Griglia di partenza per il Gran Premio di Malesia.
Diciamo che il copione rispetto all'Australia non è cambiato molto con Red Bull e Mercedes come principali forze del campionato e le altre ad inseguire.
Ma se la griglia rispetto al Gran Premio precedente cambia praticamente di nulla (almeno nelle prime due file e mezzo), quello che soprende è che non cambiano nemmeno le batoste di distacco che la Red Bull ha rifilato agli avversari, soprattutto dalla Ferrari in poi! :?:
Rifilare un secondo ad Alonso (quinto in griglia) e quindi distacchi maggiori via via a tutti gli altri fa pensare e non poco; forse aveva ragione Hamilton quando in settimana disse che secondo lui la Red Bull aveva ancora del potenziale non espresso in pista.
Buona la prestazione di Nick 'The Quick' Heidfeld (6'), che potrebbe fare una bella prestazione riscattando la brutta gara australiana, mentre clamorosa brutta prestazione delle Mercedes, che continuano a essere lontane dai migliori team; e se almeno Rosberg riesce in qualche modo a entrare tra i primi dieci, Schumacher manco entra in Q1, qualificandosi 11' in griglia per domani.
Buona notizia per le HRT che, nonostante siano ancora lontanissime come tempi da quelli di molte altre scuderia, a Sepang son riuscite a qualificarsi.
01 Sebastian Vettel - Red Bull - 1:34.870
02 Lewis Hamilton - McLaren - 1:34.974
03 Mark Webber - Red Bull - 1:35.179
04 Jenson Button - McLaren - 1:35.200
05 Fernando Alonso - Ferrari - 1:35.802
06 Nick Heidfeld - Lotus Renault - 1:36.124
07 Felipe Massa - Ferrari - 1:36.251
08 Vitaly Petrov - Lotus Renault - 1:36.324
09 Niko Rosberg - Mercedes - 1:36.809
10 Kamui Kobayashi - Sauber - 1:36.820
11 Michael Schumacher - Mercedes - 1:37.035
12 Sebastien Buemi - Toro Rosso - 1:37.160
13 Jaime Alguersuari - Toro Rosso - 1:37.347
14 Paul di Resta - Force India - 1:37.370
15 Rubens Barrichello - Williams - 1:37.496
16 Sergio Perez - Sauber - 1:37.528
17 Adrian Sutil - Force India - 1:37.593
18 Pastor Maldonado - Williams - 1:38.276
19 Heikki Kovalainen - Lotus - 1:38.645
20 Jarno Trulli - Lotus - 1:38.791
21 Timo Glock - Virgin -1:40.648
22 Jerome d'Ambrosio - Virgin - 1:41.001
23 Vitantonio Liuzzi - HRT - 1:41.549
24 Narain Karthikeyan - HRT - 1:42.574
Domenicali, nel frattempo dice che la Ferrari deve correre in Gran Premio cercando di difendersi più che attaccare.
(
http://f1grandprix.motorionline.com/dom ... atenaccio/ )
'Stefano Domenicali ha ammesso che la Ferrari dovrà correre in difesa. Fernando Alonso e Felipe Massa prenderanno il via del GP Malesia di F1 rispettivamente dalla quinta e settima posizione in griglia.
“Sappiamo che, in questo momento, non siamo in grado di lottare per la pole position: due squadre sono attualmente più veloci di noi” ha spiegato Domenicali. “Il nostro obiettivo, pertanto, era di essere domani in griglia immediatamente alle loro spalle e ci siamo riusciti. Certo, non possiamo essere soddisfatti di un distacco di un secondo dalla prima posizione ma in questo momento dobbiamo fare catenaccio, tanto per usare una metafora calcistica. Domani si prevedono condizioni meteorologiche perturbate, il che può contribuire a mischiare le carte. Inoltre, è una gara molto dura sia per le macchine sia per i piloti. Se faremo le cose fatte bene in ogni settore – strategia, affidabilità, lavoro di squadra e piloti – allora potremo aspirare a fare un buon risultato” ha aggiunto.
“Siamo dove ci meritiamo di essere in questo momento, con due squadre più competitive di noi” ha commentato Pat Fry.
“In qualifica abbiamo lavorato bene, massimizzando l’attuale potenziale a disposizione. Siamo lontani un secondo dal vertice e sappiamo bene che dobbiamo migliorare tantissimo per essere là dove la Scuderia deve essere. Abbiamo scelto di usare un treno di gomme morbide già in Q1 perché la differenza di prestazioni fra i due tipi di pneumatici è molto più ampia rispetto all’anno scorso ed è inutile prendersi dei rischi in questo momento. E’ chiaro che questa scelta ci penalizza in Q3, quando entrambi i piloti hanno potuto fare solamente un tentativo cronometrato con l’ultimo set disponibile ma, al momento, questa è la strategia migliore. Domani c’è un elevata possibilità di pioggia e sappiamo bene che qui a Sepang ciò significa anche rischio di temporali anche molto forti. Bisognerà stare molto attenti a fare le scelte giuste al momento giusto” ha concluso Fry'.
Dopo un solo GP corso pensare a difendersi? Ma dov'è finita la vettura convincente dei test invernali? :sgrat)