Motore 3750cc Autodelta su 147gta

angelo81":2cxcdl2c ha detto:
poppaitalia":2cxcdl2c ha detto:
lelesch81":2cxcdl2c ha detto:
sai già a quanto andarai in contro come spese..
..sì e no..ma il problema non è tanto quello..ceerto che non saranno 2000€ ma a me interessa sapere se la strada è giusto. Ho letto sopra dei dubbi sul fatto che le camicie si assottigliano...ma è proprio così grave la storia? la lubrificazione e raffreddamento del busso non sarebbero sufficienti? se confronto col boxer porsche sempre 3700cc è , vero che è un boxer quindi diverso ma come raffreddamento non credo sia proprio così meglio del ns. motore. A propò di bielle? so che pure quelle sono diverse,più corte e leggere...
che centra il boxer porsche? :asd) :asd) :asd) :sedia)
..c'entra eccome:3700cc sia questo che gli ultimi modelli porsche,sei cilindri, motore sportivo...non sono certo uguali ma credo a spanne abbiano la stessa storia:il 3200cc di stoccarda aumentato allo stesso modo per avere il 3700 e non risultano casini di surriscaldamento...quindi non posso credere che l'alfa aumentato a 3700 abbia problemi di tenuta alle alte temperature...alla luce poi cdel fatto che non siamo in pista sempre...anzi...lo userei come potenziale...da spingere al bisogno!
 
poppaitalia":2mq3ovsw ha detto:
angelo81":2mq3ovsw ha detto:
che centra il boxer porsche?
..c'entra eccome:3700cc sia questo che gli ultimi modelli porsche,sei cilindri, motore sportivo...non sono certo uguali ma credo a spanne abbiano la stessa storia

Dimmi che stai scherzando. Per favore. Dillo.

IL PRIMO APRILE E' LONTANO...
 
angelo81":396x23m8 ha detto:
poppaitalia, ma stai scherzando vero? :scratch)
non posso credere che tu possa fare associazioni logiche di questo tipo...

il v6 alfa nasce da un 2.0 comunque.... :asd)
nasce 2.5


il problema del 3.7 è che le pareti diventano troppo sottili e non durano
se vuoi correre il grandissimo rischio di spaccare dopo 10 o 20000km procedi pure
 
Diabolik":2oktwq1r ha detto:
angelo81":2oktwq1r ha detto:
poppaitalia, ma stai scherzando vero? :scratch)
non posso credere che tu possa fare associazioni logiche di questo tipo...

il v6 alfa nasce da un 2.0 comunque.... :asd)
nasce 2.5


il problema del 3.7 è che le pareti diventano troppo sottili e non durano
se vuoi correre il grandissimo rischio di spaccare dopo 10 o 20000km procedi pure


ha ragione angelo il busso nasce nel 1970 nei tempi in cui alfa stava sperimentando l'iniezione elettronica

la prima auto a giovarne fu l 'alfa 6 del 1979,nello specifico era stata equipagiata in configurazione 6 cilindri a V di 60° 12v di 2492 cc con un alesaggio di 88mm e una corsa di 68,3mm alimentato da 6 carburatori monocorpo dell'orto (160cv) diventa a iniezione elettronica nel 1983

tornando al busso in questione...di motori oversize ne ho visti un paio sinceramente, ma la base non era un v6 ma un 4 in linea che è molto diverso. vedendo i dati postati da qualcuno l'alesaggio passerebbe da 92 a 101...diventa un canne siamesi? :?: capisco cosa dici in fatto di raffreddamento,ma è sbagliato di fondo. DI SICURO il monoblocco 3.2 porsche non è lo stesso del 3.7. specialmente parlando di un boxer,è a dir poco un azzardo lasciare passaggi olio e acqua analoghi tra 3.2 e 3.7..per ovvi motivi,nella fattispecie grava oltre l'architettura del propulsore anche l'asse (posteriore) su cui è montato! perche non orientarsi su un 3.5,piuttosto che un 3.8 un po troppo tirato?

ps: a questo punto sarebbe piu consono postare le misure di alesaggio e corsa del busso cosi vediamo anche (a spanne) che erogazione avrà a parità di camme :D a proposito di camme...che profilo vuoi usare? :baby)
 
DriftSK":p9pkq232 ha detto:
poppaitalia":p9pkq232 ha detto:
angelo81":p9pkq232 ha detto:
che centra il boxer porsche?
..c'entra eccome:3700cc sia questo che gli ultimi modelli porsche,sei cilindri, motore sportivo...non sono certo uguali ma credo a spanne abbiano la stessa storia

Dimmi che stai scherzando. Per favore. Dillo.

