Hunthor":2knvubsm ha detto:
Centoquarantasette":2knvubsm ha detto:
Scusa eh ma da come parli tu sembra che il futuro prospetti macchine identiche solo con linea diversa e marchio diverso, non credo l'automobilismo sarà ridotto così male da non poter caratterizzare un pochino un modello da un altro.. anche perchè montare i quadrilateri quanto costava in più? non credo che con 147 la fiat ci sia andata in perdita se no non avrebbero speso un MILIARDO di euro per la 159...magari mi sbaglio
Ford si è disfatta di Volvo, che vendeva più di Alfa.
Saab sta per saltare.
Se devo fare una scommessa, per il futuro a medio, spazio per differenziazioni meccaniche ne vedo pochissimo.
Motivi:
1) non ci sono soldi
2) alla gran parte dei clienti non interessa più: guardano plastiche, leddini e pannelli porta.
Per fare un po' di differenziazione sul comportamento stradale se la giocheranno con l'elettronica.
Attenzione però che i casi che hai preso in considerazione sono diversi tra loro.
Volvo andava bene e Ford non l'ha venduta se non per il fatto di essere stata costretta a vendere. Ford ricordiamoci che era sull'orlo del fallimento, e se non avesse venduto Land Rover, Jaguar e Volvo (tra l'altro quest'ultima gestita in modo serio e concreto, tanto di cappello per la loro gestione che ha aumentato l'immagine del Marchio, come ha fatto rinascere anche l'immagine di Jaguar) avrebbe chiuso baracca e burattini.
Penso che Ford abbia ceduto Volvo, Jaguar e Land Rover (che erano i polo luxury di Ford, gestiti realmente da Marchi luxury) molto molto molto poco volentieri. Se non avesse rischiato la bancarotta, penso che quei tre marchi sarebbero ancora là dove erano.
Il discorso Saab è molto differente da quello Volvo.
GM compera un Marchio di nicchia con un grande know-how come Saab e spalma questo know-how anche su tutti gli altri Marchi del Gruppo. E fin qui tutto bene. Il problema è che poi comincia a standardizzare un po' troppo Saab, realizzando prodotti di buona qualità come appunto erano le Saab, ma utilizzando molto parti in comune (tantissime) con Opel. Il Marchio è stato snaturato, e quelli che erano gli appassionati del Marchio di sono trovati in parte di fronte a vetture che non erano più così spiccatamente Saab nel carattere come prima dell'acquisizione GM. La quale ha portato a miglioramenti e a pregi sotto alcuni aspetti, ma a peggioramenti e a banalizzazioni sotto altri aspetti.
Invece di investire nel prodotto del Marchio (se ci pensiamo sotto i vent'anni di GM sono nati solo quattro modelli inediti, compresa l'ultima 9-5 messa in vendita a fine 2010-inizi 2011) lo fa poco e male; ed è stato sicuramente un peccato perchè il centro sviluppi Saab ha sempre tirato fuori buone soluzioni anche con pochi fondi a disposizione (per esempio, nei primi anni del Duemila presentarono ad un salone un prototipo di 1.6 litri turbo che in pratica anticipava l'idea molto in voga oggi del downsizing). In più, ciliegina sulla torta, GM per cercare di vendere qualche vettura in più si inventa per gli USA le operazioni Saab 9-2 (Impreza con la mascherina Saab) e le 9-7 (Chevrolet Tahoe o Blazer con mascherina Saab), che fecero stracciare le vesti a più di un appassionato. Un po' quello che oggi sono Lancia Thema e co., ma in quel caso con qualche modifica in più...
Risultato: un Marchio con un'immagine a terra, che infatti GM fece una fatica bestiale a vendere. E che appena passò a Spyker ha ritrovato subito nuovo smalto; peccato che però i debiti siano tanti e i soldi pochini...
Come dire:
- Ford ha potenziato e migliorato quelli che erano le caratteristiche principali e la 'filosofia' Volvo, e infatti i risultati davano ragione alla Casa americana.
- GM ha utilizzato Saab presentando prodotti che anche se validi erano al di fuori da quello che era la filosoa Saab, e in questo caso i risultati hanno punito la gestione General Motors.
Quindi o si propone qualcosa che è coerente con il Marchio (qualunque sia) o il mercato inevitabilmente ti punisce.