La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

Alex75mi":32jheq40 ha detto:
Interessante, quindi per te l'unica cosa che conta è il design. Quello si che è un grosso problema oggettivo, il design.

Aggiungo, non ci sono più le mezze stagioni.
non mi sembra di aver scritto questo
hai letto o no la mia postilla? guarda, te la copio io così la vedi per bene
Diabolik":32jheq40 ha detto:
negli altri segmenti il marchio top (audi) si muove indipendente e condivide il meno possibile (specie come architettura della piattaforma) col resto del gruppo generalista, che è una delle cose fondamentali per fare immagine (chi compra da D in su una audi sa di non comprare una volkswagen qualsiasi)


PS non ci sono più gli Alfisti, aggiungerei
 
Diabolik":kx34xmtf ha detto:
Hunthor":kx34xmtf ha detto:
quale sarebbe la differenza tra condivisione e fotocopia? pianale, motore, cambi o li condividi o non li condividi.
parlo soprattutto dell'estetica: in un oggetto che comunque la mettiate si vende prima di tutto per l'aspetto, certe schifezze alfiat assomigliavano (assomigliano) in tutto e per tutto ai corrispondenti modelli fiat

Beh, scusa ma prima dici che le Alfa vanno differenziate "su quello che è importante che un'alfa si differenzi" e poi dici che le auto si vendono prima di tutto per l'aspetto.
Che poi le Alfa e le Fiat si somiglino, francamente mi pare molto opinabile

Diabolik":kx34xmtf ha detto:
Hunthor":kx34xmtf ha detto:
cioé, Mito e Punto sono auto-fotocopia, mentre Polo e A2 non lo sono? Perché?
a parte gli errori madornali fatti su quel modello, la Mito da tanti punti di vista rappresenta il modo giusto di fare condivisione: Punto e Mito non si assomigliano tra di loro

ma prima hai detto che Alfa e Fiat si somigliano: se oggi in Alfa ci sono due modelli, già siamo al 50% dei modelli che non si somiglia :D
la 159 non mi pare somigliasse a nessuna Fiat.
men che meno Brera, Spider, 156, 147 e 166.
che la Giulietta somigli alla Bravo...mah...io non ci vedo un centimetro di pelle simile, se si esclude l'andamento della linea di cintura.
Ma mi pare veramente molto poco per definire le Alfa fotocopia estetica della Fiat

Diabolik":kx34xmtf ha detto:
Hunthor":kx34xmtf ha detto:
piattaforma, cambi e motori sono diversi tra A4 e Passat ? (al netto di innovazioni immesse prima su un marchio e poi su un altro, ovviamente)
la piattaforma è diversa, ma di brutto
la passat è in sostanza una golf allungata e col culone, la A4 è basata sulla piattaforma mlb a con motore longitudinale, asse anteriore spostato in avanti e ottimizzata per la trazione integrale
motori e cambi sono uguali (o quasi: audi prende sempre le versioni più fighe di motori e cambi)

ma la piattaforma mlb è condivisa con altri modelli Audi, di segmento superiore. Da qui si torna al punto precedente: il problema non è la condivisione, ma la mancanza di gamma su altri segmenti.

Diabolik":kx34xmtf ha detto:
Hunthor":kx34xmtf ha detto:
Prova a immaginare l'Alfa in mano a VAG: sei veramente sicuro che ti avrebbero fatto la Giuletta con 4 quadrilateri?
E quale casa fa la segmento C con i quadrilateri?
guarda, sta diatriba è già di lungo corso e non porta lontano; in mano a VAG probabilmente (e sottolineo probabilmente, non "di certo") avremmo prodotti un po' più di alto livello di quelli che fiat ci sta propinando o ha in programma di propinarci; la classe delle vetture di una volta ce la possiamo scordare per sempre punto e basta (non ci sono più in giro persone del calibro di quelle Alfa di una volta)

Sicuramente con Alfa in VAG ci sarebbero prodotti in segmenti che la Fiat non si sogna di coprire.

