La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

E' vero audi a3 e golf sono sullo stesso telaio, ma audi si differenzia nelle cose a cui punta il marchio quindi che audi non abbia i quadrilateri non c'entra una cippa, ovvero assemblaggi finiture e mille combinazioni possibili di interni e optional, tra l'altro il sistema valvelift per esempio lo monta solo AUDI, Audi è come la ferrari, fa parte della fiat ma è molto più autonoma, questa organizzazione doveva essere il modello di alfa dopo l'acquisizione imho, non si tratta di quanto condividono ma di come si fanno le macchine, evidentemente i tedeschi ci riescono meglio... L' 8c è su base maserati...qualcuno vede una maserati nell'8c? e finisco qui.... aggiungo che tutte le cavolate di sospensioni in alluminio di giulietta ecc, sono tutte stupidate, l'alluminio ce l'aveva anche la 147 come hanno scritto, aggiungo anche che la struttura della plancia era in magnesio sulla 147 ma dico ormai quello che è stato è stato ed è inutile insistere con chi difende giulietta come filosofia di una nuova alfa...

EDIT: Aggiungo anche un simpatico post del sig. Paolo Massai su 156-147

nella 156 e 147 mi sono occupato di tenuta di strada, compreso sterzo, freni, sospensioni, driveline, rigidezze, ride comfort, prestazioni ovvero l'applicazione del motore su vettura comprese emissioni e consumi, rumorosità varie, durata, affidabilità
la scelta delle sospensioni anteriori rispondeva sia ad una esigenza di differenziazione del prodotto Alfa Romeo, decisione di competenza della Direzione Prodotto, particolarmente spinta dall'Amministratore Delegato, sia ai risultati di calcoli, simulazioni dinamiche, prove sperimentali, rilievi al banco elastocinematico, sensazioni di guida, feeling sterzo.
l'uso del magnesio è interessante nelle vetture odierne e torna ad essere usato in gran parte. A questo proposito la 156 dimostra tutta la sua dote di innovazione
il pianale della 156 originava quello Lybra.La scelta delle sospensioni anteriori di Lybra rispondeva ad un preciso obiettivo di Immagine/Prestazione/Differenziazione
non mi sembra che il cliente Alfa, Lancia e Fiat ami la stessa vettura solo con una buccia diversa.L'esperienza della 155, Tipo, Dedra aveva dimostrato che una eccessiva standardizzazione provocava una disaffezione nei clienti. Ritengo che questo sia vero ancora, per cui la vera sfida non sia tanto nell' unificare, standardizzare, ma invece nel reingegnerizzare per abbassare i costi senza diminuire le prestazioni e nel contempo fornendo ai clienti comportamenti tipici per ogni marchio
 
gabry3x":3kmuwr28 ha detto:
il quadrilatero alto di 147 serie 0 ha montante in alluminio tanto per precisare,dalla serie restyling è stato montato in ghisa. per non parlare dei settaggi di GTA che giulietta neanche nei suoi sogni piu spinti puo raggiungere a livello di precisione di guida. in primis.
in secundis mi sento un po preso in giro,e ritengo che sia quanto mai opportuno, viste le tue critiche al mio modo di vedere una possibile produzione alfa, di ribattere alla mia "fanta-gamma" alfa con altrettanto. piu che la critica in se,è mancanza di rispetto,oppure indiretta affermazione che la "fanta-gamma" in questione non è del tutto improponibile e che alfa ne gioverebbe,seppure in parte,IMHO.
Dove avrei detto che il montante di 147 è in ghisa o in alluminio?
Parlavamo di Giulietta, e la mia affermazione serviva per far capire che quadrilatero o meno da solo non significa nulla, senza dettagli sulla realizzazione e sui materiali impiegati (159 dice nulla?).

Sei tu che critichi tutto quello che fanno, non io, quindi che tu faccia una proposta alternativa mi pare il minimo.

