Mondiale Formula 1 2011 - 27 Novembre GP Brasile, San Paolo

Ecclestone e la Formula 1.
Su repubblica.it c'è un articolo riguardante Ecclestone e alcune sue idee sulla Formula 1, dichiarazione che si possono trovare stando all'articolo anche sul sito ufficiale della Formula 1 ( http://www.repubblica.it/sport/formulau ... ef=HRERO-1 )

'Se e quando si correrà il Gp del Bahrein, verrà deciso prima dell'inizio del Mondiale di F1 2011. Lo assicura Bernie Ecclestone, parlando al sito ufficiale del campionato. Ma il patron del circus dice anche la sua con una proposta "fantascientifica" per rendere le gare più spettacolari: "Basterebbe un po' di pioggia artificiale sulla pista".
"PRESTO UNA DECISIONE" - "La Federazione internazionale deve modificare il calendario e il Bahrain deve richiedere una nuova data. Il Consiglio Mondiale della Fia si riunirà all'inizio di marzo e potrebbe esaminare la situazione - dice Ecclestone -. Ho già parlato con il presidente Jean Todt sulla possibilità di trovare una nuova data. Ci siamo trovati d'accordo sul fatto che una decisione vada presa prima dell'inizio della stagione". Il Gp del Bahrein avrebbe dovuto svolgersi il 13 marzo, come prima tappa del Mondiale 2011. I disordini e le violenze che hanno scosso il regno nelle ultime settimane, però, hanno determinato la cancellazione della gara. Il campionato comincerà il 27 marzo con il Gp d'Australia.
"HA DECISO IL PRINCIPE" - La cancellazione della gara del Bahrein è stata tardiva? Ecclestone risponde così: "Poco prima della crisi ho pranzato con il principe e nulla lasciava pensare che la situazione si sarebbe sviluppata in quel modo. Lui era pieno di idee per il futuro e poco dopo è capitato di tutto. Non c'è stato
tempo per reagire, dovevamo decidere entro il 21 febbraio", spiega il patron. "Lui mi ha chiesto cosa avrei fatto al posto suo. Gli ho risposto: 'Tu sei lì. Noi in Europa non siamo abbastanza consapevoli della situazione per esprimere un giudizio fondato sulla situazione. Prendi la decisione migliore per il tuo paese'. Ha cancellato la gara e penso abbia preso la decisione giusta. Non è stata una scelta semplice, visto che il Bahrein è sulle mappe grazie alla Formula 1. Prima del 2004, quando abbiamo corso lì per la prima volta, non molti conoscevano questa nazione".
"NESSUNA GARA EUROPEA" - Nessuna gara europea rimpiazzerà il Bahrein. "La questione è molto semplice. Non abbiamo bisogno di una gara alternativa in Europa o in un altro posto. Abbiamo bisogno di un Gp in Bahrein - dice il patron -. Se il principe ritiene che il suo paese sia in grado di ospitare la gara, noi torneremo in Bahrein. Penso che i team sarebbero disposti anche a correre lì durante la sosta estiva e nonostante le alte temperature, perché questo è il modo in cui possiamo sostenere il paese". Ecclestone non vuole essere coinvolto in giudizi politici. "La Formula 1 non deve mai essere politica, punto. Il mio compito è garantire i migliori contratti e tutelare i posti di lavoro: 5000 persone hanno un posto direttamente o indirettamente collegato alla Formula 1 e io voglio tutelarli. Non sta a me fare politica. Per quello, abbiamo i politici".