Ma alla fine mi pare che convieni sul fatto che la famosa differenziazione "su quello che è importante che un'alfa si differenzi", oggi è pura utopia
 
gabry3x":2y97xi8h ha detto:
Diabolik":2y97xi8h ha detto:
Alex75mi":2y97xi8h ha detto:
Perchè BMw e Mercedes partono da volumi e credibilità ben diverse da Alfa. Che piaccio o meno è così.
la credibilità (tecnica) di Alfa Romeo a fine anni '80, quando fu comprata fa fiat, era ben maggiore di quella di bmw e almeno pari a quella di mercedes
solo dopo la "cura" fiat, alfa ha perso ogni barlume di credibilità

mi ricordo l'episodio proprio al salone di francoforte dell'anno scorso quando si parlava fortemente di cessione di alfa,del presidente bmw che diceva piu o meno cosi: "vent'anno fa volevamo essere l'alfa della baviera,ora loro dovrebbero essere la bmw d'italia" non so se ricordate l'aneddoto.

La frase e' quella ma l 'ha detta vent anni fa....nel senso che bmw si ispirava ad alfa fino a meta anni 70...Nel 90 il sorpasso era gia avvenuto da tempo.
Ragazzi io ho 40 anni e sono tifoso alfa dalla nascita , le frasi sulle alfa di "una volta " le sento da 30 anni a questa parte. altro che la 147 o la 156....
Comunque io prima di strapparmi le vesti vorrei vederla sta giulia e sto suv ,tutto dipendera' dal design ,alfa vera o no la giulietta sta in strada bene , non mi preoccupa l handling quello lo sanno fare bene i ns tecnici (anche oggi)
 
Posso capire che c'è qualche utente e/o possessore di Giulietta che si è esaltato per questo modello, ma volevo invitare tali personaggi a fare una piccola riflessione:

Premessa: Parcheggio ogni giorno davanti a un concessionario Hyundai.

E' possibile che mi espone in vetrina un coupè TRAZIONE POSTERIORE (scusate il maiuscolo.) e Suv di varie misure?

Poi sento dire dai (come si dice oggi) bimbominkia di turno, che sono coreane..

Beh.. Ad oggi, abbiamo soltanto da imparare dalla corea.

Buon bicilindrico a tutti :sic)
 
Alex75mi":23mf83vp ha detto:
Oddio, mi pare che porti troppo sul personale la discussione, io amo le automobili, non Fiat.

Siamo nel 2011 non nel 1985. Oggi ci fossi tu cosa faresti per fare utili con il marchio Alfa Romeo?

Un anemico prima di correre i 100m in 10s deve iniziare a camminare.

restyling MiTo (no bicilindrico,versione GTA 1.6l), giulietta ormai è stata fatta ed è nuova percio la lascerei, un coupe meno estremo di 4c stile GT, o gtv,una berlina 4.60m piu una 4.85-4.90

dopo un periodo di transizione avrei optato per 4c.

le berline con impronta sportiva ovviamente,che si avvicinino alla linea di un coupe,mix di eleganza e sportività.

motorizzazioni da un 1.4 turbo da 120cv ad un 2.0litri turbo da 250cv piu un V6 da 290cv per iniziare. fronte diesel 1.6 da 120cv l'entry level fino a un 3litri sui 260cv. utopico?? :scratch)
 
gabry3x":3mft119i ha detto:
restyling MiTo (no bicilindrico,versione GTA 1.6l), giulietta ormai è stata fatta ed è nuova percio la lascerei, un coupe meno estremo di 4c stile GT, o gtv,una berlina 4.60m piu una 4.85-4.90

dopo un periodo di transizione avrei optato per 4c.

le berline con impronta sportiva ovviamente,che si avvicinino alla linea di un coupe,mix di eleganza e sportività.

motorizzazioni da un 1.4 turbo da 120cv ad un 2.0litri turbo da 250cv piu un V6 da 290cv per iniziare. fronte diesel 1.6 da 120cv l'entry level fino a un 3litri sui 260cv. utopico?? :scratch)

Con quali pianali?
 