Di sicuro gioverebbe anche fare un motore a carter secco e portiere in carbonio, e magari che il tutto fosse venduto a 15.000 euro. Ma tanto ne venderebbero uguale a oggi, perchè in fondo è una Fiat...
 
Alex75mi":207jmgba ha detto:
Dove avrei detto che il montante di 147 è in ghisa o in alluminio?
Parlavamo di Giulietta, e la mia affermazione serviva per far capire che quadrilatero o meno da solo non significa nulla, senza dettagli sulla realizzazione e sui materiali impiegati (159 dice nulla?).

Sei tu che critichi tutto quello che fanno, non io, quindi che tu faccia una proposta alternativa mi pare il minimo.

Di sicuro gioverebbe anche fare un motore a carter secco e portiere in carbonio, e magari che il tutto fosse venduto a 15.000 euro. Ma tanto ne venderebbero uguale a oggi, perchè in fondo è una Fiat...

se affermi che non è valida la mia idea,la devi argomentare,facile dire "rovineresti alfa". erano poi progetti non tanto campati per aria, ai quali tu non hai opposto una tua opinione ma ti sei meramente distaccato e non risposto. una risposta congrua al contesto mi pare il MINIMO.

i dettagli sulla realizzazione è un metodo di giudizio valido e sul quadrilatero, e sul macpherson ,e su push-pull rod ecc... :ka)
in merito al quadrilatero,infatti, non hai detto in ghisa o alluminio ma ACCIAIO. ;)
Alex75mi":207jmgba ha detto:
Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.

ovviamente gli angoli degli entrambi schemi sospensivi (camber-caster-kingpin-prolift-ecc..)non sortiscono nessun effetto su strada,infatti un piu leggero macpherson di puntomk2 è senz'altro migliore del quadrilatero alto di 147 ma anche di 159 (piattaforma nata per quelle sospensioni cosa che non successe per 147 purtroppo).
 
ovviamente gli angoli degli entrambi schemi sospensivi (camber-caster-kingpin-prolift-ecc..)non sortiscono nessun effetto su strada,infatti un piu leggero macpherson di puntomk2 è senz'altro migliore del quadrilatero alto di 147

certo non hai imparato nulla alla scuola di meccanica di facebook? il peso è il nemico numero uno! se mi regalassero una veyron gli sputerei in faccia, lei e i suoi redicoli 1800kg!

potevano montarci il macpherson e abbassare il peso e invece... che barboni! per forza poi si guida come un mattone!
 
lorenzino":9zqxt9fi ha detto:
ovviamente gli angoli degli entrambi schemi sospensivi (camber-caster-kingpin-prolift-ecc..)non sortiscono nessun effetto su strada,infatti un piu leggero macpherson di puntomk2 è senz'altro migliore del quadrilatero alto di 147

certo non hai imparato nulla alla scuola di meccanica di facebook? il peso è il nemico numero uno! se mi regalassero una veyron gli sputerei in faccia, lei e i suoi redicoli 1800kg!

potevano montarci il macpherson e abbassare il peso e invece... che barboni! per forza poi si guida come un mattone!

tu dici?

a me la Veyron non sembra poi così lenta in pista nonostante i suoi 1800 Kg
top-gear-season-17-e-9w.jpg

:lol2)
 
Ragazzi siamo OT, ma OT alla grande!

Vi chiedo per cortesia di ritornare IT e, nel caso vogliate discutere dell'argomento in questione, di creare un topic ex novo o nel caso esistesse già una discussione in merito di continuare lì.

