La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

vexator":2ako5bga ha detto:
certo che i fiattari ripetono sempre le stesse cose :ka)

A fare delle critiche ti prendono per quello che non è mai d'accordo su nulla e critica a prescindere.
Mi pare che i risultati dell'andazzo siano sotto gli occhi, basta cercarle le informazioni a riguardo e si trovano.
C'è chi come Il Fusi conosce persone all'interno e quindi ha una conoscenza ancora maggiore su certe circostanze etc.. ma anche chi ha un minimo di dimestichezza e cerca dati e vede la realtà (senza annebbiarsi la mente col marketing) se ne rende conto.

Poi non è che di fiat non ne abbia avute in famiglia e le cappellate fatte si vedevano su quelle macchine...
...spesso si trovano replicate pure su Alfa, questo non è tollerabile.
 
Ste87Rim":19mj9hzi ha detto:
Il punto è che dal 1986 ci prendono in giro :inocchio) :inocchio) :inocchio)

E di pietre su Alfa ne hanno fatte cadere vagonate...

Non c'è dubbio.

L'atteggiamento critico con il passato è condivisibile, come anche la scarsa fiducia sul futuro. La critica del futuro che ancora non c'è, invece, no, e rende corresponsabile chi la fa della fine dell'Alfa, dal momento che con questo atteggiamento non ha speranza nessun investimento.
 
Alex75mi":3qwmqv9w ha detto:
Ste87Rim":3qwmqv9w ha detto:
Il punto è che dal 1986 ci prendono in giro :inocchio) :inocchio) :inocchio)

E di pietre su Alfa ne hanno fatte cadere vagonate...

Non c'è dubbio.

L'atteggiamento critico con il passato è condivisibile, come anche la scarsa fiducia sul futuro. La critica del futuro che ancora non c'è, invece, no, e rende corresponsabile chi la fa della fine dell'Alfa, dal momento che con questo atteggiamento non ha speranza nessun investimento.

Guarda il tuo ragionamento parte da presupposti sbagliati, si critica il futuro che non c'è ancora semplicemente per il fatto che viene proposto o propinato o tentato di propinare dagli stessi triti e ritriti personaggi degli ultimi 7-8 anni.
Le panzane sul futuro è dal 2006 almeno che le si sente, con rilanci mai avvenuti e obiettivi sempre più verso il basso (per non dire lo scarico del gabinetto).
Il futuro lo si ha con chi è credibile quando parla di futuro dà delle prospettive alla luce di risultati che magari in parte ha già realizzato.
Ora dimmi cosa posso aspettarmi da chi ha ridotto la gamma a 2 modelli + uno claudicante (159),ha praticamente deportato ciò che rimaneva di Alfa a Torino disperdendolo, poi ciacia di sbarco in America facendo la dei paracarri da 4.90 chiamandoli Giulia senza avere un minimo di cognizione su cosa significhi quel nome???
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un topic sul forum di nuvolari (dove non scrivo) e c'era un utente che chiedeva a Paolo Massai come avrebbe visto la gamma ideale di Alfa...
...questi gli ha risposto beh quella del 2003 più alcuni modelli come suv etc.. che non posson mancare visto il mercato.
Ora vatti a vedere la gamma 2003, le prospettive che c'erano, cosa sfornava in termini di idee il marchio e cosa si sforna oggi...
...all'epoca se qualcuno vedeva un pò di luce nel futuro non era un sognatore o cosa ma era obiettivo, si aspettava la GT (e arrivò) si aspettava 159 e Brera (poi arrivate anche se non esattamente come dovevano essere).
Questi che cianciano di futuro (parlo dei dirigenti) sono venditori di fumo a differenza di chi nel 2003 prospettava una gamma, ergo il futuro con questa gente non c'è e se c'è rimane claudicante.
Vuoi qualcuno che dia prospettive? Lo cercherei oltre le Alpi... ( non sul versante francese sennò ci dannò la C3 veloce :asd) :asd) :asd) )
 
Alfa Romeo: azienda e programmi futuri 2

Certi elementi sulle preferenze motoristiche sono soggettive, la candela e mezza sul TS c'era e sugli omologhi fiat no...
...le potenze erano diverse (spesso di molto) pensate Marea aveva il 2.0 5 cilindri e 156 il 2.0 TS tanto per dirne li alcune.
Mi pare che il nocciolo si riassuma nell'ultimo intervento di gabry3x: dove sta il plus ora?Avere il marchio sul cofano? Oppure avere il manettino del dna?

Buona notte a tutti! :)
 
Ragazzi non scherziamo.