Hunthor":1nrjcbkv ha detto:
Beh, scusa ma prima dici che le Alfa vanno differenziate "su quello che è importante che un'alfa si differenzi" e poi dici che le auto si vendono prima di tutto per l'aspetto.
Che poi le Alfa e le Fiat si somiglino, francamente mi pare molto opinabile
in media è così, l'aspetto è il primo criterio di valutazione (prima ancora del prezzo), lo dicono tutti i sondaggi di mercato che conosco
poi, scendendo nel particolare delle diverse marche, altri fattori entrano in gioco: per Alfa Romeo, una volta, la classe tecnica era uno dei motivi principali di scelta; va da sè che un'alfa tecnicamente uguale alle fiat perde un componente importante del suo appeal
riguardo la somiglianza, ti riporto un aneddoto (che non vale quelli della discussione su Sala, ma è carino)
presentazione in anteprima della giulietta; ellemotors mi invita al buffet e io porto anche la moglie (all'epoca incinta e molto affamata)
mia moglie non si interessa di automobili, a lei non interessano, l'unica macchina che le piace è la panda vecchio modello perchè è rustica e spartana; non sa niente di come è stata progettata la giulietta
entriamo in concessionario, c'è una giulietta QV rosso competizione ben illuminata (faceva la sua porca figura)
mia moglie la guarda per un po' e poi mi fa: non mi piace, sembra la macchina del mio collega (che ha una bravo....); la tua è bella, questa no

Diabolik":1nrjcbkv ha detto:
ma prima hai detto che Alfa e Fiat si somigliano: se oggi in Alfa ci sono due modelli, già siamo al 50% dei modelli che non si somiglia :D
la 159 non mi pare somigliasse a nessuna Fiat.
men che meno Brera, Spider, 156, 147 e 166.
che la Giulietta somigli alla Bravo...mah...io non ci vedo un centimetro di pelle simile, se si esclude l'andamento della linea di cintura.
Ma mi pare veramente molto poco per definire le Alfa fotocopia estetica della Fiat
la 155? 145? 146? giulietta? nota bene: tutti i prodotti fatti sotto il controllo diretto di fiat sono delle fotocopie, solo i prodotti dell'epoca business unit, quando alfa ha avuto una certa autonomia, si salvano abbastanza

Hunthor":1nrjcbkv ha detto:
ma la piattaforma mlb è condivisa con altri modelli Audi, di segmento superiore. Da qui si torna al punto precedente: il problema non è la condivisione, ma la mancanza di gamma su altri segmenti.
la gamma su altri segmenti una volta c'era, ma è stata polverizzata, con colpa grave se non con dolo; per dire, anche alfetta e giulietta condividevano la piattaforma, ma credo che nessuno si lamentasse, così come oggi nessun acquirente audi si lamenta che la sua A4 station ha la stessa piattaforma di A5, A6 e A7: di più, mediamente manco lo sa, però sa di non comprare una volkswagen
e le piattaforme, quando non ci sono, si possono anche creare: per 159 è stato fatto un investimento (monco) che poi è stato brillantemente buttato nel cesso; mlb non c'era e se la sono inventata (ed è roba veramente nuova, non un ridisegno del vecchio pianale delle A4)
 
Alex75mi":2e48w20k ha detto:
gabry3x":2e48w20k ha detto:
restyling MiTo (no bicilindrico,versione GTA 1.6l), giulietta ormai è stata fatta ed è nuova percio la lascerei, un coupe meno estremo di 4c stile GT, o gtv,una berlina 4.60m piu una 4.85-4.90

dopo un periodo di transizione avrei optato per 4c.

le berline con impronta sportiva ovviamente,che si avvicinino alla linea di un coupe,mix di eleganza e sportività.

motorizzazioni da un 1.4 turbo da 120cv ad un 2.0litri turbo da 250cv piu un V6 da 290cv per iniziare. fronte diesel 1.6 da 120cv l'entry level fino a un 3litri sui 260cv. utopico?? :scratch)

Con quali pianali?

la coupe con pianale giulietta, le berline con telai dedicati, oppure uno modulare che, allungato, possa fare 4.90m.da pianale giulietta potrei ricavare un suv compatto e su quello modulare delle berline un suv piu "importante"
 
gabry3x":2m9860yc ha detto:
la coupe con pianale giulietta, le berline con telai dedicati, oppure uno modulare che, allungato, possa fare 4.90m.da pianale giulietta potrei ricavare un suv compatto e su quello modulare delle berline un suv piu "importante"

Certo telai dedicati che con i volumi di vendita previsti provocheranno un buco colossale nei bilanci.

