La GTA resta sempre una macchina stradale, non possiamo pretendere che monti un cambio per uso gravoso.
Io l'hopresa usata a 100k km e ho rifattoil cambio perchè erano partiti i sincronizzatori e Alfa ha detto che è normale.
Quando ci sono coppia e CV è normale che un cambio duri poco a meno che non sia stato progettato per le competizioni.
Poi si sa quando si va ad elaborare pesantement il motore andrebbe adeguato anche tutto il resto.
Un conto è montare uno scarico e riprogrammare che ti da una manciata di CV e 4/5Kgm di coppia, diversa è la storia se ci butti sopra 10/20Kgm, magari turbo. Il motore se fatto bene può reggere parecchi km ma il resto se ne va come neve al sole.
E non vale soloper le nostre amate Alfa ma per molte macchine fornite di generosa cavalleria. Prendi una Subaru WRX STI, dopo 100k Km ci fai motore e cambio se hai ilpiede pesante.
Se ci monti il kit 3,7 o un kit turbo, peggio ancora un volumetrico, non puoi sperare che ti duri 100k Km senza una rottura, a meno che non la usi per andare a prendere il pane in paese o costantemente in autostada.
Per fare un esempio di un auto su cui ho fatto un giro, una Clio Williams GrA. Il cambio costa 30k€ e la cavalleria si fermava a "solo" 220CV, ma vi assicuro che se noi guidassimo una GTA nuova e completamente originale, come il pilota ha guidato quella Clio, rimarremmo a piedi dopo 5min.
Come ripete sempre il mio amico meccanico, nonchè preparatore di quella macchina, se vuoi cavalli devi avere 3 cose: 1 soldi, 2 soldi e 3 soldi!