La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

Alex75mi

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2006
343
0
16
Milano
Il fatto più lampante è che negli anni la dirigenza (che è evidentemente responsabile, nel bene o nel male) è cambiata più volte.

Ma allora sono tutti incapaci i dirigenti, o forse è il mondo moderno che non permette di fare quello che molti sognano?

Ci sono dei volumi produttivi che è necessario raggiungere per ammortizzare gli investimenti su un componente. Vale per tutti.

Siete daccordo che nessuna casa automobilistica è una onlus per fare beneficenza e che deve avere come obiettivo l'utile? Perchè se non si riconosce questo il rischio è quello di discutere avendo come riferimento dei sogni che nessuno può realizzare (neppure se alla dirigenza ci fossero gli utenti del forum).

Detto questo, quoto Hunthor.
 
Alex75mi":3f4kv2oj ha detto:
o forse è il mondo moderno che non permette di fare quello che molti sognano?
come mai allora due piccole case indipendenti, come bmw e mercedes (che sono piccole, fanno fatica ad arrivare a 1 milione di auto prodotte all'anno), riescono a portare avanti prodotti validi e con un certo livello di ricercatezza tecnologica?
come mai allora un marchio come audi, parte di un grande gruppo generalista come volskwagen, dal nulla che era 20 anni fa è diventato in europa al livello dei migliori se non addirittura sopra per certe cose, con prodotti di discreto livello e in larga parte non in comune col gruppo generalista di cui fa parte?
come mai invece alfa, da quando fa parte di un piccolo gruppo generalista come fiat, fa quasi solo auto fotocopia dei modelli fiat?

eppure tutti e tre i casi sono nel mondo moderno e nello stesso mercato europeo...
 
Alex75mi":3fzmd31i ha detto:
Io fossi un imprenditore investirei in un altro marchio, voi no?

è proprio quello che speriamo faccia Marchionne!!
Vendi sta Alfa così che altri la trattino meglio!

Comunque la critica è anche dovuta alla stanchezza, alla pochezza e alla desolazione che ormai vi è attorno alla gamma(2 modelli) Alfa..Di certo entusiasti è difficile..Soprattutto pensando che dobbiamo aspettare 2 anni per delle novità..
 
janez":mwlnhj11 ha detto:
Se sara' veramente fatta col telaio di carbonio , se pesera' veramente 850 kg
Sara ' un gioiellino vero' .e avra' mercato perche' sara' diversa dalle Altre

Bhe non si può certo darti torto, poi bisognerà vedere il carattere! :OK)
 
Alex75mi":150ibud9 ha detto:
Il fatto più lampante è che negli anni la dirigenza (che è evidentemente responsabile, nel bene o nel male) è cambiata più volte.

Ma allora sono tutti incapaci i dirigenti, o forse è il mondo moderno che non permette di fare quello che molti sognano?

Ci sono dei volumi produttivi che è necessario raggiungere per ammortizzare gli investimenti su un componente. Vale per tutti.

Siete daccordo che nessuna casa automobilistica è una onlus per fare beneficenza e che deve avere come obiettivo l'utile? Perchè se non si riconosce questo il rischio è quello di discutere avendo come riferimento dei sogni che nessuno può realizzare (neppure se alla dirigenza ci fossero gli utenti del forum).

Detto questo, quoto Hunthor.

Alex, secondo me la storia si può sintetizzare così: Marchionne ha preso a pernacchie gli alfisti più incalliti; questi ultimi ovviamente non l'hanno presa bene, ed è partito il boicottaggio.
Questo spiega perché, leggendo un po' questo forum , la sintesi che un lettore distaccato ne farebbe è:
- quello che non va bene, non va bene (e fin qui...)
- quello che va bene, fa schifo lo stesso, perché c'è molto che non va bene
- quello che deve venire, è poco e farà schifo a prescindere :D

Naturalmente, l'appassionato Alfa ha, secondo me, molte ragioni per lamentarsi, soprattutto visto lo stato della gamma.
Ma se ci sono lamentele anche perché la C Alfa condividerà il pianale con la futura Bravo, allora sul fatto che l'Alfa sia messa male sono propenso ad attribuire il concorso di colpa.
 
