione in se ma da COME è stata effettuata...

è stato rovinato l'alberino della farfalla durante la riprofilatura?
nel senso, magari teneva a incantarsi, oppure rimaneva aperta o altro?

Fuochino ;) Probabilmente per lavorare meglio il condotto è stato smontato il motorino o appunto l'alberino della farfalla e infatti poi montando il corpo farfallato dava avaria. Dentro ci sono come degli ingranaggi che si erano sfasati e non facevano aprire la farfalla. Poi il meccanico li ha registrati ed apparentemente funzionava tutto senza avaria. Ma in realtá deve essere ancora starato non da dare avaria motore ma quanto basta per mandare in tilt il Selespeed che non riceve un segnale corretto sulla posizione farfalla. Poi il mio fido elettrauto mi ha pure detto, dopo che gli ho raccontato ció, che è sbagliatissimo aprire il motorino di comando e che poi è quasi impossibile registrarlo correttamente... :(
Per ora lascio il corpo farfallato di serie che non da problemi. Con calma sistemeró meglio l'altro ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2jky4wxy ha detto:
Ma in realtá deve essere ancora starato non da dare avaria motore ma quanto basta per mandare in tilt il Selespeed che non riceve un segnale corretto sulla posizione farfalla. Poi il mio fido elettrauto mi ha pure detto, dopo che gli ho raccontato ció, che è sbagliatissimo aprire il motorino di comando e che poi è quasi impossibile registrarlo correttamente... :(

Ti dirò, non son per niente un esperto, però l'unica cosa che credo di aver capito è che tutta l'elettronica di una vettura è talmente complessa e "interfacciata " con tutto, (e tra l'altro, se si guarda quante persone specializzate solo in una determinata motorizzazione seguono una determinata versione...), che qunado qualcuno ci mette mano da solo e dice: "basta far cosi o cosà"....onestamente mi vien da pensare che dica solo baggianate :asd)

Certo alcune modifiche apportano dei cambiamenti, ma credo che ben in pochi li comprendano in tutto l'insieme.....

Chiaro, magari la vettura va di più, fa più rumore o altro...poi decadono 20 altre cose e nessuno ci fa caso :asd)
 
sono convinto che anche avendo a disposizione tutti i software IN CHIARO, I SORGENTI, (e nessun elabbboratore li ha)pochissimi preparatori se non nessuno sarebbero in grado di modificarlo correttamente in tutte le sue parti.
"La mappa", modo improprio per chiamare la gestione dei setpoint è solo una piccola parte di un sistema di controllo.
è il cosiddetto livello 2 o di controllo del processo.
ma sotto c'è il livello 1 o controllo della singola macchina apparecchiatura, e tutto è intrecciato l'uno con l'altro.
in TUTTI i sistemi elettronici di una certa importanza, dall'auto al grande impianto industriale.
Pretendere di riuscire a modificare tutto alla perfezione DISPONENDO SOLO DI UN FILE COMPILATO IN ESADECIMALE, mi spiace ma secondo me è fantascienza pura.
Poi oh, ok, se uno di mestiere fa ECU lo saprà anche fare, specie se lavora in una casa automobilistica.
ma non so quanti ce ne siano con queste caratteristiche qui dentro
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Drift diceva che persino i motoristi non sanno tutto delle centraline che arrivano dalla bosh!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
appunto, non uno a caso. e qualcun altro ancora più autorevole di drift lo conferma. con buona pace di tutti gli elabbboratori e i tenncici
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

L'avevo quotato poco più su infatti!

Inviato dal mio GT-I9100
 
motivo per il quale non farò MAI mappare la mia macchina, nemmeno dal più bravo preparatore.
mi piacerebbe escludere l'EGR perché dà problemi, ma non farei mettere le mani a nessuno sulla ECU per escluderla
e un po'so di cosa parlo, dato che di mestiere scrivo software di controllo per impianti industriali, e so quanto sono complicate anche le cose che sembrano più semplici.
 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Pensa che su un altro forum,di moto,sto litigando con gente che dice che la serie 1 non si guida..
Ma con molle ammo e distanziali diventa più sicura su asciutto bagnato e neve!! :-D

Ho condito tutto con citazioni di drift sul collaudo dei mezzi,e hanno detto che i collaudatori non sanno una fava!!

