Motore 3750cc Autodelta su 147gta

fidati sono sicuro di quello che scrivo, difatti noi col V6 dovremmo evitare le riprese da basso regime con marce alte a pieno gas ;) ;) non é che la prima volta si trancia tutto, però se dai e dai e dai...
ripeto, non scrivo perché mi sogno la notte :D
 
poppaitalia":3gyngxsm ha detto:
Skyrider":3gyngxsm ha detto:
Tutta la trasmissione é dimensionata per 30kgm,
...mah io sapevo più intorno ai 40 che non ai 30...anche perchè mi pare che la coppia della gta sia superiore ai 30. Sulla storia del differenziale : credo che i problemi su quello già discussi ampiamente in passato non si è ancora ben capito se è strutturale dato da scadente qualità del materiale oppure da problemi meccanici veri e propri tanto che si prospettava di aggiungere altri due satelliti ai 2 già esistenti. Certo,se i 328cv fossero confermati (più di 80cv dell'originale) sarebbero sufficienti a distruggere frizione,cambio,differenziale? sempre piede permettendo...

considera che con un 3,2 litri hai circa 30 kgm di coppia... ipotizzando che il 3.7 abbia qualcosa come 35 kgm.. sei fuori da tutte le tolleranze, soprattutto del gruppo Frizione/differenziale..
 
pesco dal loro sito: il 3.7 autodelta (quello aspirato, poi fanno anche il 3.7 compresso) dicono arrivi a 350Nm; di certo (sempre informazioni sul loro sito) montano una frizione modificata e un differenziale autobloccante (30%); poi in aggiunta ma probabilmente non sono necessari per non spaccare montano dischi diversi e ruote 18"

tutto questo oltre alle modifiche al motore. per la 156 montano freni da 355 con pinze a 6 pistoncini ma le modifiche al motore sono le stesse; dicono che mantengono il selespeed per cui deduco che usino il cambio standard
 
lorenzino":30gx8hji ha detto:
pesco dal loro sito: il 3.7 autodelta (quello aspirato, poi fanno anche il 3.7 compresso) dicono arrivi a 350Nm; di certo (sempre informazioni sul loro sito) montano una frizione modificata e un differenziale autobloccante (30%); poi in aggiunta ma probabilmente non sono necessari per non spaccare montano dischi diversi e ruote 18"

tutto questo oltre alle modifiche al motore. per la 156 montano freni da 355 con pinze a 6 pistoncini ma le modifiche al motore sono le stesse; dicono che mantengono il selespeed per cui deduco che usino il cambio standard
l'impianto frenate.. va già bene quello di serie.. il problema è legato alla trasmissione..
 
si si riportavo solo e infatti ho aggiunto il 'probabilmente non serve'

considerà però che stando alla pagina di confronto tra standard e autodelta il kit è stato pensato quando la gta aveva ancora i freni da 305 che avrebbero potuto dare qualche problema (chi dice per limiti di progetto, chi per limiti dell'autista; al momento decidere tra i due è però irrilevante)
 
Skyrider":3tqyasak ha detto:
fidati sono sicuro di quello che scrivo, difatti noi col V6 dovremmo evitare le riprese da basso regime con marce alte a pieno gas ;) ;) non é che la prima volta si trancia tutto, però se dai e dai e dai...
ripeto, non scrivo perché mi sogno la notte :D
..tranquillo no problem;di gta ne ho due quindi massima fiducia verso quel motore! :OK)
 
lorenzino":3pybjng8 ha detto:
pesco dal loro sito: il 3.7 autodelta (quello aspirato, poi fanno anche il 3.7 compresso) dicono arrivi a 350Nm; di certo (sempre informazioni sul loro sito) montano una frizione modificata e un differenziale autobloccante (30%); poi in aggiunta ma probabilmente non sono necessari per non spaccare montano dischi diversi e ruote 18"

tutto questo oltre alle modifiche al motore. per la 156 montano freni da 355 con pinze a 6 pistoncini ma le modifiche al motore sono le stesse; dicono che mantengono il selespeed per cui deduco che usino il cambio standard
...perfetto vedo che la cosa non si fermerebbe al solo motore...o meglio farlo senza intervenire su quei particolari credo sia rischioso... :thk)
 
angelo81":1w1xrsha ha detto:
Anche bacci fa un cambio sequenziale per le v6 6 marce che regge 650nm e costa 12500 euro già corredato di differenziale a lamelle
...perfetto...andiamo al ribasso:da 14k€ a 12,5k€...ma mi chiedo:è proprio necessario ricorrere a tutto ciò? è davvero impossibile che cambio,distribuzione e frizione non tollerino minimamente un aumento di cilindrata di 500cc? :sgrat)
 
poppaitalia":3gozing1 ha detto:
è proprio necessario ricorrere a tutto ciò?
Se preferisci puoi correre il rischio.