Diabolik":2x3u0hdm ha detto:
Alex75mi":2x3u0hdm ha detto:
o forse è il mondo moderno che non permette di fare quello che molti sognano?
come mai allora due piccole case indipendenti, come bmw e mercedes (che sono piccole, fanno fatica ad arrivare a 1 milione di auto prodotte all'anno), riescono a portare avanti prodotti validi e con un certo livello di ricercatezza tecnologica?
come mai allora un marchio come audi, parte di un grande gruppo generalista come volskwagen, dal nulla che era 20 anni fa è diventato in europa al livello dei migliori se non addirittura sopra per certe cose, con prodotti di discreto livello e in larga parte non in comune col gruppo generalista di cui fa parte?
come mai invece alfa, da quando fa parte di un piccolo gruppo generalista come fiat, fa quasi solo auto fotocopia dei modelli fiat?

eppure tutti e tre i casi sono nel mondo moderno e nello stesso mercato europeo...

Hai ragione, ma nel tuo ragionamento sono sovrapposti due temi diversi:
- i segmenti di mercato che i tedeschi coprono e che FGA, pur avendo due marchi con buon potenziale, non ha voluto coprire: colpa di FGA, di cui l'azienda paga e pagherà le conseguenze
- la condivisione dei componenti: laddove i diversi marchi coprono segmenti uguali o vicini, la condivisione è indispensabile (la stessa BMW mi pare abbia 4 piattaforme per tutti i modelli)

Quindi: se criticate la gamma e l'attuale posizionamento di Alfa, avete ragione.
Se criticate un'Alfa perché ha componentistica condivisa con altri modelli del gruppo, allora siete completamente fuori strada (e fuori tempo).
 
Hunthor":4ri3qhe0 ha detto:
Alex, secondo me la storia si può sintetizzare così: Marchionne ha preso a pernacchie gli alfisti più incalliti; questi ultimi ovviamente non l'hanno presa bene, ed è partito il boicottaggio.
Questo spiega perché, leggendo un po' questo forum , la sintesi che un lettore distaccato ne farebbe è:
- quello che non va bene, non va bene (e fin qui...)
- quello che va bene, fa schifo lo stesso, perché c'è molto che non va bene- quello che deve venire, è poco e farà schifo a prescindere :D

Naturalmente, l'appassionato Alfa ha, secondo me, molte ragioni per lamentarsi, soprattutto visto lo stato della gamma.
Ma se ci sono lamentele anche perché la C Alfa condividerà il pianale con la futura Bravo, allora sul fatto che l'Alfa sia messa male sono propenso ad attribuire il concorso di colpa.

Si sono abbastanza daccordo con te, e si rocollega alla incapacità di distinguere che facevo notare in molti interventi precedenti.
 
Hunthor":d3zv7eme ha detto:
Quindi: se criticate la gamma e l'attuale posizionamento di Alfa, avete ragione.
Se criticate un'Alfa perché ha componentistica condivisa con altri modelli del gruppo, allora siete completamente fuori strada (e fuori tempo).

Ma io non posso mica dire che MiTo visto il prodotto che è non posso condividere pezzi con GPunto o che Giulietta non possa condividere pezzi con Bravo.
Ma non sono contento di trovarmi su tutte le auto lo stesso volante è un esempio stupido lo so...Ma almeno non è che su il marchio "figo" del gruppo mi devo trovar quella del marchio economico, rispettivamente dovrebbero esser Alfa Romeo e Fiat.

Ho cancellato gran parte del mio reale post, mentre scrivevo mi accorgevo che ripetevo cose già dette mille volte, facendo paragoni fra Vw con Audi e Fiat con Alfa..Come dici tu, forse facciamo parte di quelli stanchi e nostalgici a cui non va bene niente, stanchi soprattutto di esser presi in giro, quindi si cassano anche nuovi progetti dato che al momento sono solo aria fritta e che anche solo dall'anno scorso a quest'anno hai tolto dalla gamma 4 modelli buoniquindi direi che ho motivo ogni anno che passa per esser più deluso...Comunque non è che se noi protestiamo smettono di fare 4c, se la vogliono fare la faranno, ma se magari con 2 anni di distanza percepiscono cose il pubblico si aspetta, forse non sarà una 4c al 100% come il progetto prevede, ma magari anche solo un 80% non farebbe schifo.
Poi vabbè se vogliono farla spendendo 2 lire, possiamo anche dar fuoco alle città, ma tanto non possiamo deciderlo noi.
 