:grazie)
 
Non fate polemica ragazzi. Quando vedete che oltre a non argomentare mai se non su "una idea solo Fiat cioè che o ti do una cosa o un'altra" (mai entrambe: magari due lucette e anche una sospensione decente) vengon fuori discorsi di "è illegale fornire informazioni riservate" ma di che stiamo parlando? Come parlare arabo a un cinese. Certi livelli che parlano, perché hanno una professionalità (o nelle vostre aziende lavorare bene significa anche pensare per forza che la vostra azienda dove lavorate non abbia anche gravi problemi???) e una posizione, sentiamo un pó, dovrebbero sposarsi l'azienda? E allora devo pensare che laddove lavoravate se non condividevate le scelte aziendali vi licenziavate? Alla faccia! Complimenti! Grande dedizione all'azienda ed al bene dell'azienda. Si perché si parla cmq di azienda che non esprime niente di trascendentale, superata oramai pure dal secondo mondo, e che si pretende pure di definire degna di speranza quando sforna modelli semi buoni o sbagliati in rapida successione. Un'azienda che non si vuol credere si immatricoli tonnellate di macchine per non far apparire percentuali da ridere. E fanno bene visto che coloro che ci cadono vedo bene esistono. Semplicemente pero ci vorrebbe la creanza che chi ignora le cose (ed è lampante vedere cosa non sa uno quando si conosce di più) non dico tacesse ma prendesse le cose con beneficio di inventario. Esiste una forte differenza fra chi sa e chi è convinto di sapere eh. Cmq non litigate.
 
i 60k € per la futura 4C sono giustificabili solo e soltanto qualora la macchina abbia prestazioni tali da competere con la concorrenza di settore. In altri termini, vista la tipologia di auto, dovrebbe fare il mazzo alla Lotus.
Vedendo però il cronico braccino corto delle menti pensanti, i motti stile "Less is better", le difettosità ricorrenti mai risolte e che ci troviamo da un modello all'altro, non vorrei che salti fuori un compromesso nè carne nè pesce, che vada a inficiare tutto il buono dell'idea iniziale e dell'esclusività che si vuole (a parole) trovare.
Non si possono dare giudizi certi prima, ed è vero, ma se si valutano le premesse perlomeno non si deve manco partire con aspettative di chissà quale livello (insomma meglio rimanere realisti e coi piedi per terra, per stupirsi in senso positivo c'è sempre tempo dopo).

;)
 
Le persone serie lavano i panni sporchi in casa, e lavorano dall'inteno per cambiare le cose che non condividono, non sputano sul piatto dove mangiano. Oltre al fatto che siccome mi pare di capire che molti sappiano chi sono le persone che fanno uscire informazioni riservate, forse sarebbe il caso che lo sapessero anche in azienda, giusto per valutare se tali professionalità stanno lavorando per il bene del gruppo e in maniera costruttiva o meno.
 
Il FUSI":2hb9ve44 ha detto:
Non fate polemica ragazzi. Quando vedete che oltre a non argomentare mai se non su "una idea solo Fiat cioè che o ti do una cosa o un'altra" (mai entrambe: magari due lucette e anche una sospensione decente) vengon fuori discorsi di "è illegale fornire informazioni riservate" ma di che stiamo parlando? Come parlare arabo a un cinese. Certi livelli che parlano, perché hanno una professionalità (o nelle vostre aziende lavorare bene significa anche pensare per forza che la vostra azienda dove lavorate non abbia anche gravi problemi???) e una posizione, sentiamo un pó, dovrebbero sposarsi l'azienda? E allora devo pensare che laddove lavoravate se non condividevate le scelte aziendali vi licenziavate? Alla faccia! Complimenti! Grande dedizione all'azienda ed al bene dell'azienda. Si perché si parla cmq di azienda che non esprime niente di trascendentale, superata oramai pure dal secondo mondo, e che si pretende pure di definire degna di speranza quando sforna modelli semi buoni o sbagliati in rapida successione. Un'azienda che non si vuol credere si immatricoli tonnellate di macchine per non far apparire percentuali da ridere. E fanno bene visto che coloro che ci cadono vedo bene esistono. Semplicemente pero ci vorrebbe la creanza che chi ignora le cose (ed è lampante vedere cosa non sa uno quando si conosce di più) non dico tacesse ma prendesse le cose con beneficio di inventario. Esiste una forte differenza fra chi sa e chi è convinto di sapere eh. Cmq non litigate.

