La famosa serie 1er.....pro e contro.

alk147":3hfgy7z5 ha detto:
[
E' ovvio che se si entra in curva sol gas giù sottosterza anche una M5, l'ho imparato bene ad un corso di drift.
Secondo me è tutt'altro che ovvio, o non si spiegherebbe il perchè un buon 80% della gente sia convinto che la TA sottosterza e la TP sovrasterza, salvo non capire come mai anche con una BMW si possa andare dritti in curva quando la si sta guidando.
certo, è questo uno dei motivi per i quali molti sentono una 1er instabile; non sono abituati alla differente tecnica di guida necessaria.
 
InterNik":2n1zcs6q ha detto:
Guarda che in realtà non esce dalla mia mente, seguo solo la relativi "Bibbia". Costa 27 euro, ti consiglio di comprarla.
ISBN 978-88-251-77300-0 :asd)
Provvedo subito all'acquisto. :asd)

Questa è una nuova boiata.
trazioni integrali al 25% su ogni gomma non credo che esistano più in commercio forse da 10 anni :asd)
Basta andare indietro di una generazione di A4 e A6.

In realtà guarda che la Turbo ha una trasmissione mooolto simile ad una schifida A3 (frizione a lamelle) rispetto ad un'A4, che tra l'altro NON ha il 50/50.
Lo so, anche la Turbo ha una frizione Haldex (o similare). Ma non vedo cosa c'entri, io sto mettendo a confronto una trazione integrale VERA, con i differenziali, con una FALSA, con haldex e derivati.

Comunque rispetto (pur non condividendolo affatto) il tuo parere, ossia che la serie 1 abbia un'impostazione specialistica :OK)
O, meno male.

alk147":2n1zcs6q ha detto:
Sì, se si vuole provare a fare un discorso almeno un minimo serio, altrimenti ci si oppone a delle sciocchezze con altre sciocchezze.
Ok, basta saperlo. :OK)
Cercherò di puntualizzare su tutto.

Secondo me è tutt'altro che ovvio, o non si spiegherebbe il perchè un buon 80% della gente sia convinto che la TA sottosterza e la TP sovrasterza, salvo non capire come mai anche con una BMW si possa andare dritti in curva quando la si sta guidando.
E da qui nascono i commenti negativi sulla cosiddetta "instabilità".

TwiNSparK88":2n1zcs6q ha detto:
Sì, ma anche senza formulette bisogna capire come mai succede l'una o l'altra cosa, la formuletta può venire in soccorso, anche se non la ritengo indispensabile, spiega molto più di un'ipotesi riportata da chi ha guidato e sentito una certa cosa. Parlando di persone normali e non professionisti.
Giusto.
Ma visto che io ignoro qualsiasi cosa abbia una x o una y, con me è meglio evitare di tirare fuori coefficienti di attrito o similari. :asd)

mel":2n1zcs6q ha detto:
certo, è questo uno dei motivi per i quali molti sentono una 1er instabile; non sono abituati alla differente tecnica di guida necessaria.
Esattamente. :OK)
 
TwiNSparK88":r5izebc1 ha detto:
Ma visto che io ignoro qualsiasi cosa abbia una x o una y, con me è meglio evitare di tirare fuori coefficienti di attrito o similari. :asd)
Però visto il lavoro che credo tu faccia potrebbe tornarti utile almeno conoscere le basi, perchè si tratta proprio di queste.
 
InterNik":1xszqeup ha detto:
Mav76":1xszqeup ha detto:
InterNik":1xszqeup ha detto:
.....ma sarei curioso di vedere chi mi spiega cosa succede ad una TP su un lago ghiacciato ad aderenza zero.....


Succede che sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la prox volta tiri il freno a mano quando lasci l'auto parcheggiata....... :culo)


Seriamente, parli di aderenza nulla o tendente allo zero?
Se ho scritto "zero" intendo "zero".
Sennò avrei scritto "piccola" :asd)

Vabbè qui ci vorrebbe il mitico thread che tante volte mi sono riproposto di fare, ed altrettante di NON fare, ossia...

"sovra-sottosterzo e tipo di trazione: la VERITA'" :sedia)
seguito da
"l'assetto: questo sconosciuto"...

