La famosa serie 1er.....pro e contro.

BUSSODIABOLIKO":emjufesi ha detto:
Ma fatemi capire una cosa....perchè chi ha una mito o una brera non è un'alfista??? :sgrat)
secondo me ,ma l'ho gia' detto,non dipende da cosa si guida ma da quello che si pensa,si puo' essere alfista perche' prima si aveva una 75 e ora una bmw perche' insoddisfatti delle attuali alfa.
e' alfista chi guida le attuali alfa e conosce e rispetta quelle pre fiat.non si puo' ingiustamente condannare chi quelle alfa non le ha avute,pero' e' anche giusto conoscerle e rispettarle ....chi lo fa per me e' alfista anche se guida una brera,una 147 una punto o una panda e' piu alfista questo..... che chi con una brera disprezza una alfetta. per la mito ancora e' presto :sarcastic) :)
 
vexator":38yoggv6 ha detto:
infatti, se c'è qualcosa che a ME non piace, oppure penso che sia troppo stupido per ME, IO evito di intervenire. IO. ;)
Ecco, applica questo tuo pensiero ed evita di intervenire ulteriormente nei topic che parlano di BMW, allora.

BMW non ti piace, e ritieni pure stupida l'idea della TP reputata meglio della TA, TU, evita di intervenire. TU.

Perchè non devono essere gli altri ad evitare di leggere quel che non vogliono, è chi scrive continuando a ripetere la stessa manfrina per lungo tempo che dovrebbe evitare di essere così logorroico.

Non credi che qualcuno potesse in origine essere interessato alla questione che c'è nel titolo?

Ma come previsto anche questa discussione è deragliata poco dopo la partenza, e la cosa vorremmo risolverla semplicemente rimettendo il treno sui binari, non dovendo togliere la causa di tale deragliamento.
 
Felix7":3vezgid5 ha detto:
InterNik":3vezgid5 ha detto:
Eric Draven":3vezgid5 ha detto:
InterNik":3vezgid5 ha detto:
Felix7":3vezgid5 ha detto:
InterNik":3vezgid5 ha detto:
Ma doooooveeee 350 Nm... ma dooooveeeeeee...
Forse nelle gimkane? :asd)
"non è possibile" poi mi sembra quantomeno discutibile.

120d da 177cv = coppia max di 350 NM da 1750 a 3000 giri.
:sedia)

Vabbè vista la "delicatezza" del thread lascio stare.
Ti segnalo solo che c'è una "cosina" che si chiama "cambio".
Non so se ce l'hai presente, nè come funziona... ma mi assicuro che c'è :culo)

:?: :?: :shrug03)

eppure non fa più caldo da un pò di giorni ormai.

p.s. mi scusi SIRE, che caiser c'entra?

p.p.s. Franco Basaglia è stato troppo frettoloso secondo me!
Non mi sembra un commento molto costruttivo, anzi non lo è del tutto.

Se vogliamo discutere di coppia al motore (e magari alle ruote, il che sarebbe "leggermente" più interessante), o di cosa fa un'auto quando si accelera e tante belle cose non è necessario tirare in ballo Basaglia.

Forse è meglio leggere qualche libro un po' più... diciamo così... in tema.

Certo, si può sempre ripiegare su EVO o Le Ore (esiste ancora? :p ), ma questo non cambia i fatti.
---
Visto che è palesamente inutile parlare a chi non vuol sentire, risparmio... le dita :asd)

O Madre Santa! Mi sono limitato a riportare il range nel quale la coppia di quel motore era di 350 nm. Tutto qui. Avevo capito che Internik mettesse in dubbio la veridicità di quel valore. Tutto qui. Non ho di certo tirato fuori il cambio, il differenziale, l'albero fallico a giunti cardanici genitali! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
In realtà metto in dubbio che quella coppia a quei giri (ammesso poi di sapere cos'è una coppia, e che riflesso ha su un'auto...il che non è per nulla scontato, visto che l'auto NON si muove con la coppia :lol: ) sia così travolgente da richiedere un supercazzorotante (special) per essere messa "a terra" :lol:

