Il FUSI":39k1ajag ha detto:La Fiat dove genera cassa? Nei target non rispettati? Non scherziamo prego.
Dove l'hai letta questa?
Il FUSI":39k1ajag ha detto:La Fiat dove genera cassa? Nei target non rispettati? Non scherziamo prego.
No, attenzione perchè ciò che non generava cassa era proprio Ford USA e co.Hunthor":18zyf6hh ha detto:La domanda è: se Volvo e Jaguar (sicuramente meglio gestite rispetto ad Alfa da parte di FGA) generavano cassa, perché le hanno vendute?
Risposta: NON generavano cassa
Prima purtoppo no, ma come dati di vendite recenti si possono tranquillamente prendere in considerazione (anche se in effetti sarebbe interessante sapere se ci fosse la possibilità di trovare i dati Unrae anche più vecchi ).Hunthor":18zyf6hh ha detto:Hai i dati delle vendite Saab prima e dopo l'acquisizione di GM? Prima di avallare la tua teoria (peraltro plausibile) vorrei capire di quanto sono diminuite le vendite.
denny1977":1ku1vpvw ha detto:E questo a causa di una gamma datata e poco aggiornata, quindi segno del fatto che si investiva poco. Il problema fu anche, secondo mio modesto punto di vista, che piano piano e poco per volta la rete Saab è andata a diminuire tantissimo, tanto che in effetti negli ultimi anni di concessionari Saab in Italia ce n'erano veramente veramente pochi (e sicuramente meno del periodo di Saab indipendente).
denny1977":2mr18ehg ha detto:No, attenzione perchè ciò che non generava cassa era proprio Ford USA e co.Hunthor":2mr18ehg ha detto:La domanda è: se Volvo e Jaguar (sicuramente meglio gestite rispetto ad Alfa da parte di FGA) generavano cassa, perché le hanno vendute?
Risposta: NON generavano cassa
Era Ford USA che aveva problemi, e l'unico modo per tenerla in piedi è stato quello di vendere i gioielli di famiglia, che generavano soldi che poi sarebbero potuti essere utilizzati per poter investire nella gamma Ford.
Tant'è vero che a pagina 23 di Auto di settembre 2006 c'è una tabella in si dice che Ford acquista Volvo nel 1999, e c'è anche questa frase:'Volvo è l'unico Marchio che fa profitti all'interno dell'azienda'
Prima purtoppo no, ma come dati di vendite recenti si possono tranquillamente prendere in considerazione (anche se in effetti sarebbe interessante sapere se ci fosse la possibilità di trovare i dati Unrae anche più vecchi ).Hunthor":2mr18ehg ha detto:Hai i dati delle vendite Saab prima e dopo l'acquisizione di GM? Prima di avallare la tua teoria (peraltro plausibile) vorrei capire di quanto sono diminuite le vendite.
Giusto per fare un esempio (fonte dati Unrae su Auto dicembre 2009) Saab nell'ottobre 2009 vendette in Italia 120 auto; ottobre 2008 vendette 318 auto. E siamo a -62,26%.
Tra gennaio e ottobre 2009 Saab vendette 1.674 auto contro le 3.855 dello stesso periodo dell'anno prima: - 56,58%
E questo a causa di una gamma datata e poco aggiornata, quindi segno del fatto che si investiva poco. Il problema fu anche, secondo mio modesto punto di vista, che piano piano e poco per volta la rete Saab è andata a diminuire tantissimo, tanto che in effetti negli ultimi anni di concessionari Saab in Italia ce n'erano veramente veramente pochi (e sicuramente meno del periodo di Saab indipendente).
Su questo sono d'accordo con te: i grandi Costruttori hanno puntato sicuramente su Marchi che potessero raggiungere la massa e non su quelli di nicchia.Hunthor":h1yo7wm0 ha detto:Ma poi, anziché discutere del dito, guardiamo la luna: resta il fatto chiaro e incontrovertibile che grosse case si sono disfatte dei marchi di nicchia.
Quindi la strategia è stata quella di puntare su marchi e produzioni di massa.
Hunthor":3qr6g4h1 ha detto:Ma poi, anziché discutere del dito, guardiamo la luna: resta il fatto chiaro e incontrovertibile che grosse case si sono disfatte dei marchi di nicchia.
Quindi la strategia è stata quella di puntare su marchi e produzioni di massa.
falconero79":2xr24sav ha detto:ma io mi chiedo una cosa...
30 anni fa da marchi indipendenti (molti di più di adesso) riuscivano a fare auto meno costose e comunque remunerative per l'azienda..
