Mondiale Formula 1 2011 - 27 Novembre GP Brasile, San Paolo

Il ritorno di Lewis!
Forse pochi ci speravano dopo le ultime prestazioni della Red Bull e di Vettel, non tanto perchè la McLaren non avesse stupito per quanto avesse recuperato rispetto alle prestazioni poco convincenti dell'inverno portandosi a livelli appena appena inferiori di quelli della Red Bull, ma per il fatto che il ruolino da schiacciasassi che Vettel stava facendo registrando in questo inizio campionato faceva quasi pensare che anche in questa gara si potesse già prima del via sospettare di chi potesse essere il posto del vincitore. E invece... e invece Hamiton ci mette lo zampino, o la zampata, e si porta a casa una vittoria al GP di Cina, riscattando la gara di una settimana fa, dove pnumatici in crisi e penalizzazioni lo hano fatto finire un po' dietro, e portando soprattutto a casa una trofeo e tanti punti preziosi per il Mondiale.
Attenzione che Vettel non è che sia sparito dalla circolazione, ma comunque è arrivato secondo, a dimostrazione che comunque anche quando non vince il ragazzo tedesco è molto quest'anno è molto costante nellìarrivare in fondo alle gare, e quindi si rivela sicuramente un osso duro, durissimo, per tutto il campionato.
Terzo posto per Webber; direi un terzo posto che vale quasi più di una vittoria. Partire 18' e fare una gara con il coltello tra i denti per arrivare sul gradino più basso del podio dimostra tutto il valore dell'australiano; forse non avrà il talento di Vettel, ma come a tenacia e a carattere è un pilota a mio avviso secondo veramente a pochi altri. Merita veramente tantissimi complimenti.
Strana la situazione in casa Mercedes, con Rosberg quinto e con Schumacher che arriva a ridosso di Alonso (in ottava posizione). Ma la Mercedes è questa o quella che si è vista in Australia e Malesia? Dopo aver faticato un po' durante l'inverno e aver fatto due GP inguardabili a livello di prestazioni, ora finalmente ha portato a casa una prestazione che fa sperare per il futuro. Sicuramente finora si è capito poco, aspettiamo per giudicare il vero valore della vettura.
Le Renault di converso, dopo due Gp in cui il podio ha dimostrato che la squadra poteva essere tra le reali protagoniste di quest'anno, ha concluso un GP deludentissimo, con Petrov che fa da salvatore della patria portando a casa qualche punticino con un nono posto. Heidfeld quasi non pervenuto, arrivando a tagliare il traguardo in 12' posizione...
Le Ferrari? Direi che oramai il trend per quel che riguarda le vetture di Maranello cominci a prendere un andamento costante di inseguimento che non sembra essere dei migliori...
In compenso le HRT dopo essersi qualificate entrambe, hanno anche tagliato entrambe il traguardo. Complimenti anche a loro.

01 Lewis Hamilton - McLaren - 1:36:58.226
02 Sebastian Vettel - Red Bull - +5.1 sec
03 Mark Webber - Red Bull - +7.5 sec
04 Jenson Button - McLaren - +10.0 sec
05 Nico Rosberg - Mercedes - +13.4 sec
06 Felipe Massa - Ferrari - +15.8 sec
07 Fernando Alonso - Ferrari - +30.6 sec
08 Michael Schumacher - Mercedes - +31.0 sec
09 Vitaly Petrov - Lotus Renault - +57.4 sec
10 Kamui Kobayashi - Sauber - +63.2 sec
11 Paul di Resta - Force India - +68.7 sec
12 Nick Heidfeld - Lotus Renault - +72.7 sec
13 Rubens Barrichello - Williams - +90.1 sec
14 Sebastien Buemi - STR - +90.6 sec
15 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
16 Heikki Kovalainen - Lotus - +1 Giro
17 Sergio Perez - Sauber - +1 Giro
18 Pastor Maldonado - Williams - +1 Giro
19 Jarno Trulli - Lotus - +1 Giro
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +2 Giri
21 Timo Glock - Virgin - +2 Giri
22 Vitantonio Liuzzi - HRT - +2 Giri
23 Narain Karthikeyan - HRT - +2 Giri

