Mondiale Formula 1 2011 - 27 Novembre GP Brasile, San Paolo

l'alettone l'han tolto ieri, dopo che giustamente alonso diceva di trovarsi bene... tolto quello, le ferrari restano 1 secondo a giro sotto alle red bull... oggi le qualifiche son state la cosa più brutta mai vista in tv... in Q3 ognuno ha fatto un solo giro, come se tutto fosse assegnato... mentre invece le ferrari potevan partire terza e quarta...

ah già, massa sente già aria fresca da qualche altra scuderia e non si impegna più manco a tener dietro le renault :splat)
 
LoreBBB":311felt5 ha detto:
oggi le qualifiche son state la cosa più brutta mai vista in tv... in Q3 ognuno ha fatto un solo giro, come se tutto fosse assegnato... mentre invece le ferrari potevan partire terza e quarta...
eh ormai è più importante salvare un treno di morbide che partire prima :(
 
del resto, se rendi più facile (magari anche fin troppo facile) superare in gara, automaticamente conquistare un buon posto in griglia conta molto molto meno.

voglio proprio vedere se anche a monaco qualcuno risparmia le gomme in q3 :asd)

impressionante non solo la prestazione pura delle red bull, ma la loro assoluta sicurezza di essere comunque davanti uscendo al primo minuto e stampando un tempo irraggiungibile in un solo giro :jaw)
 
thranduil":1lro2e0m ha detto:
del resto, se rendi più facile (magari anche fin troppo facile) superare in gara, automaticamente conquistare un buon posto in griglia conta molto molto meno.

voglio proprio vedere se anche a monaco qualcuno risparmia le gomme in q3 :asd)

impressionante non solo la prestazione pura delle red bull, ma la loro assoluta sicurezza di essere comunque davanti uscendo al primo minuto e stampando un tempo irraggiungibile in un solo giro :jaw)


eh era proprio quello che intendevo quando mi lamentavo delle regole aggiuntive che non hanno a che fare con lo sport: nel momento che metti una imposizione che non è ne tecnica ne ha una motivazione se non lo spettacolo, tutti faranno del loro meglio per lavorare attorno alla restrizione.

gomme fracciche? qualifiche al risparmio. sorpassi facili? gara in difensiva.


mi spiace, ma la mia opinione è sempre meno regole e più sport. se devi regolamentare la sicurezza, tutto il mio appoggio; se devi regolamentare lo spettacolo.... :cesso)
 
thranduil":kuy7ai4v ha detto:
impressionante non solo la prestazione pura delle red bull, ma la loro assoluta sicurezza di essere comunque davanti uscendo al primo minuto e stampando un tempo irraggiungibile in un solo giro :jaw)
Bravura (indubbia) dei piloti a parte, ogni volta che vedo una vettura di Newey rimango stupito di come sia in grado di essere incredibilmente efficace nonostante nei vari anni siano cambiati i regolamenti.
Ai tempi lo fu la Leyton House progettata da lui (quella disegnata da Newey non ebbe un gran motore sotto, ma Capelli grazie a quella macchina si tolse diverse soddisfazioni in pista nell''88), poi lo furono le Williams, poi le McLaren e adesso le RedBull.

Posso capire se il regolamento fosse sempre il medesimo, ma Newey riesce ogni volta a interpretarlo sempre in maniera grandiosa. Incredibile.
 
thranduil":17pbdg4j ha detto:
del resto, se rendi più facile (magari anche fin troppo facile) superare in gara, automaticamente conquistare un buon posto in griglia conta molto molto meno.

voglio proprio vedere se anche a monaco qualcuno risparmia le gomme in q3 :asd)

impressionante non solo la prestazione pura delle red bull, ma la loro assoluta sicurezza di essere comunque davanti uscendo al primo minuto e stampando un tempo irraggiungibile in un solo giro :jaw)

in genere chi ha un'idea prima degli altri, si trova avvantaggiato... dopodichè tutti la scopiazzano, e i conti tornan pari. ma chi l'ha avuta per prima, ha tempo di studiare altre soluzioni...