Bene, mettiamo il caso che la situazione sia veramente questa (anche se comunque continuo a non credere che le case debbano standardizzare i marchi così pesantemente) credo che si possa pensare che i marchi di "nicchia" possano trovare "terreno" solo nelle grandi aziende che facendo grandissimi volumi e avendo occupati tutti i segmenti possono permetterselo, questa al momento non è fiat, quindi continuo a pensare che l'alfa sia solamente un peso gestita così per fiat, e che la cessione al gruppo VAG sia la soluzione miglioreHunthor":1p4j9vjg ha detto:falconero79":1p4j9vjg ha detto:ma io mi chiedo una cosa...
30 anni fa da marchi indipendenti (molti di più di adesso) riuscivano a fare auto meno costose e comunque remunerative per l'azienda..
Che fossero meno costose in termini nominali, certamente sì
Che lo fossero in termini reali ho qualche dubbio, ma recuperando qualche prezzo del passato si può deflazionare i prezzi attuali e confrontare.
Ma neanche questo calcolo basta: perché una 127 e una Punto non sono confrontabili perché la seconda ha un sacco di accessori e componentistica in più che la prima non aveva.
Quindi un ABS, un ESP, un condizionatore, airbag, cinture di sicurezza, ecc ecc. costeranno anche relativamente poco, ma poco è sempre più di zero. La somma di tanti poco, alla fine fa tantissimo.
Mettici costi di ricerca per normative antinquinamento, di sicurezza passiva, e la concorrenza di coreani e cinesi che prima coltivavano il riso, maggiori costi di comunicazione per avere una quota di voce accettabile, garanzia raddoppiata e vedi che fai molta fatica a starci dentro se non fai molti milioni di pezzi tutti uguali.
Centoquarantasette":9vorn0e8 ha detto:Bene, mettiamo il caso che la situazione sia veramente questa (anche se comunque continuo a non credere che le case debbano standardizzare i marchi così pesantemente) credo che si possa pensare che i marchi di "nicchia" possano trovare "terreno" solo nelle grandi aziende che facendo grandissimi volumi e avendo occupati tutti i segmenti possono permetterselo, questa al momento non è fiat, quindi continuo a pensare che l'alfa sia solamente un peso gestita così per fiat, e che la cessione al gruppo VAG sia la soluzione miglioreHunthor":9vorn0e8 ha detto:falconero79":9vorn0e8 ha detto:ma io mi chiedo una cosa...
30 anni fa da marchi indipendenti (molti di più di adesso) riuscivano a fare auto meno costose e comunque remunerative per l'azienda..
Che fossero meno costose in termini nominali, certamente sì
Che lo fossero in termini reali ho qualche dubbio, ma recuperando qualche prezzo del passato si può deflazionare i prezzi attuali e confrontare.
Ma neanche questo calcolo basta: perché una 127 e una Punto non sono confrontabili perché la seconda ha un sacco di accessori e componentistica in più che la prima non aveva.
Quindi un ABS, un ESP, un condizionatore, airbag, cinture di sicurezza, ecc ecc. costeranno anche relativamente poco, ma poco è sempre più di zero. La somma di tanti poco, alla fine fa tantissimo.
Mettici costi di ricerca per normative antinquinamento, di sicurezza passiva, e la concorrenza di coreani e cinesi che prima coltivavano il riso, maggiori costi di comunicazione per avere una quota di voce accettabile, garanzia raddoppiata e vedi che fai molta fatica a starci dentro se non fai molti milioni di pezzi tutti uguali.
Il FUSI":1j2927cb ha detto:Perdona, mi incaponisco e ri domando (giusto per evitare le annose leggende metropolitante): dove è il nesso fra la Giulietta indegna perché non ha (fra le altre tante cose) i quadrilateri e la vag che "si spera" li faccia? Mica per altro sennó poi ci si crede davvero che qualcuno sostenga che vag faccia i quadrilateri. Temo che nonostante i mesi di detto e ridetto non si voglia ancora capire che vag come padrona di alfa si preferisce semplicemente perché meno peggio (ovvero peggio di Fiat non è possibile). Ecco questo magari è quanto puó essere detto e ripetuto perché vero.
Il FUSI":1j2927cb ha detto:Temo che nonostante i mesi di detto e ridetto non si voglia ancora capire che vag come padrona di alfa si preferisce semplicemente perché meno peggio
Il FUSI":1ifkgauj ha detto:Caro te anche se non riferito a te direttamente "repetita iuvant". Scommetti che c'è ancora qualcuno che non l'ha capito e magari se ne esce con cagate tipo accuse di "vaggaro"?