Poi il coupè con il pianale Giulietta chi se lo filerebbe, con le sporche sospensioni McPherson. AVresti addosso tutte le critiche che tu stai facendo ad altri.

La faresti fallire sta povera Alfa... :14pc)
 
Alex75mi":36txaasj ha detto:
gabry3x":36txaasj ha detto:
la coupe con pianale giulietta, le berline con telai dedicati, oppure uno modulare che, allungato, possa fare 4.90m.da pianale giulietta potrei ricavare un suv compatto e su quello modulare delle berline un suv piu "importante"

Certo telai dedicati che con i volumi di vendita previsti provocheranno un buco colossale nei bilanci.

Poi il coupè con il pianale Giulietta chi se lo filerebbe, con le sporche sospensioni McPherson. AVresti addosso tutte le critiche che tu stai facendo ad altri.

La faresti fallire sta povera Alfa... :14pc)

eh amico ne ho detto anche UNO modulare ;)

ma so gia che storcerai il naso lo stesso.
di sospensioni non abbiamo parlato,beh un quadrilatero su giulietta non penso sia impossibile visto che era progettata per 4 quadrilateri :ka)

tu invece cosa faresti?
 
Diabolik":2gpc0dmw ha detto:
Hunthor":2gpc0dmw ha detto:
Beh, scusa ma prima dici che le Alfa vanno differenziate "su quello che è importante che un'alfa si differenzi" e poi dici che le auto si vendono prima di tutto per l'aspetto.
Che poi le Alfa e le Fiat si somiglino, francamente mi pare molto opinabile
in media è così, l'aspetto è il primo criterio di valutazione (prima ancora del prezzo), lo dicono tutti i sondaggi di mercato che conosco
poi, scendendo nel particolare delle diverse marche, altri fattori entrano in gioco: per Alfa Romeo, una volta, la classe tecnica era uno dei motivi principali di scelta; va da sè che un'alfa tecnicamente uguale alle fiat perde un componente importante del suo appeal

riguardo la somiglianza, ti riporto un aneddoto (che non vale quelli della discussione su Sala, ma è carino)
presentazione in anteprima della giulietta; ellemotors mi invita al buffet e io porto anche la moglie (all'epoca incinta e molto affamata)
mia moglie non si interessa di automobili, a lei non interessano, l'unica macchina che le piace è la panda vecchio modello perchè è rustica e spartana; non sa niente di come è stata progettata la giulietta
entriamo in concessionario, c'è una giulietta QV rosso competizione ben illuminata (faceva la sua porca figura)
mia moglie la guarda per un po' e poi mi fa: non mi piace, sembra la macchina del mio collega (che ha una bravo....); la tua è bella, questa no

Diabolik":2gpc0dmw ha detto:
ma prima hai detto che Alfa e Fiat si somigliano: se oggi in Alfa ci sono due modelli, già siamo al 50% dei modelli che non si somiglia :D
la 159 non mi pare somigliasse a nessuna Fiat.
men che meno Brera, Spider, 156, 147 e 166.
che la Giulietta somigli alla Bravo...mah...io non ci vedo un centimetro di pelle simile, se si esclude l'andamento della linea di cintura.
Ma mi pare veramente molto poco per definire le Alfa fotocopia estetica della Fiat
la 155? 145? 146? giulietta? nota bene: tutti i prodotti fatti sotto il controllo diretto di fiat sono delle fotocopie, solo i prodotti dell'epoca business unit, quando alfa ha avuto una certa autonomia, si salvano abbastanza