IL PRIMO APRILE E' LONTANO...
...mi mancavi...! allora cercavo di spiegare il concetto: il 3700 della porsche è il 3200 aumentato di cilindrata agendo allo stesso modo credo su camicie,bielle e pistoni...Non so se hanno dimensionato pure il raffreddamento. Il concetto qui è ugiuale: si parte dalla stessa base, aumentare la cilindrata e vedere se ci sono problemi di raffreddamento e quindi di tenuta. Non so se mi sono spiegato meglio adesso. Conosco l'afa e so che i due motori sono diversi...e non serve tirare in mezzo il primo aprile nè il sarcasmo...vorrei che la discussione fosse costruttiva,grazie,. :celebrate)
 
poppaitalia":24ljjzwu ha detto:
allora cercavo di spiegare il concetto: il 3700 della porsche è il 3200 aumentato di cilindrata agendo allo stesso modo credo su camicie,bielle e pistoni...Non so se hanno dimensionato pure il raffreddamento. Il concetto qui è ugiuale: si parte dalla stessa base, aumentare la cilindrata e vedere se ci sono problemi di raffreddamento e quindi di tenuta. Non so se mi sono spiegato meglio adesso. Conosco l'afa e so che i due motori sono diversi...e non serve tirare in mezzo il primo aprile nè il sarcasmo...vorrei che la discussione fosse costruttiva,grazie,. :celebrate)

ti risulta che il motore porsche abbia lo stesso interasse cilindri del motore alfa romeo?
altrimenti il tuo ragionamento non regge

anzi, non regge lo stesso perchè la struttura interna dei due basamenti è sicuramente del tutto diversa e quindi non paragonabile nel modo che fai tu
 
Il mio non era sarcasmo. Era sincera preoccupazione per te.

Se credi veramente a quello che hai scritto allora non devi meravigliarti se un meccanico ti spreme soldi extra per lavori fantasiosi, tipo spostamenti dell'alternatore... e anche in questo caso ti assicuro che non c'è sarcasmo da parte mia. Solo dispiacere nel vedere qualcuno che si è fatto fregare.
 
DriftSK":36l4folg ha detto:
Il mio non era sarcasmo. Era sincera preoccupazione per te.

Se credi veramente a quello che hai scritto allora non devi meravigliarti se un meccanico ti spreme soldi extra per lavori fantasiosi, tipo spostamenti dell'alternatore... e anche in questo caso ti assicuro che non c'è sarcasmo da parte mia. Solo dispiacere nel vedere qualcuno che si è fatto fregare.


ah...ma siete de coccio!io non mi faccio fregare almeno per il momento;so che autodelta fa questi lavori direttamente nella sua officina oppure vende tutto il kit che monti x i cavoli tuoi dachi vuoi e dove meglio credi. L'esempio del boxer voleva essere come ESEMPIO non CONFRONTO tra i due motori il concetto mi interessava: se in porsche hanno ottenuto cilindrate diverse dallo stesso propulsore senza registrare inconvenienti credo che in alfa lo possano fare forse e spero con le stesse garanzie.Capito così? che ha mai parlato di interasse tra i due? che mi interessa?
Per l'amico dell'alternatore,che c'entra questo? oppure so dove vuoi andare a parare...cmq ripeto,a me interessa avere consigli,suggerimenti o critiche sulla modifica 3700 per L'ALFAROMEO e basta...(PORSCHE SOLO DI ESEMPIO DI CUI SOPRA) grazie di nuovo. :OK)
 
poppaitalia":25tcvzqc ha detto:
grazie di nuovo. :OK)
come era già stato detto in altre discussioni, il 3.7 autodelta pecca fortemente di affidabilità perchè va oltre i limiti, il massimo ottenibile da quel disegno è 3.5

restando in tema di esempi, anche in alfa hanno fatto lo stesso motore in cilindrate diverse: dal v6 stesso nato 2.5 e declinato anche 2.0 3.0 e 3.2, al boxer nato 1.5 e declinato 1.3, 1.2, 1.7 e studiato anche per arrivare a 2.0 (ma mai fatto)

ma ogni motore fa storia a sè: non è che perchè in un caso si è potuto incrementare la cilindrata del 75% allora sia sempre possibile farlo in tutti i casi
 
comunque ripeto a prescindere dai discorsi e le dialgazioni fatte ho sentito tanta gente con queste elaborazioni e nessuno ha mai lamentato problemi di rottura dopo appena 10-20 mila km quindi penso sia fattibile e se ben curato e anche duraturo nella versione aspirata
 
Diabolik":2ep8aa3q ha detto:
poppaitalia":2ep8aa3q ha detto:
grazie di nuovo. :OK)
come era già stato detto in altre discussioni, il 3.7 autodelta pecca fortemente di affidabilità perchè va oltre i limiti, il massimo ottenibile da quel disegno è 3.5

restando in tema di esempi, anche in alfa hanno fatto lo stesso motore in cilindrate diverse: dal v6 stesso nato 2.5 e declinato anche 2.0 3.0 e 3.2, al boxer nato 1.5 e declinato 1.3, 1.2, 1.7 e studiato anche per arrivare a 2.0 (ma mai fatto)