Hunthor":qbwmqxdc ha detto:
Se criticate un'Alfa perché ha componentistica condivisa con altri modelli del gruppo, allora siete completamente fuori strada (e fuori tempo).
dipende
la "condivisione di componenti" della 145/6, della 155, della giulietta odierna non è condivisione ma fotocopia (un po' meno spinta nel caso giulietta, ma sempre fotocopia)
per restare al paragone con chi sta avendo molto successo, pure golf, leon e A3, oppure ibiza, polo, A2 condividono componenti, ma a ben pochi viene da pensare che siano auto fotocopia

poi, sempre per restare al suddetto paragone, la condivisione piattaforme la fanno sui segmenti generalisti (B e C) dove anche i premium non possono esagerare troppo col prezzo e i costi vanno controllati il più possibile; negli altri segmenti il marchio top (audi) si muove indipendente e condivide il meno possibile (specie come architettura della piattaforma) col resto del gruppo generalista, che è una delle cose fondamentali per fare immagine (chi compra da D in su una audi sa di non comprare una volkswagen qualsiasi)
che poi è un po' la stessa cosa che è successa anche in fiat quando c'erano le b.u.: 156 e 147 condividevano tutto quello che era giusto condividere (anzi, forse su certe cose avrebbero anche potuto condividere un po' di più) ma si differenziavano alla grande su quello che è importante che un'alfa si differenzi
 
Diabolik":1cp9fenv ha detto:
Alex75mi":1cp9fenv ha detto:
o forse è il mondo moderno che non permette di fare quello che molti sognano?
come mai allora due piccole case indipendenti, come bmw e mercedes (che sono piccole, fanno fatica ad arrivare a 1 milione di auto prodotte all'anno), riescono a portare avanti prodotti validi e con un certo livello di ricercatezza tecnologica?
come mai allora un marchio come audi, parte di un grande gruppo generalista come volskwagen, dal nulla che era 20 anni fa è diventato in europa al livello dei migliori se non addirittura sopra per certe cose, con prodotti di discreto livello e in larga parte non in comune col gruppo generalista di cui fa parte?
come mai invece alfa, da quando fa parte di un piccolo gruppo generalista come fiat, fa quasi solo auto fotocopia dei modelli fiat?

eppure tutti e tre i casi sono nel mondo moderno e nello stesso mercato europeo...

Perchè BMw e Mercedes partono da volumi e credibilità ben diverse da Alfa. Che piaccio o meno è così.

Se Bangle avesse disegnato delle Alfa Romeo probabilmente sarebbe già fallita da tempo, invece ha disegnato BMW orribili e ne hanno vednute a bizzeffe.

Purtroppo la credibilità di Alfa oggi è quella che è, nessuno può fare miracoli.

PS: Leon, Golf, A3, Octavia, tolto il vestito, sono assolutamente identiche fra di loro.
 
Alex75mi":1qthybpz ha detto:
Perchè BMw e Mercedes partono da volumi e credibilità ben diverse da Alfa. Che piaccio o meno è così.
Se Bangle avesse disegnato delle Alfa Romeo probabilmente sarebbe già fallita da tempo, invece ha disegnato BMW orribili e ne hanno vednute a bizzeffe.

Purtroppo la credibilità di Alfa oggi è quella che è, nessuno può fare miracoli.

PS: Leon, Golf, A3, Octavia, tolto il vestito, sono assolutamente identiche fra di loro.


credibilità ne ha persa da quando stava con fiat... la frase "quando vedo un'alfaromeo mi tolgo il cappello" sai di chi possa essere?

saranno anche tutte identiche ma la piu dozzinale di quelle che hai citato sono considerate migliori di qualsiasi fiat. far parte di fiat fa perdere in partenza all'estero. son rimasti solo in italia i fiattari :ka)
 
Diabolik":kxf3vwjf ha detto:
Hunthor":kxf3vwjf ha detto:
Se criticate un'Alfa perché ha componentistica condivisa con altri modelli del gruppo, allora siete completamente fuori strada (e fuori tempo).
dipende
la "condivisione di componenti" della 145/6, della 155, della giulietta odierna non è condivisione ma fotocopia (un po' meno spinta nel caso giulietta, ma sempre fotocopia)
quale sarebbe la differenza tra condivisione e fotocopia? pianale, motore, cambi o li condividi o non li condividi.