"PIOGGIA ARTIFICIALE PER LO SHOW" - "Un po' di pioggia artificiale durante la gara per vivacizzare la situazione". Ecclestone propone questa soluzione per animare i Gp e creare uno show più appassionante. "Guardate come sono adesso le gare. I sorpassi sono quasi impossibili perché sull'asfalto asciutto c'è solo una traiettoria gommata che consente di raggiungere la massima velocità. Quando la pista è bagnata, il quadro cambia radicalmente. Ci sono autodromi nei quali si può bagnare artificialmente la pista, magari per 20 minuti o per gli ultimi 10 giri, magari con un preavviso di un paio di minuti. La suspense sarebbe garantita e tutti si troverebbero nelle stesse condizioni".
"MEDAGLIE AL POSTO DEI PUNTI" - Ecclestone insiste anche sulla proposta di modificare i punteggi: "Io
insisto: medaglie al posto dei punti. I piloti vogliono vincere e non vogliono correre per il secondo, il terzo o il quarto posto. Adottiamo un sistema nel quale la vittoria valga. Nell'ultima stagione avrebbe funzionato abbastanza bene", dice il patron. "Vettel e Alonso sarebbero stati in perfetta parità anche dopo l'ultima gara: 5 ori, 5 argenti e 5 bronzi a testa. Vettel avrebbe vinto il Mondiale per il maggior numero di quarti posti. Per me tutto questo è un thriller!".
"SCUDERIE PIU' RICCHE? NON E' SLEALTA'" - A fare la differenza, in linea di massima, saranno sempre le diverse risorse a disposizione di ogni squadra. "Non è leale se un team con un budget di 60 milioni di sterline deve competere con uno che ha 300 milioni. Ma la situazione è questa. Questo tipo di 'slealtà' è presente in molti sport. Prendete il calcio, per esempio: Real Madrid o Bayern Monaco possono spendere 70 milioni di euro per nuovi giocatori, altri club non possono. La vita è ingiusta. E' un dato di fatto. Solo i limiti tecnici potranno contenere i costi e penso che stiamo andando nella giusta direzione. Le regole stabili fanno risparmiare denaro".
"CI VOGLIONO LE DONNE" - Per rendere il business più attraente, servirebbe qualche donna al volante. "Probabilmente nel giro di 3-5 anni", dice il patron. "Penso che le donne non si facciano imprigionare facilmente dal proprio ego. Non devono giocare a golf per concludere affari, devono lavorare più sodo per essere accettate come gli uomini. Visto che l'ego non le ostacola, prendono decisioni in maniera meno emotiva e questo giova alla causa".
"RED BULL ANCORA LA MIGLIORE" - Le gerarchie nel circus per Ecclestone sono chiare anche quest'anno. "Mi sembra che la Red Bull abbia ancora la monoposto migliore e gli altri debbano colmare il gap prima della gara iniziale", dice. Il favorito d'obbligo, quindi, è il campione del mondo in carica: "Ovviamente Vettel. Un giorno lo vedo con la Ferrari. Nella vita di ogni pilota di successo arriva il momento in cui si vuole stare seduti in una Ferrari".
"KUBICA? LO AVREI CONVINTO IO" - Ecclestone afferma poi che sarebbe stato capace di convincere Robert Kubica a non partecipare al Rally Ronde d'Andora. Il pilota polacco della Renault è rimasto vittima di un terribile incidente lo scorso 6 febbraio sulle strade del savonese. Il 26enne è stato sottoposto a complicati interventi chirurgici e ora deve affrontare una lunga riabilitazione. Il suo ritorno al volante è in dubbio. "Tra due sessioni di test lui ha partecipato al rally e ha avuto quest'incidente. Io gli avrei detto: 'Senti, la prossima settimana farai questo rally. Penso che sarai un po' troppo stanco per effettuare i test nel weekend successivo. Lasciamo che il tuo compagno e la riserva guidino durante i collaudì. Pensate che avrebbe corso il rally? Non penso proprio", dice Ecclestone al sito della Formula 1'.