Gp_cina_2011_gara_234.jpg



Classifica piloti
01 Sebastian Vettel 68
02 Lewis Hamilton 47
03 Jenson Button 38
04 Mark Webber 37
05 Fernando Alonso 26
06 Felipe Massa 24
07 Vitaly Petrov 17
08 Nick Heidfeld 15
09 Nico Rosberg 10
10 Kamui Kobayashi 7
11 Michael Schumacher 6
12 Sebastien Buemi 4
13 Adrian Sutil 2
14 Paul di Resta 2

Classifica Costruttori
01 Red Bull 105
02 McLaren 85
03 Ferrari 50
04 Lotus Renault 32
05 Mercedes 16
06 Sauber 7
07 Toro Rosso 4
08 Force India 4
 
avevo programmato di uscire di casa dopo il via e mi è toccato rimanere incollato alla tv fino alle 11 :asd)

ottima gara di hamilton, ma la macchina più forte in pista era ancora una volta la red bull, e senza le scelte tattiche suicide del muretto avrebbero agevolmente fatto doppietta.
mi riferisco ovviamente al casino combinato in prova con webber (che ha finito il primo giro dietro 18", ma a fine gara era dietro il leader di soli 6") e alla tattica a due soste che ha penalizzato vettel.
imho ancora 4 giri e webber avrebbe visto a mani basse. :nod)

per il resto button ha fatto le comiche ai box, cercando di farsi cambiare le gomme al box di vettel :matto)
massa ha fatto quello che ha potuto, che con questa ferrari non è granchè
alonso abulico e spento, mai un guizzo, un'invenzione - arriva dietro massa ed è tutto dire.
rosberg roccioso, tornato alla guida del gp dopo parecchio tempo, è ormai più che maturo per la vittoria.

con un rettilineo molto lungo e la pista larga 100 metri il drs ha fatto la sua parte, favorendo molti sorpassi, il resto lo hanno fatto in pirelli, visto che l'usura così accentuata ha colto molti di sorpresa, ma sono stati sorpassi "dopati", fin troppo agevoli imho.
 
gran bella gara....
quest'anno si vede proprio come le gomme siano fondamentali...
basta fare un giro in più del necessario che si perde un sacco di tempo...

le ferrari? sembra di essere tornati ai tempi di alesi e berger :lol2) :lol2) :lol2)
 
bel gp, peccato sia l' incertezzadelle gomme a determinarne gli eventi e non il resto. Non sono contento di questo.

strategia migliore, 2 o 3 pit? Direi qualificarsi 18° risparmiando svariati treni di gomme e utilizzarli da nuovi in gara (Webber) :elio)

Bei sorpassi, Massa in forma, Alonso un po' meno. Massa non è arrivato molto distante dai primi, forse con un pit in più sarebbe arrivato almeno al podio
 
Se l'andazzo è questo ho l'impressione che Alonso prima o poi si rompa e se ne vada... :scratch)
Se ne è andato dalla Renault per vincere dei Mondiali; l'anno scorso ha perso un Mondiale per le prestazioni non esaltanti di inizio stagione e per l'errore strategico madornale dell'ultima gara; quest'anno il Mondiale non è partito nel migliore dei modi e comincia a lamentarsi del fatto che la Ferrari sia costretta a inseguire gli altri. Se la musica non cambia in fretta non so quanto Alonso possa essere disposto a stare alla Ferrari, non credo sia disposto a vedere gli altri andare in fuga e lui a inseguire per ancora molto tempo. :scratch)


Quest'idea (personalissima, sia ben chiaro; è semplicemente una mia impressione) me l'hanno data le dichiarazioni di Alonsoche si trovano in un articolo di auto.it in cui si lamenta apertamente della vettura che non è abbastanza veloce.
( http://www.auto.it/autosprint/formula_1 ... per+Alonso )