con le red bull non è così... non si capisce cos'è che gli da quel carico aerodinamico micidiale nelle curve veloci... e quindi per come la vedo io, le cose posson soltanto peggiorare
 
mamma mia, è andata come è andata, ma Massa che allarga per far passare Vettel al 9 giro è stata una scena agghiacciante. Per fortuna che li Alonso ci ha messo una pezza.

e poi, alla faccia di tutte le regole nuove, ancora un sorpasso ai pit stop, al 10 giro. vabbè.


giro sul superstars che è meglio :lol:
 
la cosa peggiore è vedere che ad ogni pit stop la ferrari prende 1 secondo. E visto che per gara siamo sui 4-5 pit...solo li si pigliano svariati secondi...
 
Alucard":k84z90c8 ha detto:
la cosa peggiore è vedere che ad ogni pit stop la ferrari prende 1 secondo. E visto che per gara siamo sui 4-5 pit...solo li si pigliano svariati secondi...

i meccanici sono troppo lenti, e con le gomme dure non c'è storia, spero lavorino sodo soprattutto sui cambi gomme, visto che non si deve rabboccare il serbatoio si devono concentrare solo sulle gomme ;)
 
Se negli utlimi giri ci fosse stata come colonna sonora del GP la canzone di Elton John 'Rocket Man', penso che non sarebbe stata nè azzardata nè fuoriluogo.
Cominciamo con il dire però una cosa: i GP finiscono alla bandiera a scacchi. Lo dicono i team manager, lo dicono i piloti; e un motivo ci sarà.
Una rondine non fa primavera, e nemmeno una Rossa prima alla prima curva fa vittoria di Gran Premio. Perchè, diciamocela tutta, la Ferrari è ancora inferiore alla concorrenza Red Bull. E molto probabilmente anche McLaren.
Complimenti ad Alonso per la partenza lampo che gli ha permesso di girare primo alla prima curva e di fare qualche giro in testa, ma purtroppo anche lui deve arrendersi all'evidenza: la Ferrari non lavora bene (o comunque lavora meno bene delle altre vetture che riescono a farle probabilmente entrare in temperatura prima) con le gomme dure e beccano secondi dagli altri ai box durante i pit stop. E se in una gara fai tre o quattro pit stop a seconda del circuito, beccarsi un secondo a cambio gomme vuol dire alla fine, perchè è tutto tempo che poi devi riuscire a recuperare in pista. In effetti il problema della Ferrari in pista lo si vede con le mescole dure dove non è riuscita a tenere il passo degli altri, e Alonso si è dovuto accontentare di arrivare quinto, quando la gara per lui sembrava iniziata con ben altra parata.
Davanti a lui (e agli altri), il nulla. O meglio, un giro di pista di distacco per arrivare a beccare McLaren e RedBull.
Vettel e Hamilton hanno fatto un terzo di gara da spettacolo. Sicuramente il tedesco con un mezzo del genere vincerà il Mondiale ma se l'alfiere McLaren riuscisse ad avere un passo del genere fino a fine Mondiale, probabilmente il divertimento e lo spettacolo possono assolutamente essere considerati assicurati e garantiti. Due razzi terra-terra che hanno trasformato in normalità tutto il resto della concorrenza, girando con dei tempi da fare impressione: ancor più se si pensa che giravano con gomme dure. Penso che sia una delle poche volte in cui a Montmelò non si era certi di chi potesse vincere fino alla fine della gara.
Ottima la gara di Button che, nonostante una partenza da dimenticare, è riuscito ad arrivare sul podio complice anche il fatto di aver sfruttato una strategia sopraffina tale da farsi trovare ad un certo punto con gomme morbide mentre gran parte di quelli davanti a lui avevano le dure. Ed ecco che girando tre secondi al giro più veloce in certi casi di strada ne fai e di posizione ne recuperi; continuo a pensare che questo ragazzo sia un ottimo pilota, magari non un campionissimo ma un ottimo pilota, e che sia un bene che la McLaren possa sfruttare la sua capacità anche a livello di strategie di gara (e se andato via lui, la ex-Brawn non è stata una macchina efficace come nell'anno del Mondiale mentre con il suo arrivo la McLaren è migliorata molto rispetto a prima, a mio parere qualcosa vorrà dire).
Quarto posto Webber. Mah, sarà forse troppo duro dirlo, ma secondo me ha fatto una gara anonima aspettando di arrivare all'arrivo, soprattutto considerato il fatto che in questo GP ha perso tutti i duelli (a parte quello con Alonso per evidenti motivi di superiorità tecnica) con quelli davanti a lui, che poi sarebbero i diretti concorrenti per un eventuale titolo Mondale.
In gran spolvero Schumacher addirittura davanti a Rosberg, ed era un po' che non succedeva; il fatto che vedere le Mercedes GP farsi dare un giro da McLaren e RedBull dovrebbe far sorgere più di una domanda all'interno del team (sulla bontà del mezzo), esattamente come dovrebbe sorgere all'interno della Ferrari.
Menzione di merito per Heidfeld: ha fatto una gara a dir poco eroica. Partire ultimo e arrivare ottavo (soprattutto avendo il suo compagano di squadra che partiva un chilometro e mezzo più avanti di lui in griglia, e che a fne gara si è ritrovato undicesimo) senza nemmeno avere sotto il sedere una Red Bull dimostra che è un pilota concreto. Unica cosa: sarebbe il caso che cominciasse a trovare un po' più di continuità di risultati, perchè non si può far punti a corrente alternata (soprattutto per la classifica Costruttori). In ogni caso complimenti per la gara.
E complimentissimi anche alla Sauber, con entrambe le vetture a punti.

