Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manometri)

Complice il freddo e la neve caduta ieri i miei lavori sono rallentati...ma sono riuscito a finire di cablare la car..ora manca solo il montaggio del raccordo filtro olio e attaccarre le sonde....

Ecco le foto....

Interni:

111.jpg

Ecco il "famoso" buco sotto la plastica dei tergicristalli che fa cadre il cavo ai piedi del passeggero:

12.jpg

13.jpg

castigator":novhzjqo ha detto:
Oggi ho fatto i collegamenti elettrici dei manometri ma mi è sorto un dubbio....alimentazione e luce l'ho presa dell'accendisigari....
Accendo il quadro e i manometri si illuminano e partono con i loro reset....poi quando accendo le luci di posizione non cambia niente...non fanno più luce di prima...
Come funziona la cosa? io pensavo che a luci spente i manometri funzionassero al buio o con luce fioca e accendendo le posizioni prendessero vigore..invece non cambia niente.....sapete se è giusto così? :)

Ecco Foto....

vu.jpg

vuu.jpg

:?: :OK)

Ecco fatti il collegamenti delle sonde con il raccordo filtro olio...manca solo attaccare i cavi dei manometri e ho messo le due "terre" che si uniscono in un unico filo....

olio.jpg

Oggi da me -8 gradi.....quindi non riesco a completare il montaggio e fino sabato prossimo è prevista ancora neve... :mecry) :mecry)

castigator":3cm3ykj4 ha detto:
Ecco fatti il collegamenti delle sonde con il raccordo filtro olio...manca solo attaccare i cavi dei manometri e ho messo le due "terre" che si uniscono in un unico filo....

olio.jpg

Oggi da me -8 gradi.....quindi non riesco a completare il montaggio e fino sabato prossimo è prevista ancora neve... :mecry) :mecry)

ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra

Fabio85BG":10k77z49 ha detto:
ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra

Il cavo del segnale della pressione è attaccato alla macchina......come quello della temperatura.....qui c'è solo il portasonde con le sonde attaccate e le due terre unite in un solo cavo.....cosa non capisci?...le due sonde hanno due fili..uno che va ai manometri e l'altro che va al "-" della batteria..io ho unito quest'ultimi x avere meno cavi in giro per la macchina...

castigator":1d22w8wb ha detto:
Fabio85BG":1d22w8wb ha detto:

Il cavo del segnale della pressione è attaccato alla macchina......come quello della temperatura.....qui c'è solo il portasonde con le sonde attaccate e le due terre unite in un solo cavo.....cosa non capisci?...le due sonde hanno due fili..uno che va ai manometri e l'altro che va al "-" della batteria..io ho unito quest'ultimi x avere meno cavi in giro per la macchina...
anche a me sembra strano,ma perche la massa? non dovrebbe arrivare il + alla sonda?

I collegamenti sono fatti come da istruzione allegate......le sonde hanno due fili...1 verde che va al manometro, 1 nero che va al - della batteria.....

scanner.jpg

castigator":ffjxwlc6 ha detto:
Fabio85BG":ffjxwlc6 ha detto:

dunque... le sonde ci sono a 1 filo (che è il segnale e la massa la prendono dal monoblocc oquando sono avvitate), a 2 fili (segnale e filo di massa che o porti alla batteria o lo collegni in un qualsiasi punto del motore o telaio) oppure come le mie digitali che hanno 2 o 3 fili ma vanno direttamente ai manometri...

non capivo quello della pressione perchè vedevo una sola connessione!!!!!

Fabio85BG":2gj1kcyy ha detto:
dunque... le sonde ci sono a 1 filo (che è il segnale e la massa la prendono dal monoblocc oquando sono avvitate), a 2 fili (segnale e filo di massa che o porti alla batteria o lo collegni in un qualsiasi punto del motore o telaio) oppure come le mie digitali che hanno 2 o 3 fili ma vanno direttamente ai manometri...

Ho capito..nella foto non si vede il connettore della pressione olio che va al manometro..ma solo perchè il cavo è gia piazzato in macchina da collegare.... :OK)

castigator":w70gcnn9 ha detto:
Fabio85BG":w70gcnn9 ha detto:

Ho capito..nella foto non si vede il connettore della pressione olio che va al manometro..ma solo perchè il cavo è gia piazzato in macchina da collegare.... :OK)

ok ok!!! dai facciam cosi :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :OK) :OK) :OK) :OK)

Finamente... :A) :A) :A) Tutto collegato stamattina e tutto funzionante....
Fantastico vedere la lancetta della pressione olio che si muove accelerando.....spero sia giusto così... :D
La temperatura olio con questo freddo ha fatto molta fatica a salire ma poi si è mossa per la mia gioia...
Stasera che prendo la macchina testerò i manometri lungo il percorso per verdere se tutto è OK...speriamo bene... :OK)

Complimenti, son felicissimo per te e devo essere sincero anche un po invidioso :p

Ecco la foto della prima su strada....
Temperatura esterna zero gradi.
La pressione olio parte da 5 bar per poi stabilizzarsi a 3-4 dopo un po' in marcia, ferma hai semafori si abbassa fino a 2.
La temperatura olio ci mette un po' ad alzarsi e si stabilizza intorno ai 70 gradi fino ad un max di 80 al semaforo.

Anche a voi avedte questi dati? spero sia normale....

Ora la foto prima di mettere a cuccia la macchina....
come si legge nell'autoradio questi manometri fanno "SOGNARE" :D :D :OK)

sognare.jpg

Non sembrava ma effettivamente montati fanno una bella figura sono propio belli complimenti, per il raccordo tra i manometri e il clima hai già trovato una soluzione :OK) , per curiosità :quanto hai speso in tutto ?

castigator":66z65ncy ha detto:
La pressione olio parte da 5 bar per poi stabilizzarsi a 3-4 dopo un po' in marcia, ferma hai semafori si abbassa fino a 2.
La temperatura olio ci mette un po' ad alzarsi e si stabilizza intorno ai 70 gradi fino ad un max di 80 al semaforo.

moooolto belli..!! ma la luce bianca si può spegnere? :sgrat)

al140":2c1h5khc ha detto:
Non sembrava ma effettivamente montati fanno una bella figura sono propio belli complimenti, per il raccordo tra i manometri e il clima hai già trovato una soluzione :OK) , per curiosità :quanto hai speso in tutto ?

Per raccordare le due parti ho già i pezzi ma aspetto che faccia più caldo perche voglio fare bene il lavoro se no l'estetica ne potrebbe risentire.

Costi dell'operazione:

- Portastrumenti 3 fori 1 din: 11,90 euro
- Mascherina 1 din: 9 euro
- Bomboletta spray grigio scuro: 5,90 euro
- Raccordo portasonde filtro olio: 25,90 euro
- Manometri (x3): 45,90 euro quindi 137.70 euro
- Cavi, connetttori e varie li avevo gia di recupero in casa.

Totale spesa: 190,40 euro e tanto,tanto freddo... :D :OK)

peter2":2aacf2l0 ha detto:
castigator":2aacf2l0 ha detto:

moooolto belli..!! ma la luce bianca si può spegnere? :sgrat)

Il bianco si vede appena e non si puo spegnere ma avendo la Black Line dove la strumentazione è bianca ci sta bene lo stesso perchè lo richiama.. :OK)

manuelito":3q8bgy53 ha detto:
umh da paura cavolo...

quindi confermi che , quando lo strumento della pressione olio è "staccato" la lancetta va a fondo scala? :D

Confermo...nel mio manometro è cosi...collegando la sonda va a 5-6 bar e poi scande a 3-4. :OK)