Mondiale Formula 1 2011 - 27 Novembre GP Brasile, San Paolo

denny1977":35awmdiw ha detto:
Alucard":35awmdiw ha detto:
Commento stringato: bella gara. Fossero tutte così...
SInceramente pensavo commentassi più apertamente i risultati di oggi, come da tua tradizione. :)

eh Denny son molto preso dal lavoro e ho poco tempo per "cazzeggiare"... se ci fai conto son anche praticamente sparito dal forum ;)

per chi dice dei pochi sorpassi..o se li è dormiti o non guardava perchè stranamente ce ne son stati....fittizi o meno ...ma ci son stati :D

per essere la prima gara a me non è dispiaciuta per nulla...
 
Griglia di partenza per il Gran Premio di Malesia.
Diciamo che il copione rispetto all'Australia non è cambiato molto con Red Bull e Mercedes come principali forze del campionato e le altre ad inseguire.
Ma se la griglia rispetto al Gran Premio precedente cambia praticamente di nulla (almeno nelle prime due file e mezzo), quello che soprende è che non cambiano nemmeno le batoste di distacco che la Red Bull ha rifilato agli avversari, soprattutto dalla Ferrari in poi! :?:
Rifilare un secondo ad Alonso (quinto in griglia) e quindi distacchi maggiori via via a tutti gli altri fa pensare e non poco; forse aveva ragione Hamilton quando in settimana disse che secondo lui la Red Bull aveva ancora del potenziale non espresso in pista.
Buona la prestazione di Nick 'The Quick' Heidfeld (6'), che potrebbe fare una bella prestazione riscattando la brutta gara australiana, mentre clamorosa brutta prestazione delle Mercedes, che continuano a essere lontane dai migliori team; e se almeno Rosberg riesce in qualche modo a entrare tra i primi dieci, Schumacher manco entra in Q1, qualificandosi 11' in griglia per domani.
Buona notizia per le HRT che, nonostante siano ancora lontanissime come tempi da quelli di molte altre scuderia, a Sepang son riuscite a qualificarsi.

01 Sebastian Vettel - Red Bull - 1:34.870
02 Lewis Hamilton - McLaren - 1:34.974
03 Mark Webber - Red Bull - 1:35.179
04 Jenson Button - McLaren - 1:35.200
05 Fernando Alonso - Ferrari - 1:35.802
06 Nick Heidfeld - Lotus Renault - 1:36.124
07 Felipe Massa - Ferrari - 1:36.251
08 Vitaly Petrov - Lotus Renault - 1:36.324
09 Niko Rosberg - Mercedes - 1:36.809
10 Kamui Kobayashi - Sauber - 1:36.820
11 Michael Schumacher - Mercedes - 1:37.035
12 Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1:37.160
13 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1:37.347
14 Paul di Resta - Force India - 1:37.370
15 Rubens Barrichello - Williams - 1:37.496
16 Sergio Perez - Sauber - 1:37.528
17 Adrian Sutil - Force India - 1:37.593
18 Pastor Maldonado - Williams - 1:38.276
19 Heikki Kovalainen - Lotus - 1:38.645
20 Jarno Trulli - Lotus - 1:38.791
21 Timo Glock - Virgin -1:40.648
22 Jerome d'Ambrosio - Virgin - 1:41.001
23 Vitantonio Liuzzi - HRT - 1:41.549
24 Narain Karthikeyan - HRT - 1:42.574


Domenicali, nel frattempo dice che la Ferrari deve correre in Gran Premio cercando di difendersi più che attaccare.
( http://f1grandprix.motorionline.com/dom ... atenaccio/ )