I motori Twin Spark 16v erano motori identici a quelli montati in gamma Fiat, hanno impiantato 4 candeline piccole piccole ai bordi per poterci scrivere Twin Spark e far credere alla gente che i motori fossero ancora Alfa, quando i veri Twin Spark erano quelli in alluminio e con 8 candele vere.

La piacevolezza sarà anche soggettiva, ma non lo sono i tempi di ripresa, la corposità della risposta al gas, i consumi in relazione alle prestazioni.

L'unica cosa in cui la precedendte generazione era in vantaggio (rapportata ai tempi e alla concorrenza di allora) era nell'handling: 147/156 erano davvero speciali da guidare, soprattutto in pista. E non condivido la scelta di mettere controlli elettorinci non escludibili su Giulietta.

Ma nel complesso, contando assemblaggi, motori, cambi, rapporto prestazioni consumi, handling, emediando il tutto, Giulietta è un'auto migliore di qunto non fosse 147. Anche perchè la prima negli urti frontali non si sbriciola, nonostante sia tutt'altro che pesante.

Quanto ai risparmi, VW ha annunciato da poco che le future auto che che metterà in produzione dovranno avere costi di produzione ridotti del 25-30% rispetto agli attuali, andando ad aumentare le sinergie fra le gamme. Che già meccanicamente sono fotocopie.

Questo è il mondo duro di oggi, di crisi economica globale, dove già sopravviviere è un miracolo. Ignorare il contesto, ignorare quanto c'è di buono in casa (insieme al gramo, che non nego, al contrario dei pseudoprofeti che invece negano tutto ciò che è positivo) significa esssere completamente avulsi dalla realtà.
 
gabry3x":3f2lxjt2 ha detto:
c'e differenziazione del prodotto?
Al momento si, il telaio di Giulietta non è montato ne su Delta ne su Bravo, come anche la trasmissione C635 e lo sterzo
gabry3x":3f2lxjt2 ha detto:
quale plus valore è presente su alfa rispetto a fiat?
Sospensioni in alluminio con geometrie più evolute rispetto a quelle di Fiat, trasmissione più efficiente, sterzo più diretto
gabry3x":3f2lxjt2 ha detto:
il plus valore è come entità maggiore o inferiore rispetto alla gamma 2003? :)
difficile da valutare, dipende dal peso che si danno ai vari fattori
gabry3x":3f2lxjt2 ha detto:
dati di dissipazione potenza delle trasmissioni gamma 2011 e 2003?:)
Per rispondere questa domanda occorre mettere insieme un po' di dati e ci vuole tempo, se riesco nel we lo faccio
gabry3x":3f2lxjt2 ha detto:
valore del coefficiente di penetrazione dell'aria (cx) di giulietta e 147?
dichiarato o reale?

PS: ovviamente suMito la questione è diversa, ma non c'era nel 2003 una segmento B in gamma
 
Alex75mi":22y2npd5 ha detto:
Ma nel complesso, contando (1)assemblaggi, motori, cambi, rapporto prestazioni consumi, (2)handling, emediando il tutto, Giulietta è un'auto migliore di qunto non fosse 147. Anche perchè la prima negli urti frontali non si sbriciola, nonostante sia tutt'altro che pesante.
1) ah si?
bello avere su 940 gli accoppiamenti delle plastiche del cruscotto fatte in modo pressapochista o come diciamo noi qui "alla carlona"... alla faccia della 147 o GT fatte nella tanto decantata Pomigliano...

2) qui sei proprio fuori strada.. per dire una cosa simile si desume che la 147 non l'hai mai provata se non in manovre di parcheggio!
 
Alex75mi":3429hjsq ha detto:
gabry3x":3429hjsq ha detto:
il plus valore è come entità maggiore o inferiore rispetto alla gamma 2003? :)
difficile da valutare, dipende dal peso che si danno ai vari fattori

[PS: ovviamente suMito la questione è diversa, ma non c'era nel 2003 una segmento B in gamma

ah si? quindi per te oggi possiamo avere più plus valore che nel 2003 dato che dipende dal peso dei vari fattori?
oppure è per la segmento B che nel 2003 non c'era?
ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo?