'Se Massa è contento della sua gara, lo spagnolo vuole una vettura più veloce: a questo punto anche le strategie verrebbero facilitate
Come avvenuto per Vettel, anche in casa Ferrari si discute di quanto (poco) sia stata pagante la strategia su due soli pit-stop.
Ma Fernando Alonso è di tutt'altro avviso: «Certo, la strategia è importante, ma oggi due o tre pit-stop non avrebbero fatto una gran differenza. Il problema è che non eravamo abbastanza veloci. Questo anche senza aver avuto nessun particolare problema. Poi quando hai la macchina più veloce è anche più facile scegliere la strategia giusta: quindi ciò di cui abbiamo davvero bisogno è di migliorare la vettura. Siamo arrivati così solo perché siamo lenti: non conta la posizione di partenza, e l'ha dimostrato Webber. Se ad un certo punto della gara sembravamo in buona posizione era solo per il gioco delle soste, ma gli altri dietro arrivavano come proiettili: non abbiamo potuto far altro che puntare a finire nella miglior posizione possibile».
Ben più euforico, dopo la gara che lo ha visto sesto finale davanti al compagno di squadra, Felipe Massa : «Sono molto contento della mia prestazione: è stata la mia miglior gara dell'anno. È un peccato non essere riusciti a finire davanti, ma non è stato proprio possibile: gli altri mi passavano troppo facilmente, non ho potuto far altro che pensare ad arrivare in fondo, anche se in una posizione che non ha fatto contenti tutti. Però il mio passo con le "soft" era buono, sfortunatamente la decisione di fare due soste non ha funzionato come ci aspettavamo»'.
 
denny1977":1kgxwxlt ha detto:
( http://www.auto.it/autosprint/formula_1 ... per+Alonso )

'Se Massa è contento della sua gara, lo spagnolo vuole una vettura più veloce: a questo punto anche le strategie verrebbero facilitate
Come avvenuto per Vettel, anche in casa Ferrari si discute di quanto (poco) sia stata pagante la strategia su due soli pit-stop.
Ma Fernando Alonso è di tutt'altro avviso: «Certo, la strategia è importante, ma oggi due o tre pit-stop non avrebbero fatto una gran differenza. Il problema è che non eravamo abbastanza veloci. Questo anche senza aver avuto nessun particolare problema. Poi quando hai la macchina più veloce è anche più facile scegliere la strategia giusta: quindi ciò di cui abbiamo davvero bisogno è di migliorare la vettura. Siamo arrivati così solo perché siamo lenti: non conta la posizione di partenza, e l'ha dimostrato Webber. Se ad un certo punto della gara sembravamo in buona posizione era solo per il gioco delle soste, ma gli altri dietro arrivavano come proiettili: non abbiamo potuto far altro che puntare a finire nella miglior posizione possibile».
Ben più euforico, dopo la gara che lo ha visto sesto finale davanti al compagno di squadra, Felipe Massa : «Sono molto contento della mia prestazione: è stata la mia miglior gara dell'anno. È un peccato non essere riusciti a finire davanti, ma non è stato proprio possibile: gli altri mi passavano troppo facilmente, non ho potuto far altro che pensare ad arrivare in fondo, anche se in una posizione che non ha fatto contenti tutti. Però il mio passo con le "soft" era buono, sfortunatamente la decisione di fare due soste non ha funzionato come ci aspettavamo»'.
le parole di Alonso mi sembrano le stesse viste in interviste tv, e non mi sembrano più critiche del solito.
In tv invece ho visto Massa molto più lamentoso riguardo la strategia sbagliata, non mi sembrava affatto soddisfatto.
 
io non riesco a sopportare domenicali e il suo paraculismo a tutti i costi...

mazza, ammetti che c'è da lavorare, da cambiare una galleria del vento, e che in futuro si vedrà di raddrizzare il campionato... non va tutto bene, e rischiare è ok, si, ma quando ogni tanto si vince :specchio)
 
Qualifiche del Gran Premio di Turchia, e Vettel si porta a casa la quarta pole di fila!
Mentre dietro c'è chi suda per tenere il suo passo e nemmeno poco a dare un'occhiata ai tempi.

