Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manometri)

Complice il freddo e la neve caduta ieri i miei lavori sono rallentati...ma sono riuscito a finire di cablare la car..ora manca solo il montaggio del raccordo filtro olio e attaccarre le sonde....

Ecco le foto....

Interni:

111.jpg


Ecco il "famoso" buco sotto la plastica dei tergicristalli che fa cadre il cavo ai piedi del passeggero:

12.jpg


13.jpg
 
castigator":novhzjqo ha detto:
Oggi ho fatto i collegamenti elettrici dei manometri ma mi è sorto un dubbio....alimentazione e luce l'ho presa dell'accendisigari....
Accendo il quadro e i manometri si illuminano e partono con i loro reset....poi quando accendo le luci di posizione non cambia niente...non fanno più luce di prima...
Come funziona la cosa? io pensavo che a luci spente i manometri funzionassero al buio o con luce fioca e accendendo le posizioni prendessero vigore..invece non cambia niente.....sapete se è giusto così? :)

Ecco Foto....

vu.jpg


vuu.jpg

:?: :OK)
 
Ecco fatti il collegamenti delle sonde con il raccordo filtro olio...manca solo attaccare i cavi dei manometri e ho messo le due "terre" che si uniscono in un unico filo....

olio.jpg


Oggi da me -8 gradi.....quindi non riesco a completare il montaggio e fino sabato prossimo è prevista ancora neve... :mecry) :mecry)
 
castigator":3cm3ykj4 ha detto:
Ecco fatti il collegamenti delle sonde con il raccordo filtro olio...manca solo attaccare i cavi dei manometri e ho messo le due "terre" che si uniscono in un unico filo....

olio.jpg


Oggi da me -8 gradi.....quindi non riesco a completare il montaggio e fino sabato prossimo è prevista ancora neve... :mecry) :mecry)

ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra
 
Fabio85BG":10k77z49 ha detto:
ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra

Il cavo del segnale della pressione è attaccato alla macchina......come quello della temperatura.....qui c'è solo il portasonde con le sonde attaccate e le due terre unite in un solo cavo.....cosa non capisci?...le due sonde hanno due fili..uno che va ai manometri e l'altro che va al "-" della batteria..io ho unito quest'ultimi x avere meno cavi in giro per la macchina...
 
castigator":1d22w8wb ha detto:
Fabio85BG":1d22w8wb ha detto:
ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra

Il cavo del segnale della pressione è attaccato alla macchina......come quello della temperatura.....qui c'è solo il portasonde con le sonde attaccate e le due terre unite in un solo cavo.....cosa non capisci?...le due sonde hanno due fili..uno che va ai manometri e l'altro che va al "-" della batteria..io ho unito quest'ultimi x avere meno cavi in giro per la macchina...
anche a me sembra strano,ma perche la massa? non dovrebbe arrivare il + alla sonda?
 
I collegamenti sono fatti come da istruzione allegate......le sonde hanno due fili...1 verde che va al manometro, 1 nero che va al - della batteria.....

scanner.jpg
 
castigator":ffjxwlc6 ha detto:
Fabio85BG":ffjxwlc6 ha detto:
ma scusa... in teoria le sonde sono gia a massa tramite il portasonde e quindi al motore....

non capisco come mai dalla sonda pressione ti parte un solo filo che hai cavallottato con quello della sonda temperatura... e il segnale della pressione scusa? c'è qualcosa che nn mi quadra

Il cavo del segnale della pressione è attaccato alla macchina......come quello della temperatura.....qui c'è solo il portasonde con le sonde attaccate e le due terre unite in un solo cavo.....cosa non capisci?...le due sonde hanno due fili..uno che va ai manometri e l'altro che va al "-" della batteria..io ho unito quest'ultimi x avere meno cavi in giro per la macchina...

dunque... le sonde ci sono a 1 filo (che è il segnale e la massa la prendono dal monoblocc oquando sono avvitate), a 2 fili (segnale e filo di massa che o porti alla batteria o lo collegni in un qualsiasi punto del motore o telaio) oppure come le mie digitali che hanno 2 o 3 fili ma vanno direttamente ai manometri...

non capivo quello della pressione perchè vedevo una sola connessione!!!!!
 
Fabio85BG":2gj1kcyy ha detto:
dunque... le sonde ci sono a 1 filo (che è il segnale e la massa la prendono dal monoblocc oquando sono avvitate), a 2 fili (segnale e filo di massa che o porti alla batteria o lo collegni in un qualsiasi punto del motore o telaio) oppure come le mie digitali che hanno 2 o 3 fili ma vanno direttamente ai manometri...

non capivo quello della pressione perchè vedevo una sola connessione!!!!!