Diabolik":kxf3vwjf ha detto:
per restare al paragone con chi sta avendo molto successo, pure golf, leon e A3, oppure ibiza, polo, A2 condividono componenti, ma a ben pochi viene da pensare che siano auto fotocopia

cioé, Mito e Punto sono auto-fotocopia, mentre Polo e A2 non lo sono? Perché?

Diabolik":kxf3vwjf ha detto:
poi, sempre per restare al suddetto paragone, la condivisione piattaforme la fanno sui segmenti generalisti (B e C) dove anche i premium non possono esagerare troppo col prezzo e i costi vanno controllati il più possibile; negli altri segmenti il marchio top (audi) si muove indipendente e condivide il meno possibile (specie come architettura della piattaforma) col resto del gruppo generalista, che è una delle cose fondamentali per fare immagine (chi compra da D in su una audi sa di non comprare una volkswagen qualsiasi)

piattaforma, cambi e motori sono diversi tra A4 e Passat ? (al netto di innovazioni immesse prima su un marchio e poi su un altro, ovviamente)


Diabolik":kxf3vwjf ha detto:
che poi è un po' la stessa cosa che è successa anche in fiat quando c'erano le b.u.: 156 e 147 condividevano tutto quello che era giusto condividere (anzi, forse su certe cose avrebbero anche potuto condividere un po' di più) ma si differenziavano alla grande su quello che è importante che un'alfa si differenzi

Parli del gruppo sospensioni, immagino.
E perché non fanno la A3 con i quadrilateri vista la grande "premiumness" di Audi che non è una Volkswagen qualsiasi?
Prova a immaginare l'Alfa in mano a VAG: sei veramente sicuro che ti avrebbero fatto la Giuletta con 4 quadrilateri?
E quale casa fa la segmento C con i quadrilateri?

Il guaio è che purtroppo (e sottolineo purtroppo), il telaio di un'auto è ignoto ai più e non rappresenta un driver fondamentale di scelta.

Ti darei ragione se sul mercato fosse disponibile una C con le sospensioni a quadrilatero (alto o basso che sia). Ma non c'è.
 
gabry3x":3ilm2p5u ha detto:
credibilità ne ha persa da quando stava con fiat... la frase "quando vedo un'alfaromeo mi tolgo il cappello" sai di chi possa essere?

saranno anche tutte identiche ma la piu dozzinale di quelle che hai citato sono considerate migliori di qualsiasi fiat. far parte di fiat fa perdere in partenza all'estero. son rimasti solo in italia i fiattari :ka)

Parli di Fiat come fosse una persona, invece è una società che negli anni è cambiata moltissimo e soprattutto ha cambiato i responsabili. In base a questo ragionamento i figli hanno le colpe dei padri e non hanno diritto di provare a fare qualcosa di diverso.

Quanto al resto, essere fiattari per partito preso è sintomo di ignoranza tanto quanto essere antifiattari. L'essere critici significa saper distinguere il buono dal gramo in qualsiasi contesto, senza fare di tutta un'erba un fascio.
 
Alex75mi":4qhzvvm4 ha detto:
Perchè BMw e Mercedes partono da volumi e credibilità ben diverse da Alfa. Che piaccio o meno è così.
la credibilità (tecnica) di Alfa Romeo a fine anni '80, quando fu comprata fa fiat, era ben maggiore di quella di bmw e almeno pari a quella di mercedes
solo dopo la "cura" fiat, alfa ha perso ogni barlume di credibilità
 
Alex75mi":eawy79ma ha detto:
gabry3x":eawy79ma ha detto:
credibilità ne ha persa da quando stava con fiat... la frase "quando vedo un'alfaromeo mi tolgo il cappello" sai di chi possa essere?

saranno anche tutte identiche ma la piu dozzinale di quelle che hai citato sono considerate migliori di qualsiasi fiat. far parte di fiat fa perdere in partenza all'estero. son rimasti solo in italia i fiattari :ka)

Parli di Fiat come fosse una persona, invece è una società che negli anni è cambiata moltissimo e soprattutto ha cambiato i responsabili. In base a questo ragionamento i figli hanno le colpe dei padri e non hanno diritto di provare a fare qualcosa di diverso.