Mah, pioggia artificiale, medaglie,... certe idee proprio non le capisco. Invece di semplificare le cose per renderle più divertenti, si vanno a pensare a idee per incasinare ancor più le cose. Poi 'sta mania delle medaglie che Ecclestone ha da qualche tempo proprio non la capisco. :ka)
 
Continuano i test invernali a Barcellona (la sessione di test è cominciata stamane), e la McLaren modifica il muso della Balena (così viene soprannominata la monoposto di quest'anno).

Oggi Button ha provato la vettura con un muso alquanto strano, caratterizzato da una 'bolla' sul naso in cui prendono origine gli attacchi superiori di alcuni tiranti che attaccati all'ala anteriore; il muso è stato ideato per fare dei test per verificare la flessibilità dell'ala anteriore in marcia.
Posto una foto della vettura con questo singolare muso (che comunque non penso proprio avrà sviluppi nelle configurazioni gara, dato che serve solo e unicamente per raccolta di eventuali dati sull'ala anteriore).
nuovo-muso-mclaren-mp4-26.jpg


Certo è che la McLaren con questa vettura sembra piuttosto indietro rispetto alla migliore concorrenza.
 
dal sito di daniele luttazzi: http://www.danieleluttazzi.it/ :lol:

Bernie Ecclestone, allo scopo di rendere meno noiose le gare di Formula 1, propone di bagnare le piste.

Altre idee idiote per rendere più spettacolari le gare di Formula 1 e far contento Bernie?