...
poi mi dico... bastano 27 euro per sapere questo e tanto altro... :OK)

se l'aderanza è zero, quindi zero attrito, non si muove proprio. Può anche essere 4X4 :OK)
 
provando insomma ad interpretare t.spark88 io credo che lui intendesse dire che almeno secondo il suo parere soggettivo preferisce di piu' il sovrasterzo che si ha quando si da gas violentemente con la TP che magari il sottosterzo che si ha dando gas violentemente con la TA... (parlo comunque di situazioni al limite)...

a riguardo di tutto cio' credo che se la ragioniamo in questo senso, sia tutto soggettivo: c'è chi gradisce il comportamento della TP e chi invece no...
 
francescoalfa":100jgk5r ha detto:
a riguardo di tutto cio' credo che se la ragioniamo in questo senso, sia tutto soggettivo: c'è chi gradisce il comportamento della TP e chi invece no...
c'è una terza via: c'è chi preferisce una risposta lineare ai comandi a prescindere da quali siano le ruote motrici
 
se si sono calmate le battaglie voglio dare il mio parere.

premetto per chi non lo avesse ancora capito che per me le alfa dovrebbero essere a tp,non tutte ma gt-brera-159 si!!

le attuali alfa sono piu' facili da guidare non danno problemi in caso di pioggia e neve,sono andato sulla neve con la gt,non lo avrei mai fatto e no l'ho fatto con le atre alfa,sono rimasto veramente impressionato e' facilissimo e sale senza catene.

detto questo secondo me le cose positive terminano qui,per chi considera le auto solo mezzi di trasporto.

quello che riuscivo a provare con la tp. turbo b.in cinque minuti non lo provero' mai con una ta neanche con 300cv e quattro quadrilateri.

posso parlare solo di alfa,le alfa se lasciate come uscivano di fabrica erano neutre,sovrasterzavano solo se voluto e sottosterzavano se si impostava male la cuva e se si sbagliava la sterzata con manovre troppo brusche,in ambedue i casi era facile riparare,naturalmente se si e' abituati a una ta non credo che sia altrettanto istintivo farlo,sul bagnato invece bisognava stare calmi,con l'autobloccante che entrava bruscamente la correzione doveva essere immediata e anche il sottosterzo si sentiva maggiormente.con giulietta-75-alfetta gtv-gtv6 non ho mai avuto problemi gravi e il piacere di guidarle era immenso.

la gt e' facilissima prevedibilissima,ora che la conosco non prima,sul bagnato si guida senza problemi ma la prendo solo quando devo uscire con la famiglia.
sottosterza e tende ad andare diritta se si esagera e tende a sovrasterzare all'entrata della curva ma si sente solo con il culo,e se sottosterza basta rilasciare e va tutto a posto,pero' interviene il vdc che su quelle alfa tp non esisteva.
sulla 159 210cv la sensazione di non fare la curva e andare diritti e' maggiore sia per il peso che per la potenza.

la tp si guida per il piacere ......la ta perche si ha bisogno.
 
Diabolik":16vtxt1x ha detto:
francescoalfa":16vtxt1x ha detto:
a riguardo di tutto cio' credo che se la ragioniamo in questo senso, sia tutto soggettivo: c'è chi gradisce il comportamento della TP e chi invece no...
c'è una terza via: c'è chi preferisce una risposta lineare ai comandi a prescindere da quali siano le ruote motrici
Allora c'è anche la quarta via.
Ossia chi si rende conto che il fatto di avere una TP non e sottolineo non significa che l'auto sia necessariamente sovrasterzante.

Tra l'altro la cosa buffa è che praticamente TUTTI i possessori di macchinette-BMW ne sono ben consci (e se ne lamentano ripetutamente), almeno quando parlando "tra di loro" :asd)
---
Una riflessione infine sulle "formulette".

Su internet si è abituati a leggere opinioni e caterve di boiate di utenti che fanno che ne so, i commercialisti, gli avvocati, gli operai etc.

Dubito che uno si farebbe prescrivere un farmaco da un commercialista, un avvocato, un operaio.

Eppure "tutti" (un po' come nel calcio e nell'informatica) SANNO (con le " ") perfettamente come si comporti un'auto, perchè e quando.