poppaitalia":3gozing1 ha detto:
è davvero impossibile che cambio,distribuzione e frizione non tollerino minimamente un aumento di cilindrata di 500cc?
Stai osservando la questione nei termini sbagliati. Non è la variazione di cubatura a causare il problema, ma l'incremento di coppia motrice (su una catena di componenti che risulta già al limite nella configurazione originale).
 
poppaitalia":21pep78p ha detto:
angelo81":21pep78p ha detto:
Anche bacci fa un cambio sequenziale per le v6 6 marce che regge 650nm e costa 12500 euro già corredato di differenziale a lamelle
...perfetto...andiamo al ribasso:da 14k€ a 12,5k€...ma mi chiedo:è proprio necessario ricorrere a tutto ciò? è davvero impossibile che cambio,distribuzione e frizione non tollerino minimamente un aumento di cilindrata di 500cc? :sgrat)
differenziale e frizione sono facilmente sostituibili con spese dell'ordine di 1200 euro per il diff. e 300 circa per la frizione con spingidisco rinforzato nel caso si voglia prendere un volano alleggerito cosa utile viste le modifiche devi aggiungere altri 500 euro circa.
se il cambio cede o meglio quello che potrebbe cedere viste le esperienze su sto cambio è il pignone di uscita che ingrana sulla corona montata sul differenziale che sono componenti reperibili da bacci per esempio fatti in materiali rinforzati e nel caso con dentature diverse dall'originale in base alle esigenze.
anche tutto il resto degli ingranaggi sono reperibili rinforzati si spende un altro migliaio di euro circa per tutti gli ingranaggi.
quindi volendo si può risparmiare.
ma io penserei a fare un cambio rinforzato solo se trasformassi in sovralimentata viste le coppie che si sprigionano altrimenti solo differenziale volano e frizione :OK)
 
angelo81":29eytknr ha detto:
poppaitalia":29eytknr ha detto:
angelo81":29eytknr ha detto:
Anche bacci fa un cambio sequenziale per le v6 6 marce che regge 650nm e costa 12500 euro già corredato di differenziale a lamelle
...perfetto...andiamo al ribasso:da 14k€ a 12,5k€...ma mi chiedo:è proprio necessario ricorrere a tutto ciò? è davvero impossibile che cambio,distribuzione e frizione non tollerino minimamente un aumento di cilindrata di 500cc? :sgrat)
differenziale e frizione sono facilmente sostituibili con spese dell'ordine di 1200 euro per il diff. e 300 circa per la frizione con spingidisco rinforzato nel caso si voglia prendere un volano alleggerito cosa utile viste le modifiche devi aggiungere altri 500 euro circa.
se il cambio cede o meglio quello che potrebbe cedere viste le esperienze su sto cambio è il pignone di uscita che ingrana sulla corona montata sul differenziale che sono componenti reperibili da bacci per esempio fatti in materiali rinforzati e nel caso con dentature diverse dall'originale in base alle esigenze.
anche tutto il resto degli ingranaggi sono reperibili rinforzati si spende un altro migliaio di euro circa per tutti gli ingranaggi.
quindi volendo si può risparmiare.
ma io penserei a fare un cambio rinforzato solo se trasformassi in sovralimentata viste le coppie che si sprigionano altrimenti solo differenziale volano e frizione :OK)

Concordo in pieno con angelo81,alla fine se non si esagera con la coppia e col piede è difficile rompere un cambio del genere,il differenziale ok si sa che si rompe ma il cambio non mi sembra di avere sentito qualcuno che lo ha rotto :D
 
A me, pare di averlo scritto nella pagina precedente (che ho rotto il cambio, era sempre un C530 eh, da qualche parte dovrei avere anche delle foto) :) poi ognuno faccia come crede
 
Skyrider":3529c4b4 ha detto:
A me, pare di averlo scritto nella pagina precedente (che ho rotto il cambio, era sempre un C530 eh, da qualche parte dovrei avere anche delle foto) :) poi ognuno faccia come crede

Ma la macchina era originale?o magari era uno difettato,anche perchè non mi sembra di averne sentiti altri,anche perchè essendo lo stesso del Jtd che nel 170cv ha 330nm di coppia,cosa che la gta non ha non vedo perchè dovrebbe rompersi cosi facilmente :)
 
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