Motore 3750cc Autodelta su 147gta

poppaitalia

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2007
590
0
16
54
dov'è nato Dino Zoff
So che la discussione forse è trita e ritrita...ma mi trovo in questa curiosa situazione;vorrei rifare il motore alla mia 156gta visto il kilometraggio ed in officina mi hanno buttato la questa sulozone alquanto intrigante;l'autodelta dovrebbe fornire camicia cilindri,pistoni,bielle cammes e centralina..oltrechè una valvola per ogni condotto di aspirazione...un mostro insomma! al momento non sappiamo ancora nulla con i prezzi soprattutto ma l'ide ci aggrada. Mi hanno consigliato di fare sta modifica al motore della 147gta o meglio mettere sta modifica sulla 147 che è meno torsionale della 156 che ha lo stesso passo...ho provato a vedere sul loro sito ma non trovo bene i prezzi nè la tempistica...pareri a propò? :OK)
 
se hanno il kit in Autodelta UK perchè non farlo? Sul discorso 156/147, bah non so, secondo me è uguale. La vettura all'epoca presentata e testata (mai prodotta) era una 156 sw GTA (l'avevamo vista ad Arese durante il ventennale della 75, chi c'era ricorderà quel muletto parcheggiato in un angolo nel piazzale).
 
Però la 156 (praticamente pronta da produrre :D ) era 3500 ;)
Per quanto ne possa sapere (cioé nulla :asd) ) mi ispirano però maggior fiducia i kit A H Motorsports: http://www.ahmotorsports.co.uk/index2.htm
Nota polemica ;) :fluffle) : certo che non volete proprio lasciarle in pace ste macchine... sempre a pastrugnarle su
 
intanto complimenti e rispetti per avere entrambi le gta

se anche fosse che la 147 è più rigida torsionalmente non necessariamente è meglio per questa modifica

di massima la 156 è più stabile della 147 e da stock pare abbia doti migliori di tenuta

io lo farei sulla 156 insieme ad un differenziale autobloccante e se poi non risulterà abbastanza rigida se credi puoi sempre intervenire in molti modi tipo una duomi al posteriore
 
Skyrider":17vvjikt ha detto:
Però la 156 (praticamente pronta da produrre :D ) era 3500 ;)
Per quanto ne possa sapere (cioé nulla :asd) ) mi ispirano però maggior fiducia i kit A H Motorsports: http://www.ahmotorsports.co.uk/index2.htm
Nota polemica ;) :fluffle) : certo che non volete proprio lasciarle in pace ste macchine... sempre a pastrugnarle su
...mah da un lato ti do ragione ma avendone due una la "sacrificavo" per curiosità...del resto cambia l'alesaggio... :asd) cmq l'idea mi attizza sempre più! :OK) spero che in autodelta mi sappiano dire qualcosa al più presto...
 
pesciatino":37rrt9tz ha detto:
intanto complimenti e rispetti per avere entrambi le gta

se anche fosse che la 147 è più rigida torsionalmente non necessariamente è meglio per questa modifica

di massima la 156 è più stabile della 147 e da stock pare abbia doti migliori di tenuta

io lo farei sulla 156 insieme ad un differenziale autobloccante e se poi non risulterà abbastanza rigida se credi puoi sempre intervenire in molti modi tipo una duomi al posteriore
...beh che la 156gta sia meglio della 147 telaisticamente parlando non ci piove...la stabilità della 156 la 147 se la sogna...anche con il fantomatico q2... :asd) tra poco torno in officina e vi info...
 
io impiegherei le modifiche sulla 156, anche ho entrambe le auto che hai tu, anche se non in versione gta :p , e ti garantisco che la 147, nonostante i vari interventi meccanici inerenti a gruppo ruota,impianto frenante,assetto ecc... i livelli della 156 se li sogna sopratutto in tenuta di strada, eppure sulla 147 non ci ho speso 2 lire di assetto ;)

facci sapere che la questione credo appassionerà molti ;)
 
poppaitalia":3atmyz77 ha detto:
lelesch81":3atmyz77 ha detto:
auguri e figli maschi... :D
...eccolo! potresti essere più coinciso circa la tua frase!? mica mi fai l'uccel di bosco...! come colli sai quali userei sul 3700?! sono ottimi... :asd) :OK)