"SANNO" che se un'auto ha la TP allora (nell'ordine)
- sovrasterza
- drifta
- è divertente
- è più veloce di una TA

Se poi chiedi "perchè e come sovrasterza", e "come e perchè drifta", "come e perchè è divertente", "come e perchè è più veloce di una TA" le risposte sono tipicamente

"è così, sei te che sei ignorante. lo sanno tutti... la mia percorre 40 metri in derapata... la mia fatica a scaricare la puuuuteeenzaaa... blablabla"

Poi ti rendi conto che in realtà ci sono dei fatti (non delle opinioni) che sono esattamente contrarie.

Per "fatti" intendo "dimostrazioni matematiche" contro le quali, con tutto il rispetto, le BMW non possono far altro che scontrarsi (e scornarsi).

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Per sapere "cosa" succede veramente conviene O chiederlo a chi effettivamente se ne occupa (nell'esempio ad un medico, non ad un architetto, che per quanto bravo non capirà una cippa) O mettersi un po' a studiare qualche testo "serio" (magari anche più di uno).
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Facciamo un parallelo per chi non ama "x ed y": se uno dicesse su una TP 7x5 fa 47, cosa si può concludere?

Che basta sapere la tabelline (non chissà cosa) per rendersi conto che è una sciocchezza.

Non è obbligatorio conoscere le tabelline (aka un po' di dinamica dei veicoli); tuttavia almeno converrebbe avere la consapevolezza di non sapere.
O se si preferisce l'umiltà di informarsi prima ... ma non da topolino o qualche pseudo-rivista.

Vabbè finisco qui la "tiratona"...

PS nota: bisognerebbe prima chiarire in quale anello ci si trova, ed il significato dell'operazione binaria x, l'esistenza di elementi nulli ed assorbenti... potrei facilmente definire anche solo per spot una relazione del genere :crepap) vabbè qui si passa nel mondo fatato della "vera" scienza o dei "malati mentali" :OK)

PS/2 le trazioni integrali lasciamole stare, va... che vedo molte idee del tutto confuse per non dire sbagliate del tutto :asd)
 
vexator":7j2i18e5 ha detto:
se l'aderanza è zero, quindi zero attrito, non si muove proprio. Può anche essere 4X4 :OK)
Esattamente... Però questo "piccolo" dettaglio, ossia che il principale aspetto da tenere in considerazione è l'interazione gomma-asfalto vedo che viene sempre tenuto ben poco (o del tutto ignorato) in considerazione...

Mentre per definire il comportamento di un veicolo in tipo 300 pagine le primissime sono proprio le azioni ruota-strada.

Le quali, per inciso, c'entrano una cippa con il tipo di trazione :shrug03)
 
Eric Draven":2xr3rxtb ha detto:
InterNik":2xr3rxtb ha detto:
e del genere :crepap) vabbè qui si passa nel mondo fatato della "vera" scienza o dei "malati mentali" :OK)


La seconda che hai detto! :D
bhè è la differenza che corre tra gli ingegneri (approssimati) e gli sborroni (esatti, ammeno di Godel)
:culo)
 
InterNik":3vb0u70n ha detto:
Eric Draven":3vb0u70n ha detto:
InterNik":3vb0u70n ha detto:
e del genere :crepap) vabbè qui si passa nel mondo fatato della "vera" scienza o dei "malati mentali" :OK)


La seconda che hai detto! :D
bhè è la differenza che corre tra gli ingegneri (approssimati) e gli sborroni (esatti, ammeno di Godel)
:culo)

Te rientri nei pseudo Godel, che poverino, si starà rivoltando nella tomba...non aveva mai matematicamente calcolato il tasso di sboronaggine di internik (o internat? :sarcastic) )

Senza offese eh, non è mica uno scontro, vado a comprarmi la 1er va! :asd)
 
InterNik":1myxbzrq ha detto:

se al posto di fare post chilometrici completamente inutili e altezzosi solo perchè tu sai (o dici di sapere) perchè non spieghi le cose anche a noi "stupidi" anche a noi che riteniamo una auto discreta una m3 o una rs4.

Altrimenti è inutile che ogni post fai il fighetto perchè leggi cazzate qua e cazzate la. Credo che siamo in molti a sapere le cose, in maniera molto marginale...ma se al posto di continuare a farlo notare e basta provassi ad "istruirci" . Altrimenti a che serve? oddio una spiegazione guardando il tuo posts counter mi viene.

My two cents.

Nico.
 