è oggettivamente noto che la gamma 2003 sia stata la migliore di tutta l'era fiat
nel 2003 avevamo:
147 3p e 5p con GTA
156 5p e SW con GTA e comunque in fase di sostituzione con 159
156 crosswagon e Q4
166
GT che è stata commercializzata a fine 2003
GTV in fase di sostituzione con Brera
Spider in fase di sostituzione con la nuova spider derivata dalla Brera

come motori avevamo
- TS esclusivi alfa (anche se Pratola Serra e twin spark "finto" e derivati dai rispettivi fiat, avevano comunque la testa diversa)
- V6 Busso nelle varie cilindrate 2.5, 3.0 e 3.2

come cambi avevamo il manuale e selespeed in versione 5 marce e 6 marce (anche se quest'ultimo non era proprio un mostro di affidabilità)

avevamo la trazione integrale

alfa era impegnata nelle corse

nel 2011 abbiamo
Mito (segmento B) 3p
Giulietta solo a 5p
159 in uscita dai listini e la sostituta che non si sa quando (e se) verrà fatta
Brera uscita di produzione senza erede
spider uscita di produzione senza erede

niente motori esclusivi per Alfa, niente V6, cambio TCT che a quanto sembra non è proprio un missile, niente trazioni integrali, niente corse

direi che il paragone è quantomeno imbarazzante!

PS: mi rendo conto che stiamo uscendo proprio dal discorso 4C, chiedo scusa
 
vexator":ah5i39i2 ha detto:
...ma vivi su marte? :ka)
Per cortesia esprimiamoci senza utilizzare espressioni che possano in qualche modo essere polemiche o provocatorie nei confronti degli altri utenti del forum. Grazie.
 
Alex75mi":32wd35be ha detto:
Sospensioni in alluminio con geometrie più evolute rispetto a quelle di Fiat, trasmissione più efficiente, sterzo più diretto
Insisti ancora sulla questione dell'alluminio? :lol:
Da ingegnere quale dici di essere, mi spieghi che vuol dire "geometrie più evolute"?

Sulle trasmissioni, siamo attesa di qualche dato a riguardo oramai da una settimana....
 
Tra l'altro la C635 ha sostituito le vecchie trasmissioni e oserei dire che si è vista prima su Bravo che su Giulietta.

Le sospensioni posteriori sono in comune con Doblò (come schema, non elementi elastici).

Il telaio è effettivamente diverso anche se è un'evoluzione di quello di Bravo e Delta e quindi di Stilo, e verrà usato sulle nuove versioni delle suddette compatte degli altri Marchi.

Quanto ai Twin Spark, che ci siano 2 candele o una e mezza come dici tu, comunque è un sistema a doppia accensione e differenziava il prodotto, i motori precedenti erano di vecchia concezione e avevano le loro problematiche (spesso legate al soddisfacimento di future normative) per cui sono stati sviluppati sul basamento Pratola Serra. Ma che ora si usi il Fire (una volta risolte le problematiche per cui non si poteva superare la cubatura di 1.2l) ovunque (anche il Multiair è un Fire... sarà un ottimo progetto ma è nato nell'80 o giù di lì!) o si ricavi un nuovo motore a benzina da un diesel (il TBI è la versione a benzina del 1.9 jtd... un po' come fanno i francesi) significa che di risorse non se ne mettono più tante per lo sviluppo di novità.

E la retromarcia è piuttosto decisa sia tecnicamente che quanto a materiali. La Bravo non è minimamente confrontabile con la 147 quanto a materiali (il soft touch è solo un ricordo....) e Delta e Giulietta non differiscono minimamente. Quindi il prodotto ERA più elevato, come progetto. Che poi avesse certe criticità è assodato, ma non è che le nuove non ne abbiano. Continua a non esserci una aerodinamica che consenta consumi ridotti a velocità autostradali, si è passati agli sterzi elettrici in massa anche laddove il feeling dello sterzo dovrebbe essere un punto di forza (tranne su Doblò, per motivi a me ignoti), si sono abbandonate le sospensioni più raffinate per lasciare lo spazio ad uno schema meccanico semplice anche se meno efficiente. Si stanno massificando i prodotti, condividendo piattaforme, motori, sospensioni, materiali. E così Alfa Romeo e Lancia hanno perso la loro identità.

Che poi i motori di oggi siano più moderni (nel senso che sono piccoli e prestazionali), con valori di consumo ed emissioni nei cicli di prova inferiori, questo è vero. Ma è altrettanto vero che se fino a poco tempo fa si riusciva ad avere un consumo medio inferiore al dato dichiarato, oggi è matematicamente impossibile! Quindi la tanto paventata efficienza se ne va su per il camino... ma questo vale per tutti i costruttori, ovviamente.

