Motore 3750cc Autodelta su 147gta

Marco_82":53bk8a2l ha detto:
Skyrider":53bk8a2l ha detto:
A me, pare di averlo scritto nella pagina precedente (che ho rotto il cambio, era sempre un C530 eh, da qualche parte dovrei avere anche delle foto) :) poi ognuno faccia come crede

Ma la macchina era originale?o magari era uno difettato,anche perchè non mi sembra di averne sentiti altri,anche perchè essendo lo stesso del Jtd che nel 170cv ha 330nm di coppia,cosa che la gta non ha non vedo perchè dovrebbe rompersi cosi facilmente :)

Ma secondo te quanti nm in meno di coppia ha un GTA ? Siamo lì sai :elio)
Inoltre sono più costanti non hai un picco e basta :elio)
 
Skyrider":2w5gl0hz ha detto:
A me, pare di averlo scritto nella pagina precedente (che ho rotto il cambio, era sempre un C530 eh, da qualche parte dovrei avere anche delle foto) :) poi ognuno faccia come crede
ma infatti se leggi ho scritto che si può sostituire la coppia conica con uan piu' resistente che è quella soggetta a rottura piu' di frequente oppure tutti gli ingranaggi ma a mio avviso ripeto inutile se la si lascia aspirata.
la tua coupè quanti nm aveva di coppia post modifica?
 
^Luca72GTA^":30r135ew ha detto:
Marco_82":30r135ew ha detto:
Skyrider":30r135ew ha detto:
A me, pare di averlo scritto nella pagina precedente (che ho rotto il cambio, era sempre un C530 eh, da qualche parte dovrei avere anche delle foto) :) poi ognuno faccia come crede

Ma la macchina era originale?o magari era uno difettato,anche perchè non mi sembra di averne sentiti altri,anche perchè essendo lo stesso del Jtd che nel 170cv ha 330nm di coppia,cosa che la gta non ha non vedo perchè dovrebbe rompersi cosi facilmente :)

Ma secondo te quanti nm in meno di coppia ha un GTA ? Siamo lì sai :elio)
Inoltre sono più costanti non hai un picco e basta :elio)
conosco tanta gente con jtd elaborati con oltre 400nm di coppia e di questi solo una persona ha rotto la coppia conica ma aveva circa 440nm su un 1.9 16v
la rottura è imputabile a diversi fattori non solo legati alla coppia eccessiva, anche se sicuramente questa ha influito parecchio.
le elaborazioni hanno dei rischi è ovvio l'importante è cercare di contenerli cercando di prevenire la rottura di componenti deboli quindise si raggiungono valori di potenza e coppia elevati è bene pensare a sostituire anche questi componenti altrimenti fino a valori di 350nm a mio avviso reggono benissimo
 
Continuo a :tiè) fino adesso non ho ancora rotto nulla......e qualche chilometro in due anni l'ho fatto. Boh sarò fortunato
 
fabry236":cueg445x ha detto:
Continuo a :tiè) fino adesso non ho ancora rotto nulla......e qualche chilometro in due anni l'ho fatto. Boh sarò fortunato

Si vede che gli dai poco di gas, caxxo fai un giro a Monza cronometrato da youtubbe in 9 min e 45 sec ,compresa pausa caffè !! E affonda quel piede !! :asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":2r4yshox ha detto:
fabry236":2r4yshox ha detto:
Continuo a :tiè) fino adesso non ho ancora rotto nulla......e qualche chilometro in due anni l'ho fatto. Boh sarò fortunato

Si vede che gli dai poco di gas, caxxo fai un giro a Monza cronometrato da youtubbe in 9 min e 45 sec ,compresa pausa caffè !! E affonda quel piede !! :asd) :asd) :asd)

Ho messo un mattone sotto al pedale dell'acceleratore proprio per evitare certe tentazioni
 
ma permettete una domanda..
che ve ne fate di avere 3.7, turbo o altro se poi dovete stare attenti a non affondare troppo per paura di rompere???

tanto meglio un motore originale ma godibile!
 
falconero79":2r62xqor ha detto:
ma permettete una domanda..
che ve ne fate di avere 3.7, turbo o altro se poi dovete stare attenti a non affondare troppo per paura di rompere???

tanto meglio un motore originale ma godibile!

Per la precisione io non ho paura di affondare......anzi tutt'altro, era uno scambio di battute tra me e Luca. :OK)
 
fabry236":1jtx7dfn ha detto:
falconero79":1jtx7dfn ha detto:
ma permettete una domanda..
che ve ne fate di avere 3.7, turbo o altro se poi dovete stare attenti a non affondare troppo per paura di rompere???
tanto meglio un motore originale ma godibile!