01 Sebastian Vettel - Red Bull - 1:25.049
02 Mark Webber - Red Bull - 1:25.454
03 Nico Rosberg - Mercedes GP - 1:25.574
04 Lewis Hamilton - McLaren - 1:25.595
05 Fernando Alonso - Ferrari - 1:25.851
06 Jenson Button - McLaren - 1:25.982
07 Vitaly Petrov - Renault - 1:26.296
08 Michael Schumacher - Mercedes GP - 1:26.646
09 Nick Heidfeld - Renault - 1:26.659
10 Felipe Massa - Ferrari - 1:26.395
11 Rubens Barrichello - Williams -1:26.764
12 Adrian Sutil - Force India - 1:27.027
13 Paul di Resta - Force India - 1:27.145
14 Pastor Maldonado - Williams - 1:27.236
15 Sergio Perez - Sauber - 1:27.244
16 Sebastien Buemi - Toro Rosso- 1:27.255
17 Jaime Alguersuari- Toro Rosso - 1:27.572
18 Heikki Kovalainen - Lotus - 1:28.780
19 Jarno Trulli - Lotus - 1:29.673
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - 1:30.445
21 Vitantonio Liuzzi - HRT - 1:30.692
22 Timo Glock - Virgin - 1:30.813
23 Narain Karthikeyan - HRT- 1:31.564

Kamui Kobayashi - Sauber - senza tempo
 
Commento al gp:

non so voi ma il campionato di quest'anno a me piace assai. Altro gp ricco di emozioni.

Pagelline:

Socmaker: uno zombie in pista...ogni volta che c'era un contatto c'era lui di mezzo...sarebbe ora che si ritirasse del tutto il confronto con Rosberg è imbarazzante.

Massa: ok ha subito vari traumi infantili e il porino è quel che è...con il suo musino triste e accigliato :D E' riuscito a compiere un paio di sorpassi miracolosamente per poi sparire nell'anonimato. Decisamente un pilota da triciclo altro che da ferrari.

FERRARI: son 4 gare che ai pit stop si fan ridere dietro. Hanno insegnato a tutti i pit superrapidi e adesso i redbull li stan suonando come tamburi. VERGOGNA!

Tutti gli altri diciamo normale attività...

Spettacolari le pirelli, tarate per ogni gara a durare a prescindere dalla mescola 10-11 giri :D Altro che precisione svizzera....
 
mah sto massa all'inizio se la giocava con button. poi mi sono addormentato e non ho capito bene cos'è successo, ma nella prima metà di gara non mi è parso proprio così scarso.

ok, partiva dietro ed era colpa sua, ma poi ha tirato fuori un po di grinta. troppo poco, troppo tardi, ok, però se ci fosse con un po più di testa potrebbe essere un compagno valido, il problema è che non c'è mai...

ma la ferrari non è la squadra da doppio pilota, serve la seconda guida non troppo brava :D
 
Quarta gara e terza vittoria di Vettel. Se il buongiorno si vede dal mattino, qui siano oramai a mattinata inoltrata, e mi pare proprio che quest'anno il binomio pilota tedesco-vettura austriaca sia qualcosa di veramente forte e sopra al resto del gruppo. Almeno finora.
Per l'ennesima volta, a mio parere, Vettel ha dimostrato che la differenza tra le due Red Bull sta nel pilota e non nella macchina (è inutile nasconderse, ma Kers che funziona o meno per Webber, tra i due piloti c'è una bella differenza: Webber è un ottimo pilota, Vettel stà dimostrando di essere un talento).
Finalmente alla Ferrari sembra esserci stata un piccolo spiraglio di ripresa, e il terzo posto di Alonso (che molti probabilmente speravano arrivasse secondo, ma è difficile tenersi dietro un missile terra-terra come la Red Bull e successivamente, una volta essere stati passati, cercare di tenere il suo passo di gara per contrattaccare) potrebbe essere il primo passo per una sorta di ripresa e recuper di una stagione che fin qui è stata storta; non penso proprio si possano fare recuperi tipo quelli dello scorso anno (per lo meno a livello di campionato) perchè le condizioni sembrano molto molto differenti, ma sicuramente non sarebbe male che si recuperasse un altro attore che possa ravvivare le gare di domenica.
Capitolo McLaren: non si è capito tantissimo, oggi sembrava piuttosto appannata e incapace di raggiungere Red Bull e Ferrari (di Alonso); sarebbe da capire se trattasi di un episodio isolato o se siamo di fronte a nuove difficoltà di una vettura che ha già una storia travagliata. Di fatto il distacco non è di quelli minimi e, anche escludendo il problema al pit stop per Hamilton, in Turchia pensare al podio per una delle due auto di Woking sarebbe stato utopia.
Alla Lotus Renault, invece, comincia a sorgere un problema: va bene l'agonismo, va bene i vaffa, ma Heidfeld e Petrov hanno capito che corrono per la stessa squadra? Oggi stavano per ripetere in salsa francese un harakiri simile a quello dell'anno scorso fatto da Red Bull e guardacaso sempre in Turchia. Forse sarebbe il caso prendere i due piloti, metterli seduti a tavolino, e dirgli di calmarsi quando di tratta di battagliare tra di loro (per lo meno di non tentare di auto eliminarsi durante i duelli, che è anche giusto che ci siano)
Per quanto riguarda la Mercedes GP, direi che il faro della squadra comincia veramente a essere Rosberg. E' vero che la gara Schumacher è stata da alcuni contatti che gli hanno fatto perdere tempo e posizioni, ma la differenza tra i due non si vede solo oggi, e la maggior parte dei punti a casa continua a portargli Nico. È brutto forse da dire, ma se l'anno scorso c'era qualche dubbio che il periodo di Michael fosse finito con l'arrivo dei piloti di nuova generazione, quest'anno si comiciano ad avere ulteriori conferme...

