Se negli utlimi giri ci fosse stata come colonna sonora del GP la canzone di Elton John 'Rocket Man', penso che non sarebbe stata nè azzardata nè fuoriluogo.
Cominciamo con il dire però una cosa: i GP finiscono alla bandiera a scacchi. Lo dicono i team manager, lo dicono i piloti; e un motivo ci sarà.
Una rondine non fa primavera, e nemmeno una Rossa prima alla prima curva fa vittoria di Gran Premio. Perchè, diciamocela tutta, la Ferrari è ancora inferiore alla concorrenza Red Bull. E molto probabilmente anche McLaren.
Complimenti ad Alonso per la partenza lampo che gli ha permesso di girare primo alla prima curva e di fare qualche giro in testa, ma purtroppo anche lui deve arrendersi all'evidenza: la Ferrari non lavora bene (o comunque lavora meno bene delle altre vetture che riescono a farle probabilmente entrare in temperatura prima) con le gomme dure e beccano secondi dagli altri ai box durante i pit stop. E se in una gara fai tre o quattro pit stop a seconda del circuito, beccarsi un secondo a cambio gomme vuol dire alla fine, perchè è tutto tempo che poi devi riuscire a recuperare in pista. In effetti il problema della Ferrari in pista lo si vede con le mescole dure dove non è riuscita a tenere il passo degli altri, e Alonso si è dovuto accontentare di arrivare quinto, quando la gara per lui sembrava iniziata con ben altra parata.
Davanti a lui (e agli altri), il nulla. O meglio, un giro di pista di distacco per arrivare a beccare McLaren e RedBull.
Vettel e Hamilton hanno fatto un terzo di gara da spettacolo. Sicuramente il tedesco con un mezzo del genere vincerà il Mondiale ma se l'alfiere McLaren riuscisse ad avere un passo del genere fino a fine Mondiale, probabilmente il divertimento e lo spettacolo possono assolutamente essere considerati assicurati e garantiti. Due razzi terra-terra che hanno trasformato in normalità tutto il resto della concorrenza, girando con dei tempi da fare impressione: ancor più se si pensa che giravano con gomme dure. Penso che sia una delle poche volte in cui a Montmelò non si era certi di chi potesse vincere fino alla fine della gara.
Ottima la gara di Button che, nonostante una partenza da dimenticare, è riuscito ad arrivare sul podio complice anche il fatto di aver sfruttato una strategia sopraffina tale da farsi trovare ad un certo punto con gomme morbide mentre gran parte di quelli davanti a lui avevano le dure. Ed ecco che girando tre secondi al giro più veloce in certi casi di strada ne fai e di posizione ne recuperi; continuo a pensare che questo ragazzo sia un ottimo pilota, magari non un campionissimo ma un ottimo pilota, e che sia un bene che la McLaren possa sfruttare la sua capacità anche a livello di strategie di gara (e se andato via lui, la ex-Brawn non è stata una macchina efficace come nell'anno del Mondiale mentre con il suo arrivo la McLaren è migliorata molto rispetto a prima, a mio parere qualcosa vorrà dire).
Quarto posto Webber. Mah, sarà forse troppo duro dirlo, ma secondo me ha fatto una gara anonima aspettando di arrivare all'arrivo, soprattutto considerato il fatto che in questo GP ha perso tutti i duelli (a parte quello con Alonso per evidenti motivi di superiorità tecnica) con quelli davanti a lui, che poi sarebbero i diretti concorrenti per un eventuale titolo Mondale.
In gran spolvero Schumacher addirittura davanti a Rosberg, ed era un po' che non succedeva; il fatto che vedere le Mercedes GP farsi dare un giro da McLaren e RedBull dovrebbe far sorgere più di una domanda all'interno del team (sulla bontà del mezzo), esattamente come dovrebbe sorgere all'interno della Ferrari.
Menzione di merito per Heidfeld: ha fatto una gara a dir poco eroica. Partire ultimo e arrivare ottavo (soprattutto avendo il suo compagano di squadra che partiva un chilometro e mezzo più avanti di lui in griglia, e che a fne gara si è ritrovato undicesimo) senza nemmeno avere sotto il sedere una Red Bull dimostra che è un pilota concreto. Unica cosa: sarebbe il caso che cominciasse a trovare un po' più di continuità di risultati, perchè non si può far punti a corrente alternata (soprattutto per la classifica Costruttori). In ogni caso complimenti per la gara.
E complimentissimi anche alla Sauber, con entrambe le vetture a punti.
01 Sebastian Vettel - Red Bull - Winner
02 Lewis Hamilton - McLaren - +0.6 sec
03 Jenson Button - McLaren - +35.6 sec
04 Mark Webber - Red Bull - +47.9 sec
05 Fernando Alonso -Ferrari - +1 Giro
06 Michael Schumacher - Mercedes GP - +1 Giro
07 Nico Rosberg - Mercedes GP - +1 Giro
08 Nick Heidfeld - Renault - +1 Giro
09 Sergio Perez - Sauber - +1 Giro
10 Kamui Kobayashi - Sauber - +1 Giro
11 Vitaly Petrov - Lotus Renault - +1 Giro
12 Paul di Resta - Force India - +1 Giro
13 Adrian Sutil - Force India - +1 Giro
14 Sebastien Buemi - Toro Rosso - +1 Giro
15 Pastor Maldonado - Williams - +1 Giro
16 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - +2 Giri
17 Rubens Barrichello - Williams - +2 Giri
18 Jarno Trulli - Lotus - +2 Giri
19 Timo Glock - Virgin - +3 Giri
20 Jerome d'Ambrosio - Virgin - +4 Giri
21 Narain Karthikeyan - HRT - +5 Giri
Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 118
02 Lewis Hamilton 77
03 Mark Webber 67
04 Jenson Button 61
05 Fernando Alonso 51
06 Nico Rosberg 26
07 Nick Heidfeld 25
08 Felipe Massa 24
09 Vitaly Petrov 21
10 Michael Schumacher 14
11 Kamui Kobayashi 9
12 Sebastien Buemi 6
13 Adrian Sutil 2
14 Sergio Perez 2
15 Paul di Resta 2
Classifica Costruttori
01 Red Bull 185
02 McLaren 138
03 Ferrari 75
04 Lotus Renault 46
05 Mercedes GP 40
06 Sauber 11
07 Toro Rosso 6
08 Force India 4