Però vabbè, se ci vogliamo convincere che 350nm a 3000 giri sia un'enormità ed occorra l'auto di batman... vabbè facciamolo pure :lol:
---
Tornando IT: aggiungo ai pregi l'assenza di eccessivi appesantimenti aerodinamici (alettoncioni o simili) :OK)
 
75 turbo america":w9vglrkw ha detto:
secondo me ,ma l'ho gia' detto,non dipende da cosa si guida ma da quello che si pensa,si puo' essere alfista perche' prima si aveva una 75 e ora una bmw perche' insoddisfatti delle attuali alfa.
e' alfista chi guida le attuali alfa e conosce e rispetta quelle pre fiat.non si puo' ingiustamente condannare chi quelle alfa non le ha avute,pero' e' anche giusto conoscerle e rispettarle ....chi lo fa per me e' alfista anche se guida una brera,una 147 una punto o una panda e' piu alfista questo..... che chi con una brera disprezza una alfetta. per la mito ancora e' presto :sarcastic) :)
Azz, volevo scrivere più o meno la stessa cosa, quoto in pieno. :OK)
 
InterNik":k02qkd6t ha detto:
In realtà metto in dubbio che quella coppia a quei giri

e perchè mai?

(ammesso poi di sapere cos'è una coppia, e che riflesso ha su un'auto...il che non è per nulla scontato, visto che l'auto NON si muove con la coppia :lol: ) sia così travolgente da richiedere un supercazzorotante (special) per essere messa "a terra" :lol:

irrilevante ai fini della discussione.

Però vabbè, se ci vogliamo convincere che 350nm a 3000 giri sia un'enormità ed occorra l'auto di batman... vabbè facciamolo pure :lol:

e chi è che si vuole convincere di ciò? :rotolo)
 
Re: Vexator...

vexator":1deneqzb ha detto:
Luca C.":1deneqzb ha detto:
non puoi definirti alfista se non hai un'alfa romeo, già è troppo una fiat romeo...

Mio padre ha avuto nell'ordine:

Alfa GT 1300 Junior
2 Giulietta
4 Alfa 75
5 156
2 147

Adesso di Alfa non ne ha...non è Alfista secondo te?

Luca

ora no. lo è stato :OK)
io credo che uno con tale curriculum alfista lo resterà per sempre...
ma forse ad uno che ha posseduto 1 GT Junior, 2 giuliette, 4 75 ecc preferisce essere citato come uno che alfista lo è stato, piuttosto che come uno che lo è nell'era delle mito, ecc...

Vex per curiosità tu cosa opponi al papà di luca? un concessionario del biscione?
Non capisco, parli in maniera così tranquilla normalmente, ma quando si confronta alfa e bmw diventi irriconoscibile :shrug03)




tornando in topic, giusto oggi mi sono fatto milano torino + torino novara + novara voghera + voghera milano su una 118d nuova che usiamo a disposizione della società.
Non è la prima 1er che guido, ma la prima 118d.
Il motore mi è piaciuto, tira bene, meglio del mio 120 (e ci mancherebbe...visti i 20 è + cavalli), + silenzioso anche mi è parso.
Cerchi da 16 normalissimi, ma sullo sconnesso (sulla Mi - TO :sarcastic) ce ne sono molti di pezzi con lavori in corso) mi sembra assorbire meglio della mia (proprio ieri sono andato a ivrea a pranzo quindi ho fatto = autostrada) con i 17 ... ovvio, ma di contro la mia è + alta (per ora vero vex :sarcastic) ) mentre la 1er è + rasogomma...boh, sinceramente mi è sembrata assorbire di +, dipenderà dal telaio?
Interni migliorati con la restyling, ma dietro l'ho guiardata, mooootlo meno gestibile della nostra nasona.
Tenuta (tutto inserito ovviamente) ottima, direi a livello della 147, il che fa onore alla nostra amata che ha 5 anni di progetto in + :nod)

in sintesi :
PRO
motore (consumo non lo so,tanto non pagando io me ne frego :sarcastic) )
guidabilità
assorbimento asperità

CONTRO
spazio posteriore
linea (soggettivo, ma a me continua a non piacere, eccetto versioni ultra tirate...ma che scoperta :sarcastic) )
PREZZO...