Ma nessuno sta litigando :)

Però vedo che sulla questione hai le idee poco chiare.

Tutte quello che viene espresso in azienda (proposte, progetti, cambiamenti di piano, controcambiamenti, ecc) in riunioni, meeting, incontri coi capi, piani che passano sul pc e che l'azienda non divulga liberamente è e rimane RISERVATO.

Il fatto che
Il FUSI":2hb9ve44 ha detto:
si parla cmq di azienda che non esprime niente di trascendentale, superata oramai pure dal secondo mondo, e che si pretende pure di definire degna di speranza quando sforna modelli semi buoni o sbagliati in rapida successione. Un'azienda che non si vuol credere si immatricoli tonnellate di macchine per non far apparire percentuali da ridere

non ha
nessuna
rilevanza
.

Questo non vuol dire che se non sei d'accordo con una serie di decisioni aziendali tu debba licenziarti.
Certo, se sei un quadro o dirigente e non sei d'accordo su quasi nulla, sarebbe sensato smetterla di farsi del male e andarsene altrove.
Ma se decidi di rimanere, e farti pagare, allora rispetti l'obbligo di fedeltà. Punto.
 
Alex75mi":3soeifjp ha detto:
Le persone serie lavano i panni sporchi in casa, e lavorano dall'inteno per cambiare le cose che non condividono, non sputano sul piatto dove mangiano. Oltre al fatto che siccome mi pare di capire che molti sappiano chi sono le persone che fanno uscire informazioni riservate, forse sarebbe il caso che lo sapessero anche in azienda, giusto per valutare se tali professionalità stanno lavorando per il bene del gruppo e in maniera costruttiva o meno.

Oh bravo da incorniciare. Ottimo e abbondante!!! Suggerisci pure tu. Però attento: potresti trovarti dianzi a un'azienda che NON HA le capacità nè di discernere "il lavoro buono per cambiare le cose e risalire la china" (cosa che mi pare ampiamente dimostrata dai fatti, non da altre balle, ma da FATTI ovvero i risultati intelligibili nonostante centomila cambi di poltrone - e alcune rimaste le stesse -; quà c'entra poco insider mica insider, son, per dirla come piace a Huntor, dati che escono pubblici dall'azienda) nè di trovare (all'interno, sul mercato del lavoro, altrove) delle figure professionali valide per un obiettivo.
Forse non si vuol veramente capire che si contesta la stessa FILOSOFIAT. Le persone, quelle tanto esecrabili che si sfogano o non si sfogano, quelle licenziate o meno, vengono di conseguenza.
Allora se, tanto per rimanere sui FATTI tanto cari, quelli pubblici, quelli non di reato, mi vedo far andare via persone che (i dati e la percezione vera lo dicono, mica le nostre congetture che son eguali o dissimili al vero) erano valide, senza colpo ferire, e che difatti esprimono la loro professionalità altrove, io mi chiedo SE in quell'azienda da cui sono uscite esiste o meno una valutazione della professionalità corretta.
Poi se si vogliono portare, invece di discorsi di aria fritta sulla liceità o meno di parlare, dire, non dire, riferire, non riferire, minacciare, far cagare addosso, fatti che SMENTISCANO questa idea (invero diffusa) di scarsa professionalità complessiva e di scarsa attenzione per la professionalità non stiamo aspettando altro.
Perchè poi questo è il "concreto", mica altro. Di per me il seminato è fin troppo "fuori", che mi ritiro sul mio Aventino. Attendo di vedere dei fatti, e delle discussioni con capo e coda, che SMENTISCANO l'idea che molti abbiamo, e cioè di una scarsa attenzione alla professionalità VISIBILE e PALPABILE nei prodotti sempre più economici che vengono via via sfornati ed anche nella scelta stessa dei segmenti da coprire e con cosa.
 
Hunthor":3924i27y ha detto:
Però vedo che sulla questione hai le idee poco chiare.