Quanto al resto, essere fiattari per partito preso è sintomo di ignoranza tanto quanto essere antifiattari. L'essere critici significa saper distinguere il buono dal gramo in qualsiasi contesto, senza fare di tutta un'erba un fascio.

per l'utente medio che fiat sia un'azienda e non una persona poco importa. se ha poca fama ne ha poca e stop. come evoluzione dell'azienda ho i miei forti dubbi. passare da un soggetto che si riempie la bocca con: "so tutto io" e "dopo di me non c'e stato un dirigente piu importante di me" come ROMITI ad un marchionne,perdonami se non riesco a CONVINCERMI che fiat abbia fatto una qualsiasi evoluzione.

vedendo i responsabili qualità degli stabilimenti,vedendo la responsabile P.R. già da 4 anni a questa parte hanno fatto REGRESSIONE. ma io non mi baso certo SOLO su quello!

se vai dicendo quello che hai scritto poc'anzi al sottoscritto,a gente comune e quindi non particolamente interessata ad informarsi sui retroscena fiat, probabilmente ti diranno che francamente frega nulla.

pero' loro comprano lo stesso eh!
addirittura al netto delle boiate che combinano alla AMATA (tua) fiat. percio su cosa si baseranno mai i loro acquisti?? sulla sostanza( finiture,prezzo,dotazioni,varietà di gamma e motori) e sulla moda (vedi la 500,che ha preso il posto della mini che è molto piu macchina della bicilindrica con ponte posteriore).

quindi se si trovano in questa situazione è loro la colpa e non degli anti-fiattari. anti-fiattari ci sono sempre stati e sempre ci saranno,ma se il loro numero aumento un motivo ci sarà e non è per "razzismo" gratuito ma per mancanze EVIDENTI dell'azienda. in pratica si son dati la mazzata sui piedi da soli..i fiattari perche mai se la prendono con gli anti-fiattari per colpe non loro :ka) possono accusare fino allo sfinimento,i numeri parlano,cosi come la gente comune che "non capisce nulla" cui chiedi un parere su un prodotto fiat.
 
gabry3x":32zld61b ha detto:
per l'utente medio che fiat sia un'azienda e non una persona poco importa. se ha poca fama ne ha poca e stop. come evoluzione dell'azienda ho i miei forti dubbi. passare da un soggetto che si riempie la bocca con: "so tutto io" e "dopo di me non c'e stato un dirigente piu importante di me" come ROMITI ad un marchionne,perdonami se non riesco a CONVINCERMI che fiat abbia fatto una qualsiasi evoluzione.

vedendo i responsabili qualità degli stabilimenti,vedendo la responsabile P.R. già da 4 anni a questa parte hanno fatto REGRESSIONE. ma io non mi baso certo SOLO su quello!

se vai dicendo quello che hai scritto poc'anzi al sottoscritto,a gente comune e quindi non particolamente interessata ad informarsi sui retroscena fiat, probabilmente ti diranno che francamente frega nulla.

pero' loro comprano lo stesso eh!
addirittura al netto delle boiate che combinano alla AMATA (tua) fiat. percio su cosa si baseranno mai i loro acquisti?? sulla sostanza( finiture,prezzo,dotazioni,varietà di gamma e motori) e sulla moda (vedi la 500,che ha preso il posto della mini che è molto piu macchina della bicilindrica con ponte posteriore).

Oddio, mi pare che porti troppo sul personale la discussione, io amo le automobili, non Fiat.

Siamo nel 2011 non nel 1985. Oggi ci fossi tu cosa faresti per fare utili con il marchio Alfa Romeo?

Un anemico prima di correre i 100m in 10s deve iniziare a camminare.
 