Sono giudizi non da pilota ma da consumatore comune e medio...perdonate la semplicità delle mie impressioni.

PS : non so che impianto audio avesse, ma non era mica meglio del nostro...faceva schifo = :sarcastic)
 
InterNik":2a5upiig ha detto:
.....ma sarei curioso di vedere chi mi spiega cosa succede ad una TP su un lago ghiacciato ad aderenza zero.....


Succede che sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la prox volta tiri il freno a mano quando lasci l'auto parcheggiata....... :culo)


Seriamente, parli di aderenza nulla o tendente allo zero?

Finche' la superficie del ghiaccio a contatto con i pneumatici e' fredda, un minimo di aderenza c'e'.
Quindi, andando "a naso", direi che una tp inizia a muoversi ma non e' in grado di sterzare (cambiare direzione)..... :scratch)
Tradotto : pattinamento e vettura che se ne va via dritta.... :shrug03)

P.S. : a gomme calde, la superficie di contatto ghiaccio/pneumatico si liquefa, riducendo drasticamente l'attrito a veicolo fermo.
Un problema ben noto agli autisti di pulman turistici, che rischiano di vedersi scappare il mezzo da sotto il naso una volta scesi..... :asd)
 
Mav76":3pyrjja2 ha detto:
InterNik":3pyrjja2 ha detto:
.....ma sarei curioso di vedere chi mi spiega cosa succede ad una TP su un lago ghiacciato ad aderenza zero.....


Succede che sei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la prox volta tiri il freno a mano quando lasci l'auto parcheggiata....... :culo)


Seriamente, parli di aderenza nulla o tendente allo zero?
Se ho scritto "zero" intendo "zero".
Sennò avrei scritto "piccola" :asd)

Vabbè qui ci vorrebbe il mitico thread che tante volte mi sono riproposto di fare, ed altrettante di NON fare, ossia...

"sovra-sottosterzo e tipo di trazione: la VERITA'" :sedia)
seguito da
"l'assetto: questo sconosciuto"...

...
poi mi dico... bastano 27 euro per sapere questo e tanto altro... :OK)
 
Felix7":1uqav3d0 ha detto:
InterNik":1uqav3d0 ha detto:
In realtà metto in dubbio che quella coppia a quei giri

e perchè mai?

(ammesso poi di sapere cos'è una coppia, e che riflesso ha su un'auto...il che non è per nulla scontato, visto che l'auto NON si muove con la coppia :lol: ) sia così travolgente da richiedere un supercazzorotante (special) per essere messa "a terra" :lol:

irrilevante ai fini della discussione.

Però vabbè, se ci vogliamo convincere che 350nm a 3000 giri sia un'enormità ed occorra l'auto di batman... vabbè facciamolo pure :lol:
e chi è che si vuole convincere di ciò? :rotolo)
sbaglio ho l'hai scritto proprio tu... vabbè... torno a fare qualcosa di produttivo

In estrema sintesi "questa supercoppia a 3000 giri" è in realtà una "coppietta", e tutte le varie richieste di superdifferenzialistrabloccanti son fatti da chi ha le idee un po' confuse :culo)
 
IN TOPIC:

Pregi:
bassi consumi
doti stradali eccellenti
cambio e frizioni eccellenti
erogazione del motore
posizione di guida

Difetti:
scarsa abitabilità posteriore
servosterzo elettrico (ma vale solo per le restyling)


OFF TOPIC:
Giudicare negativamente il comportamento di un'auto dopo averla provata una sera ( :rotolo) ) equivale ad amputare un braccio per un'unghia incarnita.
Poi, se considerate "pericolosa" un'auto che sovrasterza sul bagnato dando gas (ossia qualsiasi cosa abbia la trazione dietro, mercedes escluse), non possiamo farvi nulla, se non consigliarvi di continuare a portare le favolose e sicurissime auto a trazione anteriore, il cui sottosterzo saprà regalarvi sicuramente immense emozioni.
Qui non si tratta neanche più di scarsa capacità di giudizio, ma di ELEVATA ignoranza su come debba esser guidata un'auto con uno schema specialistico come la 1er.
 