Magari hai ragione tu sull'argomento de quo. Ma le idee poco chiare ce le avete in diversi su altri campi forse + inerenti gli oggetti del topic.
Comunque che sia riservato, segreto, quel che vuoi, temo di saperlo. So anche che non si posteggia sul marciapiede, posso anche fregarmene. O no?
Certo incorro nelle conseguenze.
Invece di essere però così "quadratamente ligi" si potrebbe anche pensare al "clima" di azienda e a cosa questo può portare di buono o meno.
Di questo si sta ragionando. Se poi non si vuol ragionare, amen. Oh a me sta bene egualmente!
 
Il FUSI":s68wd5oh ha detto:
Hunthor":s68wd5oh ha detto:
Però vedo che sulla questione hai le idee poco chiare.

Magari hai ragione tu sull'argomento de quo. Ma le idee poco chiare ce le avete in diversi su altri campi forse + inerenti gli oggetti del topic.
Comunque che sia riservato, segreto, quel che vuoi, temo di saperlo. So anche che non si posteggia sul marciapiede, posso anche fregarmene. O no?
Certo incorro nelle conseguenze.
Invece di essere però così "quadratamente ligi" si potrebbe anche pensare al "clima" di azienda e a cosa questo può portare di buono o meno.
Di questo si sta ragionando. Se poi non si vuol ragionare, amen. Oh a me sta bene egualmente!

Ma certo che puoi posteggiare sul marciapiede. Però rischi la multa.

Puoi anche spifferare informazioni riservate. Però rischi il licenziamento e anche una causa per danni che magari pagherai fino alla terza generazione. Basta saperlo. ;)

Sul tema del topic (4C), la questione è banale: se esce più o meno come l'hanno presentata, da appassionato di auto, che le sportive scomode e senza bagagliaio se le compra, mi fa piacere avere una opzione in più da valutare quando dovrò sostituire la mia. Se non esce, amen, vivo felice lo stesso.

Sul tema che vedo agita parecchio il tuo animo (ossia quanto sia "brutta e schifosa" la gestione Fiat), credo di avere le idee molto chiare: non ci andrei a lavorare manco morto. Detto questo, rimane un'azienda privata che ha tutto il diritto di fare le sue scelte e gestire i marchi e le persone come vuole (rimanendo nei limiti del lecito, ovviamente).
Se fa bene, farà utili, se sbaglia chiuderà in perdita e magari fallirà. A me non dà da mangiare.

E' tutto molto semplice ;)
 
Hunthor":2lncmcy7 ha detto:
Sul tema del topic (4C), la questione è banale: se esce più o meno come l'hanno presentata, da appassionato di auto, che le sportive scomode e senza bagagliaio se le compra, mi fa piacere avere una opzione in più da valutare quando dovrò sostituire la mia. Se non esce, amen, vivo felice lo stesso.

Sul tema che vedo agita parecchio il tuo animo (ossia quanto sia "brutta e schifosa" la gestione Fiat), credo di avere le idee molto chiare: non ci andrei a lavorare manco morto. Detto questo, rimane un'azienda privata che ha tutto il diritto di fare le sue scelte e gestire i marchi e le persone come vuole (rimanendo nei limiti del lecito, ovviamente).
Se fa bene, farà utili, se sbaglia chiuderà in perdita e magari fallirà. A me non dà da mangiare.

E' tutto molto semplice ;)

Perfetto. Tutto semplice e perfetto. Però cortesemente ci si astenga dal menare il can per l'aia (non tu ma altri e non solo quà spesso sì) con stucchevoli discorsi del tipo "ah passione tradita e allora......". Allora niente. L'azienda già ha dimostrato, e dimostra (insider o meno son solo conferme di cose visibili e intelligibili) cosa può esprimere e in questo frangente, è la MIA opinione, una macchina del genere mi pare + che la ciliegina senza la torta una sorta di presa in giro.
 