'Stefano Domenicali ha ammesso che la Ferrari dovrà correre in difesa. Fernando Alonso e Felipe Massa prenderanno il via del GP Malesia di F1 rispettivamente dalla quinta e settima posizione in griglia.
“Sappiamo che, in questo momento, non siamo in grado di lottare per la pole position: due squadre sono attualmente più veloci di noi” ha spiegato Domenicali. “Il nostro obiettivo, pertanto, era di essere domani in griglia immediatamente alle loro spalle e ci siamo riusciti. Certo, non possiamo essere soddisfatti di un distacco di un secondo dalla prima posizione ma in questo momento dobbiamo fare catenaccio, tanto per usare una metafora calcistica. Domani si prevedono condizioni meteorologiche perturbate, il che può contribuire a mischiare le carte. Inoltre, è una gara molto dura sia per le macchine sia per i piloti. Se faremo le cose fatte bene in ogni settore – strategia, affidabilità, lavoro di squadra e piloti – allora potremo aspirare a fare un buon risultato” ha aggiunto.
“Siamo dove ci meritiamo di essere in questo momento, con due squadre più competitive di noi” ha commentato Pat Fry.
“In qualifica abbiamo lavorato bene, massimizzando l’attuale potenziale a disposizione. Siamo lontani un secondo dal vertice e sappiamo bene che dobbiamo migliorare tantissimo per essere là dove la Scuderia deve essere. Abbiamo scelto di usare un treno di gomme morbide già in Q1 perché la differenza di prestazioni fra i due tipi di pneumatici è molto più ampia rispetto all’anno scorso ed è inutile prendersi dei rischi in questo momento. E’ chiaro che questa scelta ci penalizza in Q3, quando entrambi i piloti hanno potuto fare solamente un tentativo cronometrato con l’ultimo set disponibile ma, al momento, questa è la strategia migliore. Domani c’è un elevata possibilità di pioggia e sappiamo bene che qui a Sepang ciò significa anche rischio di temporali anche molto forti. Bisognerà stare molto attenti a fare le scelte giuste al momento giusto” ha concluso Fry'
.

Dopo un solo GP corso pensare a difendersi? Ma dov'è finita la vettura convincente dei test invernali? :sgrat)
 
guardare la F1 fa sempre più pena...

alla partenza meccanici o presunti tali che impediscono di vedere le monoposto... capisco la segretezza, ma che cavolo... !!! :KO) :KO) :KO) :mad2) :mad2)
poi la rai che fa passare di canale a metà gara... si è mai vista una partita di calcio passare da una rete all'altra????? :mad2) :mad2)
poi i cronisti rai che lodono i numerosi pit stop....

mah...
meno male che poi si mette alonso che si autoelimina :asd) :asd) :asd) :muaha) :muaha) che ravviva un po'
 
Gara molto bella invece, anche senza la pioggia si son visti i sorpassi.

Ferrari....il mio gommista ci impiega meno a fare il cambio gomme. E ho detto tutto.
 
Risultati del GP di Malesia, ovvero: niente di nuovo sotto il sole, a parte il nome dei piloti sul podio.
O perlomeno una parte dei piloti sul podio.
In effetti dopo le qualifiche ci si aspettava un risultato simile a quello che si è ottenuto, soprattutto a causa dello strapotere delle Red Bull. Che infatti vincono con il 'solito' Vettel. Bisogna ammettere che il pilota tedesco è molto maturato rispetto all'anno scorso, e a quanto pare sbaglia anche molto meno rimanendo ugualmente (se non anche di più) veloce al 2010; sicuramente ha un'ottima vettura tra le mani, ma lui con mette molto molto del suo (vedere la differenza di risultati che ottiene Webber con la stessa vettura); Hamilton, autore di un'ottima prestazione, purtroppo a causa delle gomme in crisi si è dovuto accontentare di un settimo posto; senza questo problema il podio sarebbe stato sicuramente a portata di mano; che la McLaren sia in forma lo si può vedere e notare anche dall'ottimo secondo posto di Button, a riscattare la grigia prestazione della precedente gara.
Come la precedente gara al terzo posto troviamo una Renault, anche se con un pilota differente: Heidfeld ha ottenuto il gradino più basso del podio, facendo una buona prestazione, quasi a voler sottolineare che ciò che è accaduto a lui in Australia è un semplice incidente di percorso. Speriamo possa confermare il trend di Sepang nelle prossime gare perchè a mio avviso è un pilota che vale, di buon valore, ma che nella massima formula ha raccolto molto meno di quello che meritava.
Webber quarto, ha dovuto rimontare non poco dopo essere partito senza Kers, ma in ogni caso si vede che il pilota australiano non sembra avere le carte per ripetere una stagione tipo quella passata (è un buonissimo pilota, ma Vettel a mio avviso è una o due tacche sopra).
Discorso Ferrari: che dire, Domenicali ha detto che bisognava correre sulla difensiva e fare catenaccio, però non penso si vada molto lontani in classifica arrivando quinti e sesti...
Ennesima ottima gara di Kobayashi, a dimostrazione che la piccola Sauber è una vettura nata bene: poche risorse ma ottimo prodotto realizzato.
Schumacher nono salva capra, cavoli e Mercedes Gp: che sta accadendo a questo team che due anni fa vinse il Mondiale?
Mezione di merito anche per il buon decimo posto di Paul di Resta, che fa fare un punticino alla Force India.

