La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

Alex75mi":1rr8f6ot ha detto:
falconero79":1rr8f6ot ha detto:
Alex75mi":1rr8f6ot ha detto:
Il confronto di prezzi con Bravo, proviamo a farlo a pari motore e dotazione simile:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv --> 19.800 €

devi guardare il prezzo reale che porti a casa le macchine non quello di listino
di fatto con la bravo si riesce ad ottenere molto più sconto
Bravo è sul mercato da anni Giulietta da poco, ovvio che la prima abbia sconti superiori, è una regola commerciale che vale per tutti (BMW e MErcedes compresa).

Per il posizionamento commerciale è il listino che conta, ed è quello che ho riportato.
Veramente dovresti confrontare l'allestimento Dynamic con il Progression, oppure entrambi gli allestimenti base.
Così diventa:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv Progression --> 20.850 €

...e l'alfa è meno accessoriata, tipo mancano i fendinebbia...
 
RossoAlfa76":1t0dqubb ha detto:
Veramente dovresti confrontare l'allestimento Dynamic con il Progression, oppure entrambi gli allestimenti base.
Così diventa:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv Progression --> 20.850 €

...e l'alfa è meno accessoriata, tipo mancano i fendinebbia...
Progression ha alzacristalli posteriori elettrici e altre cose che Dynamic non ha, comunque anche così siamo a 1000 euro di differenza.

Inutile arrampicarsi sugli specchi.
 
Alex75mi":1t0gf5xs ha detto:
RossoAlfa76":1t0gf5xs ha detto:
Veramente dovresti confrontare l'allestimento Dynamic con il Progression, oppure entrambi gli allestimenti base.
Così diventa:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv Progression --> 20.850 €

...e l'alfa è meno accessoriata, tipo mancano i fendinebbia...
Progression ha alzacristalli posteriori elettrici e altre cose che Dynamic non ha, comunque anche così siamo a 1000 euro di differenza.

Inutile arrampicarsi sugli specchi.

Inutile che tu ti arrampichi sugli specchi. Giulietta viene venduta ad un prezzo che non ha senso.
Fai un confronto con Bravo con una motorizzazione un filo superiore.
Fiat Bravo 2.0 mJet 165cv Sport --> 24.550 €
Giulietta 2.0 mJet Progression --> 26.250€
...e l'allestimento sport della bravo è mooolto più accessoriato, avendo bizona, cerchi da 17, etc...
Cioè la stessa auto la stanno vendendo a 3500-4000€ in più, quando meccanicamente si concreto cambia solo la sospensione posteriore!?!?
 
RossoAlfa76":2mudba33 ha detto:
Inutile che tu ti arrampichi sugli specchi. Giulietta viene venduta ad un prezzo che non ha senso.
Fai un confronto con Bravo con una motorizzazione un filo superiore.
Fiat Bravo 2.0 mJet 165cv Sport --> 24.550 €
Giulietta 2.0 mJet Progression --> 26.250€
...e l'allestimento sport della bravo è mooolto più accessoriato, avendo bizona, cerchi da 17, etc...
Cioè la stessa auto la stanno vendendo a 3500-4000€ in più, quando meccanicamente si concreto cambia solo la sospensione posteriore!?!?

Si la 170cv diesel è un po' cara, condivido.

Ma dire che sono la stessa auto tranne la sospensione posteriore, significa cadere ancora nella retorica degli alfisti delusi, che siccome sentono (giustamente) dolore per il passato che non c'è più, criticano a prescindere senza riconoscere la realtà oggettiva. Come i bambini si tappano le orecchie e gridano quando provi a spiegargli quello che non vogliono ascoltare.
 
Alex75mi":2p733gdl ha detto:
RossoAlfa76":2p733gdl ha detto:
Inutile che tu ti arrampichi sugli specchi. Giulietta viene venduta ad un prezzo che non ha senso.
Fai un confronto con Bravo con una motorizzazione un filo superiore.
Fiat Bravo 2.0 mJet 165cv Sport --> 24.550 €
Giulietta 2.0 mJet Progression --> 26.250€
...e l'allestimento sport della bravo è mooolto più accessoriato, avendo bizona, cerchi da 17, etc...
Cioè la stessa auto la stanno vendendo a 3500-4000€ in più, quando meccanicamente si concreto cambia solo la sospensione posteriore!?!?

Si la 170cv diesel è un po' cara, condivido.