Siamo comunque evidentemente :eek:fftopic) visto che qui si parlava (fino a qualche pagina fa) della 4C e non di filosofia.
 
falconero79":1tvzfrm4 ha detto:
Alex75mi":1tvzfrm4 ha detto:
gabry3x":1tvzfrm4 ha detto:
il plus valore è come entità maggiore o inferiore rispetto alla gamma 2003? :)
difficile da valutare, dipende dal peso che si danno ai vari fattori

[PS: ovviamente suMito la questione è diversa, ma non c'era nel 2003 una segmento B in gamma

ah si? quindi per te oggi possiamo avere più plus valore che nel 2003 dato che dipende dal peso dei vari fattori?
oppure è per la segmento B che nel 2003 non c'era?
ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo?

è oggettivamente noto che la gamma 2003 sia stata la migliore di tutta l'era fiat
nel 2003 avevamo:
147 3p e 5p con GTA
156 5p e SW con GTA e comunque in fase di sostituzione con 159
156 crosswagon e Q4
166
GT che è stata commercializzata a fine 2003
GTV in fase di sostituzione con Brera
Spider in fase di sostituzione con la nuova spider derivata dalla Brera

come motori avevamo
- TS esclusivi alfa (anche se Pratola Serra e twin spark "finto" e derivati dai rispettivi fiat, avevano comunque la testa diversa)
- V6 Busso nelle varie cilindrate 2.5, 3.0 e 3.2

come cambi avevamo il manuale e selespeed in versione 5 marce e 6 marce (anche se quest'ultimo non era proprio un mostro di affidabilità)

avevamo la trazione integrale

alfa era impegnata nelle corse

nel 2011 abbiamo
Mito (segmento B) 3p
Giulietta solo a 5p
159 in uscita dai listini e la sostituta che non si sa quando (e se) verrà fatta
Brera uscita di produzione senza erede
spider uscita di produzione senza erede

niente motori esclusivi per Alfa, niente V6, cambio TCT che a quanto sembra non è proprio un missile, niente trazioni integrali, niente corse

direi che il paragone è quantomeno imbarazzante!

PS: mi rendo conto che stiamo uscendo proprio dal discorso 4C, chiedo scusa

quotando il tutto vorrei aggiungere se possibile cio che si sarebbe dovuto fare nel 2005, e presentato al salone di francoforte 2003,partendo dalla gamma sopra citata,KAMAL (suv medio) ,8c competizione concept,visconti by bertone,ed in piu racer su base grande punto. quest'ultima con ottime possibilità di produzione.
 
Mi sembra che fate un po' troppa confusione e siete un po' faziosi; siete talmente proiettati sull'affermare le vostre idee che non dedicate tempo a capire quello che dicono gli altri. Per rispondere in modo centrato occorre prima ascoltare quello che gli altri dicono.

a) mai affermato che Giulietta è supriore nell'handling a 147, anzi ho affermato esattamente il contrario; quindi se si quota solo un pezzo del ragionamento per cercare di ridicolizzare l'altro significa solo che si ha la consapevolezza di essere nel torto. L'handling era uno degli n fattori di valutazione, insieme ad altri. In alcuni era migliore 147, in altri è migliore Giulietta. Bilanciando il tutto Giulietta oggi è un'auto migliore di quanto non fosse 147. Questo era il senso della mia affermazione, e questa è la mia valutazione, liberi ovviamente di non condividerla.

b) Quale Bravo monta le trasmissioni C635 e da quando?

c) C'è bisogno di spiegare che lo schema sospensivo adottato dal posteriore su Giulietta è più evoluto della soluzione adottata da Bravo e Delta?

d) Ovvio che ogni cosa sia una evoluzione della precedente, fanno così tutti i gruppi automobilistici

e) Visto che non esiste un modo oggettivo di valutare la qualità degli assemblaggi e le finiture, rispettiamo le opinioni: la mia, in base agli esemplari che negli anni ho avuto a disposizione, che 147 fosse ben peggiore di Giulietta, poi magari voi le avete avute tutte perfette, meglio no?

f) le mie valutazioni non erano sulla ampiezza della gamma, che è oggettiva e poco discutibile, ma sulla qualità di quel (poco) che c'è
 
e) Visto che non esiste un modo oggettivo di valutare la qualità degli assemblaggi e le finiture, rispettiamo le opinioni: la mia, in base agli esemplari che negli anni ho avuto a disposizione, che 147 fosse ben peggiore di Giulietta, poi magari voi le avete avute tutte perfette, meglio no?

c'è, ma non lo conosci :asd)
 
Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
Mi sembra che fate un po' troppa confusione e siete un po' faziosi; siete talmente proiettati sull'affermare le vostre idee che non dedicate tempo a capire quello che dicono gli altri. Per rispondere in modo centrato occorre prima ascoltare quello che gli altri dicono.
faziosi no, obiettivi si... almeno per me..

Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
a) mai affermato che Giulietta è supriore nell'handling a 147, anzi ho affermato esattamente il contrario; quindi se si quota solo un pezzo del ragionamento per cercare di ridicolizzare l'altro significa solo che si ha la consapevolezza di essere nel torto. L'handling era uno degli n fattori di valutazione, insieme ad altri. In alcuni era migliore 147, in altri è migliore Giulietta. Bilanciando il tutto Giulietta oggi è un'auto migliore di quanto non fosse 147. Questo era il senso della mia affermazione, e questa è la mia valutazione, liberi ovviamente di non condividerla.
capito il senso del tuo discorso.. diciamo che la Giulietta ha si delle qualità migliori di 147, da possessore lo ammetto.. e vorrei anche vedere.. sono passati 10 anni nel frattampo
ma se per avere quei miglioramenti, altre aree più importanti per un'Alfa peggiorano, beh io non la reputo tanto migliore

Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
b) Quale Bravo monta le trasmissioni C635 e da quando?
passo la palla a chi ne sa di più..

Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
c) C'è bisogno di spiegare che lo schema sospensivo adottato dal posteriore su Giulietta è più evoluto della soluzione adottata da Bravo e Delta?
non è più evoluto... è semplicemente diverso...
ponte per fiat e lancia, b-link (adottato anche dal Doblò) per alfa

le future (se ci saranno) Bravo e Delta adotteranno lo stesso schema sospensivo di 940

Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
d) Ovvio che ogni cosa sia una evoluzione della precedente, fanno così tutti i gruppi automobilistici
dovrebbe essere così, ma non è detto che lo sia veramente
la 155 non era certo l'evoluzione della 75

Alex75mi":2a7nqsjy ha detto:
e) Visto che non esiste un modo oggettivo di valutare la qualità degli assemblaggi e le finiture, rispettiamo le opinioni: la mia, in base agli esemplari che negli anni ho avuto a disposizione, che 147 fosse ben peggiore di Giulietta, poi magari voi le avete avute tutte perfette, meglio no?
sono contento per te se ti stanno bene le differenze di accostamento tra le plastiche degli interni... che si notano appena aperto la porta.
(stasera posto il "perfetto" assemblaggio della plancia su giulietta)
oltre al fatto dei materiali..
recentemente sono salito su Astra nuova, è tutto un altro pianeta in fatto di materiali

f) le mie valutazioni non erano sulla ampiezza della gamma, che è oggettiva e poco discutibile, ma sulla qualità di quel (poco) che c'è
anche sulla qualità ho dei dubbi
 
falconero79":235uifw4 ha detto:
faziosi no, obiettivi si... almeno per me..
Anche Emilio Fede sostiene di essere obiettivo

falconero79":235uifw4 ha detto:
non è più evoluto... è semplicemente diverso...
ponte per fiat e lancia, b-link (adottato anche dal Doblò) per alfa
Permette una controllo degli angoli più puntuale dell'interconnesso della Bravo, quindi è più evoluto, basta passare in una curva con molte sconnessioni ad alta velocità per notare la differenza fra le 2

falconero79":235uifw4 ha detto:
dovrebbe essere così, ma non è detto che lo sia veramente
la 155 non era certo l'evoluzione della 75
Appunto, quindi dove è lo scandalo nel nostro caso?

falconero79":235uifw4 ha detto:
sono contento per te se ti stanno bene le differenze di accostamento tra le plastiche degli interni... che si notano appena aperto la porta.
(stasera posto il "perfetto" assemblaggio della plancia su giulietta)
oltre al fatto dei materiali..
recentemente sono salito su Astra nuova, è tutto un altro pianeta in fatto di materiali
Anche qui occorrerebbe leggere prima di rispondere: dove avrei affermato che gli assemblaggi di Giulietta sono perfetti?
 
Alex75mi":1up1cnym ha detto:
b) Quale Bravo monta le trasmissioni C635 e da quando?

1.4 TJet, 1.6 Multijet, 2.0 multijet (ovvero quasi tutte tranne le 1.4 90cv), fin dalla metà del 2010. Preciso, l'introduzione è stata fatta con le motorizzazioni euro5 a benzina, mentre per i diesel è seguita alla fine produzione del C530.
 
Ma veramente gli utenti che hanno la 147 16 da 100 cv pensano che il 14 turbo di origini plebee sia indegno di un alfa?
Siamo su due pianeti diversi , il turbo e' di un altro pianeta altro che , poi il 20 jtd e ' un ottimo motore al livello dei migliori tedeschi.
La gamma e ' risicata , i motori che ci sono sono buoni
 
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