Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manometri)

castigator":37upye9n ha detto:
manuelito":37upye9n ha detto:
umh da paura cavolo...

quindi confermi che , quando lo strumento della pressione olio è "staccato" la lancetta va a fondo scala? :D

Confermo...nel mio manometro è cosi...collegando la sonda va a 5-6 bar e poi scande a 3-4. :OK)


ciao!
complimenti per il lavoro
ho preso i tuoi stessi manometri bellissimi, ma farò un pannello artiginale tagliando della plastica etc.. e metterò anche il pulsantino apri cancello con un telecomando nascosto, sto facendo fare la bomboletta dello stesso colore dal carrozziere
veniamo al dunque, per voltmetro e pressione olio non ci sono problemi ho visto,è semplice

per il turbo come hai fatto? hai usato il materiale in dotazione? hai forato il raccordo in gomma e inserito all'interno quella T?

hai una foto?
ma ci arriva fin li quel tubicino trasparente in dotazione?

qualcun'altro ha suggerimenti oltre al sistema del fotro sul raccordo di metallo, filettatura etc..

grazie
 
nitrous":6pyk0xc4 ha detto:
ale1098":6pyk0xc4 ha detto:
farò un pannello artiginale tagliando della plastica etc..

cosa farai? un pannello da mettere sotto la radio o da qualche altra parte?
ne avrei bisogno anch'io!

sotto la radio certo, sto cercando plastica o metallo resistente e facile da forare e tagliare
vedrò in garage

ho pensato anche alla plastica delle canaline bianche, quelle grandicelle chiaramente, un pò di tela per renderla ruvida per verniciarla
i 3 fori con la punta a tazza e un pò di spugna adesiva sul posteriore dietro così che entri benissimo, non si muove e non fà rumore

mi rimane questo dubbio sul turbo
penso che smonto e forerò il raccordo in gomma vicino al raccordo di metallo del motore
inserirò la T fornita dall'interno verso l'esterno così che esca fuori solo il raccordo di plastica (deve uscire la parte con il restringimento in metallo contro le oscillazioni del turbo)
il forellino dovrà essere preciso (misurato ora col calibro alla base 6,60 mm) in modo che l'ultima delle alette del raccordo che esce fuori chiuda bene sul buco sopra, intorno metto del silicone per sicurezza, poi scaldo il tubicino trasparente in dotazione e lo inserisco fino al fondo sul raccordino della T che fuoriesce, quindi spingerà anche sul tubo nero stesso e stringo con una piccolissima fascetta il tubicino sul raccordo piccolo.
nella parte sotto taglierei a metà i raccordi così che l'aria entri meglio e interferisca il meno possibile
la pressione spinge sicuramente verso l'alto tutta la T che è vincolata da tutta la parte sottostante, se il forellino è fatto bene col trapano non si spaccherà mai
 
ale1098":1zyg0il8 ha detto:
sotto la radio certo, sto cercando plastica o metallo resistente e facile da forare e tagliare
vedrò in garage

ho pensato anche alla plastica delle canaline bianche, quelle grandicelle chiaramente, un pò di tela per renderla ruvida per verniciarla
i 3 fori con la punta a tazza e un pò di spugna adesiva sul posteriore dietro così che entri benissimo, non si muove e non fà rumore

pensavo a una cosa più orientata verso il guidatore, con vetroresina & co
io ci ho provato ed esteticamente è molto bella.. ma non ci entra piu la radio sopra :D
 
no no la vetroresina, troppo tempo per sistemarla, limarla etc..
è piu semplice così come dico io, l'inclinazione poi non mi piace, la plancia è tutta dritta
 
ale1098":tfaa1b1k ha detto:
nitrous":tfaa1b1k ha detto:
ale1098":tfaa1b1k ha detto:
farò un pannello artiginale tagliando della plastica etc..

cosa farai? un pannello da mettere sotto la radio o da qualche altra parte?
ne avrei bisogno anch'io!