Ma dire che sono la stessa auto tranne la sospensione posteriore, significa cadere ancora nella retorica degli alfisti delusi, che siccome sentono (giustamente) dolore per il passato che non c'è più, criticano a prescindere senza riconoscere la realtà oggettiva. Come i bambini si tappano le orecchie e gridano quando provi a spiegargli quello che non vogliono ascoltare.

E non è forse che gli Alfisti delusi vedono la realtà oggettiva con le lenti giuste??? :color)
Perchè guarda lo si vede senza essere grandi esperti che Bravo-Delta-Giulietta hanno qualcosina (dico qualcosina :asd) ) in comune...

Può darsi che ti senta preso in causa perchè hai una Giulietta a casa, ma non è che la critica sia un insulto, è funzionale a migliorare se possibile la situazione.
Quando mi dicono " eh ma la tua Gtv ha il pianale tipo" mica mi offendo, è vero, lo sapevo quando l'ho presa...
...aggiungo però che una parte di opera di modifiche e miglioramenti fu fatta e sottolineo grazie a chi ad ARESE cercava di limitare i danni sui nuovi modelli.
E fosse stato per loro l'avrebbero fatta con il motore longitudinale altro che TA...
Però a tutto c'è un limite, oltrettutto Arese è stata abbandonata, i tecnici finiti altrove etc..
Il gruppo di ricercatori di fiat conta 1000 addetti mentre VAG 4000!!

Il caso di Giulietta è emblematico. altro non si tratta del futuro standard su tutte le medie del gruppo e quindi nulla di esclusivo...
...non puoi dire di avere un m-link vero o dei quadrilateri davanti, non puoi dire di avere un Q2 meccanico oppure avere il jts (esclusivo x Alfa) o ancora un sacrosanto V6.
Puoi dire di avere il DNA, del quale peraltro si potrebbe fare a meno a fronte di un DNA Alfa maggiormente rispettato...
Il prezzo maggiore non è giustificabile a fronte di queste ragioni.
E l'elenco potrebbe non finire mai...
..di persone disposte ad avere una macchina superiore a BMW ne trovavi a frotte se volevi, anche disposte a pagare un prezzo maggiore, però si doveva lavorare verso il meglio e non al ribasso.
 
Ste87Rim":20pk0t0o ha detto:
E non è forse che gli Alfisti delusi vedono la realtà oggettiva con le lenti giuste??? :color)
Perchè guarda lo si vede senza essere grandi esperti che Bravo-Delta-Giulietta hanno qualcosina (dico qualcosina :asd) ) in comune...

Può darsi che ti senta preso in causa perchè hai una Giulietta a casa, ma non è che la critica sia un insulto, è funzionale a migliorare se possibile la situazione.
Quando mi dicono " eh ma la tua Gtv ha il pianale tipo" mica mi offendo, è vero, lo sapevo quando l'ho presa...
...aggiungo però che una parte di opera di modifiche e miglioramenti fu fatta e sottolineo grazie a chi ad ARESE cercava di limitare i danni sui nuovi modelli.
E fosse stato per loro l'avrebbero fatta con il motore longitudinale altro che TA...
Però a tutto c'è un limite, oltrettutto Arese è stata abbandonata, i tecnici finiti altrove etc..
Il gruppo di ricercatori di fiat conta 1000 addetti mentre VAG 4000!!

Il caso di Giulietta è emblematico. altro non si tratta del futuro standard su tutte le medie del gruppo e quindi nulla di esclusivo...
...non puoi dire di avere un m-link vero o dei quadrilateri davanti, non puoi dire di avere un Q2 meccanico oppure avere il jts (esclusivo x Alfa) o ancora un sacrosanto V6.
Puoi dire di avere il DNA, del quale peraltro si potrebbe fare a meno a fronte di un DNA Alfa maggiormente rispettato...
Il prezzo maggiore non è giustificabile a fronte di queste ragioni.
E l'elenco potrebbe non finire mai...
..di persone disposte ad avere una macchina superiore a BMW ne trovavi a frotte se volevi, anche disposte a pagare un prezzo maggiore, però si doveva lavorare verso il meglio e non al ribasso.
Sei completamente fuori strada.
In casa ho una Mercedes e una 500, la Giulietta la conosco molto bene perchè mi capita spesso di guidarla, o per lavoro o per diletto, ma non è mia. Non mi interessa difendere nessuna auto, solo di parlare in maniera obiettiva di auto con appassionati. Pensavo di trovarne in questo forum, invece mi pare che ci siano solo persone frustrate che continuano a vivere in un mondo di fantasia negando quello reale.
 