Hunthor":2gpc0dmw ha detto:
ma la piattaforma mlb è condivisa con altri modelli Audi, di segmento superiore. Da qui si torna al punto precedente: il problema non è la condivisione, ma la mancanza di gamma su altri segmenti.
la gamma su altri segmenti una volta c'era, ma è stata polverizzata, con colpa grave se non con dolo; per dire, anche alfetta e giulietta condividevano la piattaforma, ma credo che nessuno si lamentasse, così come oggi nessun acquirente audi si lamenta che la sua A4 station ha la stessa piattaforma di A5, A6 e A7: di più, mediamente manco lo sa, però sa di non comprare una volkswagen
e le piattaforme, quando non ci sono, si possono anche creare: per 159 è stato fatto un investimento (monco) che poi è stato brillantemente buttato nel cesso; mlb non c'era e se la sono inventata (ed è roba veramente nuova, non un ridisegno del vecchio pianale delle A4)

Sui motivi principali di scelta dell'Alfa di tanti (diciamo ...anta) anni fa hai ragione. Era così

Ma il fatto che oggi si guardi per nulla al telaio e tantissimo alle lucette nei fari e nell'abitacolo è un fatto che è accaduto e basta. Indipendentemente da Fiat.

Dire l'"Alfa tecnicamente uguale alla Fiat" per me non significa nulla.
L'Alfa in VAG sarebbe tecnicamente uguale alla Volkswagen e all'Audi. Se poi mi dici che ti piacerebbe un'Alfa con TA e motore longitudinale, con tutto quel che ne consegue in termini di handling, allora mi viene qualche dubbio su quel che andate cercando.

Tanto per fare un esempio, la BMW da oggi sulle nuove Z4 monterà il Dual Pinion. Fino a ieri non c'era. Una modesta Giulietta da 20k euro già ne è dotata.

Ripeto, tante critiche che fate sono sacrosante e motivate.
Ma quando leggo che ogni cosa che esce "fa schifo perché è Fiat" (sintetizzo, ma non mi sono allontanato molto dal tenore dei discorsi), ammetto che anch'io nei panni di Marchionne chiuderei Alfa in due minuti, o al più userei il marchio per farci auto destinate al mercato USA (come in effetti sta facendo).
 
gabry3x":5vkywif5 ha detto:
eh amico ne ho detto anche UNO modulare ;)

ma so gia che storcerai il naso lo stesso.
di sospensioni non abbiamo parlato,beh un quadrilatero su giulietta non penso sia impossibile visto che era progettata per 4 quadrilateri :ka)

tu invece cosa faresti?

Io come ho già detto ci penserei 100 volte a prendere la dirigenza di Alfa, con questo clima di caccia alle streghe.

Mi limito a criticare sul merito, toccando con mano, provando, e non sul maglioncino che porta l'AD.

Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.
 
Alex75mi":2cqo3lzb ha detto:
gabry3x":2cqo3lzb ha detto:
Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.

Per curiosità, ma l'hai mai guidata una 147 oltre che per farci manovra in un parcheggio? Ma parli sul serio che le sospensioni di Giulietta danno un piacere di guida migliore di 147!?!?!?!?
Qui c'è gente (come me) che ha avuto 147 per 10 anni, e ci ha fatto centinaia di migliaia di km, in ogni condizione possibile e immaginabile. Giulietta si guida bene, ma provandola, al primo avvallamento preso in una curva veloce (e venendo da 147), un mi sono fatto una bella risata, e mi sono andato ad ordinare una giapponese generalista, tanto il livello di guida è lo stesso, e ci ho risparmiato10k €.

Giulietta non è percepibile come miglioramento dalla quelle persone che la 147 l'hanno comprata per le sue vere doti, fine del discorso. Ciò non toglie che sia signora macchina, ma non per chi viene dal modello che doveva migliorare :)
 
Hunthor":1jt99cwm ha detto:
Ma alla fine mi pare che convieni sul fatto che la famosa differenziazione "su quello che è importante che un'alfa si differenzi", oggi è pura utopia
Esatto! Quindi avere un'ALFA che sia tale è utopia. E allora per intanto è giusto avere delle fiat o chrysler rebadged? Molti diranno di sì, io dico di no.
 
Alex75mi":1ur5n912 ha detto:
gabry3x":1ur5n912 ha detto:
Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.

Cmq, giusto per chiarire un po' le idee, anche se siamo OT, la Giulietta ha il braccio inferiore della sospensione in GHISA, esattamente come 147.
147 aveva il braccio superiore in ALLUMINIO.
L'improvement è sul montante, che in giulietta è in AL, mentre su 147 era ghisa, ma dire che il MacPherson (tra l'altro si scrive Mac, non MC, dato che è il nome di Earle MacPherson) di Giulietta è in alluminio è una grande baggianata.
 
