La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

Alfa Romeo 4C GTA 1

janez":2i9xhmxe ha detto:
Ma veramente gli utenti che hanno la 147 16 da 100 cv pensano che il 14 turbo di origini plebee sia indegno di un alfa?
Siamo su due pianeti diversi , il turbo e' di un altro pianeta altro che , poi il 20 jtd e ' un ottimo motore al livello dei migliori tedeschi.
La gamma e ' risicata , i motori che ci sono sono buoni

no che sia indegno no,che non sia esclusiva alfa SI.
il piu plebeo 1.6 105 almeno era differente dal ganzo 1.6 100 della old bravo.
 
Restando IT,noto con una certa scioltezza che le notizie che si rincorrono riguardo al prezzo della 4c che lievita mediamente di 10mila euro ad aggiornamento,e senza che ci sia certezza se venga o meno prodotta :scratch)
 
Quello che emerge leggendo queste pagine è che la maggior aprte degli utenti sbavano se viene presentata una caghetta con qualche componente esclusivo del marchio Alfa, se invece si realizza un componente ottimo ma viene condiviso con altri marchi, allora è da buttare.

E' questo che, personalmente, non riesco proprio a comprendere. Sembra più un atteggiamento da tifosi che da appassionati seri di automobile.
 
Alex75mi":3gk6wd3k ha detto:
Quello che emerge leggendo queste pagine è che la maggior aprte degli utenti sbavano se viene presentata una caghetta con qualche componente esclusivo del marchio Alfa, se invece si realizza un componente ottimo ma viene condiviso con altri marchi, allora è da buttare.

E' questo che, personalmente, non riesco proprio a comprendere. Sembra più un atteggiamento da tifosi che da appassionati seri di automobile.

Vedi Alex forse ti sfugge un passaggio, Alfa era qualcosa di esclusivo ed il suo bagaglio tecnico non era certo una caghetta...
...così come alcune componenti esclusive delle cosidette Alfiat che permettevano vantaggi tecnici e differenziazione del prodotto.

Il componente ottimo condiviso con altri marchi ci può anche stare, dipende di cosa si tratta...
...specialmente se determinante certe caratteristiche in merito a dinamica di guida,motore, sportività.
Poi se pago 17k euro una bravo e 25k euro una Giulietta sarò libero di pretendere di trovare quel plus di differenze ed esclusività che mi aspetto su Alfa????

Poniamo il caso che la Swatch compri per assurdo la Rolex e parta con l'applicazione delle stesse identiche (o quasi ) caratteristiche di fabbricazione usate sui propri orologi da 100euro a questi ultimi.
Cominci a fare i cinturini di plastica colorati oro per sembrare vero, poi dica mannò mettiamo direttamente quello degli swatch..
...vogliono il meccanismo degli ingranaggi artigianale?Ma dai costa troppo... e via discorrendo
Ti incazzeresti o no di pagare il Rolex solo per il suo nome svuotato di significato 20 volte di più per giunta con il prestigio tracollato???
Me ne fregherei se il componente swatch è ottimo e ben funzionante, io pago per comprarmi rolex mica fuffa...
 
bel paragone il problema che restando in tema di orologi, alfa e' arrivata al livello di Casio.... altro che Rolex !! :ubriachi)
 
166V6TBGPL":15xqh49k ha detto:
bel paragone il problema che restando in tema di orologi, alfa e' arrivata al livello di Casio.... altro che Rolex !! :ubriachi)

Certo, da come è stata malamente gestita... :cry:
 
Il FUSI":2ulozpd7 ha detto:
Il paragone dell'orologio è bellissimo. Ma ci va aggiunto che poi sti Swatch manco van così bene n'è duran chissà che. Quindi oltre alla beffa, il danno.

L'orologio m'è venuto in mente perchè è il classico esempio della "patacca"... :asd) :asd) :asd)

Swatch non ne ho mai comprati, perciò non saprei...
...certo se son pure malfunzionanti calzano a pennello come parallelo a fiat! :asd) :asd) :asd)
 
Ste87Rim":ixkjlttc ha detto:
Vedi Alex forse ti sfugge un passaggio, Alfa era qualcosa di esclusivo ed il suo bagaglio tecnico non era certo una caghetta...
...così come alcune componenti esclusive delle cosidette Alfiat che permettevano vantaggi tecnici e differenziazione del prodotto.

Il componente ottimo condiviso con altri marchi ci può anche stare, dipende di cosa si tratta...
...specialmente se determinante certe caratteristiche in merito a dinamica di guida,motore, sportività.
Poi se pago 17k euro una bravo e 25k euro una Giulietta sarò libero di pretendere di trovare quel plus di differenze ed esclusività che mi aspetto su Alfa????