Ho capito..nella foto non si vede il connettore della pressione olio che va al manometro..ma solo perchè il cavo è gia piazzato in macchina da collegare.... :OK)
 
castigator":w70gcnn9 ha detto:
Fabio85BG":w70gcnn9 ha detto:
dunque... le sonde ci sono a 1 filo (che è il segnale e la massa la prendono dal monoblocc oquando sono avvitate), a 2 fili (segnale e filo di massa che o porti alla batteria o lo collegni in un qualsiasi punto del motore o telaio) oppure come le mie digitali che hanno 2 o 3 fili ma vanno direttamente ai manometri...

non capivo quello della pressione perchè vedevo una sola connessione!!!!!

Ho capito..nella foto non si vede il connettore della pressione olio che va al manometro..ma solo perchè il cavo è gia piazzato in macchina da collegare.... :OK)

ok ok!!! dai facciam cosi :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Finamente... :A) :A) :A) Tutto collegato stamattina e tutto funzionante....
Fantastico vedere la lancetta della pressione olio che si muove accelerando.....spero sia giusto così... :D
La temperatura olio con questo freddo ha fatto molta fatica a salire ma poi si è mossa per la mia gioia...
Stasera che prendo la macchina testerò i manometri lungo il percorso per verdere se tutto è OK...speriamo bene... :OK)
 
Complimenti, son felicissimo per te e devo essere sincero anche un po invidioso :p
 
Ecco la foto della prima su strada....
Temperatura esterna zero gradi.
La pressione olio parte da 5 bar per poi stabilizzarsi a 3-4 dopo un po' in marcia, ferma hai semafori si abbassa fino a 2.
La temperatura olio ci mette un po' ad alzarsi e si stabilizza intorno ai 70 gradi fino ad un max di 80 al semaforo.

Anche a voi avedte questi dati? spero sia normale....

Ora la foto prima di mettere a cuccia la macchina....
come si legge nell'autoradio questi manometri fanno "SOGNARE" :D :D :OK)

sognare.jpg
 
Non sembrava ma effettivamente montati fanno una bella figura sono propio belli complimenti, per il raccordo tra i manometri e il clima hai già trovato una soluzione :OK) , per curiosità :quanto hai speso in tutto ?
 
castigator":66z65ncy ha detto:
Ecco la foto della prima su strada....
Temperatura esterna zero gradi.
La pressione olio parte da 5 bar per poi stabilizzarsi a 3-4 dopo un po' in marcia, ferma hai semafori si abbassa fino a 2.
La temperatura olio ci mette un po' ad alzarsi e si stabilizza intorno ai 70 gradi fino ad un max di 80 al semaforo.

Anche a voi avedte questi dati? spero sia normale....

Ora la foto prima di mettere a cuccia la macchina....
come si legge nell'autoradio questi manometri fanno "SOGNARE" :D :D :OK)
moooolto belli..!! ma la luce bianca si può spegnere? :sgrat)
 
al140":2c1h5khc ha detto:
Non sembrava ma effettivamente montati fanno una bella figura sono propio belli complimenti, per il raccordo tra i manometri e il clima hai già trovato una soluzione :OK) , per curiosità :quanto hai speso in tutto ?

Per raccordare le due parti ho già i pezzi ma aspetto che faccia più caldo perche voglio fare bene il lavoro se no l'estetica ne potrebbe risentire.

Costi dell'operazione:

- Portastrumenti 3 fori 1 din: 11,90 euro
- Mascherina 1 din: 9 euro
- Bomboletta spray grigio scuro: 5,90 euro
- Raccordo portasonde filtro olio: 25,90 euro
- Manometri (x3): 45,90 euro quindi 137.70 euro
- Cavi, connetttori e varie li avevo gia di recupero in casa.

Totale spesa: 190,40 euro e tanto,tanto freddo... :D :OK)
 
peter2":2aacf2l0 ha detto:
castigator":2aacf2l0 ha detto:
Ecco la foto della prima su strada....
Temperatura esterna zero gradi.
La pressione olio parte da 5 bar per poi stabilizzarsi a 3-4 dopo un po' in marcia, ferma hai semafori si abbassa fino a 2.
La temperatura olio ci mette un po' ad alzarsi e si stabilizza intorno ai 70 gradi fino ad un max di 80 al semaforo.

Anche a voi avedte questi dati? spero sia normale....

Ora la foto prima di mettere a cuccia la macchina....
come si legge nell'autoradio questi manometri fanno "SOGNARE" :D :D :OK)
moooolto belli..!! ma la luce bianca si può spegnere? :sgrat)

Il bianco si vede appena e non si puo spegnere ma avendo la Black Line dove la strumentazione è bianca ci sta bene lo stesso perchè lo richiama.. :OK)
 
manuelito":3q8bgy53 ha detto:
umh da paura cavolo...

quindi confermi che , quando lo strumento della pressione olio è "staccato" la lancetta va a fondo scala? :D

Confermo...nel mio manometro è cosi...collegando la sonda va a 5-6 bar e poi scande a 3-4. :OK)
 
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