1) Le macchine che scenderanno sotto i 250 km/h salteranno in aria. (Davide Rossi)
2) I piloti saranno estratti a sorte tra il pubblico. (Daniele Chiaranza)
3) Le macchine doppiate dovranno fare inversione di marcia. (Nicola Congiu)
4) Niente più cordoli. Al loro posto, enormi respingenti da flipper. (Nicola Congiu)
5) A ogni persona sugli spalti verrà regalato un sacchetto di 'palline matte' da lanciare in pista. (Nicola Congiu)
6) Trasmettere di continuo 'Romantica' di Tony Dallara negli auricolari dei piloti. (sergio marinelli)
7) Il pilota in pole gareggerà con Ecclestone sulle ginocchia. (EnzoBrunone)
8) A ogni vettura sarà cambiato l'ordine delle marce. (Giacomo Giaconi)
9) Gli spettatori potranno incendiare una vettura scelta con il televoto. (Francesco Mori)
10) Introdurre il GP della Salerno - Reggio Calabria. (Stefano Trevisone)
11) Sostituire i pit-stop con dei sexy carwash. (Stefano Trevisone)
12) A ogni pit-stop offrire ai piloti un superalcolico. (Andrea Canavesi)
13) Dotare le auto di mitragliatrice. (Andrea Canavesi)
14) Al posto del semaforo, mettere un mossiere come nel palio di Siena. (Andrea Canavesi)
15) Cospargere la pista di mine. (Marco Bressanini)
16) i piloti riceveranno una manciata di chiodi da gettare in pista. (Bibiana Costanzo)
17) Le macchine dovranno montare ruote ovali. (tito darca)
18) Organizzare un Gran premio cittadino e non avvertire gli abitanti. (Albert Huliselan Canepa)
19) Il pubblico correrà davanti alle autovetture come a Pamplona con i tori. (Marco Delrio)
20) Gli abitacoli potrebbero diventare più stretti. (Giulio Lazzarini)
21) Perchè innaffiare le piste con acqua? Innaffiamole con liquido infiammabile. (Giulio Lazzarini)
22) Invertire il senso di marcia ogni tot di giri. (Giulio Lazzarini)
23) Costruire le piste a precipizio su burroni. (Albert Huliselan Canepa)
24) Degli elicotteri sganceranno sulla pista rinoceronti inferociti. (Pietro Senatore)
25) Correre a fari spenti nella notte, per vedere se poi è così difficile morire. (silvio perfetti)
26) Le gomme a bordopista potranno essere fatte rotolare nel circuito in qualsiasi momento. (Mattia Uccheddu)
27) Verso metà gara saranno liberati sulla pista cento gazzelle e cento ghepardi affamati. (giulio sanseverino)
28) I rifornimenti di carburante verranno effettuati in corsa da ragazze in bikini a cavallo di lama. (giulio sanseverino)
29) Fare il GP a Roma. (Maura Guidi)
30) La gara dovrà svolgersi in retromarcia. (Alex Lovisa)
31) Sostituire la ghiaia delle vie di fuga con le sabbie mobili.
(Giuseppe Scarpello)
32) Niente freni nelle automobili. (Rita Filomena Merenda)
33) I sorpassi non si faranno più a destra o a sinistra ma sopra. (eddie settembrini)
34) Non vincerà più chi arriva primo ma chi arriva sesto. (eddie settembrini)
35) Far riscrivere il regolamento a Calderoli. (Daniele Chiaranza)
36) Distribuire lanciarazzi al pubblico. (Davide Andreatta)
37) Il papa in mezzo alla pista deve benedire le auto mentre corrono. (Davide Andreatta)
38) Costringere il vincitore a mangiare i cuori dei piloti sconfitti per assimilarne le virtù. (Davide Rossi)
39) "Potremmo far frustare i piloti nudi da donne travestite da gerarche naziste", ha proposto Mosley. (giovanni cavallo)
40) Far bagnare le piste da donne che squirtano. (giovanni cavallo)
41) Al pit stop, i meccanici dovranno fumare mentre mettono il carburante. (giovanni cavallo)
42) Introdurre in ogni circuito due o tre giri della morte. (Augusto Pizzuti)
43) Ogni pilota comanda il freno di quello davanti. (Nicolò Soresi)
44) Monoposto radiocomandate dagli spettatori presenti sugli spalti. (Christian Taverni)
45) A ogni gran premio verrà sorteggiata una monoposto a cui sarà limato il piantone dello sterzo, all'insaputa del pilota. (manuel bagnolini)
46) I piloti dovranno guidare stando dritti in piedi. (Stefano Pantaleoni)
47) Verrano montati cavalcavia e ingaggiati lanciatori di sassi
(bibiana costanzo)
48) Alberare di strafiche i lati della pista. (Gennaro Carbone)
49) Dotare tutte le scuderie di auto identiche alla papamobile e vestire i meccanici da cardinali. (Gianrico Sirocchi)
50) I Gran Premi dureranno un giro. (richi selva)
51) Partecipazione obbligatoria alla gara di sei ottuagenari. (Pietro Senatore)