Poniamo il caso che la Swatch compri per assurdo la Rolex e parta con l'applicazione delle stesse identiche (o quasi ) caratteristiche di fabbricazione usate sui propri orologi da 100euro a questi ultimi.
Cominci a fare i cinturini di plastica colorati oro per sembrare vero, poi dica mannò mettiamo direttamente quello degli swatch..
...vogliono il meccanismo degli ingranaggi artigianale?Ma dai costa troppo... e via discorrendo
Ti incazzeresti o no di pagare il Rolex solo per il suo nome svuotato di significato 20 volte di più per giunta con il prestigio tracollato???
Me ne fregherei se il componente swatch è ottimo e ben funzionante, io pago per comprarmi rolex mica fuffa...

Si ma l'attuale dirigenza non è mica arrivata quando Alfa era qualcosa di esclusivo, tutt'altro.

Il confronto di prezzi con Bravo, proviamo a farlo a pari motore e dotazione simile:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv --> 19.800 €

Questo intendo quando parlo di tifoseria e di mancanza di obiettività: leggendo quello che scrivi sembra che Giulietta a pari motore e dotazione costi 8.000 euro in più, cosa palesemente falsa.

Anche io avrei piacere se Alfa adottasse il top del top tecnologico e fosse meccanicamente superiore a serie 1, ma costerebbe come quest'ultima; a parte qualche utente del forum, chi comprerebbe un'Alfa a quel prezzo oggi? Non ci sono le condizioni, che vi piaccia o meno.
 
Ste87Rim":yss32kez ha detto:
Alex75mi":yss32kez ha detto:
Quello che emerge leggendo queste pagine è che la maggior aprte degli utenti sbavano se viene presentata una caghetta con qualche componente esclusivo del marchio Alfa, se invece si realizza un componente ottimo ma viene condiviso con altri marchi, allora è da buttare.

E' questo che, personalmente, non riesco proprio a comprendere. Sembra più un atteggiamento da tifosi che da appassionati seri di automobile.

Vedi Alex forse ti sfugge un passaggio, Alfa era qualcosa di esclusivo ed il suo bagaglio tecnico non era certo una caghetta...
...così come alcune componenti esclusive delle cosidette Alfiat che permettevano vantaggi tecnici e differenziazione del prodotto.

Il componente ottimo condiviso con altri marchi ci può anche stare, dipende di cosa si tratta...
...specialmente se determinante certe caratteristiche in merito a dinamica di guida,motore, sportività.
Poi se pago 17k euro una bravo e 25k euro una Giulietta sarò libero di pretendere di trovare quel plus di differenze ed esclusività che mi aspetto su Alfa????

Poniamo il caso che la Swatch compri per assurdo la Rolex e parta con l'applicazione delle stesse identiche (o quasi ) caratteristiche di fabbricazione usate sui propri orologi da 100euro a questi ultimi.
Cominci a fare i cinturini di plastica colorati oro per sembrare vero, poi dica mannò mettiamo direttamente quello degli swatch..
...vogliono il meccanismo degli ingranaggi artigianale?Ma dai costa troppo... e via discorrendo
Ti incazzeresti o no di pagare il Rolex solo per il suo nome svuotato di significato 20 volte di più per giunta con il prestigio tracollato???
Me ne fregherei se il componente swatch è ottimo e ben funzionante, io pago per comprarmi rolex mica fuffa...

Paragone calzantissimo. :asd)
Un Rolex medio costa tra 50 e 100 volte uno Swatch.
L'Alfasud costava 50 volte una Ritmo? :D
 
In merito all'Alfasud dovreste chiedere al Fusi sicuramente più preparato di me :nod)
Probabilmene lo scarto di prezzo non era quello tra uno swatch ed un rolex, però forse in termini di raffinatezza tecnica siamo li...
E' ovvio che il mio esempio era una estremizzazione, se volete cogliere il senso non dovete interpretare alla lettera quello che ho scritto. :D :p
Poi i prezzi reali non sono quelli da listino, visto che di fatto le bravo sono vendute a prezzo inferiore, sennò col cavolo che le sbolognano.


cito una frase di Alex75mi:"Anche io avrei piacere se Alfa adottasse il top del top tecnologico e fosse meccanicamente superiore a serie 1, ma costerebbe come quest'ultima; a parte qualche utente del forum, chi comprerebbe un'Alfa a quel prezzo oggi? Non ci sono le condizioni, che vi piaccia o meno."

Credo che la gente dal palato fine potrebbe tornare da Bmw ad Alfa a queste condizioni.
 
gabry3x":29ahjr2r ha detto:
scusate ma molti messaggi sono stati cancellati!! :sgrat)
No, mi pare di averli trasferiti tutti. :scratch) :scratch) :scratch)
Adesso controllo se magari mi sono dimenticato di 'incollarli' tutti assieme (prima avevo unito i messaggi con la discussione 'Alfa Romeo: progetti e programmi futuri', ma poi si è deciso di continuare in una discussione indipendente) e alcuni li ho lasciati nell'altra discussione.