TwiNSparK88":2r6n57on ha detto:
un'auto che sovrasterza sul bagnato dando gas (ossia qualsiasi cosa abbia la trazione dietro, mercedes escluse)
Mah, qualsiasi cosa abbia la trazione dietro può benissimo andare dritta anche in quelle condizioni.
 
alk147":3swqgebt ha detto:
TwiNSparK88":3swqgebt ha detto:
un'auto che sovrasterza sul bagnato dando gas (ossia qualsiasi cosa abbia la trazione dietro, mercedes escluse)
Mah, qualsiasi cosa abbia la trazione dietro può benissimo andare dritta anche in quelle condizioni.
Vabbè, dobbiamo puntualizzare dicendo che sovrasterza solo in determinate condizioni? E' ovvio che se si entra in curva sol gas giù sottosterza anche una M5, l'ho imparato bene ad un corso di drift.
Ma credo che chi segua questa discussione elargendo giudizi dall'alto della sua competenza sappia bene cosa intendo dire. :OK)
 
TwiNSparK88":23du0bqn ha detto:
Poi, se considerate "pericolosa" un'auto che sovrasterza sul bagnato dando gas (ossia qualsiasi cosa abbia la trazione dietro, mercedes escluse)
:scratch)
ELEVATA ignoranza su come debba esser guidata un'auto con uno schema specialistico come la 1er.
ma daaiiiii... davvero ci credi a quello che scrivi?

Ossia che quella macchinetta abbia uno schema specialistico (qualsiasi cosa ciò vuol dire)?

Non sfioriamo il ridicolo... su... :p

Se quello è specialistico, una trazione integrale cos'è? Un'astronave? :rotolo)
 
InterNik":2gaj5785 ha detto:
ma daaiiiii... davvero ci credi a quello che scrivi?
Decisamente si.

Ossia che quella macchinetta abbia uno schema specialistico (qualsiasi cosa ciò vuol dire)?
Sicuramente più specialistico di una qualsiasi trazione anteriore, poco ma sicuro.

Se quello è specialistico, una trazione integrale cos'è? Un'astronave? :rotolo)
E' un'altro modo, più costoso e noioso, di affrontare le curve sottosterzando. :asd)
Le integrali possono avere tutta la trazione che vi pare, spuntare i tempi migliori, andare sul sicuro con la neve, ma il problema è sempre quello: il piacere di guida viene sacrificato sull'altare dell'efficacia. :shrug03)
 
TwiNSparK88":3vi3882l ha detto:
alk147":3vi3882l ha detto:
TwiNSparK88":3vi3882l ha detto:
un'auto che sovrasterza sul bagnato dando gas (ossia qualsiasi cosa abbia la trazione dietro, mercedes escluse)
Mah, qualsiasi cosa abbia la trazione dietro può benissimo andare dritta anche in quelle condizioni.
Vabbè, dobbiamo puntualizzare dicendo che sovrasterza solo in determinate condizioni? E' ovvio che se si entra in curva sol gas giù sottosterza anche una M5, l'ho imparato bene ad un corso di drift.
Ma credo che chi segua questa discussione elargendo giudizi dall'alto della sua competenza sappia bene cosa intendo dire. :OK)
Guarda, c'è proprio un errore alla base di tutto il tuo ragionamento.

Il sotto/sovrasterzo è una caratteristica che tecnicamente si valuta indipendentemente dal tipo di trazione, anzi indipendentemente dal fatto che ci sia una trazione di qualsiasi genere.
Questa semplice considerazione assorbe e travolge tutti i ragionamenti del genere che, semplicemente, sono privi di un fondamento tecnico, se non TENNICO.