01 Sebastian Vettel - Red Bull - Winner
02 Lewis Hamilton - McLaren - +0.6 sec
03 Jenson Button - McLaren - +35.6 sec
04 Mark Webber - Red Bull - +47.9 sec
05 Fernando Alonso -Ferrari - +1 Giro
06 Michael Schumacher - Mercedes GP - +1 Giro
07 Nico Rosberg - Mercedes GP - +1 Giro
08 Nick Heidfeld - Renault - +1 Giro
09 Sergio Perez - Sauber - +1 Giro
10 Kamui Kobayashi - Sauber - +1 Giro
11 Vitaly Petrov - Lotus Renault - +1 Giro
12 Paul di Resta - Force India - +1 Giro
13 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
14 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +1 Giro
15 Pastor Maldonado - Williams - +1 Giro
16 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - +2 Giri
17 Rubens Barrichello - Williams - +2 Giri
18 Jarno Trulli - Lotus - +2 Giri
19 Timo Glock - Virgin - +3 Giri
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +4 Giri
21 Narain Karthikeyan - HRT - +5 Giri

Gp_spagna_2011_gara_domenica_057.jpg


Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 118
02 Lewis Hamilton 77
03 Mark Webber 67
04 Jenson Button 61
05 Fernando Alonso 51
06 Nico Rosberg 26
07 Nick Heidfeld 25
08 Felipe Massa 24
09 Vitaly Petrov 21
10 Michael Schumacher 14
11 Kamui Kobayashi 9
12 Sebastien Buemi 6
13 Adrian Sutil 2
14 Sergio Perez 2
15 Paul di Resta 2

Classifica Costruttori
01 Red Bull 185
02 McLaren 138
03 Ferrari 75
04 Lotus Renault 46
05 Mercedes GP 40
06 Sauber 11
07 Toro Rosso 6
08 Force India 4
 
io cmq mano a mano che il mondiale avanza penso che alonso sia veramente, veramente forte...

l'anno scorso giocava per il titolo, quando massa giocava per la quinta posizione... quest'anno si gioca per lo meno la medaglia di legno, quando massa concorre per l'8a o 9a posizione... quando arriva...

che poi la ferrari non possa godere per prima delle innovazioni tecniche, bhe, due metri due misure rispetto al passato (non solo rispetto alle brawn col doppio estrattore)...
 
