La Filosofia Alfa Romeo. Era: OT Alfa Romeo 4C GTA

Centoquarantasette":3har4q5d ha detto:
forse non hai capito che ci sono queste differenze solo perchè hanno sviluppato questa piattaforma per i nuovi modelli ma quando uscirà la nuova bravo sarà fatta sul pianale tale e quale della giulietta tranquillo

EDIT: prima che si tiri in ballo golf e A3, ma lo vogliamo capire che Audi punta su altro tipo di differenze? Assemblaggi, finiture, confort, lusso ecc mentre Alfa ha un dna sportivo e dovrebbe differenziarsi nelle doti tecniche dinamiche?

Infatti a VAG va bene proprio per quello. Con quattro soldi di plastiche migliori ti fa il marchio premium.

Però quando VAG voleva fare della Seat il marchio sportivo del gruppo (e Piech non è uno che lesina quando si mette in testa una cosa), manco per sogno ha fatto le Seat su pianali diversi o con motori differenziati rispetto alle Polo o alle Golf. Come mai?

E prima che qualcuno se ne esca con "eh, ma la Seat non è l'Alfa Romeo", aggiungo: a maggior ragione!
Se si voleva fare di un marchio loffio un marchio sportivo, ancor di più si doveva fare differenziazione (certamente non sui pianali, quella è una boiata industriale a prescindere :D )

Quindi, com'è che neanche il miglior costruttore al mondo, con tanta liquidità da poterla buttare nel lavandino (vedi caso Suzuki) fa le differenziazioni di pianali e di motori a parità di segmento, per di più su quello che doveva essere il marchio sportivo?
 
1 punto: Notare dov'era Seat PRIMA di essere acquistata da VAG e dove è ora e i prodotti che ha ORA che sono COMUNQUE più completi di quello che adesso ha ALFAROMEO

2 punto: Invece il marchio è importante perchè Seat non riesce ad avere un grande appeal quindi non riescono a fare tanto e non possono entrare nei segmenti più alti, mentre guarda come è stata accolta l' 8c una sportiva in tradizione alfa romeo (tranzione posteriore e cambio dietro) pur avendo marchio e gamma "sputtanati"

3punto LA SEAT CORREEEE, E' IMPEGNATA NELLE COMPETIZIONI e L'ALFA NOOO :muaha) :lol:
 
Centoquarantasette":2rfmid8p ha detto:
1 punto: Notare dov'era Seat PRIMA di essere acquistata da VAG e dove è ora e i prodotti che ha ORA che sono COMUNQUE più completi di quello che adesso ha ALFAROMEO

2 punto: Invece il marchio è importante perchè Seat non riesce ad avere un grande appeal quindi non riescono a fare tanto e non possono entrare nei segmenti più alti, mentre guarda come è stata accolta l' 8c una sportiva in tradizione alfa romeo (tranzione posteriore e cambio dietro) pur avendo marchio e gamma "sputtanati"

3punto LA SEAT CORREEEE, E' IMPEGNATA NELLE COMPETIZIONI e L'ALFA NOOO :muaha) :lol:

Scusa, ma io ho fatto un'osservazione su un punto molto chiaro definito e tu mi rispondi con 3 punti che non hanno nulla a che vedere con quanto ho scritto.

Ripeto:

Le differenziazioni di pianali e di motori a parità di segmento non le fa NESSUNO.

Sarebbe un indizio sufficiente a ritenere che dal punto di vista industriale, marketing e commerciale, la suddetta pratica non ha senso.
 
Centoquarantasette":1z27ouqp ha detto:
l' 8c una sportiva in tradizione alfa romeo (tranzione posteriore e cambio dietro) "

MA SE' e' rimarchiata pure quella! ma quante ne han prodotte e dove?

3punto LA SEAT CORREEEE, E' IMPEGNATA NELLE COMPETIZIONI e L'ALFA NOOO

e infatti guardacaso da quando l'alfa non corre piu' ha cominciato a sfornare balene e topi !, magari tornasse a correre almeno sarebbero obbligarti a far almeno una macchina come si deve!
 
