Hunthor":2gpc0dmw ha detto:
Beh, scusa ma prima dici che le Alfa vanno differenziate "su quello che è importante che un'alfa si differenzi" e poi dici che le auto si vendono prima di tutto per l'aspetto.
Che poi le Alfa e le Fiat si somiglino, francamente mi pare molto opinabile
in media è così, l'aspetto è il primo criterio di valutazione (prima ancora del prezzo), lo dicono tutti i sondaggi di mercato che conosco
poi, scendendo nel particolare delle diverse marche, altri fattori entrano in gioco: per Alfa Romeo, una volta, la classe tecnica era uno dei motivi principali di scelta; va da sè che un'alfa tecnicamente uguale alle fiat perde un componente importante del suo appeal
riguardo la somiglianza, ti riporto un aneddoto (che non vale quelli della discussione su Sala, ma è carino)
presentazione in anteprima della giulietta; ellemotors mi invita al buffet e io porto anche la moglie (all'epoca incinta e molto affamata)
mia moglie non si interessa di automobili, a lei non interessano, l'unica macchina che le piace è la panda vecchio modello perchè è rustica e spartana; non sa niente di come è stata progettata la giulietta
entriamo in concessionario, c'è una giulietta QV rosso competizione ben illuminata (faceva la sua porca figura)
mia moglie la guarda per un po' e poi mi fa: non mi piace, sembra la macchina del mio collega (che ha una bravo....); la tua è bella, questa no
Diabolik":2gpc0dmw ha detto:
ma prima hai detto che Alfa e Fiat si somigliano: se oggi in Alfa ci sono due modelli, già siamo al 50% dei modelli che non si somiglia
la 159 non mi pare somigliasse a nessuna Fiat.
men che meno Brera, Spider, 156, 147 e 166.
che la Giulietta somigli alla Bravo...mah...io non ci vedo un centimetro di pelle simile, se si esclude l'andamento della linea di cintura.
Ma mi pare veramente molto poco per definire le Alfa fotocopia estetica della Fiat
la 155? 145? 146? giulietta? nota bene: tutti i prodotti fatti sotto il controllo diretto di fiat sono delle fotocopie, solo i prodotti dell'epoca business unit, quando alfa ha avuto una certa autonomia, si salvano abbastanza
Hunthor":2gpc0dmw ha detto:
ma la piattaforma mlb è condivisa con altri modelli Audi, di segmento superiore. Da qui si torna al punto precedente: il problema non è la condivisione, ma la mancanza di gamma su altri segmenti.
la gamma su altri segmenti una volta c'era, ma è stata polverizzata, con colpa grave se non con dolo; per dire, anche alfetta e giulietta condividevano la piattaforma, ma credo che nessuno si lamentasse, così come oggi nessun acquirente audi si lamenta che la sua A4 station ha la stessa piattaforma di A5, A6 e A7: di più, mediamente manco lo sa, però sa di non comprare una volkswagen
e le piattaforme, quando non ci sono, si possono anche creare: per 159 è stato fatto un investimento (monco) che poi è stato brillantemente buttato nel cesso; mlb non c'era e se la sono inventata (ed è roba veramente nuova, non un ridisegno del vecchio pianale delle A4)