LoreBBB":3p9xz4sq ha detto:
che poi la ferrari non possa godere per prima delle innovazioni tecniche, bhe, due metri due misure rispetto al passato (non solo rispetto alle brawn col doppio estrattore)...
Cominciamo con la povera Ferrari vittima della FIA e degli altri team? :asd) :asd) :asd) :asd)

Direi che non è proprio il caso perchè la Ferrari non è assolutamente la Cenerentola della Formula 1 quanto a trattamento (oggi come in passato, e di esempi ce ne sono), lo dico senza polemica ovviamente. :)
Tra l'altro se prediamo l'esempio del doppio estrattore della Brawn GP e lo confrontiamo con l'alettone della Ferrari, c'è una grossa differenza: il primo è stato considerata una soluzione regolare (e infatti una soluzione simile fin da subito ce l'aveva anche la Red Bull) dalla FIA, tanto che a tutti è stato permesso e concesso di utilizzarlo e modificare le vetture; l'alettone della Ferrari è stato considerato irregolare dalla FIA e la Ferrari (come tutti gli altri team) non possono utilizzarlo.

Sarebbe bello che la Ferrari possa godere prima delle innovazioni tecniche? Beh, che le inventi, le studi e le applichi prima degli altri.
 
no non hai capito...

non dico che la soluzione della ferrari debba esser usata in esclusiva da essa stessa :elio) quel che dico è che, anche a detta della FIA, è stata un'interpretazione furba del regolamento... allora dunque, perchè l'estrattore doppio, che quando fu inserito dalla brawn ricevette i complimenti perchè i tecnici avevano trovato la falla nelle specifiche, si mentre l'alettone no?

qua non si parla di vittimismo... è solo che a me piacerebbe vedere di nuovo le ferrari in cima :)
 
LoreBBB":2370tjt8 ha detto:
no non hai capito...

non dico che la soluzione della ferrari debba esser usata in esclusiva da essa stessa :elio) quel che dico è che, anche a detta della FIA, è stata un'interpretazione furba del regolamento... allora dunque, perchè l'estrattore doppio, che quando fu inserito dalla brawn ricevette i complimenti perchè i tecnici avevano trovato la falla nelle specifiche, si mentre l'alettone no?

qua non si parla di vittimismo... è solo che a me piacerebbe vedere di nuovo le ferrari in cima :)

speriamo che si rimbocchino le maniche e torni presto sul podio ( per Alonso, per Massa ho perso ogni speranza ) , dovrebbero far lavorare anche i meccanici sul cambio gomme!!!
 
Ottima partenza di Alonso, ci ha illuso per un po'...

denny1977":ayuzspxk ha detto:
la Ferrari è ancora inferiore alla concorrenza Red Bull. E molto probabilmente anche McLaren.
Beh Alonso è arrivato doppiato, direi che è stata sicuramente inferiore anche alla McLaren... con le dure prendevano 2-3 secondi a giro

Ottima la gara di Button che, nonostante una partenza da dimenticare, è riuscito ad arrivare sul podio complice anche il fatto di aver sfruttato una strategia sopraffina
stavolta un pit in meno gli ha giovato, ma era lontano oltre 30sec dal duo di testa....

Quarto posto Webber. Mah, sarà forse troppo duro dirlo, ma secondo me ha fatto una gara anonima aspettando di arrivare all'arrivo
ha sprecato con una pessima partenza l'occasione di giocare alla pari con Vettel, facendosi superare sia da Alonso che da Vettel (ottima partenza entrambi!)

In gran spolvero Schumacher addirittura davanti a Rosberg
mi sembra che Schumi avesse un treno di morbide nuove e Rosberg no, ricordo male?

Menzione di merito per Heidfeld: ha fatto una gara a dir poco eroica. Partire ultimo e arrivare ottavo
bah, come Webber qualche gara fa, si è avvantaggiato di non aver usato nessun treno di gomme nelle qualifiche.
 