01 Sebastian Vettel - Red Bull
02 Jenson Button - McLaren - + 3.2 sec
03 Nick Heidfeld - Lotus Renault - + 25.0 sec
04 Mark Webber - Red Bull - + 26.3 sec
05 Felipe Massa - Ferrari - + 36.9 sec
06 Fernando Alonso - Ferrari - + 37.2 sec
07 Lewis Hamilton - McLaren - +49.9 sec
08 Kamui Kobayashi - Sauber -
09 Michael Schumacher - Mercedes GP -
10 Paul di Resta - Force India - + 91.5 sec
11 Adrian Sutil - Force India - + 1 Giro
13 Sebastien Buemi - Toro Rosso - + 1 Giro
14 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - + 1 Giro
16 Timo Glock - Virgin - + 2 Giro
17 Vitaly Petrov - Lotus Renault - + 4 giri

Gp_Malesia_2011_domenica_gara_276.jpg


Classifica Piloti
01 Sebastian Vettel 50
02 Jenson Button 26
03 Lewis Hamilton 24
04 Mark Webber 22
05 Fernando Alonso 20
06 Felipe Massa 16
07 Nick Heidfeld 15
08 Vitaly Petrov 15
09 Sebastien Buemi 4
10 Kamui Kobayashi 4
11 Adrian Sutil 2
12 Michael Schumacher 2
13 Paul di Resta 2

Classifica Costruttori
01 Red Bull 72
02 McLaren 50
03 Ferrari 36
04 Lotus Renault 30
05 Toro Rosso 4
06 Sauber 4
07 Force India 4
08 Mercedes 2
 
Hamilton e Alonso a fine gara sono stati penalizzati di 20 secondi ( http://f1grandprix.motorionline.com/gp- ... nalizzati/ )

'Lewis Hamilton e Fernando Alonso sono stati penalizzati di 20 secondi dopo il Gran Premio della Malesia. Il pilota della McLaren ha vissuto una gara difficile e ha chiuso in settima posizione. I commissari di Sepang hanno deciso di penalizzare Hamilton per aver cambiato piu’ volte traiettoria per difendersi dagli attacchi di Alonso.
Lo spagnolo è stato invece penalizzato per aver toccato Hamilton durante il loro duello. Lo spagnolo con il contatto ha poi danneggiato l’ala anteriore e ha dovuto fermarsi per sostituirla.
Ad entrambi è stato quindi comminato un “drive-trough post-gara” con 20 secondi aggiunti ai loro tempi finali.
Con la penalità Hamilton retrocede all’ottavo posto, la settima posizione va quindi a Kamui Kobayashi. Fernando Alonso invece mantiene il sesto posto'
.

Ecco quindi il nuovo ordine di arrivo.

01 Sebastian Vettel - Red Bull
02 Jenson Button - McLaren
03 Nick Heidfeld - Lotus Renault
04 Mark Webber - Red Bull
05 Felipe Massa - Ferrari
06 Fernando Alonso - Ferrari
07 Kamui Kobayashi- Sauber
08 Lewis Hamilton - McLaren
09 Michael Schumacher - Mercedes GP
10 Paul di Resta - Force India
11 Adrian Sutil - Force India
13 Sebastien Buemi - Toro Rosso
14 Jaime Alguersuari - Toro Rosso
16 Timo Glock - Virgin
17 Vitaly Petrov - Lotus Renault


Classifica piloti
01 Sebastian Vettel 50
02 Jenson Button 26
03 Lewis Hamilton 22
04 Mark Webber 22
05 Fernando Alonso 20
06 Felipe Massa 16
07 Nick Heidfeld 15
08 Vitaly Petrov 15
09 Kamui Kobayashi 6
10 Sebastien Buemi 4
11 Adrian Sutil 2
12 Michael Schumacher 2
13 Paul di Resta 2

Classifica Costruttori
01 Red Bull 72
02 McLaren 48
03 Ferrari 36
04 Lotus Renault 30
05 Sauber 6
06 Toro Rosso 4
07 Force India 4
08 Mercedes 2
 
ho riguardato un po il replay su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=i_-pjcrnEs4

in effetti è possibile che abbia chiuso e mollato per farsi prendere.