Torna al corso di drift e fatti spiegare (se trovi qualcuno) cosa siano "veramente" sotto e sovrasterzo, ma con le 3 formulette che ci vogliono, non con le pseudo-boiate-stile-bar-o-forum

Senza offesa, nè? Visto che hai percorso tantissimi km con tantissime auto dovresti esserne perfettamente a conoscenza, immagino di non dirti nulla di nuovo...

... o no? :asd)
 
TwiNSparK88":3abmbfgv ha detto:
InterNik":3abmbfgv ha detto:
ma daaiiiii... davvero ci credi a quello che scrivi?
Decisamente si.

Ossia che quella macchinetta abbia uno schema specialistico (qualsiasi cosa ciò vuol dire)?
Sicuramente più specialistico di una qualsiasi trazione anteriore, poco ma sicuro.

Se quello è specialistico, una trazione integrale cos'è? Un'astronave? :rotolo)
E' un'altro modo, più costoso e noioso, di affrontare le curve sottosterzando. :asd)
Le integrali possono avere tutta la trazione che vi pare, spuntare i tempi migliori, andare sul sicuro con la neve, ma il problema è sempre quello: il piacere di guida viene sacrificato sull'altare dell'efficacia. :shrug03)
Ma guarda... sono una caterva di boiate, non mi viene un termine meno colorito per dirlo.

Il piacere di guida... che? Ma di cosa parli? Inizio a dubitare della tua decantata esperienza sui millemila modelli che hai indicato.

Pensi ad esempio che la Carrera 4S, la Carrera Turbo (o ai suoi tempi la 959) non diano "piacere di guida"?

O che una "schifida" R8 (vabbè ormai comincio a conoscerla bene, quindi metto quella :asd) ) non sia 1000000 volte più divertente di una serie 1?

O che le varie Lambo siano adatte per la neve? :sedia)

---
Dai su... non mi scadere nello stereotipo del BMWista... almeno tu!
 
So perfettamente che sono fenomeni indipendenti dal tipo di trazione. :OK)

Ma, visto che qualcuno nel topic dichiara pericolosa un'auto che sul bagnato sovrasterza dando gas, è chiaro che non si sta riferendo ad un'auto a trazione anteriore! O no? :asd)

La credenza diffusa che con un'auto potente a trazione posteriore basta dare gas per iniziare un traverso è del tutto errata. Per provocarlo bisogna dare gas in un determinato momento, quando il carico sulle ruote è distribuito in un certo modo.

Per quanto riguarda le formulette, mi spiace, ma si guida con mani e piedi, le formule le lascio a voi TECNICI. ;) Io vado più sul pratico.
 
InterNik":3bvdisb0 ha detto:
Ma guarda... sono una caterva di boiate, non mi viene un termine meno colorito per dirlo.
Considerato che consideri boiata qualsiasi cosa non esca dalla tua mente, non mi preoccupo più di tanto. :asd)

Il piacere di guida... che? Ma di cosa parli? Inizio a dubitare della tua decantata esperienza sui millemila modelli che hai indicato.
Porta una qualsiasi Audi (R8 esclusa) a trazione integrale in un percorso misto, poi fai la stessa cosa con una BMW. A mio parere ti divertiresti più con una BMW.

Pensi ad esempio che la Carrera 4S, la Carrera Turbo (o ai suoi tempi la 959) non diano "piacere di guida"?
ALT!
Allora mettiamo tutti i puntini sulle i, mi sembrata degli assicuratori che si aggrappano alle micro clausule per evitare di rimborsare.
E' ovvio che trazioni integrali come quelle Porsche o Lambo (e derivati) risultino divertenti, proprio perchè non sono trazioni integrali come le intendo io (che prevedano una ripartizione in condizioni standard del 25% della potenza su ogni gomma).
Una Turbo che ripartisce l'80% della coppia dietro, NON SI COMPORTA decisamente come una A4, che ha il 50/50 (tralasciamo, ti prego, tutta la soltia questione del motore a sbalzo posteriore, perchè se inseriamo anche la distribuzione dei pesi diventa un casino).

O che una "schifida" R8 (vabbè ormai comincio a conoscerla bene, quindi metto quella :asd) ) non sia 1000000 volte più divertente di una serie 1?
Non ne dubito.

