Quarta gara e terza vittoria di Vettel. Se il buongiorno si vede dal mattino, qui siano oramai a mattinata inoltrata, e mi pare proprio che quest'anno il binomio pilota tedesco-vettura austriaca sia qualcosa di veramente forte e sopra al resto del gruppo. Almeno finora.
Per l'ennesima volta, a mio parere, Vettel ha dimostrato che la differenza tra le due Red Bull sta nel pilota e non nella macchina (è inutile nasconderse, ma Kers che funziona o meno per Webber, tra i due piloti c'è una bella differenza: Webber è un ottimo pilota, Vettel stà dimostrando di essere un talento).
Finalmente alla Ferrari sembra esserci stata un piccolo spiraglio di ripresa, e il terzo posto di Alonso (che molti probabilmente speravano arrivasse secondo, ma è difficile tenersi dietro un missile terra-terra come la Red Bull e successivamente, una volta essere stati passati, cercare di tenere il suo passo di gara per contrattaccare) potrebbe essere il primo passo per una sorta di ripresa e recuper di una stagione che fin qui è stata storta; non penso proprio si possano fare recuperi tipo quelli dello scorso anno (per lo meno a livello di campionato) perchè le condizioni sembrano molto molto differenti, ma sicuramente non sarebbe male che si recuperasse un altro attore che possa ravvivare le gare di domenica.
Capitolo McLaren: non si è capito tantissimo, oggi sembrava piuttosto appannata e incapace di raggiungere Red Bull e Ferrari (di Alonso); sarebbe da capire se trattasi di un episodio isolato o se siamo di fronte a nuove difficoltà di una vettura che ha già una storia travagliata. Di fatto il distacco non è di quelli minimi e, anche escludendo il problema al pit stop per Hamilton, in Turchia pensare al podio per una delle due auto di Woking sarebbe stato utopia.
Alla Lotus Renault, invece, comincia a sorgere un problema: va bene l'agonismo, va bene i vaffa, ma Heidfeld e Petrov hanno capito che corrono per la stessa squadra? Oggi stavano per ripetere in salsa francese un harakiri simile a quello dell'anno scorso fatto da Red Bull e guardacaso sempre in Turchia. Forse sarebbe il caso prendere i due piloti, metterli seduti a tavolino, e dirgli di calmarsi quando di tratta di battagliare tra di loro (per lo meno di non tentare di auto eliminarsi durante i duelli, che è anche giusto che ci siano)
Per quanto riguarda la Mercedes GP, direi che il faro della squadra comincia veramente a essere Rosberg. E' vero che la gara Schumacher è stata da alcuni contatti che gli hanno fatto perdere tempo e posizioni, ma la differenza tra i due non si vede solo oggi, e la maggior parte dei punti a casa continua a portargli Nico. È brutto forse da dire, ma se l'anno scorso c'era qualche dubbio che il periodo di Michael fosse finito con l'arrivo dei piloti di nuova generazione, quest'anno si comiciano ad avere ulteriori conferme...
01 Sebastian Vettel - Red Bull
02 Mark Webber - Red Bull - +8.8 sec
03 Fernando Alonso - Ferrari - +10.0 sec
04 Lewis Hamilton - McLaren -+40.2 sec
05 Nico Rosberg - Mercedes - +47.5 sec
06 Jenson Button - McLaren - +59.4 sec
07 Nick Heidfeld - Renault - +60.8 sec
08 Vitaly Petrov - Renault - +68.1 sec
09 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +69.3 sec
10 Kamui Kobayashi - Sauber - +78.0 sec
11 Felipe Massa - Ferrari - +79.8 sec
12 Michael Schumacher - Mercedes - +85.4 sec
13 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
14 Sergio Perez - Sauber - +1 Giro
15 Rubens Barrichello - Williams - +1 Giro
16 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - +1 Giro
17 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 57 +1 Giro
18 Jarno Trulli - Lotus - +1 Giro
19 Heikki Kovalainen - Lotus - +2 Giri
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +2 Giri
21 Narain Karthikeyan - HRT - +3 Giri
22 Vitantonio Liuzzi - HRT - +5 Giri
Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 93
02 Lewis Hamilton 59
03 Mark Webber 55
04 Jenson Button 46
05 Fernando Alonso 41
06 Felipe Massa 24
07 Nick Heidfeld 21
08 Vitaly Petrov 21
09 Nico Rosberg 20
10 Kamui Kobayashi 8
11 Michael Schumacher 6
12 Sebastien Buemi 6
13 Adrian Sutil 2
14 Paul di Resta 2
Classifica Costruttori
01 Red Bull 148
02 McLaren 105
03 Ferrari 65
04 Lotus Renault 42
05 Mercedes 26
06 Sauber 8
07 Toro Rosso 6
08 Force India 4