Il FUSI":8sepdct0 ha detto:
Hunthor":8sepdct0 ha detto:
Sul tema del topic (4C), la questione è banale: se esce più o meno come l'hanno presentata, da appassionato di auto, che le sportive scomode e senza bagagliaio se le compra, mi fa piacere avere una opzione in più da valutare quando dovrò sostituire la mia. Se non esce, amen, vivo felice lo stesso.

Sul tema che vedo agita parecchio il tuo animo (ossia quanto sia "brutta e schifosa" la gestione Fiat), credo di avere le idee molto chiare: non ci andrei a lavorare manco morto. Detto questo, rimane un'azienda privata che ha tutto il diritto di fare le sue scelte e gestire i marchi e le persone come vuole (rimanendo nei limiti del lecito, ovviamente).
Se fa bene, farà utili, se sbaglia chiuderà in perdita e magari fallirà. A me non dà da mangiare.

E' tutto molto semplice ;)

Perfetto. Tutto semplice e perfetto. Però cortesemente ci si astenga dal menare il can per l'aia (non tu ma altri e non solo quà spesso sì) con stucchevoli discorsi del tipo "ah passione tradita e allora......". Allora niente. L'azienda già ha dimostrato, e dimostra (insider o meno son solo conferme di cose visibili e intelligibili) cosa può esprimere e in questo frangente, è la MIA opinione, una macchina del genere mi pare + che la ciliegina senza la torta una sorta di presa in giro.

Boh, non so a chi ti rivolgi, e poco mi interessa. Rispondi a costui, se lo ritieni, e non a me.

Per il resto (presa in giro, non presa in giro), alla fine si parla di un'automobile: ferro plastica e (forse) fibra di carbonio. :D
Non mi pare che stiamo parlando dei diritti civili in Cina o del genocidio del Ruanda e neanche sono solito affidarmi a pregiudizi.
Tantomeno mi è richiesto di investire dei soldi su una promessa.

Se la fanno come annunciato, un'occhiata e una prova su strada la meriterà. Se la fanno sul pianale Panda, manco vado a vederla in concessionaria. Se non la fanno per nulla, entrerò in altre concessionarie.
 
Questa macchina sa molto di presa in giro, sembra un pò come quando nella corrida mostrano il panno rosso al toro e questo si agita per prenderlo senza mai riuscirci...
...ma a volte il torero resta incornato: a furia di provocarlo il toro si rompe le balle.
Nel nostro caso a furia di prese in giro , la gente si stufa e va verso altri lidi ( e giustamente)...
Da quando seguo i forum etc.. (saranno 5-6 anni) di promesse e ripromesse se ne son viste da averci perso il conto,con l'aggravante che si è sempre puntato al ribasso (SEMPRE).

Torniamo a 4C
Yugs ha scritto che per essere efficace con i 60k di prezzo dovrebbe come minimo dare la paga a Lotus o giù di li...
..ora visti i precedenti con Mito QV e Giulietta QV dove la prima le ha prese da DS3 e Giulietta Qv c'è mancato poco da Golf vorrete vedere che pure questa 4C sarà così imbrigliata dall'elettronica da prender mazzate dalle concorrenti? (sempre se verrà prodotta,etc..)
Qualcuno mi dirà che sono prevenuto, ma se l'andazzo tenuto è questo non vedo quale altra conseguenza questo.
Poi non mi pare che in Lotus siano degli inesperti, di certo con hanno il pressapochismo (rispetto al loro prodotto) che c'è in questa azienda malsana...
 
Se la fanno, è una presa in giro.
Se non la fanno, è una presa in giro.

Se sei brutto, ti tirano le pietre.
Se sei bello ti tirano le pietre...
 
Alex75mi":ksiv2zsm ha detto:
Se la fanno, è una presa in giro.
Se non la fanno, è una presa in giro.

Se sei brutto, ti tirano le pietre.
Se sei bello ti tirano le pietre...

Il punto è che dal 1986 ci prendono in giro :inocchio) :inocchio) :inocchio)

E di pietre su Alfa ne hanno fatte cadere vagonate...
 
Top