E poi dai tirare la seat in ballo per paragonare l'operato di vag con quello di fiat mi sembra una "stupidata" senza offesa, Fare quello che ha fatto vag con audi è un grosso risultato, ripeterlo con seat secondo me è una cosa molto più difficile e comunque bisogna dare atto all'impengo perchè ripeto si guardino i prodotti che sfornava seat e quello che ha adesso in gamma. Non è che uno arriva prende un marchio di patatine e lo fa diventare leader nel campo dei vestiti, bisogna fare i conti con l'identita del marchio e con le potenzialità, fare di audi un marchio di lusso è più semplice che fare di seat un marchio sportivo, la sportività nel campo motoristico è passione è irrazionalità ed è anche storia imho. Ma ci rendiamo conto di cosa è il marchio Alfa romeo? delle potenzialità? Seat cos'è a confronto....Secondo te perchè Vettel nonostante abbia la macchina migliore sogna un giorno di correre in FERRARI? La RED-BULL può vincere quanto vuole ma secondo te avrà mai l'affetto e il sostegno che ha la FERRARI? Quando vai a fare prodotti che puntano all'emozione che toccano determinati punti della sfera emozionale dei clienti devi avere anche un marchio che ne è degno imho
 
166V6TBGPL":3qtxlbg1 ha detto:
Centoquarantasette":3qtxlbg1 ha detto:
l' 8c una sportiva in tradizione alfa romeo (tranzione posteriore e cambio dietro) "

MA SE' e' rimarchiata pure quella! ma quante ne han prodotte e dove?

3punto LA SEAT CORREEEE, E' IMPEGNATA NELLE COMPETIZIONI e L'ALFA NOOO

e infatti guardacaso da quando l'alfa non corre piu' ha cominciato a sfornare balene e topi !, magari tornasse a correre almeno sarebbero obbligarti a far almeno una macchina come si deve!
guarda che da quando ha sfornato balene non corre più non viceversa
 
Hunthor":3jxpq8oa ha detto:
Centoquarantasette":3jxpq8oa ha detto:
1 punto: Notare dov'era Seat PRIMA di essere acquistata da VAG e dove è ora e i prodotti che ha ORA che sono COMUNQUE più completi di quello che adesso ha ALFAROMEO

2 punto: Invece il marchio è importante perchè Seat non riesce ad avere un grande appeal quindi non riescono a fare tanto e non possono entrare nei segmenti più alti, mentre guarda come è stata accolta l' 8c una sportiva in tradizione alfa romeo (tranzione posteriore e cambio dietro) pur avendo marchio e gamma "sputtanati"

3punto LA SEAT CORREEEE, E' IMPEGNATA NELLE COMPETIZIONI e L'ALFA NOOO :muaha) :lol:

Scusa, ma io ho fatto un'osservazione su un punto molto chiaro definito e tu mi rispondi con 3 punti che non hanno nulla a che vedere con quanto ho scritto.

Ripeto:
Le differenziazioni di pianali e di motori a parità di segmento non le fa NESSUNO.

Sarebbe un indizio sufficiente a ritenere che dal punto di vista industriale, marketing e commerciale, la suddetta pratica non ha senso.
Si infatti lamborghini lavora per conto suo sui motori, il 2.0 210 cv che montano sull'audi ha il valvelift sul volkswagen no, e ci sono molti piccoli esempi
 
Centoquarantasette":76pg8tva ha detto:
E poi dai tirare la seat in ballo per paragonare l'operato di vag con quello di fiat mi sembra una "stupidata" senza offesa, Fare quello che ha fatto vag con audi è un grosso risultato, ripeterlo con seat secondo me è una cosa molto più difficile e comunque bisogna dare atto all'impengo perchè ripeto si guardino i prodotti che sfornava seat e quello che ha adesso in gamma. Non è che uno arriva prende un marchio di patatine e lo fa diventare leader nel campo dei vestiti, bisogna fare i conti con l'identita del marchio e con le potenzialità, fare di audi un marchio di lusso è più semplice che fare di seat un marchio sportivo, la sportività nel campo motoristico è passione è irrazionalità ed è anche storia imho. Ma ci rendiamo conto di cosa è il marchio Alfa romeo? delle potenzialità? Seat cos'è a confronto....Secondo te perchè Vettel nonostante abbia la macchina migliore sogna un giorno di correre in FERRARI? La RED-BULL può vincere quanto vuole ma secondo te avrà mai l'affetto e il sostegno che ha la FERRARI? Quando vai a fare prodotti che puntano all'emozione che toccano determinati punti della sfera emozionale dei clienti devi avere anche un marchio che ne è degno imho

Centoquarantasette (senza offesa ovviamente) ce la fai a stare sul punto?