Hunthor":1d2p7cfi ha detto:
quale sarebbe la differenza tra condivisione e fotocopia? pianale, motore, cambi o li condividi o non li condividi.
parlo soprattutto dell'estetica: in un oggetto che comunque la mettiate si vende prima di tutto per l'aspetto, certe schifezze alfiat assomigliavano (assomigliano) in tutto e per tutto ai corrispondenti modelli fiat

Hunthor":1d2p7cfi ha detto:
cioé, Mito e Punto sono auto-fotocopia, mentre Polo e A2 non lo sono? Perché?
a parte gli errori madornali fatti su quel modello, la Mito da tanti punti di vista rappresenta il modo giusto di fare condivisione: Punto e Mito non si assomigliano tra di loro

Hunthor":1d2p7cfi ha detto:
piattaforma, cambi e motori sono diversi tra A4 e Passat ? (al netto di innovazioni immesse prima su un marchio e poi su un altro, ovviamente)
la piattaforma è diversa, ma di brutto
la passat è in sostanza una golf allungata e col culone, la A4 è basata sulla piattaforma mlb a con motore longitudinale, asse anteriore spostato in avanti e ottimizzata per la trazione integrale
motori e cambi sono uguali (o quasi: audi prende sempre le versioni più fighe di motori e cambi)


Hunthor":1d2p7cfi ha detto:
Prova a immaginare l'Alfa in mano a VAG: sei veramente sicuro che ti avrebbero fatto la Giuletta con 4 quadrilateri?
E quale casa fa la segmento C con i quadrilateri?
guarda, sta diatriba è già di lungo corso e non porta lontano; in mano a VAG probabilmente (e sottolineo probabilmente, non "di certo") avremmo prodotti un po' più di alto livello di quelli che fiat ci sta propinando o ha in programma di propinarci; la classe delle vetture di una volta ce la possiamo scordare per sempre punto e basta (non ci sono più in giro persone del calibro di quelle Alfa di una volta)
 
Diabolik":1n7hu5u5 ha detto:
Alex75mi":1n7hu5u5 ha detto:
Perchè BMw e Mercedes partono da volumi e credibilità ben diverse da Alfa. Che piaccio o meno è così.
la credibilità (tecnica) di Alfa Romeo a fine anni '80, quando fu comprata fa fiat, era ben maggiore di quella di bmw e almeno pari a quella di mercedes
solo dopo la "cura" fiat, alfa ha perso ogni barlume di credibilità

mi ricordo l'episodio proprio al salone di francoforte dell'anno scorso quando si parlava fortemente di cessione di alfa,del presidente bmw che diceva piu o meno cosi: "vent'anno fa volevamo essere l'alfa della baviera,ora loro dovrebbero essere la bmw d'italia" non so se ricordate l'aneddoto.
 
Diabolik":3v7j6ckx ha detto:
parlo soprattutto dell'estetica: in un oggetto che comunque la mettiate si vende prima di tutto per l'aspetto, certe schifezze alfiat assomigliavano (assomigliano) in tutto e per tutto ai corrispondenti modelli fiat

a parte gli errori madornali fatti su quel modello, la Mito da tanti punti di vista rappresenta il modo giusto di fare condivisione: Punto e Mito non si assomigliano tra di loro

la piattaforma è diversa, ma di brutto
la passat è in sostanza una golf allungata e col culone, la A4 è basata sulla piattaforma mlb a con motore longitudinale, asse anteriore spostato in avanti e ottimizzata per la trazione integrale
motori e cambi sono uguali (o quasi: audi prende sempre le versioni più fighe di motori e cambi)


guarda, sta diatriba è già di lungo corso e non porta lontano; in mano a VAG probabilmente (e sottolineo probabilmente, non "di certo") avremmo prodotti un po' più di alto livello di quelli che fiat ci sta propinando o ha in programma di propinarci; la classe delle vetture di una volta ce la possiamo scordare per sempre punto e basta (non ci sono più in giro persone del calibro di quelle Alfa di una volta)

Interessante, quindi per te l'unica cosa che conta è il design. Quello si che è un grosso problema oggettivo, il design.

Aggiungo, non ci sono più le mezze stagioni.
 
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