Felix7":1vzik0t0 ha detto:
Hunthor":1vzik0t0 ha detto:
Ma alla fine mi pare che convieni sul fatto che la famosa differenziazione "su quello che è importante che un'alfa si differenzi", oggi è pura utopia
Esatto! Quindi avere un'ALFA che sia tale è utopia. E allora per intanto è giusto avere delle fiat o chrysler rebadged? Molti diranno di sì, io dico di no.

Magari in futuro li faranno pure, ma io finora di rebadging su Alfa non ne ho visti.
Naturalmente immagino che tu sappia cos'è un rebadging.
 
Hunthor":1qms9q90 ha detto:
Felix7":1qms9q90 ha detto:
Hunthor":1qms9q90 ha detto:
Ma alla fine mi pare che convieni sul fatto che la famosa differenziazione "su quello che è importante che un'alfa si differenzi", oggi è pura utopia
Esatto! Quindi avere un'ALFA che sia tale è utopia. E allora per intanto è giusto avere delle fiat o chrysler rebadged? Molti diranno di sì, io dico di no.

Magari in futuro li faranno pure, ma io finora di rebadging su Alfa non ne ho visti.
Naturalmente immagino che tu sappia cos'è un rebadging.

Vedendo a che ruolo hanno intenzione di relegare Lancia, sono già proiettato nel futuro. Se non portano rispetto nemmeno a quel marchio storico che ha avuto molte primizie che prima di altri marchi hanno esordito sulle Lancia, non vedo perché con Alfa debbano comportarsi diversamente. :ka) Non avrebbe senso.
 
Alex75mi":2zb52tsv ha detto:
gabry3x":2zb52tsv ha detto:
eh amico ne ho detto anche UNO modulare ;)

ma so gia che storcerai il naso lo stesso.
di sospensioni non abbiamo parlato,beh un quadrilatero su giulietta non penso sia impossibile visto che era progettata per 4 quadrilateri :ka)

tu invece cosa faresti?

Io come ho già detto ci penserei 100 volte a prendere la dirigenza di Alfa, con questo clima di caccia alle streghe.

Mi limito a criticare sul merito, toccando con mano, provando, e non sul maglioncino che porta l'AD.

Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.


il quadrilatero alto di 147 serie 0 ha montante in alluminio tanto per precisare,dalla serie restyling è stato montato in ghisa. per non parlare dei settaggi di GTA che giulietta neanche nei suoi sogni piu spinti puo raggiungere a livello di precisione di guida. in primis.
in secundis mi sento un po preso in giro,e ritengo che sia quanto mai opportuno, viste le tue critiche al mio modo di vedere una possibile produzione alfa, di ribattere alla mia "fanta-gamma" alfa con altrettanto. piu che la critica in se,è mancanza di rispetto,oppure indiretta affermazione che la "fanta-gamma" in questione non è del tutto improponibile e che alfa ne gioverebbe,seppure in parte,IMHO.

RossoAlfa76":2zb52tsv ha detto:
Alex75mi":2zb52tsv ha detto:
gabry3x":2zb52tsv ha detto:
Ad esempio per il comportamento stradale è fondamentale il rapporto fra le masse non sospese e quelle sospese, per cui un MCPherson in alluminio è migliore di un pesante quadrilatero alto in acciaio.

Cmq, giusto per chiarire un po' le idee, anche se siamo OT, la Giulietta ha il braccio inferiore della sospensione in GHISA, esattamente come 147.
147 aveva il braccio superiore in ALLUMINIO.
L'improvement è sul montante, che in giulietta è in AL, mentre su 147 era ghisa, ma dire che il MacPherson (tra l'altro si scrive Mac, non MC, dato che è il nome di Earle MacPherson) di Giulietta è in alluminio è una grande baggianata.

credo rossoalfa tu abbia fatto confusione con il tasto quote, il confronto giulietta-147 sulle sospensioni è del nostro amico alex75 :)
 
Top