Nicola147JTD":356rvdxj ha detto:
se al posto di fare post chilometrici completamente inutili e altezzosi solo perchè tu sai (o dici di sapere) perchè non spieghi le cose anche a noi "stupidi" anche a noi che riteniamo una auto discreta una m3 o una rs4.

Altrimenti è inutile che ogni post fai il fighetto perchè leggi cazzate qua e cazzate la. Credo che siamo in molti a sapere le cose, in maniera molto marginale...ma se al posto di continuare a farlo notare e basta provassi ad "istruirci" . Altrimenti a che serve? oddio una spiegazione guardando il tuo posts counter mi viene.

My two cents.

Nico.

Ma perchè infatti le cose non le sa, però è un ottimo paroliere, nel senso che conosce due tre parole raffinate, le mette nel miscelatore ed escono discorsi chilometrici dove non dice nulla...secondo me è un politico in incognito! :sarcastic)
 
Eric Draven":2lq776ro ha detto:
Nicola147JTD":2lq776ro ha detto:
se al posto di fare post chilometrici completamente inutili e altezzosi solo perchè tu sai (o dici di sapere) perchè non spieghi le cose anche a noi "stupidi" anche a noi che riteniamo una auto discreta una m3 o una rs4.

Altrimenti è inutile che ogni post fai il fighetto perchè leggi cazzate qua e cazzate la. Credo che siamo in molti a sapere le cose, in maniera molto marginale...ma se al posto di continuare a farlo notare e basta provassi ad "istruirci" . Altrimenti a che serve? oddio una spiegazione guardando il tuo posts counter mi viene.

My two cents.

Nico.

Ma perchè infatti le cose non le sa, però è un ottimo paroliere, nel senso che conosce due tre parole raffinate, le mette nel miscelatore ed escono discorsi chilometrici dove non dice nulla...secondo me è un politico in incognito! :sarcastic)

internik è berlusconi :asd)
 
vexator":nmp6khry ha detto:
Eric Draven":nmp6khry ha detto:
Nicola147JTD":nmp6khry ha detto:
se al posto di fare post chilometrici completamente inutili e altezzosi solo perchè tu sai (o dici di sapere) perchè non spieghi le cose anche a noi "stupidi" anche a noi che riteniamo una auto discreta una m3 o una rs4.

Altrimenti è inutile che ogni post fai il fighetto perchè leggi cazzate qua e cazzate la. Credo che siamo in molti a sapere le cose, in maniera molto marginale...ma se al posto di continuare a farlo notare e basta provassi ad "istruirci" . Altrimenti a che serve? oddio una spiegazione guardando il tuo posts counter mi viene.

My two cents.

Nico.

Ma perchè infatti le cose non le sa, però è un ottimo paroliere, nel senso che conosce due tre parole raffinate, le mette nel miscelatore ed escono discorsi chilometrici dove non dice nulla...secondo me è un politico in incognito! :sarcastic)

internik è berlusconi :asd)

:asd)
 
Eric Draven":2tnehmjw ha detto:
Nicola147JTD":2tnehmjw ha detto:
se al posto di fare post chilometrici completamente inutili e altezzosi solo perchè tu sai (o dici di sapere) perchè non spieghi le cose anche a noi "stupidi" anche a noi che riteniamo una auto discreta una m3 o una rs4.

Altrimenti è inutile che ogni post fai il fighetto perchè leggi cazzate qua e cazzate la. Credo che siamo in molti a sapere le cose, in maniera molto marginale...ma se al posto di continuare a farlo notare e basta provassi ad "istruirci" . Altrimenti a che serve? oddio una spiegazione guardando il tuo posts counter mi viene.

My two cents.

Nico.

Ma perchè infatti le cose non le sa, però è un ottimo paroliere, nel senso che conosce due tre parole raffinate, le mette nel miscelatore ed escono discorsi chilometrici dove non dice nulla...secondo me è un politico in incognito! :sarcastic)
usate il cerca e troverete tutto quello che volete.

Solo che alla 10 volta di ripetere le stesse cose... come dire... un po' mi stanco.

Ebbene sì, so due o tre parole raffinate (forse anche quattro)... ma parti da un presupposto sbagliato, ossia che si usino "parole".

No, non le si usano.

Facciamo così, indica un numero tra 1 e 350, poi spiego perchè :asd)
 
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