MA

o i commissari telemetria alla mano possono dimostrare che hamilton si è fatto prendere ed è colpa sua oppure non hanno le basi per poterlo dire e quindi non aveva senso muovere l'accusa.

che senso ha penalizzare entrambi? :sgrat)
 
Sinceramente a me è sembrata una penalizzazione poco sensata per entrambi. :ka)

Secondo me è stato una semplice e normale toccata di gara, nulla di più; se Hamilton avesse alzato il piede, a mio avviso l'urto sarebbe stato di ben altra entità, e nel caso l'urto si fosse limitato a quello che è stato, non avrebbe certo ripreso subito Alonso. A mio avviso l'anno scorso qui c'è stato un uso a manica larghissima del regolamento (ricordate Hamilton davanti a Petrov sul rettilineo e nessuno ha detto nulla), mentre quest'anno si è deciso di essere fin troppo stretti con la misura.
Io la vedo così. :scratch)
 
Alucard":2wdnthr4 ha detto:
Gara molto bella invece, anche senza la pioggia si son visti i sorpassi.
davvero non so che gare guardi...
Negli anni scorsi più volte hai schifato gare belline... ora ti son piaciute ste due...
Qualche sorpasso s'è visto, ma direi proprio che nè kers, nè DRS stanno dando lo spettacolo sperato... La lotta più bella è stata il sorpasso di Alonso su Hamilton, in un momento in cui il DRS non gli stava funzionando...
Le emozioni di queste corse mi sembrano eccessivamente legate al fattore gomma... come negli altri anni, sembra che non tutti i set siano uniformi.

secci":2wdnthr4 ha detto:
ho sentito bene? alesi che ipotizzava una manovra ingannevole del non sempre corretto Hamilton?
un esagerazione di Alesi, direi.
penalizzazione di 20'' eccessiva per entrambi.
 
Sono stati penalizzati per la toccata tra i due con la quale Alonso ha danneggiato la paratia dell'alettone anteriore (nemmeno l'alettone anteriore, la paratia...)... mah, nella storia della Formula 1 ce ne sono state a iosa di toccate del genere, che non sono altro che incidenti di gara normalissimi; ieri hanno deciso di punire i due piloti.

MI è sembrata un po' eccessiva come punizione. :ka)
 
come se chi ha tamponato (come giusto) non abbia già subìto la penalizzazione cambiando il musetto..

era un incidente (anzi una toccatina) di gara come tante altre... e l'hanno penalizzata??

mah... e non si lamentino poi che le gare sono trenini noiosi...
come rimpiango i vecchi tempi..
 
mah, andando avanti di questo passo bisognerà fare le F1 biposto con l'avvocato Ghedina sul sedile posteriore :ka)
 
Colpo di scena alla fine delle qualificazioni del GP di Cina!
Webber sgarra strategia delle qualifiche uscendo con le gomme dure e non riesce nemmeno a superare la Q3; partirà 18' e presumibilimente avrà una gara che on una rimonta che sarà veramente molto molto difficile.
Di converso, Vettel inanella la terza pole position di fila, seguito dal duo McLaren e soprendentemente da Nico Rosberg, che da un guizzo di prestazione a una Mercedes che nei primi due Gp certo non ha brillato.

01 Sebastian Vettel -Red Bull - 1:33.706
02 Jenson Button - McLaren - 1:34.421
03 Lewis Hamilton - McLaren - 1:34.463
04 Nico Rosberg - Mercedes - 1:34.670
05 Fernando Alonso - Ferrari - 1:35.119
06 Felipe Massa - Ferrari - 1:35.145
07 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1:36.158
08 Paul di Resta - Force India - 1:36.190
09 Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1:36.203
10 Vitaly Petrov - Lotus Renault - senza tempo
11 Adrian Sutil - Force India - 1:35.874
12 Sergio Perez - Sauber - 1:36.053
13 Kamui Kobayashi - Sauber - 1:36.236
14 Michael Schumacher - Mercedes - 1:36.457
15 Rubens Barrichello - Williams - 1:36.465
16 Nick Heidfeld - Renault - 1:36.611
17 Pastor Maldonado - Williams - 1:36.956
18 Mark Webber - Red Bull - 1:36.468
19 Heikki Kovalainen - Lotus - 1:37.894
20 Jarno Trulli - Lotus - 1:38.318
21 Jerome d'Ambrosio - Virgin - 1:39.119
22 Timo Glock - Virgin - 1:39.708
23 Vitantonio Liuzzi - HRT - 1:40.212
24 Narain Karthikeyan - HRT -1:40.445
 
altro tempone di Vettel, mentre proseguono i guai sulla vettura di Webber (ancora col kers non funzionante)
 
Top