O che le varie Lambo siano adatte per la neve? :sedia)
Leggi il mio post su, che tui rispondi da solo.
 
TwiNSparK88":10kz4un0 ha detto:
InterNik":10kz4un0 ha detto:
Ma guarda... sono una caterva di boiate, non mi viene un termine meno colorito per dirlo.
Considerato che consideri boiata qualsiasi cosa non esca dalla tua mente, non mi preoccupo più di tanto. :asd)
Guarda che in realtà non esce dalla mia mente, seguo solo la relativi "Bibbia". Costa 27 euro, ti consiglio di comprarla.
ISBN 978-88-251-77300-0 :asd)
Il piacere di guida... che? Ma di cosa parli? Inizio a dubitare della tua decantata esperienza sui millemila modelli che hai indicato.
Porta una qualsiasi Audi (R8 esclusa) a trazione integrale in un percorso misto, poi fai la stessa cosa con una BMW. A mio parere ti divertiresti più con una BMW.
Non ti so dire, io la R8 uso :asd)
Pensi ad esempio che la Carrera 4S, la Carrera Turbo (o ai suoi tempi la 959) non diano "piacere di guida"?
ALT!
Allora mettiamo tutti i puntini sulle i, mi sembrata degli assicuratori che si aggrappano alle micro clausule per evitare di rimborsare.
E' ovvio che trazioni integrali come quelle Porsche o Lambo (e derivati) risultino divertenti, proprio perchè non sono trazioni integrali come le intendo io (che prevedano una ripartizione in condizioni standard del 25% della potenza su ogni gomma).
Questa è una nuova boiata.
trazioni integrali al 25% su ogni gomma non credo che esistano più in commercio forse da 10 anni :asd)
Una Turbo che ripartisce l'80% della coppia dietro, NON SI COMPORTA decisamente come una A4, che ha il 50/50 (tralasciamo, ti prego, tutta la soltia questione del motore a sbalzo posteriore, perchè se inseriamo anche la distribuzione dei pesi diventa un casino).
In realtà guarda che la Turbo ha una trasmissione mooolto simile ad una schifida A3 (frizione a lamelle) rispetto ad un'A4, che tra l'altro NON ha il 50/50.
:shrug03)
O che le varie Lambo siano adatte per la neve? :sedia)
Leggi il mio post su, che tui rispondi da solo.
Sì, mi rispondo che hai un'idea un po'... discutibile... sia di ta, che tp che trazione integrale.
Che di distribuzione di pesi, di sovrasterzo e sottosterzo, e di perdita di aderenza (o motricità).

Tutto questo a mio sindacabilissimo parere.

Comunque rispetto (pur non condividendolo affatto) il tuo parere, ossia che la serie 1 abbia un'impostazione specialistica :OK)
 
TwiNSparK88":1htdbzxh ha detto:
Vabbè, dobbiamo puntualizzare dicendo che sovrasterza solo in determinate condizioni?
Sì, se si vuole provare a fare un discorso almeno un minimo serio, altrimenti ci si oppone a delle sciocchezze con altre sciocchezze.
E' ovvio che se si entra in curva sol gas giù sottosterza anche una M5, l'ho imparato bene ad un corso di drift.
Secondo me è tutt'altro che ovvio, o non si spiegherebbe il perchè un buon 80% della gente sia convinto che la TA sottosterza e la TP sovrasterza, salvo non capire come mai anche con una BMW si possa andare dritti in curva quando la si sta guidando.
TwiNSparK88":1htdbzxh ha detto:
Per quanto riguarda le formulette, mi spiace, ma si guida con mani e piedi, le formule le lascio a voi TECNICI. ;) Io vado più sul pratico.
Sì, ma anche senza formulette bisogna capire come mai succede l'una o l'altra cosa, la formuletta può venire in soccorso, anche se non la ritengo indispensabile, spiega molto più di un'ipotesi riportata da chi ha guidato e sentito una certa cosa. Parlando di persone normali e non professionisti.
 
Top