Problema selespeed, domanda per esperti

Aspetto a vedere, auguri!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
^Luca72GTA^":y2tvofws ha detto:
P.s. possa centrare qualcosa che qualche giorno prima che iniziassero le rogne ho montato il corpo farfallato riprofilato che prima aveva problemi poi risolti ?

beh però agli altri dai tutte le info, a me dai quelle parziali... :KO) :KO)
:lol: :lol:

io direi che aspettiamo che tu rimonti la farfalla originale...e poi ne riparliamo...

PS ma il cambio di farfalla si porta dietro delle modifiche alla mappa/altro? sono ignorante a riguardo.

PPS i problemi alla pompa sono i più semplici da rilevare. :OK) ne parleremo a tempo debito
 
peter2":15yhk0my ha detto:
^Luca72GTA^":15yhk0my ha detto:
P.s. possa centrare qualcosa che qualche giorno prima che iniziassero le rogne ho montato il corpo farfallato riprofilato che prima aveva problemi poi risolti ?

beh però agli altri dai tutte le info, a me dai quelle parziali... :KO) :KO)
:lol: :lol:

io direi che aspettiamo che tu rimonti la farfalla originale...e poi ne riparliamo...

PS ma il cambio di farfalla si porta dietro delle modifiche alla mappa/altro? sono ignorante a riguardo.

PPS i problemi alla pompa sono i più semplici da rilevare. :OK) ne parleremo a tempo debito


No il cambio di farfalla in teoria non modifica mappa ma solo risposta acceleratore ecc, ma siccome è appunto gestito elettronicamente non vorrei che comunque influisse in qualche modo anche sul Selespeed dato che è ovviamente un parametro controllato dalla Ecu selespeed ( apertura farfalla ecc..)

Che poi sempre una farfalla originale era, solo lavorata eliminando lo scalino in ingresso lato aspirazione aria. Solo che prima di montarla erano sorti problemini alla parte elettronica del motorino di controllo poi, pare, risolti.. :ka)

Non te l'ho detto prima perchè mi è venuto in mente stamattina come possibile variabile da considerare.. :worship)

P.s. resta comunque il fatto che 1 volta su 3 Examiner ha rilevato un "segnale non valido/intermittente " nelle rete can pare, fra Centralina ABS ( da cui si rileva tramite i sensori ) la velocità vettura che ha causato, pare, il problema.

Appena vado a casa fra poco, provo a vedere se anche stavolta è rimasto in memoria l'errore, eventualmente lo cancello e poi rimonto la farfalla "originale"..
 
Aggiornamento:

Ore 11 circa esco dal lavoro per andare a casa, parto e dopo un paio di km riecco i casini, prima pareva andasse tutto bene poi mi fa per 2 volte il beep beep Avaria Selespeed ma non rimane fisso e dopo un pò inizia la solita solfa marce che non entrano ma va in folle, oppure il display segnala che sono in 4 in realtà sono in folle , vari tentativi col paddle e/o joystick finchè non entra una marcia ecc.

Arrivo a casa a fatica e col timore di non riuscirci. Collego subito Examiner aspettandomi l'errore precedente e cioè ( segnale non valido intermittente da centralina NFR ( abs ) ) e invece mi trovo un errore che già conoscevo e cioè "sensore innesto marcia" che sarebbe più "adatto" al tipo di problema, in pratica sono 2 sensori sul robottino che gli danno conferma che la marcia è entrata prima di dare il via.. libera. Detto in parole terra terra.

Premesso che i sensori hanno si e no 2 anni di vita, questo errore mi era già capitato un paio di volte e avevo risolto semplicemente staccando e pulendo con Riattiva Contatti Elettrici Arexons i relativi connettori. Però le altre volte a parte il falso contatto non mi aveva creato problemi di sfollate e marce che non entrano.

Per cui oltre appunto a pulire come al solito questi connettori ho rimontato pure il vecchio corpo farfallato, ricollegato Examiner, fatto un'autoapprendimento dei parametri cambio e un allineamento proxy delle centralina già che c'ero.

Poi, con 34 gradi esterni ho fatto un bel giro di quasi 40 km cercando di simulare le situazioni in cui appariva il problema, cioè partenze de fermo e cambiate 2-3 3-4 a bassi giri. Andatura a bassa velocità a gas parzializzato ecc ecc.

Risultato zero problemi e tutto perfetto... Ovviamente non canto vittoria , prima dei casini di stamattina avevo fatto anche 200 km lisci dopo il penultimo problema.. Per cui sto ancora sul chi va là.

Almeno, come dicevo, ho eliminato la variabile del corpo farfallato non originale diciamo, anche se in pratica lo era, solo modificato leggermente.

Vedremo, speriamo bene...
 
ragazzi una domanda veloce veloce :)

causa rumore si pensava causato dai giunti e invece il colpevoli sono i satelliti del differenziale ho fatto smontare il cambio
ovviamente ora che è giu faccio controllare tutto, la prima cosa il fatto che grattava in scalata 3@2, grattata sparita con il cambio frizione quindi per il meccanico se non gratta più è ok, ora però ho un altro dubbio e chiedo a voi che avete il selespeed

quando metto la 5 sento un rumore di innesto, il classico TAC diciamo del cambio, tipo quando si cambiano le marce da fermi, mi capita SOLO 4@5
è normale? ho detto questa cosa al meccanico e dice che non è una cosa normale però appunto non sa se magari con il selespeed è diverso
 
Mah non saprei, il mio non fa rumori particolari, a meno che non cambi a bassissimi giri ma non ne sono certo...
 
be chissà se il rumore è perchè cambio a bassi giri, ovviamente lo sento quando in 'città' sui 60/70 metto la 5 magari mettendola a 110/120 non si sente, lo sento quando vado piano ovviamente :)
 
Dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere l'attuatore, prova a cambiare coi giri giustoe non sotto e vedi cosa fa.
 
Aggiornamento, sempre toccando ehmm ferro :tiè) :tiè) pare ho risolto il mio problema di malfunzionamento ( marce che uscivano o entrava la N invece della marcia superiore ecc ), rimettendo appunto il corpo farfallato originale al posto di quello sempre originale ma riprofilato ( eliminato lo scalino in ingresso ).

Vediamo se qualcuno intuisce da cosa deriva il problema su quello riprofilato.... :elio) :elio) :elio)

P.S. Mi ha appunto dato una info inedita l'elettrauto Magneti Marelli , lo stesso che per primo, anni fa mi indicò pure la via giusta quando mi saltellava in partenza a caldo dicendomi del discorso ev0 frizione da cambiare dopo che in Alfa non sapevano che pesci pigliare :D
 
Top