sotto la radio certo, sto cercando plastica o metallo resistente e facile da forare e tagliare
vedrò in garage

ho pensato anche alla plastica delle canaline bianche, quelle grandicelle chiaramente, un pò di tela per renderla ruvida per verniciarla
i 3 fori con la punta a tazza e un pò di spugna adesiva sul posteriore dietro così che entri benissimo, non si muove e non fà rumore

mi rimane questo dubbio sul turbo
penso che smonto e forerò il raccordo in gomma vicino al raccordo di metallo del motore
inserirò la T fornita dall'interno verso l'esterno così che esca fuori solo il raccordo di plastica (deve uscire la parte con il restringimento in metallo contro le oscillazioni del turbo)
il forellino dovrà essere preciso (misurato ora col calibro alla base 6,60 mm) in modo che l'ultima delle alette del raccordo che esce fuori chiuda bene sul buco sopra, intorno metto del silicone per sicurezza, poi scaldo il tubicino trasparente in dotazione e lo inserisco fino al fondo sul raccordino della T che fuoriesce, quindi spingerà anche sul tubo nero stesso e stringo con una piccolissima fascetta il tubicino sul raccordo piccolo.
nella parte sotto taglierei a metà i raccordi così che l'aria entri meglio e interferisca il meno possibile
la pressione spinge sicuramente verso l'alto tutta la T che è vincolata da tutta la parte sottostante, se il forellino è fatto bene col trapano non si spaccherà mai

non devi inserire la t nel foro che andrai a fare! ma un raccordo portatubo!!!
 
Vi ricordate che non sapevo come raccordare la mascherina al resto della plancia e coprire i due buchini?
Ho risolto con due led rossi che si accendono con la dissolvenza dei led pozzetti x poi spegnersi e coprire il buco...
Ecco la foto..anche se non rende molto.... :A)

newled.jpg
 
Ottimo!! Gran bel lavoro. Stanno troppo bene. Che figata :OK)
 
castigator":38xgka7c ha detto:
Vi ricordate che non sapevo come raccordare la mascherina al resto della plancia e coprire i due buchini?
Ho risolto con due led rossi che si accendono con la dissolvenza dei led pozzetti x poi spegnersi e coprire il buco...
Ecco la foto..anche se non rende molto.... :A)

newled.jpg


che bel lavoro! complimenti! io invece non ho ancora preso la mascherina per coprire lo spazio che rimane :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)
 
veleno":3luc6xuz ha detto:
ragazzi mi date solo conferma che l'adattatore per il filtro olio mer la mia GT mjet è M20x1.5?

h trovato vol e prex turbo raid hp amber a 50euro spediti (direi che come prezzo non sono male)...devo solo prendere quello per la temp olio motore e il portastrumenti :OK)

si! M20x1,5... alla fine è lo stesso motore
 
Salve a tutti!! se io volessi prendere la corrente dall'accendisigari ( positivo, negativo e illuminazione dal led dello stesso) senza prenderla direttamente dalla batteria che problemi si potrebbero creare?? qualcuno che ha già montato i manometri attingendo corrente dall'accendisigari ha qualche dritta da darmi??
 
Matt-Best91":344blxqm ha detto:
Salve a tutti!! se io volessi prendere la corrente dall'accendisigari ( positivo, negativo e illuminazione dal led dello stesso) senza prenderla direttamente dalla batteria che problemi si potrebbero creare?? qualcuno che ha già montato i manometri attingendo corrente dall'accendisigari ha qualche dritta da darmi??

non c'è nessun problema... a patto però che metti un ulteriore fusibile per proteggere i manometri (cioè un fisibile sul filo che metterai dall'accendisigari ai manometri per il 12v), perchè quello dell'accendisigari è da 10a

io ho fatto cosi:

-ho preso alimentazione direttamente dalla batteria, in abitacolo ho messo un fusibile sia sul positivo, sia sul negativo e ho poi alimentato i manometri
-ho preso dall'accendisigari solamente il filo per l'illuminazione, e l'ho mandato in un rele 12v dc che mi alimenta la retroilluminazione dei manometri solo quando sono accese le posizioni
 
capito. Considerando che ho fatto costruire una mascherina artigianale da un amico fabbro in lamierino poichè ho intenzione di montare un solo manometro al posto del cassettino portabibite/ portaoggetti, prendendo corrente dal accendisigari per un solo manometro è consigliabile comunque di metterci un fusibile? se si di che amperaggio??
 
Top