Io parlo delle pretese differenziazioni di pianali e di motori. Se questo secondo voi è quello che serve a differenziare un marchio sportivo, perché VAG non lo ha fatto su Seat?

La domanda è semplice (la risposta pure, in verità) ;)
 
Non l'ha fatto perchè il marchio non ha le POTENZIALITA' per rendere lavorando in quel modo, e poi differenziazione di pianali che intendi? credo che nessuno qui chieda un pianale dedicato
 
Centoquarantasette":1g6jbfjx ha detto:
Non l'ha fatto perchè il marchio non ha le POTENZIALITA' per rendere lavorando in quel modo,

mi spiace, ma non regge. L'ho detto prima: a maggior ragione se il marchio non ha il blasone sportivo, tanto più dovresti fare sostanza.
Non l'hanno fatta

Centoquarantasette":1g6jbfjx ha detto:
e poi differenziazione di pianali che intendi? credo che nessuno qui chieda un pianale dedicato

No? :D

Centoquarantasette":1g6jbfjx ha detto:
forse non hai capito che ci sono queste differenze solo perchè hanno sviluppato questa piattaforma per i nuovi modelli ma quando uscirà la nuova bravo sarà fatta sul pianale tale e quale della giulietta tranquillo
 
In merito al pianale hai frainteso il mio commento, io non chiedo certo un pianale dedicato ma soluzioni dedicate che è diverso, un pianale dedicato è impensabile specialmente nei segmenti b,c,d , rispondevo credo ad alex, perchè lui sostiene che le differenze tra bravo e giulietta ci sono ed io ho dato quella risposta...e con pianale tale e quale intendevo cioè pianale e suoi componenti...

EDIT: Per tornare alla questioni di componenti dedicati questi sono i motori che sforna l audi ad esempio, vammeli a trovare sulle volkswagen

4 cilindri :2.0 Tfsi,1.8 tfsi.
5 cilindri : 2.5 TFSI
6 cilindri : 3.0 tfsi ,3.0 TDI
8 cilindri : 4.2 FSI, 4.0 tfsi in arrivo, 4.2 TDI
10 cilindri : 5.2 FSI , 5.2 biturbo TFSI
 
Centoquarantasette":8k2kclrv ha detto:
In merito al pianale hai frainteso il mio commento, io non chiedo certo un pianale dedicato ma soluzioni dedicate che è diverso, un pianale dedicato è impensabile specialmente nei segmenti b,c,d , rispondevo credo ad alex, perchè lui sostiene che le differenze tra bravo e giulietta ci sono ed io ho dato quella risposta...e con pianale tale e quale intendevo cioè pianale e suoi componenti...

OK

Abbiamo assodato che criticare una condivisione di pianale è una vaccata

Centoquarantasette":8k2kclrv ha detto:
EDIT: Per tornare alla questioni di componenti dedicati questi sono i motori che sforna l audi ad esempio, vammeli a trovare sulle volkswagen

4 cilindri :2.0 Tfsi,1.8 tfsi.
5 cilindri : 2.5 TFSI
6 cilindri : 3.0 tfsi ,3.0 TDI
8 cilindri : 4.2 FSI, 4.0 tfsi in arrivo, 4.2 TDI
10 cilindri : 5.2 FSI , 5.2 biturbo TFSI

Sulla scarsità di motori e modelli di fascia alta per Alfa Romeo ho sempre detto che avete ragione da vendere.
 
Ma se le plastiche Audi costan così poco rispetto a quelle vw perché la Fiat non le usa?
E per il passo e le pretese differenze da bravo leggetevi il passo di delta. Forse che avendo passo diverso è diversa da una bravo la sua base? O la A-classe lunga e quella corta erano diverse come base?
E ancora.... Ma è Wester mica altri (della serie le fonti quando vengono portate) che ciancia di sinergia spinta financo nel montante centrale (che, fra chi di auto ne mastica davvero, dovrebbe sottintendere viziare un pó la linea esponendo a rischio somiglianze).
 