LoreBBB":38g4ey8p ha detto:
no non hai capito...

non dico che la soluzione della ferrari debba esser usata in esclusiva da essa stessa :elio) quel che dico è che, anche a detta della FIA, è stata un'interpretazione furba del regolamento... allora dunque, perchè l'estrattore doppio, che quando fu inserito dalla brawn ricevette i complimenti perchè i tecnici avevano trovato la falla nelle specifiche, si mentre l'alettone no?

qua non si parla di vittimismo... è solo che a me piacerebbe vedere di nuovo le ferrari in cima :)
Non mi pare che la FIA si sia sperticata in tutti questi complimenti nei confronti di Brawn e Red Bull ai tempi, dato che se non vado errato dal 2010 vietò di utilizzare il doppio estrattore; nel 2009 la FIA lo considerò accettabile molto probabilmente per il fatto che non fu l'unico costruttore a utilizzarlo (lo utilizzava anche Red Bull, e anche Williams se non ricordo male aveva trovato e applicato fin da subito una soluzione molto simile) quindi non venne considerata come una furbata ma come interpretazione del regolamento (cosa che di fatto era e infatti dopo poche gare il buco all'estrattore spuntò su tutte le F1 di quell'anno). ;)
L'alettone posteriore, se è stato vietato, non è stato considerato un'interpretazione del regolamento ma qualcosa che non era possibile utilizzare da regolamento.
E come succede alla Ferrari molte volte è successo anche alla altre scuderie (vedi mass dumper di Renault, vietato dalla FIA); altre volte è successo che che la FIA approvasse soluzioni applicate dalla Ferrari, come altre applicate da altre scuderie. :)


La verità secondo me è un'altra in casa Ferrari, a mio avviso.
Costa èsenza ombra di dubbio un buon progettista, e lo si è visto ai tempi della Minardi, come ai tempi un cui vi era Brawn in Ferrari e lavorava nel team di progettazione dell'inglese; però non mi sembra sia un progettista ai livelli di Newey o di quello McLaren. Obiettivamente da quando se ne sono andati Brawn e Byrne la squadra ha trovato sicuramente un valido team di progettazione, ma che fatica a essere ai livelli di quelli top della concorrenza. Almeno secondo me.
Ripeto, Costa un gran progettista, ma forse gli manca il guizzo che hanno Newey o altri di trovare la soluzione geniale che possa fare la differenza sulla concorrenza (cosa che a Brawn o a Byrne non mancava, nemmeno quando lavoravano per il Cavallino).
E il discorso dei test limitati lascia il tempo che trova, poichè i test sono limitati per tutti i team. :ka) :ka) :ka)

Sul valore di Alonso, nonostante non sia suo tifoso e non sia un tifoso Ferrari, non discuto: grandissimo campione, come lui nel Circus al momento forse ce ne sono altri due o tre al massimo. :OK)

giangirm":38g4ey8p ha detto:
Ottima partenza di Alonso, ci ha illuso per un po'...
denny1977":38g4ey8p ha detto:
la Ferrari è ancora inferiore alla concorrenza Red Bull. E molto probabilmente anche McLaren.
Beh Alonso è arrivato doppiato, direi che è stata sicuramente inferiore anche alla McLaren... con le dure prendevano 2-3 secondi a giro
Beh, parlavo in modo complessivo e non solo specificamente al solo GP di Spagna; se consideriamo il risultato della Turchia, la Ferrari sembrava essersi ripresa dall'empasse iniziale e riuscita a colmare il gap che aveva nei confronti della McLaren. :) Se analizziamo la gara di oggi no, si è di nuovo a un mesetto fa.
A questo punto ci sarebbe da capire se la vera Ferrari era quella della Turchia o se invece la reale Rossa è questa: e al momento ho paura che sia la seconda che ho detto...
 
http://www.repubblica.it/sport/formulau ... ref=HRLS-3
(...)Costa lascia il suo attuale incarico di Direttore Tecnico per assumere non meglio specificate "nuove responsabilità all'interno dell'Azienda" come spiega la stessa Ferrari, nel frattempo le attività tecniche sono state riorganizzate in tre aree: Autotelaio, affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed Elettronica, che resta a Luca Marmorini. Tutti e tre rispondono direttamente al Team Principal Stefano Domenicali.(...)
 
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