Stasera controllo con calma. :nod)
 
Alex75mi":34cwd71r ha detto:
Il confronto di prezzi con Bravo, proviamo a farlo a pari motore e dotazione simile:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv --> 19.800 €

devi guardare il prezzo reale che porti a casa le macchine non quello di listino
di fatto con la bravo si riesce ad ottenere molto più sconto
 
Costava più di una Ritmo. Ed offriva chiaramente una macchina superiore. In tutto. Ma proprio in tutto. In prestazioni, in tenuta, in linea estetica. Ma è chiaro che il paragone dell'orologio va preso con la dovuta elasticità. Personalmente credo che di base ci debba essere una qualità percepibile e reale che oggigiorno Fiat esprime solo su vetture piccole. Giustamente si dice che "se le facessero così e cosà". È la scusa tipica che tacita gli animi e i dubbi in Fiat. Peccato che la si sente da anni. E tutte le volte si da sempre di meno o di diverso. E tutte le volte si fan più o meno buchi nell'acqua. Quando si dice incaponirsi....
Non credo che l'attuale dirigenza sia in grado di nominare persone atte a far si che altre persone valide (per davvero non gente come Formica arrivato con tremila belle parole belle idee e gia uscito dall'azienda con liquidazioni da vergogna) lavorino per bene vedendo apprezzato il lavoro e, nel caso, essendo capaci, vogliano andar a lavorare in Fiat. Questo non consente in alcun modo un innalzamento e consequenzialmente i prodotti (ecco perché è falsa e ridicola l'accusa di essere aprioristicamente negativi: si tratta solo di capire la logica e a cosa porta) sono quello che sono.
Non è neppure assolvibile l'attuale dirigenza. Molti son i soliti ignoti, che girano poltrone su poltrone, confermati da un amministratore delegato che guardando solo i "conti" su carta impallina gente valida e che non spremendo altri enti o rete porta conti non in linea con le aspettative. C'era questo AD, e molte delle persone che han pure ricoperto (o ricoprono) posti dirigenziali c'erano quando si è voluta 159 come una balena. O la Mito così brutta. O la Giulietta così economica e banale. Inoltre, ed essendone stato coinvolto lo so, non vi è mai stata la voglia neppure di apprendere cosa era l'Alfa di prestigio. Molte volte anche se vi era la voglia mancavano proprio le capacita come dire "intellettive". Quando si son imbastiti canali buoni con chi, evidentemente per caso, aveva quantomeno la predisposizione di ascoltare chi quell'elevazione la voleva o è stato impallinato (non è visto bene in azienda chi ha passione per l'auto) o ha trovato altre collocazioni in altre aziende dove la sua professionalità è stata giustamente apprezzata. E non é questione di soldi perché di gente capace che ha rinunciato a soldi pur di rimanere per passione in Fiat io ne conosco. Alla fine si son rotti pure loro. Analogamente quando perdi professionalità e competenza ti impoverisci come azienda e realizzi prodotti o servizi poveri. Per cui non si dica che "non le comprerebbe nessuno". Non hanno manco idea di come sia e come debba essere una macchina di classe (uno del mktg alfa che mi definisca una bella macchina la libra berlina si commenta da solo ma questa è la gente che viene promossa). Anche se lo capissero dovrebbero poi avere le capacita per farla. E in questo momento la vedo dura. Per cui il problema non si pone. Questi stanno andando verso una china gia vista per lancia la quale ora rimarchia auto americane di cubature improponibili e design esecrabili (e anche come stile proprio ci mettono del suo: la nuova Y è inguardabile) per le quali si bagnano solo poveri inetti. Pretendendo peró il plusvalore di marchio di prestigio senza investire due lire per essere nel titolo di poter pretendere il plusvalore. E per cortesia non mi si parli di "cuscinetti che simulano il comportamento del quadrilatero".
Sotto la fiat chrysler, dato l'andazzo, dato chi fa cosa e a monte come si intende l'automobile, di buono non esce niente. Forse qualcosa per puro caso.
 
La conseguenza sciagurata dell'andazzo preso potrebbe essere nel giro di 5-10 anni (salvo acquisto da parte VW) un rimarchiamento di prodotti dodge e badate bene che è già successo. :?:
 
falconero79":189mh75n ha detto:
Alex75mi":189mh75n ha detto:
Il confronto di prezzi con Bravo, proviamo a farlo a pari motore e dotazione simile:
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv Dynamic --> 19.700 €
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120cv --> 19.800 €

devi guardare il prezzo reale che porti a casa le macchine non quello di listino
di fatto con la bravo si riesce ad ottenere molto più sconto
Bravo è sul mercato da anni Giulietta da poco, ovvio che la prima abbia sconti superiori, è una regola commerciale che vale per tutti (BMW e MErcedes compresa).

Per il posizionamento commerciale è il listino che conta, ed è quello che ho riportato.
 
Top