Il FUSI":3pwv3rn6 ha detto:
Ma se le plastiche Audi costan così poco rispetto a quelle vw perché la Fiat non le usa?

perché sono degli spilorci! :D

Il FUSI":3pwv3rn6 ha detto:
E per il passo e le pretese differenze da bravo leggetevi il passo di delta. Forse che avendo passo diverso è diversa da una bravo la sua base? O la A-classe lunga e quella corta erano diverse come base?

Appunto. Quale sarebbe il dramma di una piattaforma condivisa? E' la normalità

Il FUSI":3pwv3rn6 ha detto:
E ancora.... Ma è Wester mica altri (della serie le fonti quando vengono portate) che ciancia di sinergia spinta financo nel montante centrale (che, fra chi di auto ne mastica davvero, dovrebbe sottintendere viziare un pó la linea esponendo a rischio somiglianze).

Meglio somiglianti da belli che diversi e brutti :asd)
 
Detto questo, la verità credo stia nel mezzo, non sono daccordo con gli estremisti di chi vuole tutte le soluzioni esclusive per alfa (ma credo che qua dento non ce ne siano) ne con chi è contento del rincarrozzamento a tutto spiano. La mia personalissima opinione, è che fiat non è in grado e lo ha dimostrato, di gestire e di sfruttare il marchio alfaromeo, partendo dai motori, dal centro stile, al museo ecc... ed a tutto quello che ha ereditato dallo stato quando ha ricevuto l'alfaromeo, poi venitemi a dire se è normale che una mito qv le becca da una punto abarth...da tutto cio IMHO si vede la considerazione che fiat ha per questo marchio...
 
Il FUSI":2ljlkt7c ha detto:
Ma se le plastiche Audi costan così poco rispetto a quelle vw perché la Fiat non le usa?
E per il passo e le pretese differenze da bravo leggetevi il passo di delta. Forse che avendo passo diverso è diversa da una bravo la sua base? O la A-classe lunga e quella corta erano diverse come base?
E ancora.... Ma è Wester mica altri (della serie le fonti quando vengono portate) che ciancia di sinergia spinta financo nel montante centrale (che, fra chi di auto ne mastica davvero, dovrebbe sottintendere viziare un pó la linea esponendo a rischio somiglianze).
Fusi sbaglio o si diceva che lo stile del cofano della giulietta o qualcosa del genere è così anche perchè non hanno voluto modificare la traversa anteriore che era uguale alla bravo? manco 1 euro vogliono investire su alfa mettiamocelo in testa
 
Il frontale orrendo derivante dal non voler cambiare la traversa è quello della Mito. Che doveva essere quello di gpunto. Vediamo la prossima col frontale della panda cosa viene fuori.
Concordo che non si chieda la differenziazione esclusiva anche se questa era possibile su certi segmenti e con certi criteri. D'altronde è la Fiat pre-intrisa ovunque di marchionnesimo che prevedeva una 940 con addirittura 4 quadrilateri veri (leggasi implementare il discorso 159).
 
A proposito di filosofia Alfa, l'avete vista la nuova pubblicità su quali argomenti va a far presa?

http://www.youtube.com/watch?v=xNZ6CcOfDG0

guardami,toccami,accarezzami,sussurrami,prendimi,scuotimi,incitami.,venerami,esa­ltami,sentimi,proteggimi,criticami,lasciami,amami,rilassati...... :sadomaso) :sadomaso)
Verrebbe da dire Giulietta la Ninfomane dopo averlo visto :asd) :asd) :asd) :asd)
Qualcuno nei commenti al video di youtube ha scritto "sembra il trailer di un film porno"... :clap) (non posso dargli torto)


Certo la classe di Catherine Z. Jones circa 10 anni fa era tutta un'altra cosa... :nod)

http://www.youtube.com/watch?v=asaJCxylzI8
 
vexator":394mbt2d ha detto:
guardami,toccami,accarezzami,sussurrami,prendimi,scuotimi,incitami.,venerami,esa­ltami,sentimi,proteggimi,criticami,lasciami,amami,rilassati.... a incularti ci pensa la fiat :sedia)

Una "bruciante" verità... :sedia)
 
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