52) Far partecipare anche dei ciclisti. (nico donisi)
53) Allo stop della musica tutte le auto dovranno arrestarsi dove si trovano. (Marco Ulivi)
54) I circuiti saranno solo in discesa. (Marco Ulivi)
55) In punti casuali della pista verranno fatte oscillare palle da demolizione. (Nicola Congiu)
56) Corna obbligatorie durante i sorpassi (Vittorio Lattanzi)
57) Far inseguire le vetture da uno schiacciasassi col motore truccato. (Marco Bressanini)
58) Dotare le monoposto di sedili eiettabili sensibilissimi. (Gianni Zoccheddu)
59) Mettere un cecchino sulla torre della bandiera a scacchi. (Sandro Summa)
60) Inserire dei lavori in corso. (Ettore Spina)
61) Posizionare ad ogni curva ragazze che mostrano le tette all'improvviso. (Manuel Cerfeda)
62) A metà gara i piloti dovranno cambiare sesso. (Andrea Michielotto)
63) Il circuito sarà circondato da un fossato pieno di coccodrilli. (Andrea Michielotto)
64) I piloti che non hanno più speranza di vincere la gara potranno tendere agguati agli altri. (bibiana costanzo)
65) Far correre le auto all'interno di percorsi per motocross. (Armando Marchetti)
66) Sostituire le gomme dei muretti di protezione con candelotti di dinamite. (Patrizia Pietrovanni)
67) 10 punti per il pilota che tampona la safety-car . (Lauro Giobbi)
68) Cospargere l'interno delle tute di polverina urticante. (Patrizia Pietrovanni)
69) in caso di comportamento non regolamentari dei piloti, la ricostruzione dell'accaduto non sarà fatta dai commissari di gara ma da Michele Misseri. (Alessandro Cavia)
70) Basta con le metafore! Sul podio il vincitore dovrà masturbarsi e sborrare sulle modelle. (Francesco Biondi)
71) Far attraversare la strada al pollo della palla medica precedente. (sergio marinelli)
72) Inserire nel tracciato le trappole dei film di Indiana Jones. (Pietro Senatore)
73) Far piovere artificialmente rane. (Davide Paolino)
74) Avere due gare in contemporanea: le formula 1 corrono in un verso, i monster truck nel verso contrario. (Massimiliano Rusgnak)
75) Installare sul percorso tubi che emettono gas esilarante. (Marco Bressanini)
76) Durante lo svolgimento della gara, le fidanzate dei piloti si sfideranno nude a lotta nel fango. L'esito influirà sul punteggio piloti. (Alessandro Gosetti)
77) Pubblico a bordo pista come nel rally. (Andrea Bonechi)
78) Considerare a tutti gli effetti questa palla medica come il nuovo regolamento 2011. (Daniele Chiaranza)
79) Ricoprire la pista di pluriball. (Vittorio Principe)
80) Far gareggiare i piloti con il gomito fuori dall'abitacolo. (nico donisi)
81) Il Gran Premio farà parte di un triathlon (Giancarlo Gismondo)
82) Il vincitore avrà un contratto a tempo indeterminato. (Augusto Pizzuti)
83) Finire ogni gara con un mega incidente in stile "Blues Brothers". (Davide Rossi)
84) Le eventuali scorrettezze in gara, invece che essere punite con uno stop&go, saranno punite con la pressione del tasto "elettroshock", appositamente posizionato all'interno di ogni vettura. (Giovanni Paolino)
85) Darmi dei soldi per guardarlo. (Alessandro Verdoliva)
86) Piloti kamikaze. (Alessandro Verdoliva)
87) Iniziare con un minuto di silenzio per i piloti che moriranno in quella gara. (Alessandro Verdoliva)
88) Dovranno morire almeno 3 piloti per ogni gara, in caso contrario, verranno uccisi tutti. (Mauro Stringo)
89) Alla partenza le auto saranno lanciate da gigantesche catapulte. (Andrea Michielotto)
90) Ogni auto dovrà trasportare un lottatore di sumo. (Andrea Michielotto)
91) Trasformare i circuiti in enormi campi da calcio e creare due squadre da 11 vetture che dovranno spingere il pallone in porta. (Marco Bressanini)
92) Improvvisi banchi di nebbia. (silvio perfetti)
93) Disegnare delle monoposto a forma di pene e dei box a forma di vagina. (Manuel Pica)
94) Si correrà su piste da bob. (Andrea Michielotto)
95) Ai meccanici verra' applicato il contratto di Pomigliano. (Raf Guarino)
96) Fare il Gran Premio dentro un labirinto. (Mattia Uccheddu)
97) Riempire i tracciati di tagliole giganti. (Gianni Zoccheddu)
98) Le auto partiranno scendendo la rampa di un trampolino da sci. (silvio perfetti)
99) I piloti che rompono la propria auto potranno assaltare e rubare le monoposto avversarie. (Luca Coiro)
100) Ogni scuderia dovrà far gareggiare 90 auto per gran premio. (tito darca)
 