Sulle critiche dei quadrilateri ti dico.... Credo che sia molto normale (non essendo passato di mano il marchio) smenarla per questa scelta disattesa. Si perché vedi..... La 940 con i 4 quadrilateri esisteva. Sicuramente sarebbe costata a Fiat una cifra "fantasmagorica": gia due soli quadrilateri venivano BEN 150 a macchina! Una cosa onestamente indecente per quelli di Torino (gente che si gloria, tanto per dar esempi di fornire un nuovo kit light di pastiglie freno senza le mollette nuove: si risparmia ben il 9 percento!!!!! Una serie 83 euro contro 91! Questo si che è risparmio per il cliente!!!).
La macchina anche con due soli quadrilateri era possibile e nel 2006 (quindi al netto di crisi mica crisi lehman brothers e fault della Grecia).
Ora capirai che per questo girano ancora di più i coglioni alla gente! Anche perché uno pensa ****** si poteva derivare (come dovrebbe essere) la C dalla D. Inoltre alleggerendo la D (alias 939) hai visto mai che sto pianale ipercostoso ci serve a qualcosa. L'affaire chrysler poi poteva ancor di più aiutare e legittimare l'essersi tenuto almeno un pianale SERIO. Vogliamo forse pensare che le robe chrysler non si potevan fare su un pianale che partiva come esclusività Alfa? Ecco che allora altri non faranno i quadrilateri (che poi manco è così vero). Gli altri magari fanno altre robe che qua, che lo dico a fare, mancano si come mancano i quadrilateri. Non diciamo che oggi è impossibile fare i quadrilateri sul segmento C. Soprattutto se sotto gli occhi abbiamo una macchina che costa a prodursi meno della 147 (lo dice la Fiat eh non io!), cosa evidente, offerta a un prezzo decisamente superiore che poteva permettersi di costare gia che c'era 150 euro in più! Diciamo semmai che altri non ne han la necessita avendo sia dei punti di forza propri e diversi da Alfa (uno che vuol guidare divertendosi in Audi deve andare a cercare lettere remote dell'alfabeto come S et similia) o che se li hanno ci arrivano con argomenti diversi (BMW con la sua trazione).
Oltre che possibile per Fiat era necessario fare una macchina ben meno banale, pregiata e magari anche non brutta. Perché aveva solo che da ribadire la "liceità di esistere" di alfa Romeo. Mica bruscolini!
Il FUSI":akr4tenr ha detto:Caro te anche se non riferito a te direttamente "repetita iuvant". Scommetti che c'è ancora qualcuno che non l'ha capito e magari se ne esce con cagate tipo accuse di "vaggaro"?
Sulle critiche dei quadrilateri ti dico.... Credo che sia molto normale (non essendo passato di mano il marchio) smenarla per questa scelta disattesa. Si perché vedi..... La 940 con i 4 quadrilateri esisteva.
Il FUSI":akr4tenr ha detto:Sicuramente sarebbe costata a Fiat una cifra "fantasmagorica": gia due soli quadrilateri venivano BEN 150 a macchina!
Il FUSI":akr4tenr ha detto:La macchina anche con due soli quadrilateri era possibile e nel 2006 (quindi al netto di crisi mica crisi lehman brothers e fault della Grecia).
Ora capirai che per questo girano ancora di più i coglioni alla gente! Anche perché uno pensa ****** si poteva derivare (come dovrebbe essere) la C dalla D. Inoltre alleggerendo la D (alias 939) hai visto mai che sto pianale ipercostoso ci serve a qualcosa. L'affaire chrysler poi poteva ancor di più aiutare e legittimare l'essersi tenuto almeno un pianale SERIO. Vogliamo forse pensare che le robe chrysler non si potevan fare su un pianale che partiva come esclusività Alfa? Ecco che allora altri non faranno i quadrilateri (che poi manco è così vero). Gli altri magari fanno altre robe che qua, che lo dico a fare, mancano si come mancano i quadrilateri. Non diciamo che oggi è impossibile fare i quadrilateri sul segmento C.
Soprattutto se sotto gli occhi abbiamo una macchina che costa a prodursi meno della 147 (lo dice la Fiat eh non io!), cosa evidente, offerta a un prezzo decisamente superiore che poteva permettersi di costare gia che c'era 150 euro in più! Diciamo semmai che altri non ne han la necessita avendo sia dei punti di forza propri e diversi da Alfa (uno che vuol guidare divertendosi in Audi deve andare a cercare lettere remote dell'alfabeto come S et similia) o che se li hanno ci arrivano con argomenti diversi (BMW con la sua trazione).
Oltre che possibile per Fiat era necessario fare una macchina ben meno banale, pregiata e magari anche non brutta. Perché aveva solo che da ribadire la "liceità di esistere" di alfa Romeo. Mica bruscolini!
Il FUSI":1cwj9z9v ha detto:Ma son daccordissimo che le auto di tutti "migliorino". Ma forse qualcuno si puó permettere di attendere dando dell'altro. O no? Io su Audi non ho il voltastomaco saró forte di stomaco