01 Sebastian Vettel - Red Bull
02 Mark Webber - Red Bull - +8.8 sec
03 Fernando Alonso - Ferrari - +10.0 sec
04 Lewis Hamilton - McLaren -+40.2 sec
05 Nico Rosberg - Mercedes - +47.5 sec
06 Jenson Button - McLaren - +59.4 sec
07 Nick Heidfeld - Renault - +60.8 sec
08 Vitaly Petrov - Renault - +68.1 sec
09 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +69.3 sec
10 Kamui Kobayashi - Sauber - +78.0 sec
11 Felipe Massa - Ferrari - +79.8 sec
12 Michael Schumacher - Mercedes - +85.4 sec
13 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
14 Sergio Perez - Sauber - +1 Giro
15 Rubens Barrichello - Williams - +1 Giro
16 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - +1 Giro
17 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 57 +1 Giro
18 Jarno Trulli - Lotus - +1 Giro
19 Heikki Kovalainen - Lotus - +2 Giri
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +2 Giri
21 Narain Karthikeyan - HRT - +3 Giri
22 Vitantonio Liuzzi - HRT - +5 Giri

Gp-Turchia_2011_gara_155.jpg


Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 93
02 Lewis Hamilton 59
03 Mark Webber 55
04 Jenson Button 46
05 Fernando Alonso 41
06 Felipe Massa 24
07 Nick Heidfeld 21
08 Vitaly Petrov 21
09 Nico Rosberg 20
10 Kamui Kobayashi 8
11 Michael Schumacher 6
12 Sebastien Buemi 6
13 Adrian Sutil 2
14 Paul di Resta 2

Classifica Costruttori
01 Red Bull 148
02 McLaren 105
03 Ferrari 65
04 Lotus Renault 42
05 Mercedes 26
06 Sauber 8
07 Toro Rosso 6
08 Force India 4
 
bella gara, tanti sorpassi... ma continua a non piacermi che ci sia questa incognita gomme che durano poco.

Massa l'ho visto combattivo. Buon podio per alonso, ma ricordiamoci che Hamilton, Button, Massa, hanno avuto problemi durante i pitstop.

Schumacher, lo voglio ancora in pista, praticamente è una sorta di birillo da abbattere per gli altri piloti :asd)
Mi è sembrato scorretto nei confronti di Petrov (mi pare) con cui si è toccato all' inizio... cosa giri a fare se l' altro è lungo all' interno ?
 
giangirm":3invg5vh ha detto:
bella gara, tanti sorpassi... ma continua a non piacermi che ci sia questa incognita gomme che durano poco.

Massa l'ho visto combattivo. Buon podio per alonso, ma ricordiamoci che Hamilton, Button, Massa, hanno avuto problemi durante i pitstop.