MI piacciono molto le idee dell'utilizzo delle palle matte e dell'organizzare un GP cittadino senza dirlo ai cittadini. :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Pirelli e i nuovi pneumatici in gara, ovvero: ogni mescola ha un suo colore.
Su Youtube ho trovato un video che spiega meglio quali sono le differenti caratteristiche delle varie mescole e a quale colore di scritta corrispondono.
[youtube]V88yJf6KYjs[/youtube]


Inoltre, ecco la griglia di partenza per domani.
Direi nulla di nuovo sotto il sole per ciò che riguarda a Red Bull, sorpesa per la McLaren a livello di prestazioni considerando che durante i test invernali sembrava faticasse a trovare il passo delle migliori (bisogna anche dire che a quanto sulla vettura è stato fatto un grandissimo lavoro per 'semplificare' alcune soluzioni forse fin troppo sofisticate che non avevano dato chissà che risultati durante i test), mentre forse delude un po' la Ferrari che si trova a inseguire ma comunque non a grandissima distanza.
Sorprendente Petrov, soprattutto per il fatto che forse ci si aspettava molto più da Heidfeld che da lui (probabilmente il pilota russo ha realmente delle qualità di guida, e magari quest'anno è maggiormente aiutato dal conoscere le piste; una qualificazione è magari prematura per dare giudizi, ma sicuramente è una buona presentazione). Massa deludente, Heidfeld molto molto deludente (qualche giorno fa diceva che si quest'anno avrebbe magari tentato di vincere un GP, ma se si parte diciottesimi certo non si è in una posizione agevolata per farlo...).
In casa Mercedes mi pare invece che la musica si la stessa suonata l'anno scorso, con Rosberg che sopravanza senza grandissime difficoltà Schumacher...
Discorso nuovi team: io sono assolutamente favorevole ai nuovi team e posso capire che capiti di essere in fondo alla griglia con quanlche difficoltà, ma il distacco della HRT dai primi è veramente imbarazzante: Liuzzi si è beccato circa 9 secondi di distacco da Vettel, mentre Karthikeyan si è beccato all'incirca 11 secondi. A questo punto ben venga la regola del 107%, perchè altrimenti in pista si rischia veramente di avere delle chicane mobili che possono creare non solo ostacolo, ma anche qualche pericolo nelle manovre di sorpasso e doppiaggio.


01. Sebastian Vettel - Red Bull - 1'23"529
02. Lewis Hamilton - McLaren Mercedes - 1'24"307
03. Mark Webber - Red Bull - 1'24"395;
04. Jenson Button - McLaren Mercedes - 1'24"779
05. Fernando Alonso - Ferrari - 1'24"974
06. Vitaly Petrov - Lotus Renault - 1'25"247
07. Nico Rosberg - Mercedes - 1'25"421
08. Felipe Massa - Ferrari - 1'25"599
09. Kamui Kobayashi - Sauber - 1'25"626
10. Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1'27"066
11. Michael Schumacher - Mercedes - 1'25"971
12. Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1'26"103
13. Sergio Perez - Sauber - 1'26"108
14. Paul Di Resta - Force India - 1'26"739
15. Pastor Maldonado - Williams - 1'26"768
16. Adrian Sutil - Force India - 1'31"407
17. Rubens Barrichello - Williams - senza tempo
18. Nick Heidfeld - Lotus Renault 1'27"239
19. Heikki Kovalainen - Lotus 1'29"254
20. Jarno Trulli - Lotus - 1'29"342
21. Timo Glock - Virgin - 1'29"858
22. Jerome D'Ambrosio - Virgin - 1'30"822

23. Vitantonio Liuzzi - Hispania 1'32"978 (oltre 107%)
24. Narain Karthikeyan - Hispania 1'34"293 (oltre 107%)
 
allora, massa serebbe deludente se ci si aspettasse qualcosa di buono da lui, quindi IO non lo trovo deludente, ma perfettamente allineato con le previsioni :splat)

deludente semmai webber, che si è fatto sopravanzare anche da hamilton.

petrov l'anno scorso ha fatto delle ottime gare ma si è rivelato molto incostante, staremo a vedere quest'anno, certo è partito col piede giusto.

chi dava la mc laren per bollita ci sarà rimasto male, come anche chi dava la mercedes come terza forza del campionato...

la hispania è francamente imbarazzante - mi piacerebbe confrontare i tempi di liuzzi con quelli di grosjean in gp2 :matto)
le richiesta di farli correre in deroga è stata (giustamente) bocciata - in ogni caso si sarebbe trattato praticamente di una sessione di prove private visto che la macchina è stata completata ieri sera :asd)

domani occhi al cambio dell'ora per vedere la gara!
 
Prima di partire, foto di rito di inizio stagione con un pensiero alla tragedia del Giappone.
Gp_Australia_2011_gara_domenica_003.jpg


Ordine di arrivo come da copione per il primo gradino del podio.
Il primo posto di Vettel in effetti sembrava scontato già dopo le prove del sabato, mentre il secondo posto di Hamilton sa di buon piazzamento considerato sempre le difficoltà della McLaren durante l'inverno. Ma qual è il vero valore della McLaren, allora?
Stesso discorso direi per Petrov, che porta a casa un preziosissimo quanto inaspettato terzo posto; preziosissimo per lui e per la squadra, inaspettato se si considera quello che si credeva fosse il valore di Petrov. A questo punto c'è da chiedersi quale possa essere la reale capacità del russo, magari un po' sottovalutato per il rendimento altalenante (alquanto altalenante) dell'anno scorso, quando quest'anno bidogna ammettere che è partito alquanto positivamente. E, neanche fosse destino, anche in questo caso si è tenuto dietro Alonso, arrivato quarto...
Da notare che Perez e Kobayashi, arrivati rispettivamente settimo e ottavo sono stati squalificati per irregolarità all'alettone posteriore.