Ho notato in alcuni degli ultimi post certe risposte piccate, un po' borderline...
Vorrei ricordarvi per cortesia di continuare a discutere e confrontarsi con toni che non rischino di poter eventualmente creare polemiche e flame. Grazie.
 
Quindi l'obiettività è il tuo pensiero mentre se 10 altri hanno idee diverse sono dei frustrati? Interessante...
Comunque ci sono anche altri forum in cui si loda indiscriminatamente il prodotto eh ;)
 
bartolets":3296gu43 ha detto:
Quindi l'obiettività è il tuo pensiero mentre se 10 altri hanno idee diverse sono dei frustrati? Interessante...
Comunque ci sono anche altri forum in cui si loda indiscriminatamente il prodotto eh ;)
Lodare indiscriminatamente il prodotto è sintomo di parzialità tanto quanto criticarlo indiscriminatamente.
 
E' verò, sono un pò frustrato, sto quasi cadendo in depressione a causa di marchionne...
...sono in cura da un psicanalfista per trovare una risposta a questa apatia... :asd) :asd) :asd) :clap) :crepap)
 
Alex75mi":adfpqft8 ha detto:
Sei completamente fuori strada.
In casa ho una Mercedes e una 500, la Giulietta la conosco molto bene perchè mi capita spesso di guidarla, o per lavoro o per diletto, ma non è mia. Non mi interessa difendere nessuna auto, solo di parlare in maniera obiettiva di auto con appassionati. Pensavo di trovarne in questo forum, invece mi pare che ci siano solo persone frustrate che continuano a vivere in un mondo di fantasia negando quello reale.
Ah, per fortuna che ci sei tu a mostrarci la Realtà (con la R grande, eh), ed a curare la mia frustrazione di aver comprato una compatta tecnologicamente superiore a Giulietta, a 8.000€ in meno.... ;)
 
Alex75mi":h7tyaho6 ha detto:
Sei completamente fuori strada.
In casa ho una Mercedes e una 500, la Giulietta la conosco molto bene perchè mi capita spesso di guidarla, o per lavoro o per diletto, ma non è mia. Non mi interessa difendere nessuna auto, solo di parlare in maniera obiettiva di auto con appassionati. Pensavo di trovarne in questo forum, invece mi pare che ci siano solo persone frustrate che continuano a vivere in un mondo di fantasia negando quello reale.

scusami un attimo, vivere in un mondo di fantasia credo proprio di no. non sono state scritte parole al vento,anzi le NOSTRE sono state sufficientemente esplicate e giustificate cosa che, trall'altro, sarebbe stata pure trascurabile perche giustificarsi mi pare sia una pratica di altre età rispetto alla media di chi scrive qui.
i tanto decantati risultati sui cx ed efficienze di trasmissioni,che servivano a dar CORPO alle tue affermazioni non sono arrivati. :ka)
 
Credo che la mediocrità dell'Alfa attuale, sia una discussione sulla "Filosofia dell'Alfa Romeo" e parlare di Giulietta, che estetica a parte dato che è un dato soggettivo, resta un'auto che anche se la marchiavi Fiat, non cambiava una mazza.

Ho due auto, una è una 147 progression del 2003 e dite quel che vi pare ma, pur nella sua povertà di dotazioni di serie, mi da la sensazione di auto superiore rispetto ad una Giulietta base.

Poi sarà bella, avrà motori migliori ecc... però non vedo perchè spendere di più, solo per uno stemmino blasonato.
 
gabry3x":33ima1p7 ha detto:
Alex75mi":33ima1p7 ha detto:
Sei completamente fuori strada.
In casa ho una Mercedes e una 500, la Giulietta la conosco molto bene perchè mi capita spesso di guidarla, o per lavoro o per diletto, ma non è mia. Non mi interessa difendere nessuna auto, solo di parlare in maniera obiettiva di auto con appassionati. Pensavo di trovarne in questo forum, invece mi pare che ci siano solo persone frustrate che continuano a vivere in un mondo di fantasia negando quello reale.

scusami un attimo, vivere in un mondo di fantasia credo proprio di no. non sono state scritte parole al vento,anzi le NOSTRE sono state sufficientemente esplicate e giustificate cosa che, trall'altro, sarebbe stata pure trascurabile perche giustificarsi mi pare sia una pratica di altre età rispetto alla media di chi scrive qui.
i tanto decantati risultati sui cx ed efficienze di trasmissioni,che servivano a dar CORPO alle tue affermazioni non sono arrivati. :ka)

CI sono riviste come Automobilsimo che rilevano l'efficienza della trasmissione, basta confrontare i dati di Giulietta con quelli di BMW e VW. Nel we non ho avuto tempo per spulciare nel mio archivio a casa, sfortunatamente non vivo solo su internet.