ma ogni motore fa storia a sè: non è che perchè in un caso si è potuto incrementare la cilindrata del 75% allora sia sempre possibile farlo in tutti i casi
...ecco questa sì che è costruttiva...grazie. :OK) Pure io sapevo che il tutto nasce per il 3500 poi aumentato al 3700...
Il discorso dell'affidabilità: può c'entrare il piede? l'uso...a me interessa che un mostro del genere abbia coppia e tiro superiori poi che schizzi i 0/100 in qualche decimo in meno...poco cambia. Ripeto,il motore andrebbe rifatto e se ne cerco uno nuovo non lo trovo,usato sì ma a 2500/3500€ con già su dei km;rifarlo paro paro 3.2 originale costa tanto uguale..tanto vale valutare la strada del 3.700 che cmq mi attizza...tutto qua :OK)
 
angelo81":f0dcpjcg ha detto:
comunque ripeto a prescindere dai discorsi e le dialgazioni fatte ho sentito tanta gente con queste elaborazioni e nessuno ha mai lamentato problemi di rottura dopo appena 10-20 mila km quindi penso sia fattibile e se ben curato e anche duraturo nella versione aspirata


Ti sei perso un bel video (girato proprio dall'Autodelta UK se non ricordo male) dove il citato 3.7 produce delle candide emissioni blu dallo scarico......

indice di un motore in piena forma? :) :)
 
-Principe-":21d6wfg5 ha detto:
angelo81":21d6wfg5 ha detto:
comunque ripeto a prescindere dai discorsi e le dialgazioni fatte ho sentito tanta gente con queste elaborazioni e nessuno ha mai lamentato problemi di rottura dopo appena 10-20 mila km quindi penso sia fattibile e se ben curato e anche duraturo nella versione aspirata


Ti sei perso un bel video (girato proprio dall'Autodelta UK se non ricordo male) dove il citato 3.7 produce delle candide emissioni blu dallo scarico......

indice di un motore in piena forma? :) :)

bè evidentemente me lo sono perso :asd)

ma a parte quello autodelta altri vedi ahmotorsport e glenwood ne vendono parecchi di questi kit e che io sappia non hanno mai generato grossi problemi visto che sono elaborazioni ormai abbastanza vecchie e testate.
comunque se ben ricordo fanno anche un kit di conversione 3.5 quindi volendo ci si potrebbe farmare li come cilindrata.
anche se il problema principale a mio avviso non è tanto l'aumento smisurato di cilindrata ma tutto quello che sta attorno e dentro al kit.

su altri forum se ne è discusso e sono apparse altre persone che hanno montato e che montano questi kit soprattutto all'estero e non lamentavano problemi di rottura prematura :scratch)
 
...e per quanto riguarda frizione cambio e differenziale? sono già delicati di loro in partenza no? mi pare che l'autodelta nel suo kit includa anche l'autobloccante, ma non li ho visti nell'elenco interventi in cima al thread
 
lorenzino":2604qluq ha detto:
...e per quanto riguarda frizione cambio e differenziale? sono già delicati di loro in partenza no? mi pare che l'autodelta nel suo kit includa anche l'autobloccante, ma non li ho visti nell'elenco interventi in cima al thread
...ecco questo è sì un ottimo spunto ri riflessione...bisognerebbe vedere i kgm sviluppati dal 3700 e confrontarli con quelli tollerati dal differenziale...grazie ottimo spunto;io ripeto so che l'autodelta fornisce i pezzi x il motore e centralina dedicata o cmq un software dedicato...dovrei info pure per quello..! :OK)
 
Tutta la trasmissione é dimensionata per 30kgm, non solo il differenziale che come sappiamo è il primo componente a cedere anche per altri motivi; quindi siamo al limite già coi motori di serie difatti sui JTDM mappati (originali sono limitati elettronicamente in erogazione di coppia appositamente) le frizioni originali partono come il pane. Poi siam sempre lì: chi ha sovralimentato ha ancora il cambio intero e per quanto non si sa, io ai tempi che avevo il coupè fiat turbo20v (il cambio è sempre lo stesso) lo feci rimappare a 265cv e spaccai albero secondario e campana dopo due mesi; quindi va a (s)fortuna.
Conosco indirettamente una ditta che produce trasmissioni per vetture da competizione anche con motore diesel, ha in catalogo anche un cambio compatibile con la 147 in grado di reggere tantissima coppia, appena mi viene in mente il sito ve lo posto.
Naturalmente i prezzi non sono di livello 'tunning' (mi pare che quel cambio costasse sui 14mila euro)
 
Skyrider":37f9vu70 ha detto:
Tutta la trasmissione é dimensionata per 30kgm,
...mah io sapevo più intorno ai 40 che non ai 30...anche perchè mi pare che la coppia della gta sia superiore ai 30. Sulla storia del differenziale : credo che i problemi su quello già discussi ampiamente in passato non si è ancora ben capito se è strutturale dato da scadente qualità del materiale oppure da problemi meccanici veri e propri tanto che si prospettava di aggiungere altri due satelliti ai 2 già esistenti. Certo,se i 328cv fossero confermati (più di 80cv dell'originale) sarebbero sufficienti a distruggere frizione,cambio,differenziale? sempre piede permettendo...
 
Top