01. Sebastian Vettel - Red Bull - 1h29'30"259 (media 206,184 km/h)
02. Lewis Hamilton - McLaren Mercedes - + 22"297
03. Vitaly Petrov - Lotus Renault - + 30"560
04. Fernando Alonso - Ferrari - + 31"772
05. Mark Webber - Red Bull - + 38"171
06. Jenson Button - McLaren Mercedes - + 54"304
07. Felipe Massa - Ferrari - + 1'25"186
08. Sebastien Buemi - Toro Rosso - + 1 giro
09. Adrian Sutil - Force India - + 1 giro
10. Paul Di Resta - Force India - + 1 giro
11. Jaime Alguersuari - Toro Rosso - + 1 giro
12. Nick Heidfeld - Lotus Renault - + 1 giro
13. Jarno Trulli - Lotus - + 2 giri
14. Jerome D'Ambrosio - Virgin - + 4 giri

Gp_Australia_2011_gara_domenica_235.jpg


Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 25
02 Lewis Hamilton 18
03 Vitaly Petrov 15
04 Fernando Alonso 12
05 Mark Webber 10
06 Jenson Button 8
07 Felipe Massa 6
08 Sebastien Buemi 4
09 Adrian Sutil 2
10 Paul di Resta 1

Classifica Costruttori
01 Red Bull 35
02 McLaren-Mercedes 26
03 Ferrari 18
04 Lotus Renault 15
05 Toro Rosso 4
06 Force India 3
 
mah, sto alettone proprio non mi è piaciuto.

tanto valeva mettere la regola che se quello dietro ti lampeggia lo devi far passare.

se davvero vogliono percorrere questa strada per la F1 finirà come nascar e indy: tanti sorpassi ma tutti "finti".
 
ma non dovevano fare tutti quattro o cinque pit stop? :asd)

regolamenti sempre più astrusi, gare sempre più "innaturali", ma alla fine chi va più forte vince lo stesso :ka)
 
thranduil":2gr4x4mz ha detto:
ma non dovevano fare tutti quattro o cinque pit stop? :asd)

regolamenti sempre più astrusi, gare sempre più "innaturali", ma alla fine chi va più forte vince lo stesso :ka)

meno male, anzi, è un miglioramento visto che gli anni precedenti vinceva chi era davanti al secondo pit stop :asd)

anche ste gomme, ok che ormai c'è solo movimento quando fanno i pit stop, ma che cavolo c'era davvero bisogno di fare le soft che muoiono in 15 giri e le hard che non funzionano?
 
Alucard":1odhaqn0 ha detto:
Commento stringato: bella gara. Fossero tutte così...
stai scherzando spero...
avrò visto due sorpassi... l' alettone posteriore mi sembra quasi inutile.
Per le gomme invece, poco di nuovo, sempre 2-3 pitstop, con l' incognita che ti può capitare un set migliore o peggiore del precedente (identico) e riesci così a fare uno stint inaspettatamente migliore o peggiore.

Massa combattivo con Button :OK)
 
giangirm":1jvx9a2s ha detto:
Massa combattivo con Button :OK)

ha anche azzeccato una ottima partenza, non ho capito come mai all'inizio riusciva a tenere button dietro mentre al secondo tentativo l'inglese è passato a cannone.
 
giangirm":3cek98sl ha detto:
Qualcuno ha capito se funzionava il kers di webber o no?
Mah, a quanto pare alla fine dei conti sembra che il Kers di webber non funzionasse granchè; adesso però spunta l'ipotesi di una variante del classico kers, più piccolo e leggero, da utilizzare solo nelle partenze. Secondo me si capirà realmente qualcosa su questa ipotetica soluzione nelle prossime gare.
 
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