Nel senso che non esagererei con la cilindrata... la camicia da 3.2 a 3.7.. diventa sottile.. se la memoria non mi inganna il pistone originale è da 92.. tu passeresti a 101...
 
lelesch81":2zosk07b ha detto:
poppaitalia":2zosk07b ha detto:
lelesch81":2zosk07b ha detto:
auguri e figli maschi... :D
...eccolo! potresti essere più coinciso circa la tua frase!? mica mi fai l'uccel di bosco...! come colli sai quali userei sul 3700?! sono ottimi... :asd) :OK)

Nel senso che non esagererei con la cilindrata... la camicia da 3.2 a 3.7.. diventa sottile.. se la memoria non mi inganna il pistone originale è da 92.. tu passeresti a 101...
in effetti c'è da vedere lo spessore iniziale... sono 9mm in meno sul diametro quindi 4.5 di spessore in meno...non poco.
ma se si usano materiali idonei il problema deformativo si può tranquillamente superare,rimane solo da valutare quello termico.
comunque ne ho viste e sentite a bizzeffe fin dalla 75 3.0v6 di queste preparazioni spinte fino a 3.8 di cilindrata con affidabilità ancora elevata (del gruppo propulsore) nelle versioni aspirate.
anche glenwood fa questo tipo di preparazione oltre ad ah motor e autodelta.
il problema è la messa a punto che deve esser fatta bene altrimenti non ci guadagni nulla,anzi....
 
lelesch81":1x23jy2h ha detto:
sai già a quanto andarai in contro come spese..
..sì e no..ma il problema non è tanto quello..ceerto che non saranno 2000€ ma a me interessa sapere se la strada è giusto. Ho letto sopra dei dubbi sul fatto che le camicie si assottigliano...ma è proprio così grave la storia? la lubrificazione e raffreddamento del busso non sarebbero sufficienti? se confronto col boxer porsche sempre 3700cc è , vero che è un boxer quindi diverso ma come raffreddamento non credo sia proprio così meglio del ns. motore. A propò di bielle? so che pure quelle sono diverse,più corte e leggere...
 
poppaitalia":3s7gaow6 ha detto:
lelesch81":3s7gaow6 ha detto:
sai già a quanto andarai in contro come spese..
..sì e no..ma il problema non è tanto quello..ceerto che non saranno 2000€ ma a me interessa sapere se la strada è giusto. Ho letto sopra dei dubbi sul fatto che le camicie si assottigliano...ma è proprio così grave la storia? la lubrificazione e raffreddamento del busso non sarebbero sufficienti? se confronto col boxer porsche sempre 3700cc è , vero che è un boxer quindi diverso ma come raffreddamento non credo sia proprio così meglio del ns. motore. A propò di bielle? so che pure quelle sono diverse,più corte e leggere...

Cozze... ragazzo... Cozze... :asd)
 
poppaitalia":384ulzvo ha detto:
lelesch81":384ulzvo ha detto:
sai già a quanto andarai in contro come spese..
..sì e no..ma il problema non è tanto quello..ceerto che non saranno 2000€ ma a me interessa sapere se la strada è giusto. Ho letto sopra dei dubbi sul fatto che le camicie si assottigliano...ma è proprio così grave la storia? la lubrificazione e raffreddamento del busso non sarebbero sufficienti? se confronto col boxer porsche sempre 3700cc è , vero che è un boxer quindi diverso ma come raffreddamento non credo sia proprio così meglio del ns. motore. A propò di bielle? so che pure quelle sono diverse,più corte e leggere...
che centra il boxer porsche? :asd) :asd) :asd) :sedia)
 
Top