I confronti sono interessanti quando si fanno con persone disposte a confrontarsi con la realtà, a giudicare con distacco.

Qui si continua a dire che Bravo e Giulietta hanno lo stesso pianale, di cosa volete discutere?
 
Alex75mi":37f0xcx5 ha detto:
gabry3x":37f0xcx5 ha detto:
Alex75mi":37f0xcx5 ha detto:
Sei completamente fuori strada.
In casa ho una Mercedes e una 500, la Giulietta la conosco molto bene perchè mi capita spesso di guidarla, o per lavoro o per diletto, ma non è mia. Non mi interessa difendere nessuna auto, solo di parlare in maniera obiettiva di auto con appassionati. Pensavo di trovarne in questo forum, invece mi pare che ci siano solo persone frustrate che continuano a vivere in un mondo di fantasia negando quello reale.

scusami un attimo, vivere in un mondo di fantasia credo proprio di no. non sono state scritte parole al vento,anzi le NOSTRE sono state sufficientemente esplicate e giustificate cosa che, trall'altro, sarebbe stata pure trascurabile perche giustificarsi mi pare sia una pratica di altre età rispetto alla media di chi scrive qui.
i tanto decantati risultati sui cx ed efficienze di trasmissioni,che servivano a dar CORPO alle tue affermazioni non sono arrivati. :ka)

CI sono riviste come Automobilsimo che rilevano l'efficienza della trasmissione, basta confrontare i dati di Giulietta con quelli di BMW e VW. Nel we non ho avuto tempo per spulciare nel mio archivio a casa, sfortunatamente non vivo solo su internet.

I confronti sono interessanti quando si fanno con persone disposte a confrontarsi con la realtà, a giudicare con distacco.

Qui si continua a dire che Bravo e Giulietta hanno lo stesso pianale, di cosa volete discutere?

di nulla , non ne vale la pena...ma non perche ho qualcosa contro di te,anzi, ma proprio perche non vale la pena "rovinarsi il fegato" per un altro soggetto al di fuori di noi del forum che comuque vadano le cose,o come la pensiamo,si arricchirà. :ciao)
 
vexator":13gds86i ha detto:
quali sarebbero le differenze fra pianale della bravo e quello della giulietta?
Ma ancora?

Il passo è lo stesso? Le sospensioni di Bravo sono in alluminio? Lo sterzo di Bravo è lo stesso di Giulietta? Bravo ha la terza linea di carico per assorbire meglio gli urti nei carsh test? La rigidità torsionale è la stessa?

Vogliamo ripetere all'infinito le stesse cose, per poi tornare al punto di partenza? Fatelo voi, io mi chiamo fuori, non è un caso se il forum che una volta era fra i più frequentati dell'intera rete sta morendo.
 
Alex75mi":2qttbmm5 ha detto:
vexator":2qttbmm5 ha detto:
quali sarebbero le differenze fra pianale della bravo e quello della giulietta?
Ma ancora?

Il passo è lo stesso? Le sospensioni di Bravo sono in alluminio? Lo sterzo di Bravo è lo stesso di Giulietta? Bravo ha la terza linea di carico per assorbire meglio gli urti nei carsh test? La rigidità torsionale è la stessa?

Vogliamo ripetere all'infinito le stesse cose, per poi tornare al punto di partenza? Fatelo voi, io mi chiamo fuori, non è un caso se il forum che una volta era fra i più frequentati dell'intera rete sta morendo.
hai poche idee e ben confuse
 
forse non hai capito che ci sono queste differenze solo perchè hanno sviluppato questa piattaforma per i nuovi modelli ma quando uscirà la nuova bravo sarà fatta sul pianale tale e quale della giulietta tranquillo

EDIT: prima che si tiri in ballo golf e A3, ma lo vogliamo capire che Audi punta su altro tipo di differenze? Assemblaggi, finiture, confort, lusso ecc mentre Alfa ha un dna sportivo e dovrebbe differenziarsi nelle doti tecniche dinamiche?
 
In merito allo chassis di Bravo e Giulietta ecco una citazione a caso...

Nezzuna parentela tra Pravo e Ciulietta.
(H. Wester su "Giulietta")


:asd) :asd)
 
Top