Schumacher, lo voglio ancora in pista, praticamente è una sorta di birillo da abbattere per gli altri piloti :asd)
Mi è sembrato scorretto nei confronti di Petrov (mi pare) con cui si è toccato all' inizio... cosa giri a fare se l' altro è lungo all' interno ?


mi pare che non abbia mai perso il vizietto di chiudere gli altri in staccata. zizzagava in renault, zizzagava in ferrari e zizzaga ora, anche se è li dietro che annaspa.
 
una gara che poteva essere noiosissima è stata salvata dalle regole nuove che effettivamente hanno reso possibili molti duelli (dietro), con qualche caso di ingresso a ventaglio di tre macchine in curva.

c'è peraltro da dire che 10 giri con un treno di gomme sono davvero troppo pochi, e che in qualche caso dei duelli che avrebbero potuto avere ben altro spessore si sono risolti con un "sorpassone di ala" sul dritto - niente mi toglie dalla testa che il duello alonso - webber avrebbe potuto durare qualche giro di più.
insomma va bene facilitare i sorpassi, ma renderli troppo facili può paradossalmente andare proprio a detrimento di quello spettacolo che si vuole preservare.

segnalo poi che vaffanzum a parte anche in casa mc laren i due piloti se le sono date di santa ragione :nod)
 
l'ha ammesso anche webber che il sorpasso è stato agevolato assai dalle gomme con 3 giri in meno, peccato...

c'è troppa poca differenza (sempre che ce ne sia) fra le morbide e le dure, questa è l'unica critica che si può fare alle nuove regole, che hanno veramente migliorato lo spettacolo... certo non poter fare strategie con un cambio gomme in meno, montando da subito le dure per farci metà gara come è sempre stato, è veramente stizzoso per gli strateghi... vabè poi la ferrari non ne ha uno quindi poco male per questo :asd)

in ogni caso... i meccanici ferrari si son presi ad ogni botta 1 secondo in più a pit stop rispetto a wettel. 4 pit stop = 4 secondi netti, magari alonso passava prima webber e poteva giocarsela con wettel, e si vedeva se sto krukkino è davvero bravo alla guida oppure ha semplicemente una macchina aliena...
 
Alonso ferrarista per altri 126 anni. E' stato decisa la clonazione per ovviare al problema dell'avanzamento d'età :D

Per Massa invece è pronto un suppostone da 3 kg. (finalmente)
 
dannate red bull... scherniscono pure gli altri uscendo dall'abitacolo, festeggiando la pole di webber e la seconda piazzola di vettel :member) :mad2)

in compenso alonso se la gioca per il terzo posto, è già qualcosa :cry:
 
Quello che non ho capito e mi è sfuggito è se le Ferrari oggi girassero o meno con l'alettone che la FIA ha considerato irregolare; non ho capito se glielo ha vietato da subito o se ha concesso che lo utilizzassero ancora oggi (vietandogli l'utilizzo da domani in poi). :scratch)


Ecco le qualifiche e la griglia di partenza per il Gran Premio di Spagna.

01 Mark Webber - Red Bull - 1:20.981
02 Sebastian Vettel - Red Bull - 1:21.181
03 Lewis Hamilton - McLaren - 1:21.961
04 Fernando Alonso - Ferrari - 1:21.964
05 Jenson Button - McLaren - 1:21.996
06 Vitaly Petrov - Lotus Renault - 1:22.471
07 Nico Rosberg - Mercedes GP -1:22.599
08 Felipe Massa - Ferrari - 1:22.888
09 Pastor Maldonado - Williams - 1:22.952
10 Michael Schumacher - Mercedes GP - 1:22.671
11 Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1:23.231
12 Sergio Perez - Sauber - 1:23.367
13 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1:23.694
14 Kamui Kobayashi - Sauber - 1:23.702
15 Heikki Kovalainen - Lotus - 1:25.403
16 Paul di Resta - Force India - 1:26.126
17 Adrian Sutil - Force India - 1:26.571
18 Jarno Trulli - Lotus - 1:26.521
19 Rubens Barrichello - Williams - 1:26.910
20 Timo Glock - Virgin - 1:27.315
21 Vitantonio Liuzzi - HRT - 1:27.809
22 Narain Karthikeyan - HRT - 1:27.908
23 Jerome d'Ambrosio - Virgin - 1:28.556
24 Nick Heidfeld - Lotus Renault - senza tempo
 
Top