Che storie!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
gente buona solo per il bar sport... e pronti a dare addosso alla povera categoria di noi tecnici e ingegneri che siamo sempre co*** per l'utente del bar
 
Ma mi sono perso qualcosa ? Si parlava di un problema al selespeed dovuto a un piccolo guasto al motorino di controllo del corpo farfallato. Mai detto di aver problemi di mappatura ecc ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":t41h69w4 ha detto:
Ma mi sono perso qualcosa ? Si parlava di un problema al selespeed dovuto a un piccolo guasto al motorino di controllo del corpo farfallato. Mai detto di aver problemi di mappatura ecc ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
no stavo citando il tuo problema al selespeed per spiegare come sia quasi impossibile mappare correttamente un'auto dato che toccando una cosa vai ad agire in 100.000 parti e che manco avendo i sorgenti ci riusciresti
 
am78_ud":4fqwi146 ha detto:
^Luca72GTA^":4fqwi146 ha detto:
Ma mi sono perso qualcosa ? Si parlava di un problema al selespeed dovuto a un piccolo guasto al motorino di controllo del corpo farfallato. Mai detto di aver problemi di mappatura ecc ;)


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
no stavo citando il tuo problema al selespeed per spiegare come sia quasi impossibile mappare correttamente un'auto dato che toccando una cosa vai ad agire in 100.000 parti e che manco avendo i sorgenti ci riusciresti

ah :OK) :OK)

Il mio era però un problema meccanico in questo caso, indipendente dalla mappatura , sarebbe accaduto anche col resto della GTA originale in tutto :OK)
Comunque per la cronaca, riposto la foto di come è fatto all'interno il motorino di comando del corpo farfallato, c'è una specie di "mini distribuzione" da regolare correttamente quando lo si apre/smonta.. E nel mio caso, come dicevo, qualcosa non è ancora a posto al 100%.

 
Re: R: Problema selespeed, domanda per esperti

Sicuro che non esista una procedura di reset posizione da examiner? Di solito x cose del genere ci sono apposta gli autozero, si manda in battuta meccanica e si registra la posizione

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":1f5tc6iq ha detto:
Sicuro che non esista una procedura di reset posizione da examiner? Di solito x cose del genere ci sono apposta gli autozero, si manda in battuta meccanica e si registra la posizione

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Ce l'ho l'Examiner e non l'ho mai vista. Comunque chiaramente gli ho fatto fare quella standard cioè girare la chiave in On e non accendere il motore finche fa il classico "tlac tlac" la farfalla e si regola e poi spegnere il quadro e accendere il motore.
Ma credo nel mio caso ci voglia una taratura manuale più seria.


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
am78_ud":17rv0auu ha detto:
gente buona solo per il bar sport... e pronti a dare addosso alla povera categoria di noi tecnici e ingegneri che siamo sempre co*** per l'utente del bar

:asd) ovvio, no :asd) sempre bravi gli altri
Come le macchine che possono consumar meno, basta cambiar poco.
Ma dico, stan li a far di tutto per limare i consumi dichiarati (fantascentifici va bene...), bastasse quel così poco...perchè non lo fanno già in principio?
Per dire che la loro consuma di più di quelle della concorrenza?

mahhh...
 
non metto in dubbio che si possa ottimizzare di più la mappa (ossia avere più potenza e meno consumi) ma se è stato fatto così ci sono anche dei motivi del dover rientrare nelle normative antinquinamento....
 
am78_ud":160q2xzk ha detto:
non metto in dubbio che si possa ottimizzare di più la mappa (ossia avere più potenza e meno consumi) ma se è stato fatto così ci sono anche dei motivi del dover rientrare nelle normative antinquinamento....

Infatti fregandosene dei sistemi antiinquinamento principali, vedi catalizzatori montando 200 celle o finale di scarico ecc oppure cambiando filtro aria, colli senza prekat ecc ecc è chiaro che la mappa va adeguata e in certi casi puó pure essere che si consumi di meno ;)

Fine OT :D


Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D
 
Top