Per la precisione io non ho paura di affondare......anzi tutt'altro, era uno scambio di battute tra me e Luca. :OK)
:OK) :OK)

Facevamo discorsi poco teNNNici :asd) :asd)
 
La GTA resta sempre una macchina stradale, non possiamo pretendere che monti un cambio per uso gravoso.
Io l'hopresa usata a 100k km e ho rifattoil cambio perchè erano partiti i sincronizzatori e Alfa ha detto che è normale.
Quando ci sono coppia e CV è normale che un cambio duri poco a meno che non sia stato progettato per le competizioni.
Poi si sa quando si va ad elaborare pesantement il motore andrebbe adeguato anche tutto il resto.
Un conto è montare uno scarico e riprogrammare che ti da una manciata di CV e 4/5Kgm di coppia, diversa è la storia se ci butti sopra 10/20Kgm, magari turbo. Il motore se fatto bene può reggere parecchi km ma il resto se ne va come neve al sole.
E non vale soloper le nostre amate Alfa ma per molte macchine fornite di generosa cavalleria. Prendi una Subaru WRX STI, dopo 100k Km ci fai motore e cambio se hai ilpiede pesante.
Se ci monti il kit 3,7 o un kit turbo, peggio ancora un volumetrico, non puoi sperare che ti duri 100k Km senza una rottura, a meno che non la usi per andare a prendere il pane in paese o costantemente in autostada.
Per fare un esempio di un auto su cui ho fatto un giro, una Clio Williams GrA. Il cambio costa 30k€ e la cavalleria si fermava a "solo" 220CV, ma vi assicuro che se noi guidassimo una GTA nuova e completamente originale, come il pilota ha guidato quella Clio, rimarremmo a piedi dopo 5min.
Come ripete sempre il mio amico meccanico, nonchè preparatore di quella macchina, se vuoi cavalli devi avere 3 cose: 1 soldi, 2 soldi e 3 soldi!
 
^Luca72GTA^":3cr92gy4 ha detto:
Marco_82":3cr92gy4 ha detto:
bhe almeno 30,calcolando che ne dichiarano 300 ne avra anche meno al banco,comunque sabato sono da teo con la mia vediamo quanti ne ha :)

Vedrai quanti ne dichiara il suo banco, non quanti ne ha realmente, che sono cose ben diverse :elio) :elio) :elio)

il banco di Teo è piuttosto valido , e non regala molti cv nè nm
 
checco":39o2r61r ha detto:
La GTA resta sempre una macchina stradale, non possiamo pretendere che monti un cambio per uso gravoso.
Io l'hopresa usata a 100k km e ho rifattoil cambio perchè erano partiti i sincronizzatori e Alfa ha detto che è normale.
Quando ci sono coppia e CV è normale che un cambio duri poco a meno che non sia stato progettato per le competizioni.
Poi si sa quando si va ad elaborare pesantement il motore andrebbe adeguato anche tutto il resto.
Un conto è montare uno scarico e riprogrammare che ti da una manciata di CV e 4/5Kgm di coppia, diversa è la storia se ci butti sopra 10/20Kgm, magari turbo. Il motore se fatto bene può reggere parecchi km ma il resto se ne va come neve al sole.
E non vale soloper le nostre amate Alfa ma per molte macchine fornite di generosa cavalleria. Prendi una Subaru WRX STI, dopo 100k Km ci fai motore e cambio se hai ilpiede pesante.
Se ci monti il kit 3,7 o un kit turbo, peggio ancora un volumetrico, non puoi sperare che ti duri 100k Km senza una rottura, a meno che non la usi per andare a prendere il pane in paese o costantemente in autostada.
Per fare un esempio di un auto su cui ho fatto un giro, una Clio Williams GrA. Il cambio costa 30k€ e la cavalleria si fermava a "solo" 220CV, ma vi assicuro che se noi guidassimo una GTA nuova e completamente originale, come il pilota ha guidato quella Clio, rimarremmo a piedi dopo 5min.
Come ripete sempre il mio amico meccanico, nonchè preparatore di quella macchina, se vuoi cavalli devi avere 3 cose: 1 soldi, 2 soldi e 3 soldi!

:asd) :asd) :asd) forte il tuo amico meccanico, e purtroppo ha ragione!
 
Ha ragione alla grande, non c'è storia.
Io ho esperienza in altro settore, preparo motori vespa per me e per amici e la mia politica è una: vuoi un motore potente ed affidabile? Non devi darmi un budget per i pezzi altrimenti non te lo posso garantire. Se lo vuoi fare spendendo il meno possibile io non te lo faccio perchè poi si spacca. E così vale per qualsiasi motore.
Questa è la mia idea poi ogniuno è libero di fare quello che vuole.
 
checco":3kaignsd ha detto:
Ha ragione alla grande, non c'è storia.
Io ho esperienza in altro settore, preparo motori vespa per me e per amici e la mia politica è una: vuoi un motore potente ed affidabile? Non devi darmi un budget per i pezzi altrimenti non te lo posso garantire. Se lo vuoi fare spendendo il meno possibile io non te lo faccio perchè poi si spacca. E così vale per qualsiasi motore.
Questa è la mia idea poi ogniuno è libero di fare quello che vuole.

oltre che idea c'è una logica dietro e una telleranza, che a volte va anche a culo, dipende da come vengono realizzati i vari pezzi : in ogni caso il ragionamente è quello : tutto deve essere realizzato in base al tipo di utilizzo e alla cavalleria ( e Nm ) dall'assetto al cambio ecc ec
 
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